PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Dove Dormire sul Lago di Garda se è la Prima Volta che ci Vai

Dove Dormire sul Lago di Garda se è la Prima Volta che ci Vai

Il Lago di Garda, con la sua superficie di circa 370 km², è il lago più grande d’Italia. Ogni anno, grazie ai suoi borghi pittoreschi, alla natura ancora incontaminata, ai numerosi parchi divertimento e alle più svariate attività che è possibile praticare in zona, il Garda attira tantissimi turisti italiani e stranieri in cerca di una vacanza lontana dalle grandi città.

dove dormire lago di Garda

Proprio a causa delle sue dimensioni, però, per organizzare una vacanza su questo lago è necessario scegliere con attenzione la zona da prendere come base.

Per esempio, lo sapevi che il Garda è condiviso tra ben 3 regioni? Trentino, Lombardia e Veneto! Quindi dividerò questo post in queste 3 zone.

In questo articolo, cercherò di consigliarti al meglio dove dormire sul Lago di Garda: ogni località, infatti, è più o meno consigliata a seconda della tipologia della vacanza che hai intenzione di fare.

Sei di fretta? Ecco i MIGLIORI HOTEL SUL LAGO DI GARDA:

Luxury Lake-Front Catullo: si trova a Sirmione (Lombardia)

La Boheme Chambres: guesthouse a Lazise (Veneto)

Hotel Villa Capri: hotel di lusso a Gardone Riviera (Lombardia)

Quale sponda scegliere per alloggiare sul Lago di Garda e Mappa

Le sponde del Lago di Garda sono punteggiate da più di 20 paesi distinti.

Come ti dicevo prima, il Lago di Garda è diviso tra tre regioni:

  • La sponda Ovest appartiene alla Lombardia (in verde sulla mappa);
  • La sponda a Sud – Est al Veneto (in rosso sulla mappa);
  • La sponda Nord al Trentino (in azzurro sulla mappa).
dove dormire lago di garda mappa

La scelta su dove alloggiare sul Lago di Garda inizia proprio da quale sponda prediligere.

Tieni conto però che ogni sponda del Lago di Garda ha le sue caratteristiche ben precise.

La sponda meridionale è quella dove si concentrano i parchi divertimento di Gardaland, Movieland e Caneva World: questa è la zona migliore se stai progettando una vacanza in famiglia.

Se ami praticare sport, invece, la zona Nord è quella che fa per te: qui potrai prendere lezioni di surf, andare in bicicletta, avventurarti sui numerosi sentieri da trekking o praticare climbing. Riva del Garda è una delle destinazioni più gettonate a livello mondiale per sport come la vela o l’arrampicata.

Questa zona “appartiene al Trentino” ed è la mia preferita: seduta ai piedi di una montagna imponente, Riva del Garda è circondata da valli verdeggianti e splendide viste sul lago.

Spostandoti verso sud lungo la riva arriverai sulla sponda Veneta: qui ci sono tanti paesi tra i quali uno dei preferiti è Garda, un pittoresco villaggio pieno di ristoranti in riva al lago, passeggiate rilassanti, scene mozzafiato e attrazioni storiche.

Bardolino si trova appena a sud di Garda. Un labirinto di vicoli e vicoli, questo piccolo villaggio ospita una vasta gamma di ristoranti, bar, club e caffè.

Sirmione è un delizioso e frequentato borgo situato su una penisola che si protende nella parte sud del lago.
È una città storica con luoghi interessanti, attrazioni intriganti e molte cose da vedere, fare e mangiare.

Lago di Garda Hotel

E infine, all’estremità sud-occidentale del lago si trova Desenzano. Un villaggio vivace, Desenzano è un ottimo posto per sedersi, rilassarsi e ammirare il paesaggio mozzafiato.

È anche il luogo in cui troverai ottime offerte e dove potrai trascorrere tanti bei momenti.

La sponda occidentale, invece, è molto adatta se ti interessano le visite culturali o le passeggiate tra i piccoli borghi.

