Se ancora stai cercando dove dormire a Porto, non cercare oltre: benvenuto, sei arrivato nel posto giusto!
In questa guida troverai i migliori quartieri in cui alloggiare a Porto durante il tuo soggiorno: qualsiasi di esso sceglierai andrà sicuramente bene, Porto è una città piccolina e praticamente tutte le zone migliori dove dormire si trovano a una distanza facilmente percorribile a piedi o con i bus.
Ci sono diversi splendidi hotel boutique e pensioni a Porto e un numero sempre crescente di appartamenti. I miei criteri per la selezione degli hotel in questo articolo sono stati il rapporto qualità-prezzo, il livello di comfort e servizi, lo stile e il fascino.
Oltre a fornire una breve panoramica dei migliori quartieri, in questo post ti do anche dei suggerimenti per le opzioni di alloggio a Porto in ciascuna zona per farti risparmiare tempo e fatica nella ricerca.
Ho ignorato hotel moderni e di famose catene alberghiere in favore di luoghi con carattere, fascino e storia.
In questa pagina:
- Dove alloggiare a Porto: Panoramica delle Zone Migliori
- 1 – Ribeira: dove dormire a Porto per la prima volta
- 2 – Baixa: Dove dormire a Porto per la vita notturna
- 3 – Vila Nova de Gaia: dove dormire per le cantine di porto
- 4 – Cedofeita: dove alloggiare a Porto spendendo poco
- 5 – Foz do Douro: dove alloggiare a Porto per le spiagge
Dove alloggiare a Porto: Panoramica delle Zone Migliori
Come già anticipato, Porto è una città abbastanza piccola, che puoi anche visitare in un giorno solo, decidere quindi dove alloggiare è più facile che in altre città. I quartieri migliori e più centrali, dove si trovano i maggiori punti di interesse, i ristoranti e l’atmosfera portoghese sono Ribeira, Baixa e Cedofeita.
Se deciderai di alloggiare qui, è facile che durante la tua visita della città tu non abbia bisogno del trasporto pubblico, anche se la città non è facilissima da camminare per le forti salite.
Qui sotto trovi una mappa delle zone migliori dove alloggiare a Porto e una breve panoramica, prima di vederle una per una nel dettaglio:
Uno dei quartieri più fotogenici di Porto, Ribeira si estende lungo il fiume dal ponte Dom Luis I al quartiere di Miragaia. Ribeira è piccolino e caratterizzato dalle sue case colorate: con le sue stradine fitte di ristoranti, caffè e hotel, Ribeira è una delle parti più iconiche – e più turistiche – della città e la zona migliore dove dormire per chi va a Porto per la prima volta.
Baixa è il centro di Porto ed è costituito da due colline che si ergono immediatamente a nord di Ribeira. Ospita alcuni degli highlight della città: la cattedrale, la Torre dos Clérigos e la libreria Lello. Baixa è il quartiere dove troverai la vita notturna più vivace della città. Le sue strade medievali sono ripide e ospitano alcuni degli hotel più caratteristici di Porto all’interno di palazzi storici.
Adiacente a Baixa trovi Cedofeita, un quartiere giovane e artistico anche conosciuto come il Bairro das Artes (distretto artistico) per le sue numerose gallerie pop-up e scuole di design. Cedofeita è l’ideale per chi viaggia con i bambini e vuole evitare il rumore del centro pur essendo a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche.
Appena oltre il fiume da Ribeira, Vila Nova de Gaia non fa ufficialmente parte di Porto. Tuttavia, è una tappa imprescindibile per molti visitatori a causa delle cantine del famoso vino disseminate per le sue strade collinari. È collegato a Ribeira dal ponte Dom Luis I e dalla funivia e alla Baixa con la metropolitana.
Collegato a mezz’ora di tram da Ribeira, Foz de Duoro è il quartiere più occidentale di Porto in riva al mare. Non troverai qui grandi attrazioni turistiche, è più un posto di villeggiatura ed è ottimo per vivere la tranquilla vita locale, andare in spiaggia, passeggiare nei giardini pubblici o fare escursioni lungo i sentieri sul mare.
