Non vi sarà per nulla difficile decidere dove dormire a Cracovia: infatti, a prescindere dal budget, grazie all’ascesa della città nello status di élite tra le destinazioni europee, le opzioni di alloggio di certo non mancano. Da lussuosi hotel a 5 stelle a quelli a gestione familiare, dai boutique hotel ai bed and breakfast, dagli appartamenti storici a circa 60 ostelli, l’offerta letteralmente si spreca.
Come ex Capitale della Polonia, a Cracovia i costi degli hotel sono più alti della media nazionale, ma la scelta è talmente varia (come la sua cultura del resto) che non avrete nessun problema a trovare la sistemazione adatta alle vostre esigenze.
Questa guida vuole darvi una panoramica utile su dove dormire a Cracovia, analizzando le zone migliori a seconda delle vostre necessità.
In questa pagina:
- Dove dormire a Cracovia: le zone migliori
- Stare Miasto: dove dormire a Cracovia centro
- Kazimierz: la zona migliore dove dormire a Cracovia
- Kleparz: dove dormire a Cracovia con i bambini
- Ludwinow: dove dormire a Cracovia spendendo poco
- Podgórze: dove dormire a Cracovia per la storia
- Grzegórzki: dove dormire a Cracovia in una zona tranquilla
Dove dormire a Cracovia: le zone migliori
Nella mappa sottostante trovi le zone migliori dove alloggiare a Cracovia.
Sicuramente se avete poco tempo o è la prima volta in città, Stare Miasto e Kazimierz sono probabilmente le zone migliori.
Stare Miasto è proprio il centro della città, ovvero la Old Town (Città Vecchia): qui si trovano i maggiori punti di interesse. D’altra parte, aspettati di pagare di più per l’alloggio se vuoi dormire in questa parte ultra centrale e molto pittoresca di Cracovia.
Ogni volta che amici e parenti mi chiedono dove dormire a Cracovia, personalmente raccomando Kazimierz. È il mio quartiere preferito. Anche se è diventato più turistico negli ultimi anni, ha ancora il suo fascino e oltre agli hotel ci sono tanti ottimi bar e ristoranti tra cui scegliere. Tuttavia, ci può essere un sacco di caos a causa delle persone che fanno festa nelle strade spesso fino alle prime luci dell’alba.
Se un soggiorno tranquillo e rilassante è quello che cercate, Kleparz è un’ottima scelta. Kleparz ha il vantaggio di essere vicino alla Città Vecchia ma molto meno turistico.
Altre tre tra le zone migliori dove dormire a Cracovia sono Ludwinow, Podgorze e Grzegórzki.
Ludwinow è una zona residenziale sul viume Vistola, praticamente “attaccata (a parte il fiume che le divide) a Kazimierz. Nonostante la sua distanza dalla città vecchia (a circa 2,5 km) questa zona è piena zeppa di ostelli, appartamenti e alloggi economici. Questo quartiere sta diventando una delle zone più famose di Cracovia!
Podgorze è una zona residenziale con una bella atmofera e abbastanza cose da tenervi occupati per un’intera giornata, ed è abbastanza fuori dai sentieri battuti. Si tratta di una discreta zona in cui alloggiare, piena di gente del posto, ma non è vicinissima al centro. Detto questo, grazie ai trasporti pubblici, non avrete difficoltà a spostarvi, è una buona scelta e sicuramente molto più economica di altre.
Anche se meno attrattiva delle altre zone, anche Grzegórzki ha qualcosa da offrire come un giardino botanico e un interessante mercato delle pulci. I prezzi qui sono più bassi, è quindi una buona zona dove dormire se vuoi stare in una zona silenziosa e tranquilla o se vuoi spendere di meno.
Infine, se avete in programma almeno 3 giorni a Cracovia vi suggerirei di esplorare prima la Città Vecchia e Kazimierz e poi Podgórze. Due visite imperdibili sono sicuramente le miniere di sale di Wieliczka e i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau che richiedono almeno mezza giornata o nel secondo caso, una giornata intera. Se andate durante la primavera o l’estate o durante qualche festival, prenotate in anticipo in maniera da non perdere le offerte migliori.
Stare Miasto: dove dormire a Cracovia centro
Letteralmente la “Città Vecchia”, Stare Miasto è il quartiere più centrale e storico della città. Come tutti i centri città storici, Stare Miasto è senza dubbio uno dei posti migliori in cui dormire a Cracovia vista la vicinanza delle maggiori attrazioni della città. Stare Miasto infatti è il fulcro per i turisti: nel suo cuore si trova la Piazza Vecchia, Rynek Glowny, la più grande piazza medievale dell’Europa Centrale.
