Ubud è il cuore culturale di Bali. È abbastanza comune vedere cerimonie balinesi tradizionali e c’è sempre un campo di riso da qualche parte nelle vicinanze.
Ubud è anche una delle città più interessanti dell’isola, con una grande selezione di ristoranti, caffetterie e attività divertenti rivolte a persone di ogni provenienza. Se a questo ci aggiungi la lussureggiate natura in cui è immersa, i paesaggi incredibili e la profonda cultura è facile capire perché così tante persone scelgono di rimanere a Ubud durante il loro viaggio a Bali.
Sebbene Ubud sia piccola, la scelta di dove dormire può avere un impatto enorme sulla tua esperienza complessiva come visitatore.
Potrebbe piacerti: Dove dormire a Bali, le zone e i migliori hotel
Per questo, ho elencato i posti migliori dove dormire a Ubud suddivisi per fasce di prezzo, da hotel economici a resort ultra-lusso, ville e altro ancora.
In questa pagina:
Dove dormire a Ubud: una panoramica
Quando si parla di dove dormire a Ubud, essenzialmente vuol dire scegliere tra due opzioni: stare nel villaggio stesso o stare in periferia.
Opzione 1: soggiornare nel villaggio di Ubud
Ci sono molti motivi a favore del rimanere nel villaggio di Ubud. Se è la tua prima volta a Ubud, sarà più facile esplorare, mangiare nei ristoranti, fare shopping e visitare diverse SPA. Avrai anche un facile accesso alla Ubud Monkey Forest.
Il centro di Ubud è compatto e facile da esplorare a piedi, rendendolo il posto ideale dove dormire se non vuoi noleggiare uno scooter o prendere i taxi.
D’altra parte c’è anche qualche contro: il rovescio della medaglia è che il centro città è più turistico e affollato.
Forse potrebbe piacerti: le migliori cose da vedere a Ubud
Opzione 2: soggiornare nella periferia di Ubud
Fuori dal centro si trova la maggior parte degli hotel di lusso e di fascia media: alcuni non sono troppo lontani dalla città, altri un pochino di più, ma tutti hanno una caratteristica favolosa (di quelle che piacciono a me).
Questi hotel sono spesso immersi nella giungla o circondati dai campi di riso e offrono esperienze uniche per esplorare la natura e la comunità circostante. Di contro, dovrai pianificare bene il trasporto e i tuoi trasferimenti.
Meglio dunque stare in città o fuori? Non esiste un’opzione giusta o sbagliata, sono solo diverse una dall’altra e quale scegliere dipende essenzialmente da quello che preferisci.
Ubud è una città dove puoi dormire in ottimi alberghi ad un prezzo oserei dire quasi irrisorio! Mentre ci sono alcuni hotel più grandi fuori città (compresi i marchi di lusso Ritz-Carlton e Four Seasons), la maggior parte di quelli che si trovano in centro sono piccole pensioni, ville, B&B e ostelli.
Molte opzioni di alloggio a Ubud hanno piscine, ottimi servizi e includono la colazione.
Hotel di lusso
Praticamente tutti gli hotel di lusso (e che lusso!) si trovano fuori dalla cittadina di Ubud, immersi nella giungla o tra le risaie.
Si trovano un po’ isolati (15-20 minuti in auto dal centro di Ubud), ma non ti preoccupare: quasi tutti mettono a disposizione degli ospiti una navetta gratuita per il centro, oppure ti chiameranno un taxi.
Sono perfetti per chi desidera una vacanza di completo relax. Tutti offrono servizi di altissimo livello: piscine a sfioro, SPA, varie opzioni di ristoranti. In pratica potresti starci anche una settimana senza dover muovere un passo.
1 – Kayumanis Ubud Private Villas & Spa
Kayumanis Ubud Private Villas & Spa si trova in periferia, a soli 10-15 minuti di auto dal villaggio di Ubud (l’hotel offre navetta gratuita) e grazie alla sua posizione tranquilla e defilata, offre una vista spettacolare sul paesaggio della foresta pluviale.