Ovviamente scegliere una sponda piuttosto che un’altra non esclude che tu possa spostarti da una parte all’altra del lago, ma ci tengo a ricordarti che viste le dimensioni, se avrai poco tempo a disposizione, è meglio che tu ti concentri solamente su una zona.

Di seguito ti consiglierò nel dettaglio alcune delle migliori località dove alloggiare sul Lago di Garda.

Sponda lombarda

La sponda lombarda, come ti dicevo, è quella che si trova a Ovest del Lago di Garda, tra Sirmione e Limone del Garda.

1 – Sirmione

dove dormire sul lago di garda sirmione

Sirmione è una delle località più amate del Lago di Garda e questo lo si deve alla sua particolare posizione, alle sue terme e al caratteristico centro storico.

La città si sviluppa su una lunga striscia di terra che si allunga in mezzo al lago. Torri medievali e stretti vicoli sono la cornice di uno dei centri più belli della zona.

Passeggiando tra piccole boutique e negozietti di artigianato non si fatica a capire che questa sia anche una delle località più care dove alloggiare sul Lago di Garda.

Sirmione si trova in posizione strategica per muoversi nei dintorni ed esplorare altri borghi affacciati sul lago e, perché no, per trascorrere una giornata nei parchi divertimento della zona.

Già in città, però, ci sono alcune cose da vedere che ti consiglio di non perdere:

  • Il Castello Scaligero: un bellissimo esempio di fortificazione lacustre.
  • Le Grotte di Catullo: un interessante sito archeologico romano.
  • Jamaica Beach: una spiaggia dall’aspetto quasi tropicale.
  • Le Terme di Sirmione: centro termale dove rilassarsi per qualche ora.

Luxury Lake-Front Catullo:  offre sistemazioni con parcheggio privato gratuito.

Gli appartamenti sono arredati con pavimenti in parquet e dispongono di ogni confort, tra cui anche un giardino e una piscina.

Eden Hotel: Questo hotel luminoso offre un lusso a quattro stelle, viste mozzafiato e una vasta gamma di servizi, tra cui wifi gratuito e lavanderia.

Le camere sono moderne e spaziose, perfette per feste o famiglie. Questo è senza dubbio uno dei nostri hotel preferiti sul Lago di Garda.

Altri Hotel a SIRMIONE

2 – Desenzano

desenzano del garda

Non distante da Sirmione sorge Desenzano, il centro più popoloso del lago.

La cittadina è molto bella, è ricca di attrazioni da visitare ed è molto amata dai giovani per la sua vivace vita notturna. Il suo centro, infatti, è disseminato di ristorantini e locali alla moda dove trascorrere una piacevole serata.

Oltre alla movida, Desenzano offre numerose spiagge non lontane dal centro e alcuni punti di interesse da non perdere. Eccone alcuni:

  • Il Castello di Desenzano: da visitare soprattutto per il suo panorama.
  • Il Duomo: conserva un’”Ultima Cena” attribuita al Tiepolo.
  • Il Museo Archeologico: ospita quello che viene considerato il più antico aratro mai ritrovato.

Da Desenzano, inoltre, partono quotidianamente giri in battello per esplorare il Garda “via acqua”.

Park Hotel: il migliore hotel a Desenzano del Garda, un 4 stelle con piscina a 5 minuti dal porto. Ogni mattina la colazione viene servita sulla veranda o nel giardino vista lago. Offre tutti i confort: WIfi, ristorante e camere con aria condizionata.

Hotel Benaco Desenzano del Garda: questo elegante hotel è il nostro preferito a Desenzano. Si trova vicino al centro del paese ed è circondato da ristoranti, negozi e bar ed è dotato di 36 camere eleganti, comfort moderni, una piscina all’aperto e wifi gratuito.