1 – Ribeira: dove dormire a Porto per la prima volta
Il cuore della Porto medievale, Ribeira (patrimonio mondiale dell’UNESCO) è il pittoresco quartiere di Porto che si trova sul lungofiume, con le sue caratteristiche e bizzarre case che precipitano nel fiume, una bella passeggiata lungo il Douro e le barche ormeggiate sulla riva, cariche di barili di vino.
Qui troverai i maggiori punti di interesse di Porto tra cui il celeberrimo Ponte Dom Luis I, il Museo Casa do Infante, la chiesa gotica dorata di San Francesco (uno splendido esempio di architettura gotica a Porto), l’edificio del Palácio da Bolsa ma anche un sacco di cose da fare tra cui le crociere sul fiume dei 6 Ponti e una fiera settimanale dell’artigianato.
La cosa più bella qui però è semplicemente sedersi in un bar con un bicchiere di porto e osservare le barche andare e venire oppure passeggiare senza fretta lungo il bordo dell’acqua.
Ribeira è super turistica e sempre piena di gente, dato che qui si trovano innumerevoli negozi di souvenir, ristoranti e bar con vista.
Proprio perché è molto turistica, Ribeira ha un numero di hotel e sistemazioni per tutte le tasche ed è una zona vivace anche alla sera, quando i suoi ristoranti si riempiono di gente allegra..
Tuttavia se cerchi un’atmosfera particolare ti consiglio il ristorante all’interno del Mercado Ferreira Borges, uno dei mercati più antichi di Porto e uno dei miei preferiti.
Inoltre, a Ribeira potrai raggiungere a piedi le migliori cantine di Porto.
Ribeira è il quartiere migliore per i viaggiatori che visitano Porto per la prima volta, che non vogliono faticare troppo (dato che è un’area pianeggiante) e per quelli che preferiscono stare comodi e non badano troppo alle folle e alla confusione.
I migliori Hotel a Ribeira
Ci sono molti hotel e appartamenti a Ribeira e non avrete problemi a trovare qualche ottima combinazione qualità/prezzo.
- La mia scelta TOP è però il 1872 River House per le camere confortevoli, oltre che per la sua posizione fantastica proprio sul lungofiume. La ciliegina sulla torta? Il caffè, il tè e la birra gratuiti per tutti durante il giorno!
- Pestana Vintage Porto Hotel & World Heritage Site: questo lussuoso hotel si trova in un edificio del XVI secolo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO sulla riva del Douro. Le camere sono spaziose e hanno tutto ciò di cui hai bisogno per un vero soggiorno di lusso. Potrai goderti un’ottima colazione guardando i panorami sul fiume o sorseggiare un buon cocktail sulla terrazza dell’hotel.
- Un’altra ottima scelta è il Ribeira Do Porto Hotel, un 3 stelle situato in un alto palazzo d’epoca. Quando scegliete la camera però controllate la metratura, alcune non sono molto grandi.
- Se cerchi invece un appartamento semplicemente perfetto, con atmosfera affascinante e romantica, guarda il Porto River e sono sicura che ne sarai felice!
Ogni camera ha il proprio angolo cottura in modo da poter preparare i pasti se lo si desidera.
2 – Baixa: Dove dormire a Porto per la vita notturna
Baixa è il quartiere appena sopra Ribeira ed è l’area del centro dove si trova la maggior parte dei principali luoghi di interesse come il Mercado do Bolhão (l’ultimo mercato tradizionale di Porto) e la libreria Lello, la libreria in cui JK Rowling ha preso ispirazione per i suoi libri di Harry Potter.
Non lasciare Porto senza apprezzare appieno le opere d’arte azulejo, che decorano molti degli edifici. Due degli esempi più sorprendenti sono la stazione ferroviaria di Sao Bento e la chiesa decorata di Igreja do Carmo.
Cammina fino alla Torre di Clérigos e sali in cima per ammirare i panorami più spettacolari della città.
Baixa è uno dei migliori quartieri non solo dove dormire a Porto ma anche dove mangiare e bere. Qui puoi trovare sia i migliori ristoranti di cibo portoghese a basso costo, sia i migliori ristoranti dove mangiare la celeberrima francesinha, il piatto più famoso della città.
Baixa è il miglior quartiere dove alloggiare a Porto per la vita notturna e per viaggiatori singoli; giovani coppie; gruppi di amici che viaggiano insieme.