Camminando attraverso i lussureggianti sentieri, le porte del resort si aprono su cortili privati con zone giorno e pranzo, splendide piscine e ville. Facendo una passeggiata nel parco, non sembra nemmeno che ci siano 23 ville (rigorosamente ispirate ai villaggi balinesi) incastonate nelle foreste circostanti.
Le opzioni per la ristorazione in loco sono diverse e di alta qualità, il che rende facile trascorrere l’intera giornata al resort rilassandosi e godendo di tutti i confort.
Se privacy, lusso e un ambiente rilassante sono ciò che stai cercando, non avrai problemi a trovarli a Kayumanis.
2 – Hanging Gardens of Bali
Probabilmente chiunque mediti di dormire a Ubud avrà sentito parlare del Hanging Gardens of Bali. Si tratta di un famoso hotel di lusso, anch’esso immerso nella cornice della giungla. L’atmosfera e i panorami sono sublimi.
Le ville luminose, con una, due o tre camere da letto, si affacciano sul fiume e dispongono di balconi in legno da cui si gode il panorama della giungla o delle piscine private..
I bordi della piscina principale a sfioro sembrano sospesi sulla valle. Nonostante si abbia la sensazione di trovarsi in un luogo sperduto, in realtà l’hotel si trova a soli 10 minuti in auto da Ubud.
3 – Mandapa, a Ritz-Carlton Reserve
Come ci si aspetta da una proprietà Ritz-Carlton, Mandapa è un resort di lusso incredibile che vanta alcune delle migliori suite, ville e strutture di qualsiasi altro hotel a Ubud.
Le camere più piccole (si fa per dire) vanno dai 100 metri quadrati e offrono una splendida vista sulle risaie e sulla fitta foresta pluviale che circonda Ubud. Il resort si trova a breve distanza in auto a nord ovest dalla città, con un ambiente tranquillo che lo rende perfetto per fughe romantiche.
Se stai cercando un resort di classe mondiale, Mandapa è sicuramente il primo da tenere in considerazione. Un sogno ad occhi aperti.
4 – Four Seasons Resort Bali at Sayan
Visto che stiamo parlando degli hotel più lussuosi di Ubud, non si può non citare il Four Seasons Resort Bali: l’hotel si trova a dieci minuti di auto dal centro della città, nella zona più meravigliosa della giungla e dispone di strutture di classe, tra cui splendide piscine a sfioro, ville spaziose, un centro benessere e ottimi ristoranti.
Questo hotel è anche quello che più ti consiglio per la luna di miele, poiché direi che è uno dei posti più unici in cui soggiornare a Ubud. Basta guardarlo!
5 – Natya Resort Ubud
Leggermente più economico, il Natya Resort Ubud offre ville e suite private simili a quelle di Mandapa e Kayumanis ma a un prezzo molto inferiore (circa la metà del costo). Le ville sono grandi e lussuose e anch’esse hanno piscine private e viste sulla foresta pluviale circostante.
Il resort offre una varietà di ristoranti di alta qualità, il che significa che puoi anche evitare di andare fino a Ubud (dalla quale dista non molto, circa 15 minuti in auto) e puoi semplicemente trascorrere qui le tue giornate in pieno relax.
Essendo uno dei resort di lusso più quotati di Ubud, grazie al suo standard e al suo prezzo, è meglio prenotare il prima possibile per evitare di trovare il tutto esaurito.
6 – The Kayon Jungle Resort by Pramana
Il Kayon Jungle Resort by Pramana abbraccia il meglio di Ubud. Il resort è decorato con rilievi e statue dell’epopea Ramayana e, insieme alla delicata architettura tradizionale, crea un’atmosfera serena e romantica. Gli ospiti possono praticare yoga nel padiglione, guardare spettacoli tradizionali o immergersi nella piscina a sfioro.
Il Kayon è uno di quei resort che guardi su internet e pensi “Andrò qui per la mia luna di miele!” Tuttavia, se puoi permetterti qualche giorno qui, indipendentemente che sia il tuo viaggio di nozze oppure no, non perdere questa occasione.
Hotel di fascia media
Scommetto che dopo aver visto gli hotel di lusso che ci sono a Ubud, passando a quelli di fascia più bassa tu abbia un po’ di magone. Non ti preoccupare, anche a me succede!
