Il Lago di Garda, con la sua superficie di 370 km², è il più grande lago italiano e le sue acque sono suddivise tra ben 3 regioni: la Lombardia, il Veneto e il Trentino – Alto Adige.
La parte più a nord, quella che si incunea tra le montagne quasi a formare un fiordo, fa parte, appunto, del Trentino ed è una delle mete preferite dagli amanti dello sport e dell’avventura, ma anche degli appassionati della buona cucina o dei bei borghi.
In questo post voglio consigliarvi quali sono le zone migliori dove soggiornare per visitare il Garda Trentino. Spero che i miei suggerimenti possano aiutarvi a scegliere dove dormire a Riva del Garda e dintorni.
In questa pagina:
Riva del Garda
Riva è il secondo Comune più grande del Lago di Garda.
La città è incastonata tra le montagne ed è affacciata sulle acque blu del lago: le alture alle sue spalle sono ricoperte di ulivi e contribuiscono a creare un paesaggio davvero particolare se pensiamo che ci troviamo non troppo distanti dalle Dolomiti trentine.
Rispetto ai paesi vicini, Riva del Garda ha un’atmosfera più da cittadina e questo contribuisce a renderla un’ottima soluzione dove dormire se avete deciso di visitare il Garda Trentino. Qui, infatti, non ci si annoia mai.
Riva del Garda è perfetta per chi ha voglia di esplorare i dintorni prendendo come base una località vivace e mondana: tra la possibilità di partecipare a giri in barca, di passeggiare tra le belle boutique del centro storico e visitare un museo troverete ogni giorno qualcosa di nuovo da fare.
La sera, inoltre, potrete rilassarvi nei bar centrali sorseggiando uno Spritz o magari uno Hugo, una versione “trentina” del primo a base di prosecco e sciroppo di sambuco.
Tra le cose da non perdere a Riva del Garda ci sono:
- La visita a Rocca di Riva: questa è la sede del Museo dell’Alto Garda (MAG).
- La salita alla Torre Apponale: sulla sua cima sventola un angelo di bronzo, l’Anzolim, il simbolo di Riva del Garda.
- Fare una gita in barca: questo è il modo migliore per apprezzare la bellezza del Lago di Garda.
- Praticare sport: gli sport che si possono praticare a Riva del Garda sono davvero tantissimi, dal diving, al wind surf, dal parapendio alla mountain bike (leggi il mio post sui 4 percorsi in bici sul Lago di Garda da non perdere).
Dove dormire a Riva del Garda: i Migliori Hotel
Hotel Luise: situato a breve distanza dal centro di Riva del Garda e dal lago, l’Hotel Luise è il mio preferito in assoluto, soprattutto per l’arredamento di design con un’atmosfera vintage e per il fatto che il suo concept sia legato a quello del viaggio.
Le camere (fantastiche quelle con le mappe del mondo) sono spaziose e pulitissime, la colazione a buffet è ottima e l’hotel offre una serie di servizi come la piscina esterna, un ristorante che cucina piatti locali ed internazionali, un parco giochi per bambini, biciclette gratuite.
Fantastico lo psico-aperitivo a bordo piscina, una delle cose da fare assolutamente a Riva del Garda!
Hotel Rudy: questo 3 stelle con un ottimo rapporto qualità/prezzo è una delle scelte più amate (e richieste) dai viaggiatori. L’unico neo, se lo si vuole trovare, è la posizione un po’ defilata rispetto al centro, ma vicino si trova la fermata del bus e se avete la vostra auto la distanza non sarà un problema. Inoltre l’hotel offre noleggio bici.
Un consiglio: chiedete una stanza sul retro, sono più tranquille e hanno una vista spettacolare.
Appartamenti Leon d’Oro: per chi preferisce l’intimità di un appartamento a quella di un hotel e vuole assaporare antichi valori e tempo perduto, gli appartamenti Leon d’Oro sono la scelta perfetta.
Situati in posizione strategica nel pieno centro storico di Riva del Garda, i 7 appartamenti sono dotati di tutti i confort e arredati con gusto. La cortesia del proprietario è il plus che renderà il vostro soggiorno veramente indimenticabile.
Torbole
Torbole è un caratteristico borgo famoso soprattutto tra gli appassionati di sport acquatici. Questo paesino, infatti, è uno dei più ventosi della zona il che lo rende il luogo perfetto per chi vuole divertirsi praticando windsurf, kitesurf o andare in barca a vela (Per questo vi consiglio la Super Sail Academy!)
Torbole è uno dei migliori posti dove dormire a Riva del Garda e dintorni: dista solo una decina di minuti di auto da quest’ultima ed è un’ottima meta per coloro che hanno deciso di approfittare della vasta offerta sportiva del Garda Trentino.
Oltre agli sport acquatici, infatti, le proposte nei dintorni sono davvero tante e anche escursionisti, appassionati di mountain bike o di arrampicata troveranno “pane per i loro denti”.
Da Torbole parte la passeggiata della valletta di Santa Lucia verso Nago, una delle più belle della zona e se vi muovete in bici potreste approfittare della ciclabile che da Torbole conduce fino ad Arco.
Dopo tanto sport, però, ricordatevi che anche il centro storico di Torbole merita una visita.
Tra le cose da non perdere a Torbole ci sono:
- Il porticciolo: il luogo più caratteristico del borgo. Uno degli angoli più fotografati è proprio la Casetta del Dazio che si affaccia sull’acqua.
- Casa Beust: un tempo dimora del pittore Hans Lietzmann, oggi hotel e ristorante.
- Chiesa di Sant’Andrea: una caratteristica chiesetta dedicata al patrono dei pescatori.
- Il percorso Busatte – Tempesta: una scalinata a strapiombo sul lago davvero emozionante.
