PimpMyTrip.it - Viaggi Avventura > Blog > Consigli di Viaggio > Dove Dormire a Porto, Guida agli Hotel e ai Quartieri Migliori

Dove Dormire a Porto, Guida agli Hotel e ai Quartieri Migliori

– Posted in: Consigli di Viaggio

Se ancora stai cercando dove dormire a Porto, non cercare oltre: benvenuto, sei arrivato nel posto giusto!

In questa guida troverai i migliori quartieri in cui alloggiare a Porto durante il tuo soggiorno: qualsiasi di esso sceglierai andrà sicuramente bene, Porto è una città piccolina e praticamente tutte le zone migliori dove dormire si trovano a una distanza facilmente percorribile a piedi o con i bus.

Quando sono in viaggio personalmente prenoto sempre con booking.com perché oltre che essere affidabile, ha un ottimo servizio di assistenza clienti e anche la possibilità di cancellazione gratuita!

dove-dormire-a-porto

Dove dormire a Porto: gli Hotel e i quartieri migliori

Ci sono diversi splendidi hotel boutique e pensioni a Porto e un numero sempre crescente di appartamenti. I miei criteri per la selezione degli hotel in questo articolo sono stati il rapporto qualità-prezzo, il livello di comfort e servizi, lo stile e il fascino.

Ho ignorato hotel moderni e di famose catene alberghiere in favore di luoghi con carattere, fascino e storia.

Ribeira, il pittoresco quartiere lungo il fiume

Il cuore della Porto medievale, Ribeira (patrimonio mondiale dell’UNESCO) è il pittoresco quartiere di Porto che si trova sul lungofiume, con le sue caratteristiche e bizzarre case che precipitano nel fiume, una bella passeggiata lungo il Douro e le barche ormeggiate sulla riva, cariche di barili di vino.

Ribeira è super turistica e sempre piena di gente, dato che qui si trovano innumerevoli negozi di souvenir, ristoranti e bar con vista.

A Ribeira sarai vicino al ponte di D. Luís, il famoso ponte di ferro di Porto. Avrai anche una posizione privilegiata per visitare il Palazzo della Borsa e la Chiesa di San Francesco (uno splendido esempio di architettura gotica a Porto).

Inoltre, a Ribeira potrai raggiungere a piedi le migliori cantine di Porto.

Ribeira è il quartiere migliore per i viaggiatori che non vogliono faticare troppo (dato che è un’area pianeggiante) e per quelli che preferiscono stare comodi e non badano troppo alle folle e alla confusione.

porto-ribeira

Dove dormire a Ribeira:

Ci sono molti hotel e appartamenti a Ribeira e non avrete problemi a trovare qualche ottima combinazione qualità/prezzo.

La mia scelta TOP è però il 1872 River House per le camere confortevoli, oltre che per la sua posizione fantastica proprio sul lungofiume. La ciliegina sulla torta? Il caffè, il tè e la birra gratuiti per tutti durante il giorno!

Un’altra ottima scelta è il Ribeira Do Porto Hotel, un 3 stelle situato in un alto palazzo d’epoca. Quando scegliete la camera però controllate la metratura, alcune non sono molto grandi.

Se cerchi invece un appartamento semplicemente perfetto, con atmosfera affascinante e romantica, guarda il Porto River e sono sicura che ne sarai felice!
Ogni camera ha il proprio angolo cottura in modo da poter preparare i pasti se lo si desidera.

Non hai trovato quello che stavi cercando? Guarda qui tutti gli altri hotel a Porto Ribeira

Ribeira è molto turistica, quindi secondo me non è il miglior quartiere di Porto quando si tratta di mangiare fuori, i prezzi sono un po’ gonfiati e la qualità non è delle migliori.

Tuttavia se cerchi un’atmosfera particolare ti consiglio il ristorante all’interno del Mercado Ferreira Borges, uno dei mercati più antichi di Porto e uno dei miei preferiti.

Baixa, la downtown di Porto

Baixa è il quartiere appena sopra Ribeira ed è l’area del centro dove si trova la maggior parte dei principali luoghi di interesse come il Mercado do Bolhão (l’ultimo mercato tradizionale di Porto) e la libreria Lello, la libreria in cui JK Rowling ha preso ispirazione per i suoi libri di Harry Potter.