In questo caso però per gli hotel di fascia media non hai che l’imbarazzo della scelta e anche spendendo meno puoi ottenere il massimo che tu possa immaginare.
È infatti possibile trovare una vasta selezione di hotel a tre e quattro stelle a ottimi prezzi, molti dei quali dispongono di camere confortevoli e servizi di lusso come piscine all’aperto, SPA, aree yoga e altro ancora.
1 – Biyukukung Suite and Spa
A dieci minuti dalla Monkeys Forest di Ubud, questo hotel si affaccia sulle risaie balinesi. Per il prezzo, questa è un’opzione piuttosto lussuosa, con una piscina e alcuni ristoranti in loco.
Biyukukung Suites & Spa è “benedetto” dai paesaggi mozzafiato delle risaie. Molto vicino al centro di Ubud e a 1 ora e 15 minuti dall’aeroporto internazionale di Ngurah Rai, l’hotel si impegna anche come resort ecologico sostenendo alcuni progetti con la popolazione locale.
Le camere sono tutte simili: piccole e arredate in stile classico con letti comodi che si aprono su un balcone privato con vista sulla risaia. I bagni sono molto meglio nelle camere deluxe.
Le camere sono pulite e, se alcune sembrano vecchie (ma è stato recentemente ristrutturato) i bungalow in bambù sono affascinanti e realizzati in modo tradizionale.
2 – Sri Ratih Cottages
Questo rilassante resort a tre stelle si trova a ovest del centro di Ubud e offre una vasta gamma di camere e suite. Le camere sono nuove, pulite e arredate in stile balinese.
Ci sono anche una piscina e un centro benessere, che rendono Sri Ratih un luogo ideale per riposarsi e rilassarsi, dopo una giornata a girare in bicicletta tra i campi di riso.
3 – Alamdini Resort Ubud
Le suite con balcone che si affacciano sulla giungla di questo splendido resort hanno ottime recensioni ed è senza dubbio una delle mie prime scelte a Ubud. C’è una grande piscina all’aperto con vista sulla lussureggiante vegetazione tropicale ed è a pochi passi dal centro di Ubud per negozi e ristoranti.
Il Wi-fi è gratuito in tutta la struttura, le camere sono eleganti e curate nei particolari, il ristorante in loco offre piatti e prelibatezze della cucina locale.
Vista la sua posizione questo è l’hotel ideale per chi vuole vivere appieno la città e magari tornare in resort per una pausa o per dormire.
4 – Pertiwi Bisma 2
Il Pertiwi Bisma 2 è uno dei migliori resort di fascia media intorno a Ubud: offre servizi di alta qualità come una piscina a sfioro all’aperto e splendide viste sulla foresta pluviale circostante. Le camere e le ville, immerse nei giardini tropicali, sono confortevoli e arredate con gusto e offrono un’atmosfera rilassata e tranquilla.
Nel resort potrai approfittare di ben 2 piscine, Wi-Fi gratuito, ristorante in loco (che serve piatti tradizionali). La reception è aperta 24/24 e si può usufruire del servizio navetta (a pagamento).
A soli 15 minuti a piedi dal centro di Ubud, Pertiwi Bisma 2 è uno dei resort di fascia media meglio posizionati nell’area. Insomma, un’altra ottima opzione!
5 – Artotel Haniman Ubud
A pochi passi dalla Foresta delle Scimmie, questo hotel moderno è pulito , con ristorante, bar e piscina. Rispetto a molti hotel di Ubud, questo è diverso, con il suo eccentrico tema artistico e le opere colorate sulle pareti.
L’hotel è per non fumatori, la reception aperta 24/24 e vista la sua posizione ottimale, è una buona base di partenza per visitare i dintorni di Ubud.
Adoro l’aspetto dei loro spaziosi monolocali con balconi: sembra l’opzione perfetta per le coppie che cercano un posto dove stare a Ubud.
Hotel e ostelli economici
A Ubud troverai una scelta quasi infinita di hotel e ostelli economici. Non tutti sono buoni per cui scegli con attenzione prima di prenotare. Inoltre non è raro che le camere degli hotel costino meno di un posto in camerata condivisa in ostello.
Anche se, visti i prezzi degli hotel, io preferirei un hotel di medio budget, ho cercato le migliori sistemazioni economiche in città.