- I forti austro – ungarici di Nago: forse i forti meglio conservati del Trentino che oggi ospitano il museo comunale.
I migliori hotel di Torbole
Aktiv Hotel Santa Lucia: se cercate un hotel per una vacanza dedicata allo sport ma anche al relax l’Aktiv Hotel Santa Lucia è la scelta giusta. Immerso nel verde, con un giardino punteggiato di ulivi, una bella piscina esterna, l’hotel si trova a 200 metri dal Lago di Garda.
Garda Bike Residence: non fatevi ingannare dal nome, questa moderna struttura non è adatta esclusivamente a chi va in bicicletta, ma a tutti quanti: chi preferisce una vacanza all’insegna del relax può spassarsela nella bella piscina esterna o sulla terrazza solarium, oppure fare una passeggiata e una nuotata nel lago dal quale il residence dista pochi minuti a piedi.
Surf & Bike Hotel Lido Blu: se vi piace l’esclusività di un hotel che offra accesso diretto al lago, spiaggia privata e attrezzata, centro benessere ed escursioni organizzate, l’hotel Lido Blu è sicuramente quello che state cercando.
Le camere sono completamente rinnovate e dotate con tutti i confort e la maggior parte offre una splendida vista panoramica sul lago o sul giardino.
Arco
Arco dista da Riva del Garda una ventina di minuti di auto e non affaccia direttamente sul Lago. La sua posizione e il suo clima mite, però, l’hanno resa una rinomata località di riposo e cure.
La cittadina è contornata da ripide pareti rocciose che la incastonano in un paesaggio davvero particolare. Sulla sommità delle rocce si trova la Torre di Arco, un castello di origine medievale raggiungibile con una passeggiata di 20 minuti molto caratteristica.
Come le due località di cui vi ho appena parlato, Arco è una meta prediletta dagli sportivi che decidono di visitare il Garda Trentino.
Le pareti rocciose che la circondano, infatti, sono un vero e proprio paradiso per scalatori e appassionati di Free Climbing. Ogni anno in città si svolge Rock Master, competizione internazionale che richiama atleti da ogni parte del mondo.
Anche il centro di Arco è molto interessante e nel periodo natalizio si colora di lucine grazie al celebre Mercatino di Natale che viene organizzato per le vie del centro.
Tra le cose da non perdere ad Arco ci sono:
- L’Arboreto: il parco che circonda Villa Arciducale, residenza invernale dell’Arciduca Alberto d’Asburgo, dove oggi si trovano anche tante piante esotiche.
- Il Castello di Arco: la torre di cui vi ho parlato precedentemente che domina dall’alto la città e il paesaggio circostante. Un panorama mozzafiato!
I migliori hotel di Arco
Park Hotel Il Vigneto: un 3 stelle superior, situato in mezzo al verde e in posizione tranquilla, con camere pulite e confortevoli che si affacciano sulla piscina e sul giardino dell’hotel e regalano panorami rilassanti sui vigneti intorno al Lago di Garda.
Particolarmente indicato per chi ama le escursioni a piedi in mountain bike, il Vigneto è anche perfetto per le famiglie che vogliano godersi il relax e una vacanza a stretto contatto con la natura.
Hotel Olivo: un residence storico, risalente all’epoca asburgica e completamente rinnovato, che si trova proprio nel cuore del centro storico di Arco.
Le camere sono arredate in maniera elegante e dotate di tutti i confort, il ristorante propone piatti tipici della cucina locale e italiana, preparata con ingredienti bio e a km 0.
Casa alla Lega: situato anch’esso nel cuore di Arco, questo hotel è situato in un edificio del 16° secolo e offre camere accoglienti, pulite e molto moderne.
C’è un ristorante in loco e un piccolo ma accogliente centro benessere. La cortesia, la perfetta organizzazione, la cura dei dettagli e la grande disponibilità dei gestori rendono questo hotel uno dei miei preferiti: la colazione (veramente eccezionale) viene servita in una bellissima sala con affreschi originali. Super consigliato!
Cosa vedere a Riva del Garda e dintorni
Il Garda Trentino è una zona tutta da scoprire. Dopo avervi suggerito dove dormire a Riva del Garda e dintorni voglio consigliarvi brevemente cosa vedere da queste parti: le città che vi ho suggerito, infatti, sono tutte un’ottima base per esplorare questa parte del Lago d Garda.
La Cascata del Varone
La Cascata del Varone è una gita da tenere in considerazione per un pomeriggio. Dista poco meno di 10 minuti da Riva del Garda.
La grotta in cui si trova la cascata è stata scavata proprio dall’acqua della stessa in 20.000 anni!
Ricordatevi un kway, altrimenti uscirete fradici!
Canale di Tenno
Canale di Tenno è un borgo medievale che conserva ancora l’impianto urbanistico di un tempo. Dopo un giro tra i suoi vicoli dirigetevi verso la passeggiata che porta al Lago di Tenno.
Lago di Ledro
In 20 minuti d’auto da Riva del Garda si raggiunge il Lago di Ledro, uno dei più belli del Trentino.
Se non siete stanchi di sport anche qui avrete la possibilità di cimentarvi con il windsurf, andare in canoa o in barca a vela.
Da non perdere il Museo delle Palafitte a Molina di Ledro per fare un salto nel passato fino all’età del bronzo.
Come raggiungere Riva del Garda
Si trova a 50 km da Trento e si raggiunge facilmente in auto con l’Autostrada A22 del Brennero prendendo l’uscita Rovereto Sud e seguendo, poi, le indicazioni per il Lago di Garda. Per chi viaggia in treno, una volta arrivati a Rovereto troverete i bus che vi porteranno a Riva del Garda.
Lascia un commento