Hotel Nazionale: situato a soli 5 minuti a piedi dalla riva del lago il Nazionale offre camere eleganti e ben tenute e aree comuni e viste incantevoli. Rilassati nella grande piscina all’aperto o gustate un cocktail presso il sofisticato lounge bar.

Altri Hotel a DESENZANO

3 – Salò

salò

Salò è la destinazione giusta per un soggiorno romantico sul Lago di Garda.

La passeggiata sul lungolago è un must, così come un giro in auto lungo la strada panoramica che dalla cittadina si spinge verso Nord.

Da non perdere una camminata fino alla Chiesetta di San Bartolomeo da cui potrai godere di una magnifica vista sul lago.

Anche da Salò partono numerose gite in battello per visitare altre cittadine nei dintorni in maniera alternativa.

Borgo il Mezzanino:  un agriturismo romantico che offre terrazza e vista sul bellissimo giardino. Dispone inoltre di una terrazza solarium e una vasca idromassaggio, e gli ospiti possono gustare un drink al bar.

Le camere dispongono di TV a schermo piatto e sono dotate di bagno privato con vasca o doccia. Il WIFI è gratuito in tutta la struttura.

Hotel Spiaggia d’Oro – Charme & Boutique: questo elegante hotel affacciato sul lago offre un rigoglioso giardino e una piscina con vista panoramica.

Ogni camera è elegante e confortevole con pavimento in legno e vista parziale sul lago. La maggior parte delle camere dispone di balcone privato. Potrai usufruire della connessione WiFi gratuita in tutta la struttura, di una TV LED satellitare e dell’aria condizionata.

Altri Hotel a SALò

4 – Gardone Riviera

Proseguendo lungo quella che viene chiamata Riviera dei Limoni si trova Gardone, meta perfetta per una vacanza rilassante all’insegna delle passeggiate e della natura.

Gardone è celebre soprattutto per il Vittoriale degli Italiani, un complesso costituito da edifici, piazze, vie e giardini e monumenti che fu fatto costruire da Gabriele D’Annunzio per celebrare la vittoria dell’Italia nella Grande Guerra. Qui sorge anche quella che fu a lungo la casa stessa del poeta.

Hotel Villa Capri: all’interno del loro giardino privato con piscina, L’Hotel Villa Capri offre camere spaziose con balcone e vista sul Lago di Garda. La connessione Wi-Fi e il parcheggio sono gratuiti.

Il buffet per la colazione, a base di prodotti locali  durante la bella stagione viene servita sulla terrazza.

Hotel Bellevue: questo hotel con piscina e parcheggio privato, offre ogni mattina ai suoi ospiti la colazione in terrazza con vista sul lago.

L’Hotel offre camere confortevoli con aria condizionata, WiFi gratuito e TV.

Altri Hotel a GARDONE

5 – Limone sul Garda

Infine, l’ultima località sulla sponda lombarda dove ti consiglio di alloggiare è Limone sul Garda. La città, come ricorda il nome, è celebre per la coltivazione dei limoni e per la produzione d’olio d’oliva. Immancabile, allora, se deciderai di soggiornare qui, sarà la visita a una limonaia.

Limone sul Garda è una meta perfetta se desideri riposarti e vivere qualche giorno di puro relax: il suo centro conserva ancora la tipica atmosfera di un piccolo borgo di pescatori dove la vita scorre lenta e senza fretta.

Hotel Limone: L’Hotel Limone offre una piscina all’aperto con idromassaggio e vista sul Lago di Garda. Tutte le camere dispongono di balcone, alcune con vista sul lago, e il parcheggio in loco è gratuito.

La colazione a buffet è a base di prodotti tipici e tradizionali.

Hotel Caravel: un altro hotel a 4 stelle (sul Lago di Garda ci sono tantissimi hotel di fascia alta) perfetto per famiglie, che offre, oltre al ristorante e al parcheggio gratuito, una piscina stagionale all’aperto e un centro fitness.