Una delle cose che amavo di più quando ero a Cracovia era sedermi in uno dei tanti caffè che fiancheggiano la piazza, guardando la vita scorrere intorno all’ombra della bellissima Basilica di Santa Maria.
Appena ad ovest di Rynek Glowny, arroccato sulla cima di una collina che domina il fiume Vistola, si trova il maestoso Castello di Wawel, il simbolo e una delle attrazioni migliori di Cracovia. non perdetevi il Dragon’s Den, la grotta in cui vive il leggendario drago!
La zona, essendo molto turistica è ovviamente popolata di ottimi bar e ristoranti, in genere più cari rispetto ad altre zone della città, ma in cui si mangia bene e alcuni sono davvero molto pittoreschi.
Stare Miasto è anche il posto migliore in cui comprare i souvenir per cui la Polonia è famosa in tutta Europa: i gioielli d’ambra.
Vicino a Stare Miesto si trovano anche due centri per lo shopping molto importanti: la Galeria Krakowska, che si trova appena a est della Città Vecchia ed è il più grande centro commerciale della città e Bonarka, che si trova un pochino più distante, 10 minuti in taxi, che però generalmente è molto meno affollato.
Stare Miesto è consigliato per: visita della città, fascino, comodo e centrale.
I migliori hotel a Stare Miasto
Aparthotel Stare Miasto: basta vedere la foto qui sotto per innamorarsene. Un aparthotel moderno e confortevole ricavato in un edificio storico e a due passi neanche dalla Piazza Vecchia. Tutti i confort possibili ed immaginabili: tv, angolo cottura, wifi e condizionatore. Il tutto a un prezzo super-accessibile (da 70 euro/notte in due).
Hotel Grodek: situato nella Città Vecchia, a poca distanza da molte attrazioni storiche e culturali, questo hotel si trova a breve distanza da bar, ristoranti e negozi. Offre camere uniche e confortevoli, wifi gratuito, sauna, biblioteca e terrazza.
Hotel Stary: un hotel boutique a 5* che si trova in un edificio ristrutturato del 14° secolo proprio di fronte alla piazza principale e a 15 minuti a piedi dal Castello del Wawel.. Le camere sono eleganti e confortevoli, dotate di aria condizionata, vasca e doccia, TV, connessione internet gratuita e articoli da toeletta L’Occitane. La sauna, le piscine e il bar sul tetto in loco lo rendono uno dei migliori hotel di Cracovia.
Hotel Wit Stwosz: questo piccolo hotel a 3 stelle ha recensioni entusiastiche dagli ospiti per comfort, pulizia, personale e posizione. La maggior parte delle camere sono abbastanza grandi e sono arredate con mobili e decorazioni in stile tradizionale, soffitti alti e ampie finestre. Si trova a 2 minuti a piedi dalla piazza principale del mercato.
Kazimierz: la zona migliore dove dormire a Cracovia
Il mio quartiere preferito e una delle zone più “cool” della città. Kazimierz è il quartiere che storicamente è conosciuto come quartiere ebraico e insieme alla Città Vecchia è stato collocato nella prima lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1978: Kazimierz fu preso di mira e sistematicamente distrutto durante la seconda guerra mondiale.
Oggi Kazimierz è tornato a vita nuova, animato senza sosta da boutique, caffè alla moda, ristoranti di tendenza, gallerie d’arte e bar: se siete amanti della vita bohemien questo è il quartiere che fa per voi in assoluto.
Anche la comunità ebraica si è ripresa ed è oggi fiorente con la variopinta Piazza Ebraica e numerose sinagoghe, alcune delle quali meritano sicuramente una visita. Non perdetevi assolutamente la meravigliosa Chiesa del Corpus Christi.
Plac Nowy è un mercato di giorno e, dopo il tramonto, si trasforma nel centro della vita notturna.
Kazimierz è anche abbastanza centrale: da qui a Rynek Główny si impiegano a piedi circa 20 minuti.
Consigliato per: viaggi culturali, boutique e ristoranti, area boema.
I migliori hotel a Kazimierz
Privilege Suites: ideale per due persone, questi appartamenti si trovano proprio nel cuore di Kazimierz a due passi dalla Plac Nowy e dalla Sinagoga Tempel. Sono appartamenti moderni, funzionali e di design e si trovano in una delle posizioni migliori per visitare Cracovia (da 80 euro/notte).
INX Design Hotel: situato vicino ai bar e ai ristoranti più alla moda della città questo hotel è composto da 122 camere e offre una varietà di servizi, tra cui la navetta per l’aeroporto, una biblioteca e un ristorante in loco.
Hotel Rubinstein: situato in un edificio del XV secolo, questo lussuoso hotel di Kazimierz ha tutto quello che si può desiderare. Le camere eleganti e spaziose hanno letti comodissimi, bagno privato, e tv a schermo piatto. Questo hotel offre una sauna e un ristorante in loco. La colazione è inclusa.