I migliori Hotel di Baixa
- La mia scelta TOP è il Flores Village e SPA, un hotel all’interno di un palazzo del 18° secolo su Rua das Flores, la strada più alla moda di Porto. Ha sia camere da letto che appartamenti indipendenti e dispone di un centro termale e sauna, che comprende una piscina coperta. È l’ideale per una fuga romantica a Porto e per chi vuole unire la visita della città ai trattamenti benessere.
- Gli Studios Baixa Downtown Porto sono un’altra ottima soluzione se stai cercando un luogo dove sentirti a casa. Ogni appartamento è completamente arredato con un divano, TV a schermo piatto, un angolo cottura, un bagno privato con vasca o doccia, e la connessione wi-fi.
- Pestana Porto – A Brasileira, City Center & Heritage Building: uno dei migliori hotel della Baixa con il suo bellissimo edificio situato nel cuore della città. Questo hotel di lusso si trova a pochi passi dalle principali attrazioni di Porto. Le camere splendidamente arredate sono l’ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata di visite turistiche a Porto.
3 – Vila Nova de Gaia: dove dormire per le cantine di porto
Nessuna visita a Porto è completa senza un tour e degustazione in una storica cantina a Vila Nova de Gaia, culla del famoso vino.
Benché Vila Nova de Gaia sia tecnicamente fuori da Porto, ho pensato di includerla in questo elenco vista la sua vicinanza: in pratica solo il fiume la separa (o unisce, a seconda dei punti di vista) alla città di Porto.
Un susseguirsi di cantine portuali è cresciuto in questo sobborgo lungo il fiume nel dodicesimo secolo e continua ancora oggi a dominare il ripido lungofiume meridionale.
Vila Nova de Gaia però non è solo famosa per le sue grandi cantine: da qui puoi infatti raggiungere facilmente spiagge come Praia da Madalena e Praia da Aguda. È l’unico quartiere che ha spiagge a Porto, quindi se vuoi combinare la visita della città con del tempo speso a rilassarti in riva al mare, Vila Nova de Gaia è il posto che fa per te!
Fai un giro sulla funivia sul lungomare per vedute a volo d’uccello sul centro storico di Porto.
Vila Nova de Gaia è il miglior quartiere di Porto per: viaggiatori singoli; giovani coppie; gruppi di amici che viaggiano insieme e amanti del vino!
I migliori Hotel di Vila Nova de Gaia
- La scelta TOP a Vila Nova di Gaia e uno dei migliori hotel di Porto è sicuramente il The Yeatmen, con la sua fantastica vista sulla città, un lussuoso centro termale e una piscina dalla forma particolare. Il ristorante con due stelle Michelin è la scelta migliore per un piacere.
- Reis de Gaia: offre una gamma di appartamenti economici e con un ottimo rapporto qualità/prezzo ma bisogna avere gambe forti (fino a 4 rampe di scale e senza ascensore). La tua ricompensa saranno i panorami, il servizio eccellente e una splendida terrazza.
- Bridge It – Suites & Views: un hotel a fascia media, ma molto conveniente. Le camere hanno incredibili viste sul ponte e sul fiume (già il nome la dice lunga) e una buona colazione è inclusa.
Altri Hotel a VILA NOVA DE GAIA
4 – Cedofeita: dove alloggiare a Porto spendendo poco
Cedofeita è il quartiere più hipster di Porto. Tutta la vivace vita della “Soho di Porto”, ha origine nella Praça Carlos Alberto che ospita il mercato di strada “Porto Belo”. Questa piazza è anche il luogo di nascita del primo caffè di Porto: il Moustache, che ha scatenato il fenomeno in tutta la città.
Tag, street art e simili, è qui che trovano le loro radici. Il CCB (Centro Comercial Miguel Bombarda) è il cuore di questa intensa atmosfera artistica con gioiellerie e negozi di mobili, ottici, parrucchieri e gallerie.
In questo quartiere di Porto puoi fare una passeggiata romantica al Crystal Palace Gardens, situato di fronte al Museu Nacional Soares dos Reis, uno dei migliori musei di Porto.
Un altro punto interessante è Igreja de S. Martinho de Cedofeita, la chiesa più antica della città.
Di solito i turisti non vengono mai qui, ma vale la pena dare un’occhiata soprattutto se si viene il primo sabato di ogni mese quando le strade si riempiono di persone da un capo all’altro per la “festa collettiva”!