Le camere sono climatizzate con WiFi gratuito, ognuna con bagno privato. La struttura fornisce il servizio in camera, una sala comune e l’organizzazione di tour per gli ospiti e un parco giochi per i bambini.

Altri Hotel a LIMONE

Sponda veneta

Passiamo, ora, alla sponda veneta del Lago di Garda, quella perfetta se vuoi trascorrere le tue giornate nei numerosi parchi divertimento della zona.

Il territorio veneto si estende da Peschiera a Malcesine

1 – Peschiera del Garda

Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è una delle località più gettonate del lago grazie alla sua comoda posizione vicino a Gardaland e al suo piccolo centro caratteristico e vivace.

Peschiera è una destinazione perfetta per qualsiasi tipo di viaggiatore: dalle coppie alle famiglie, fino ai gruppi di amici.

Il centro è ricco di ristoranti e locali, nei dintorni ci sono belle spiagge dove rilassarsi e da qui potrai facilmente spostarti nei dintorni per esplorare altre località.

Riviera Carducci Rooms: questa bella guesthouse si trova fronte lago e offre sistemazioni con WiFi gratuito e aria condizionata. Gli ospiti possono rilassarsi sulla terrazza con vista sul Lago di Garda.

Vision Hotel: a pochi km da Gardaland, questo buon hotel offre ristorante, parcheggio gratuito, giardino, terrazza e camere con bagno privato, dotate di aria condizionata e TV a schermo piatto con canali satellitari.

Altri Hotel a PESCHIERA

2 – Castelnuovo del Garda

Se la tua idea principale è quella di visitare Gardaland, allora la località perfetta dove alloggiare è sicuramente Castelnuovo del Garda.

I prezzi sono decisamente più economici rispetto alle località vicine e l’ingresso del parco è davvero comodo da raggiungere.

Il centro della cittadina è piacevole e non faticherai a trovare ristoranti dove cenare a prezzi contenuti.

Gardaland Adventure Hotel: questo hotel offre camere a tema, ognuna arredata in modo unico, la connessione WiFi è gratuita in tutta la struttura e gli ospiti possono usufruire del ristorante in loco e di un’area esterna di 3.000 m² con piscina, getti d’acqua e cascata.

Agriturismo Bosco Del Gal: un’azienda agricola in un paradiso, circondata da campi e vigneti, a 12 minuti di auto da Peschiera e dalle rive del Lago di Garda.

Le camere sono arredate in stile rustico e dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, viste sul giardino e un bagno privato con set di cortesia.

Gli ospiti del Bosco Del Gal hanno a disposizione un giardino con parco giochi per bambini, una piscina all’aperto stagionale, parcheggio gratuito e WIFI.

Gardaland Hotel: situato a 2 km dal Lago di Garda dispone di camere a tema fiabesco o con vista sul giardino, una grande piscina laguna e parcheggio gratuito. Offre anche una navetta gratuita per il parco a tema più famoso d’Italia ogni 30 minuti.

Altri Hotel a CASTELNUOVO

3 – Lazise

lazise

Sempre non lontano da Gardaland sorge Lazise, deliziosa località dove trascorrere una vacanza rilassante in uno dei paesini più caratteristici del Lago di Garda.

Lazise ha un posto speciale nel mio cuore. Era dove ci fermavamo quando da bimba trascorrevo con mamma e papà le vacanza all’Alpe di Siusi: il pranzo a Lazise era un must.

Eviterò di raccontarti che qui mi sono presa la prima sbronza della vita perché papà per fare lo spiritoso mi fece bere un bicchiere di vino (allungato con l’acqua): per un pelo non caddi nel lago!

Avevo 3 anni e mezzo. 

Ma vabbeh queste storie di un altro tempo e che interessano solo a me.

Da non perdere una passeggiata sul lungolago, a piedi o in bicicletta, per ammirare le maestose ville risalenti all’Ottocento. Per una sosta golosa scegli uno dei tanti ristoranti della zona che servono pesce di lago.