Kleparz: dove dormire a Cracovia con i bambini
Per chi ama dormire in zona centrale ma allo stesso tempo avere un po’ più di tranquillità lontano dalle folle dei turisti, Kleparz è una buona zona dove soggiornare.
Kleparz è un piccolo, per lo più residenziale e raffinato quartiere situato direttamente a nord del centro storico. Questa zona di Cracovia ha una storia abbastanza travagliata, dalla sua nascita nel XII secolo, la città fu bruciata non meno di sei volte e poi ricostruita come è oggi: piena di palazzi in stile Liberty e Neoclassico e case in pietra.
I luoghi di interesse locali includono l’Accademia di Belle Arti e il Monumento a Grunwald. Ma la più grande attrazione è il mercato più antico e colorato di Cracovia, Stary Kleparz. Verdure coltivate localmente, frutta, fiori, formaggi e salumi sono disponibili freschi ogni giorno e a prezzi stracciati.
Altri punti di riferimento che vale la pena visitare nella zona sono le belle Chiesa di San Floriano e piazza Jan Matejko.
Consigliato per: Abitare in zona, Centrale e conveniente, Mercati.
I migliori hotel a Kleparz
Cracowdays: tante recensioni su booking e una media altissima. Staff operativo 24/24, organizzazione tour della città e informazioni turistiche, posizione eccellente e atmosfera intima. Sarà la mia prossima scelta quando tornerò a Cracovia (da 60 euro/notte colazione inclusa)
Hotel Indigo Krakow – Old Town, an IHG Hotel: Il design delle camere è super elegante e hanno spazio per le famiglie. Rilassati con qualche ora nella sauna o vai al bar per un drink per concludere la giornata alla perfezione.
Red Brick Apartments: si trova a pochi passi dalla piazza del mercato principale ed è vicino alla stazione ferroviaria e al trasporto pubblico. Gli appartamenti, moderni e ben attrezzati, sono abbastanza grandi per le famiglie. C’è anche la connessione Wi-Fi gratuita.
L’Old Time Hotel è strategicamente situato nel centro di Cracovia. È composto da 26 camere con wifi gratuito, docce private e ambienti confortevoli. Ci sono anche diverse stanze per le famiglie. Vicino al centro città, ci sono ristoranti, negozi, bar e altro nelle vicinanze.
Ludwinow: dove dormire a Cracovia spendendo poco
Situato sulle rive della Vistola, dall’altra parte rispetto a Kazimierz, questo quartiere si trova a circa 3 km dalla Città Vecchia ed è una delle zome migliori dove dormire a Cracovia spendendo poco.
Nonostante non sia famoso, Ludwinow è un luogo da scoprire e, se deciderai di dormire qui sarai contento: non sei molto distante dal centro della città (che puoi raggiungere tranquillamente a piedi attraversando Kazimierz che vale la pena) oppure con i mezzi pubblici, ma risparmierai molto rispetto a dormire in centro.
Anche qui troverai una marea di pub/locali e ristoranti in cui cenare e di giorno è un buon posto dove rilassarsi: le famiglie di Cracovia vengono qui nei giorni di sole a rilassarsi in riva al fiume. Troverai anche spettacoli cinematografici, concerti di musica alternativa, mostre d’arte, firme di libri, conferenze e fiere.
Qui tra le cose da vedere c’è sicuramente la grande ruota panoramica, da cui avrai dei panorami meravigliosi della città, e il Centro Congressi ICE. Inaugurato nel 2014, con una capacità di 2.000 persone, ospita numerose conferenze, fiere, nonché eventi culturali come concerti di musica classica, opera, teatro e balletto.
Se ti piace l’arte asiatica, cerca il Museo Manggha di arte giapponese, dove puoi goderti mostre di opere sia giapponesi che coreane e imparare un po’ di calligrafia giapponese. Scegliendo Ludwinow per il tuo soggiorno a Cracovia, potrai godere sia dei vantaggi di un alloggio economico, sia di serate più tranquille e rilassate gustando una buona cena e finire con un drink.
I migliori hotel a Ludwinow
Park Inn by Radisson Krakow: si tratta di un hotel a 4* molto moderno, e sebbene sia una fascia media/alta offre una serie di servizi molto interessanti come il parcheggio sotterraneo, un centro fitness, sauna e bar e ristorante in loco. Le camere sono luminose e spaziose con aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, set per la preparazione di tè e caffè, TV e area salotto.
Q Hotel Plus Kraków: se sei un utente business qusto hotel è un’ottima scelta perché non particolarmente costoso, ma moderno e con buon rapporto qualità/prezzo. Le camere sono dotate di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, TV, set per la preparazione di tè e caffè. C’è un parcheggio privato e un ristorante in loco.