Non lasciare Porto senza apprezzare appieno le opere d’arte azulejo, che decorano molti degli edifici. Due degli esempi più sorprendenti sono la stazione ferroviaria di Sao Bento e la chiesa decorata di Igreja do Carmo.

Cammina fino alla Torre di Clérigos e sali in cima per ammirare le viste più spettacolari della città.

Baixa è uno dei migliori quartieri non solo dove dormire a Porto ma anche dove mangiare e bere. Qui puoi trovare sia i migliori ristoranti di cibo portoghese a basso costo, sia i migliori ristoranti dove mangiare la celeberrima francesinha, il piatto più famoso della città.

Baixa è il miglior quartiere di Porto per: viaggiatori singoli; giovani coppie; gruppi di amici che viaggiano insieme.

porto-hotel

Dove dormire a Baixa:

La mia scelta TOP è il Flores Village e SPA, un hotel all’interno di un palazzo del 18° secolo su Rua das Flores, la strada più alla moda di Porto. Ha sia camere da letto che appartamenti indipendenti e dispone di un centro termale e sauna, che comprende una piscina coperta. È l’ideale per una fuga romantica a Porto e per chi vuole unire la visita della città ai trattamenti benessere.

Tra i vari appartamenti in cui soggiornare a Porto, gli Studios Baixa Downtown Porto sono un’altra ottima soluzione se stai cercando un luogo dove sentirti a casa.

Ogni appartamento è completamente arredato con un divano, TV a schermo piatto, un angolo cottura, un bagno privato con vasca o doccia, e la connessione wi-fi.

Vila Nova de Gaia, il quartiere delle cantine di Porto

Nessuna visita a Porto è completa senza un tour e degustazione in una storica cantina a Vila Nova de Gaia, culla del famoso vino.

Benché Vila Nova de Gaia sia tecnicamente fuori da Porto, ho pensato di includerla in questo elenco vista la sua vicinanza.

Un susseguirsi di cantine portuali è cresciuto in questo sobborgo lungo il fiume nel dodicesimo secolo e continua ancora oggi a dominare il ripido lungofiume meridionale.

Fai un giro sulla funivia sul lungomare per vedute a volo d’uccello sul centro storico di Porto.

Vila Nova de Gaia è il miglior quartiere di Porto per: viaggiatori singoli; giovani coppie; gruppi di amici che viaggiano insieme e amanti del vino!

vila-nova-de-gaia

Dove dormire a Vila Nova de Gaia:

La scelta TOP a Vila Nova di Gaia e uno dei migliori hotel di Porto è sicuramente il The Yeatmen, con la sua fantastica vista sulla città, un lussuoso centro termale e una piscina dalla forma particolare. Il ristorante con due stelle Michelin è la scelta migliore per un piacere.

Se volete invece spendere qualcosa di meno, date un’occhiata al Reis de Gaia, che offre una gamma di appartamenti ma bisogna avere gambe forti (fino a 4 rampe di scale e senza ascensore). La tua ricompensa saranno i panorami, il servizio eccellente e una splendida terrazza.

Cedofeita, il quartiere trendy

Cedofeita è il quartiere più hipster e più alla moda di Porto. Tutta la vivace vita della “Soho di Porto”, ha origine nella Praça Carlos Alberto che ospita il mercato di strada “Porto Belo”. Questa piazza è anche il luogo di nascita del primo caffè di Porto: il Moustache, che ha scatenato il fenomeno in tutta la città.

Tag, street art e simili, è qui che trovano le loro radici. Il CCB (Centro Comercial Miguel Bombarda) è il cuore di questa intensa atmosfera artistica con gioiellerie e negozi di mobili, ottici, parrucchieri e gallerie.

In questo quartiere di Porto puoi fare una passeggiata romantica al Crystal Palace Gardens, situato di fronte al Museu Nacional Soares dos Reis, uno dei migliori musei di Porto.

Un altro punto interessante è Igreja de S. Martinho de Cedofeita, la chiesa più antica della città.