1 – In Da Lodge
La sua posizione vicino al pittoresco fiume Tjampuhan e al famoso Museo Blanco rendono In Da Lodge un ottimo hotel per i visitatori di Ubud.
Le camere del lodge sono spaziose, finemente arredate in stile balinese e sono ospitate in cinque ville all’interno della proprietà. Tutte hanno WI-FI e balcone.
Gli ospiti possono rilassarsi al bar del lodge dopo una lunga giornata trascorsa visitando Ubud oppure gustare i deliziosi piatti tradizionali rigorosamente fatti in casa.
2 – Gogo Backpackers House
Gogo Backpackers House è un piccolo ostello pulito e accogliente situato nel centro di Ubud e particolarmente adatto ai viaggiatori giovani e con budget limitato. La famiglia che lo gestisce fa di tutto per offrire il meglio ai propri ospiti: non esitare a chiedere un’informazione, saranno felici di darti suggerimenti utilissimi sulle cose da vedere a Ubud.
I letti nelle camerate sono molto confortevoli con tende per la privacy, luci individuali, prese e armadietti. È un po’ scostato dalla strada, quindi è un posto abbastanza tranquillo e la colazione è deliziosa. Se proprio vuoi dormire in ostello, questo è senza dubbio il migliore.
3 – Villa Omah Lembu
Remota e tranquilla, Villa Omah Lembu si trova 20 minuti in macchina dal centro di Ubud. Sono disponibili numerose camere e ville, che offrono un’esperienza tranquilla.
La proprietà è circondata dalla fitta foresta pluviale della zona ed è possibile prendere le biciclette (gratuite) per andare in esplorazione della zona.
Anche se è un posto semplice, è curato nei particolari ed è uno di quei luoghi che quando te ne vai hai un po’ di magone, perché ti sembrano quasi “casa”.
Un’altra delle migliori scelte a basso costo vicino a Ubud.
4 – Villa Siwaya
Con una grande piscina e immerso nelle risaie, e a meno di 40 euro a notte, Villa Siwaya è un piccolo angolo di paradiso a Bali! È a pochi passi dal centro di Ubud, quindi puoi goderti la pace e la tranquillità o immergerti nella frenetica città a seconda di ciò che ti piace.
Tutte le villette hanno una cucina attrezzata; c’è, oltre a quella esterna, una piscina coperta (per quando piove anche se a me piace stare sotto la pioggia) e WI-FI gratuito.
Villa Siwaya è una delle sistemazioni con il punteggio più alto come rapporto qualità/prezzo su Booking.com.
5 – Rahayu Bungalow
I Rahayu Bungalows si trovano su Jalan Hanoman, a pochi minuti a piedi dalla Foresta delle Scimmie. Le camere dell’hotel offrono aria condizionata, acqua calda, docce, asciugamani e la colazione servita in camera!
Gli ospiti possono gustare la colazione nelle loro verande private con vista sul giardino. I bungalow indipendenti che ospitano le camere (luminosissime grazie alle finestre enormi) sono separati l’uno dall’altro, garantendo la massima privacy agli ospiti.
6 – La casa di Jiwa
Situata a meno di cinque minuti dal centro di Ubud, la Jiwa’s House è un’altra ottima sistemazione a basso costo per le persone che vogliono trovarsi nel centro della vita della città.
Le camere sono pulite ed elegantemente arredate con letti a baldacchino e offrono un facile accesso alla piccola piscina dell’hotel.
7 – Jati Home Stay
Jati Home Stay appartiene a un artista affermato, Dewa Nyoman Jati, che ha rifatto questa casa nella comunità degli artisti di Padang Tegal in un’accogliente e artistica famiglia. Il posto sembra davvero un’opera d’arte, poiché le camere sono decorate e arredate con i mobili artigianali di Jati.
La struttura offre dieci camere con ventilatore, acqua calda e fredda e bagno privato. Le camere dispongono di balconi o verande che si affacciano sulle risaie. Un canale con carpe koi si snoda attraverso la proprietà e il suo giardino. La connessione WiFi è disponibile presso la caffetteria e nelle altre aree comuni della struttura.
Lascia un commento