Hilton Garden Inn Krakow: hotel a 4 stelle vicino al fiume e affacciato sul Castello di Wawel. Struttura pulita e moderna in una zona tranquilla. Le camere sono dotate di aria condizionata, TV satellitare, connessione Wi-Fi gratuita, set per la preparazione di tè e caffè, frigorifero e zona lavoro, e gli ospiti possono visitare il centro fitness aperto 24 ore su 24, un ristorante in loco e un negozio aperto 24 ore su 24.
Podgórze: dove dormire a Cracovia per la storia
Un quartiere “nuovo” pensato per essere una nuova destinazione a Cracovia, Podgórze è pieno di storia, bellezza e anche qualche attrazione insolita. Facile anche da raggiungere grazie alla passerella che lo collega a Kazimierz.
Podgórze era una città indipendente dall’altra parte del fiume Vistola fino al 1795. I nazisti crearono il Ghetto di Cracovia proprio in questa zona dove furono portati tutti gli ebrei di Cracovia durante la seconda guerra mondiale
Assolutamente da non perdere la Ghetto Heroes Square (Plac Bohaterów Getta) che era una volta la piazza principale del Ghetto, il luogo in cui i nazisti sceglievano quali prigionieri ebrei dovevano recarsi nei campi di sterminio. Oggi ospita il Memoriale delle Sedie Vuote, un grande monumento composto da 70 sedie in ghisa e bronzo che commemora il tragico destino degli ebrei di Cracovia. Nella stessa piazza si trova “Under the Eagle Pharmacy”, l’unica farmacia autorizzata ad operare nel Ghetto, che ha aiutato molti ebrei a sopravvivere durante la loro prigionia.
Ghetto Heroes Square è luogo “forte” che suscita sentimenti indefinibili e che a mio parere è assolutamente imperdibile.
Continuate con una visita alla fabbrica di Schindler (imperdibile anche questa) e una passeggiata fino a Krakus Mound per uno dei panorami migliori della città, soprattutto al tramonto. Da citare anche la Chiesa di San Giuseppe e per un po’ di relax una bella passeggiata lungo i viali fluviali ve la consiglio proprio.
Consigliato per: zona Up-and-Coming, panorama al tramonto, lungofiume.
I migliori hotel a Podgórze
Enamel Apartments: una scelta economica, senza però rinunciare ad un alloggio confortevole. Wi-Fi gratuito (da 35 euro/notte)
Lwowska 1: situato vicino al Museo della Fabbrica dello Smalto questo hotel offre camere familiari. Dirigiti al centro termale per un po’ di “tempo per me” prima di uscire per esplorare la zona. Le camere hanno un design moderno e alcune dispongono di balcone. La struttura dispone di un ristorante in loco, wifi gratuito e un bar.
Grzegórzki: dove dormire a Cracovia in una zona tranquilla
A prima vista Grzegórzki è un grande quartiere un po’ bruttino e squallido, grigio e degradato, ma se si scava qualcosa da visitare c’è anche qui e di contro i costi sono bassi: è quindi una buona scelta se siete viaggiatori low cost o backpackers. Si trova a est di Kleparz.
Da vedere il Giardino Botanico, l’università e il teatro dell’Opera.
Poi non perdetevi un posto che io amo tantissimo: il mercato delle pulci, Hala Targowa. Qui si può trascorrere una settimana intera a spulciare i banchetti tra pezzi d’antiquariato, oggetti per lo più improbabili e intimo discutibile. Ma è davvero divertente soprattutto alla domenica.
Se volete provare un piatto amato dagli abitanti di Cracovia, venite il venerdì sera e ordinate Kielbasa alla griglia: ce ne sono differenti tipi, scoprite quale vi piace di più!
Consigliato per: vita local, low cost, zona non turistica
I migliori hotel a Grzegórzki
JM Station Apartment: appartamenti moderni, puliti e funzionali di fianco alla stazione (da 85 euro/notte)
Hotel Batory: un piccolo 3 stelle a conduzione familiare con un aspetto carino e tradizionale. Wi-Fi gratuito, TV satellitare, riscaldamento, bagni privati nelle camere e parcheggio gratuito disponibile se necessario sono alcuni dei servizi che questa deliziosa struttura offre ai visitatori. Il ristorante in loco serve cucina internazionale e polacca.
DoubleTree by Hilton Krakow Hotel & Convention Center: prendetevi una pausa da tutte le visite turistiche e godetevi una nuotata nella piscina di questo hotel. Le camere sono super moderne e ognuna ha una TV a schermo piatto. Inoltre hai accesso a un bar e un ristorante nel caso non ne trovi uno che ti piace nelle vicinanze.
Lascia un commento