Di solito i turisti non vengono mai qui, ma vale la pena dare un’occhiata soprattutto se si viene il primo sabato di ogni mese quando le strade si riempiono di persone da un capo all’altro per la “festa collettiva”!
Le gallerie, i negozi e i caffè lavorano insieme per collaborare e organizzare nuove inaugurazioni e spettacoli.

Cedofeita è il miglior quartiere di Porto per: famiglie con bambini; viaggiatori che vogliono essere vicini alle principali attrazioni della città ma in una posizione più tranquilla; coppie in fuga romantica a Porto.

Dove dormire a Cedofeita:

Dai un’occhiata alla deliziosa Mercador Guesthouse, una guesthouse con camere eleganti e un po’ vintage che sono come un salto indietro nel tempo. Io la trovo romanticissima e la colazione, ti assicuro, è veramente deliziosa!

La mia scelta TOP è Rosa Et Al Townhouse, una deliziosa pensione famosa per il suo cibo biologico (hanno il loro orto!). Le suite di Rosa Et Al combinano un design moderno con un tocco vintage. Ha una deliziosa sala da pranzo di fronte al giardino sul retro, massaggi in camera personalizzati e si trova in posizione strategica per visitare la città.

Se stai cercando un appartamento, ti consiglio di dare un’occhiata a Oporto Serviced Apartments – 1858: gli appartamenti spaziosi sono ideali sia per le famiglie che per le coppie, la posizione è perfetta a solo 1 km dal Mercado do Bolhão e dalla Rotunda da Boavista.

Il ristorante con terrazza proprio sotto agli appartamenti è il posto perfetto gustare un drink dopo una giornata, così come un delizioso brunch nei fine settimana

Foz do Douro, il quartiere della spiaggia

 

cantine-di-porto

Foz do Douro, noto anche come Foz, è la magnifica zona di Porto dove il fiume Douro incontra l’oceano Atlantico. Quello che in passato era un semplice villaggio di pescatori oggi è uno dei quartieri più belli e fantasiosi della città!

Foz è anche molto amato e frequentato dagli abitanti della città che nei giorni caldi e soleggiati vanno a godersi il sole e a bere un drink alla spiaggia Gondarém.

Da Porto si arriva a Foz facilmente con un breve viaggio lungo il fiume con il vecchio tram.

Con il suo attraente centro storico, la lunga spiaggia sabbiosa e le caffetterie esclusive, i ristoranti e le boutique, Foz è perfetto per una gita di un giorno fuori città o un bel posto in cui fare una pausa nelle giornate di visita.
Vai a fare shopping in via Senhora da Luz: qui puoi trovare marchi di design portoghesi, come vestiti, gioielli e decorazioni per la casa.

Poi gironzola per le strade di Foz Velha per rimanere colpito dalle grandi ville fino a raggiungere la fortezza di São João Baptista da Foz. Nelle vicinanze, godetevi momenti di relax al Passeio Alegre, con le sue palme e il suo idilliaco lungomare.

Una chicca, il bagno pubblico, se riesci facci un salto: è il bagno pubblico più carino che io abbia mai visto!

Foz do Douro è il miglior quartiere di Porto per: famiglie con bambini; viaggiatori che vogliono una posizione tranquilla; coppie in fuga romantica a Porto.

Dove dormire a Foz do Douro:

Se stai cercando un appartamento che sembra un hotel a 5 stelle, il Flattered to be in Porto è la scelta giusta. Questi appartamenti, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia, sono arredati con un design moderno e dispongono di tutti i comfort come la TV satellitare a schermo piatto e un lettore CD / DVD. Alcune stanze hanno la vista sulla città, altre direttamente sull’oceano.

La zona in cui si trova è zeppa di bar e ristoranti in cui cenare, ma se ti piace stare a casa in tranquillità, tutti gli appartamenti sono attrezzati con angolo cottura completamente arredato.

La mia scelta TOP però è Foz Loft by the Sea, appartamenti a 3 minuti a piedi dalla spiaggia, per l’atmosfera calda e accogliente del parquet e dotate di tutti i comfort. Si trovano a poca distanza da negozi, ristoranti e supermercati. Su booking.com è anche la struttura con il miglior punteggio per il rapporto qualità-prezzo a Porto!

Ti Potrebbero anche piacere:

Portogallo on the road
visita cantine di porto
0 comments… add one

Leave a Comment