Hotel Giulietta Romeo: a soli 400 metri dalle rive del lago, questo hotel offre piscina all’aperto, giardino e connessione WIFI. Le camere sono tutte dotate di balcone e la connessione Wi-Fi è gratuita in tutta la struttura.

Ogni mattina ti attende una colazione a buffet con torte fatte in casa!

La Boheme Chambres: questa guesthouse è dotato di una piscina all’aperto, un ristorante e un bar e offre appartamenti arredati rustici con soffitti con travi in ​​legno e pavimenti in cotto. La struttura si trova a soli 900 m dalle sponde del Lago di Garda.

Gli appartamenti dispongono di aria condizionata, zona pranzo e salotto a pianta aperta con TV satellitare.

Altri Hotel a LAZISE

4 – Bardolino

Bardolino è un’ottima soluzione per dormire sul Lago di Garda in una posizione strategica per visitare altre località nei dintorni. Potrai spostarti in auto o con i battelli.

Il centro è vivace e costellato di ristoranti e locali per un dopo cena.

Ti consiglio questa località sia per un soggiorno in famiglia (vista la sua vicinanza ai parchi), sia per una vacanza in coppia o tra amici.

La Rocca Camping Village: immerso in un ampio con parco giochi e centro fitness  sulle rive del Lago di Garda, offre moderne case mobili e gli appartamenti sono dotati di aria condizionata, terrazza. Offre anche una piscina all’aperto estiva e una terrazza solarium.

Le case mobili dispongono di un patio con vista sul giardino.

Hotel Speranza: un hotel delizioso a conduzione famigliare nel centro di Bardolino. Vanta camere climatizzate, un bar e la connessione Wi-Fi gratuita nel centro business. Le camere sono arredate in stile classico.

La colazione continentale comprende cibi dolci e salati come croissant, marmellate, salumi e formaggi, oltre a tè e caffè.

Altri Hotel a BARDOLINO

5 – Garda

Garda è un piccolo, ma caratteristico borgo che ti consiglio su vuoi trascorrere una vacanza rilassante.

Qui potrai ammirare le antiche ville (da non perdere Villa Albertini), goderti l’ottima cucina della zona o spingerti fino a Punta San Vigilio, una piccola penisola considerata uno dei luoghi più belli del lago.

Ca’ Barbini Resort:  a 5 minuti di auto dal centro della città e dalle sponde del Lago di Garda questo hotel offre  connessione WiFi,  un parcheggio privato in loco , zona benessere con vasca idromassaggio e una piscina vista lago.

La maggior parte delle camere dispone di aria condizionata e TV a schermo piatto con canali satellitari,  balcone o terrazza e alcune offrono una vista sul lago.

Sky Pool Hotel Sole Garda: dotato di una terrazza panoramica sul tetto con piscina e ristorante, questo hotel 3 stelle superior si trova nel centro di Garda, a 500 metri dalla spiaggia più vicina. Il WiFi è gratuito in tutta la struttura.

Le camere, luminose e colorate,  sono dotate di aria condizionata e balcone o terrazza privati, TV satellitare, minibar e bagno privato con asciugacapelli e articoli da toeletta.

La colazione a buffet viene servita ogni mattina, mentre il ristorante propone piatti della cucina italiana.

Altri Hotel a GARDA

6 – Torri del Benaco

Torri del Benaco è perfetta per una vacanza estiva grazie alle sue numerose e belle spiagge.

Il centro è molto caratteristico e il suo porticciolo sembra proprio uscito da una cartolina.

Da non perdere una visita all’imponente Castello Scaligero che ospita un’interessante museo sulla storia locale.

Residence Ca Del Lago: immerso in un parco privato e con vista sul Lago di Garda, questo residence offre piscina all’aperto e sauna. Le suite e gli appartamenti dispongono di balcone o piccolo giardino.

Tutti gli appartamenti e i monolocali dispongono di aria condizionata, angolo cottura, forno a microonde e frigorifero. La connessione Wi-Fi è gratuita in tutta la struttura.