Le gallerie, i negozi e i caffè lavorano insieme per collaborare e organizzare nuove inaugurazioni e spettacoli.
Cedofeita è dove alloggiare a Porto spendendo poco, per le famiglie con bambini, per i viaggiatori che vogliono essere vicini alle principali attrazioni della città ma in una posizione più tranquilla e per le coppie in fuga romantica a Porto.
I migliori hotel a Cedofeita
- Torel Avantgarde: questo premiato boutique hotel di Porto dispone di una piscina da cui si può godere di una splendida vista di Porto, un bar chic e una favolosa colazione. Le sue camere romantiche hanno un’atmosfera molto artistica ed è disponibile anche un parcheggio privato. Inoltre si trova a pochi minuti a piedi dal centro città.
- Dai un’occhiata alla deliziosa Mercador Guesthouse, una guesthouse con camere eleganti e un po’ vintage che sono come un salto indietro nel tempo. Io la trovo romanticissima e la colazione, ti assicuro, è veramente deliziosa!
- La mia scelta TOP è Rosa Et Al Townhouse, una deliziosa pensione famosa per il suo cibo biologico (hanno il loro orto!). Le suite di Rosa Et Al combinano un design moderno con un tocco vintage. Ha una deliziosa sala da pranzo di fronte al giardino sul retro, massaggi in camera personalizzati e si trova in posizione strategica per visitare la città.
- Oporto Serviced Apartments – 1858: appartamenti spaziosi ideali sia per le famiglie che per le coppie, la posizione è perfetta a solo 1 km dal Mercado do Bolhão e dalla Rotunda da Boavista. Il ristorante con terrazza proprio sotto agli appartamenti è il posto perfetto gustare un drink dopo una giornata, così come un delizioso brunch nei fine settimana.
5 – Foz do Douro: dove alloggiare a Porto per le spiagge
Foz do Douro, noto anche come Foz, è la magnifica zona di Porto dove il fiume Douro incontra l’oceano Atlantico. Quello che in passato era un semplice villaggio di pescatori oggi è uno dei quartieri più belli e fantasiosi della città!
Foz è anche molto amato e frequentato dagli abitanti della città che nei giorni caldi e soleggiati vanno a godersi il sole e a bere un drink alla spiaggia Gondarém.
Da Porto si arriva a Foz facilmente con un breve viaggio lungo il fiume con il vecchio tram.
Con il suo attraente centro storico, la lunga spiaggia sabbiosa e le caffetterie esclusive, i ristoranti e le boutique, Foz è perfetto per una gita di un giorno fuori città o un bel posto in cui fare una pausa nelle giornate di visita.
Vai a fare shopping in via Senhora da Luz: qui puoi trovare marchi di design portoghesi, come vestiti, gioielli e decorazioni per la casa.
Poi gironzola per le strade di Foz Velha per rimanere colpito dalle grandi ville fino a raggiungere la fortezza di São João Baptista da Foz. Nelle vicinanze, godetevi momenti di relax al Passeio Alegre, con le sue palme e il suo idilliaco lungomare.
Una chicca, il bagno pubblico, se riesci facci un salto: è il bagno pubblico più carino che io abbia mai visto!
Foz do Douro è il miglior quartiere di Porto per: famiglie con bambini; viaggiatori che vogliono una posizione tranquilla; coppie in fuga romantica a Porto.
I migliori hotel a Foz do Douro
- Flattered to be in Porto: situati a 5 minuti a piedi dalla spiaggia, questi appartamenti sono arredati con un design moderno e dispongono di tutti i comfort come la TV satellitare a schermo piatto e un lettore CD / DVD. Alcune stanze hanno la vista sulla città, altre direttamente sull’oceano. La zona in cui si trova è zeppa di bar e ristoranti in cui cenare, ma se ti piace stare a casa in tranquillità, tutti gli appartamenti sono attrezzati con angolo cottura completamente arredato.
- La mia scelta TOP però è Foz Loft by the Sea, appartamenti a 3 minuti a piedi dalla spiaggia, per l’atmosfera calda e accogliente del parquet e dotate di tutti i comfort. Si trovano a poca distanza da negozi, ristoranti e supermercati. Su booking.com è anche la struttura con il miglior punteggio per il rapporto qualità-prezzo a Porto!
Lascia un commento