Residence La Corte Danese: A soli 250 m dalle rive del Lago di Garda a Torri del Benaco, La Corte Danese offre una piscina e spaziosi appartamenti con balcone vista lago aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto e angolo cottura. Dispone di un giardino e di un parcheggio gratuito.

La città termale di Lazise dista 20 km e il parco tematico Gardaland è raggiungibile in auto in 30 minuti. La pittoresca Sirmione è raggiungibile in poco meno di 1 ora di auto.

Altri Hotel a TORRI del BENACO

7 – Malcesine

Malcesine

Infine, sulla sponda veneta, ti suggerisco anche Malcesine, località molto curata che ricorda, nella sua atmosfera, Lazise.

Questa località, però, è perfetta soprattutto per gli amanti dello sport: nei dintorni, infatti, potrai sbizzarrirti con le tante attività da praticare.

Da non perdere la salita con le Funivie di Malcesine e del Monte Baldo che in poco tempo ti porteranno a quota 1800 metri. Qui in inverno potrai sciare e in estate goderti i numerosi sentieri in mezzo alla natura.

Hotel Villa Smeralda: con piscina all’aperto con vasca idromassaggio immersa in un verde giardino, Villa Smeralda si trova in una zona tranquilla a 750 m dal centro di Malcesine. La terrazza solarium con sedie a sdraio gratuite offre splendide viste sul Lago di Garda.

Le camere sono climatizzate con balcone privato, alcune con vista sul lago o sulle montagne. La colazione viene servita sulla terrazza panoramica.

Wellness Hotel Casa Barca (Adult Only): è un intimo hotel a conduzione familiare situato sulle rive del Lago di Garda che offre panorami davvero spettacolari ed è circondato da un ampio uliveto.

Tutte le camere del Casa Barca Hotel dispongono di balconi con splendide viste sul lago. Potrai rilassarti nel nuovissimo centro benessere dell’hotel o nel suo favoloso giardino privato completo di piscina.

Altri Hotel a MALCESINE

Sponda trentina

Spostiamoci, infine, a Nord sulla sponda trentina del Lago, quella più amata dagli sportivi.

1 – Riva del Garda

Riva del Garda

Una delle mie località preferite è Riva del Garda, all’estremità Nord.

Devo ammettere che la cittadina è una delle più romantiche ma avventurose di tutto il lago di Garda: sarà il paesaggio naturale con i monti alle spalle, lo scivolare delle barche a vela sull’acqua o i colori delle facciate delle case del centro, ma una passeggiata, qui, è rigenerante.

Adatta alle coppie, Riva del Garda è perfetta anche per gli amanti delle passeggiate o della bicicletta: nei dintorni sono diversi i sentieri in bici da non perdere.

Se vuoi rimanere in città ti consiglio:

  • La visita al MAG (Museo Alto Garda);
  • La visita alla Centrale Idroelettrica;
  • L’escursione fino al Bastione (è possibile raggiungerlo anche con un ascensore panoramico).

Non lontano da Riva del Garda, inoltre, ti suggerisco di visitare il Parco delle Cascate del Varone e il Lago di Tenno con l’omonimo borgo.

2 – Torbole

Infine, l’ultima località suggerita dove alloggiare sul Lago di Garda è Torbole, cittadina amata anche dal poeta Goethe e oggi destinazione preferita tra gli amanti del windsurf. Anche i meno esperti, infatti, qui potranno cimentarsi in questo sport grazie alle numerose scuole che offrono lezioni.

Come Riva, anche Torbole è un ottimo punto di partenza per gite in mezzo alla natura. Da non perdere il Sentiero Busatte Tempesta che offre scorci panoramici mozzafiato.

Ora che sai quali sono le località migliori dove dormire sul Lago di Garda, non ti rimane che scegliere quella più adatta a te e organizzare il tuo soggiorno.

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Get a weekly email with best free content
Subscribe