Trovare buoni hotel a Cagliari è facile – ancora di più quando hai un’amica che ci vive e che ti consiglia dove alloggiare (Grazie Claudia!)
La capitale della Sardegna è una cittadina che offre tantissime opzioni di alloggio e quello che amo di più di Cagliari è che, se non troverai grandi catene alberghiere, avrai comunque un’ottima varietà di piccoli hotel boutique, eleganti e raffinati per ogni interesse e budget.
Claudia è nata e vive in città con i suoi adorati gatti, ma spesso si è trovata nella situazione di accogliere amici che non poteva ospitare e quindi ha cercato per loro i migliori hotel che ci fossero in circolazione.
Quando adesso qualcuno le chiede dove dormire a Cagliari lei sa esattamente dove indirizzarlo.
In questo post, Claudia mette in evidenza gli hotel più belli di Cagliari, dividendoli per aree e interessi e selezionandone alcuni per qualsiasi budget tu abbia a disposizione.
Ha selezionato i 4 principali quartieri storici e uno più fuori dalla città. I 4 quartieri storici corrispondono al centro cittadino e sono luoghi piacevoli in cui passeggiare.
L’altro distretto, Poetto è in una zona bellissima con facile accesso alle spiagge e alle bellezze naturali.
In questa pagina:
Panoramica
Cagliari, il cui nome deriva dal punico Karel o Karalis (luogo roccioso), ha una lunga storia: fondata dai Fenici nell’VIII secolo a.C., vide tra l’altro dominazioni romane, puniche, arabe, pisane e aragonesi.
Cagliari si trova nel Golfo degli Angeli, sulla costa meridionale della Sardegna. Analogamente a Roma, Lisbona, Praga e Istanbul, fu costruita su sette colline calcaree.
In lingua sarda Cagliari si chiama Casteddu, che significa castello, un nome che si riferisce alla città medievale murata.
Di fronte al Mar Mediterraneo e con le montagne alle sue spalle Cagliari è una città bellissima, nella quale si mescolano una varietà di stili architettonici e strati e strati di storia, ed è sicuramente una città della quale vale la pena andare alla scoperta.
1 – Dove dormire a Cagliari per la prima volta: Castello
Se è la prima volta che visiti Cagliari e stai cercando un posto centrale, la zona in cui cercare l’hotel è sicuramente Castello.
Castello, noto in sardo come Casteddu de Susu, è il principale dei quattro quartieri storici della città di Cagliari.
Si trova in una posizione di rilievo, su una collina calcarea a circa cento metri sul livello del mare: da qui i panorami sono da mozzare il fiato.
Al quartiere si accede ancora attraverso le antiche porte medievali, aperte nelle mura che circondano ancora gran parte del perimetro del Castello, isolandolo dal resto della città: questo la rende anche una delle zone più romantiche e fotogeniche, di cui si sono innamorati scrittori del calibro di D. H. Lawrence.
È la zona più vicina ad alcuni dei luoghi di interesse di Cagliari come la Cattedrale, le Torri, il Palazzo Regio e il Museo Archeologico, posti imperdibili se sei interessato alla storia della Sardegna.
Nella zona di Castello trovi buoni ristoranti, alcuni dei migliori bar della città, e sebbene i mezzi pubblici non lo raggiungano (le strade sono troppo strette per gli autobus!) e l’accesso alle auto dei non residenti è limitato a poche ore al giorno , è a pochi passi dalle fermate dei bus.
CONSIGLIO LOCAL: se prevedi di noleggiare un’auto durante la tua vacanza in Sardegna, controlla gli orari per entrare nell’area riservata di Castello. Dato che è un quartiere piuttosto piccolo, puoi anche scegliere di parcheggiare l’auto in uno dei vari parcheggi proprio accanto alle porte e raggiungere a piedi il tuo hotel.
I migliori hotel a Castello
L’Antica Torre è l’opzione più economica della zona. Ha camere accoglienti e molto pulite, soffitti con travi a vista e si trova a 180 metri dalla Torre dell’elefante, nel cuore di Castello.
Bianca Dimora è un B&B incredibilmente elegante con camere splendidamente decorate. Si trova vicino al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, alla Torre dell’Elefante e all’Università.
Il Relais Santa Croce è uno dei miei preferiti soprattutto per la vista da alcune camere che sovrasta tutta la città e sono davvero mozzafiato. Si trova in un edificio storico splendidamente restaurato e le camere sono spaziose, eleganti e confortevoli.
Birkin Castello ha camere eleganti, arredate nei colori della terra che creano un’atmosfera calda e accogliente. Gli ospiti apprezzano la disponibilità del personale.
2 – Dove dormire a Cagliari per la vita notturna: La Marina
Se ti piace l’idea di avere bar, ristoranti, negozi e fermate degli autobus vicine, La Marina, la zona proprio di fronte al porto della città, è dove cercare da dormire.
La Marina è anche la zona più multiculturale della città, dove i residenti sono un divertente, bellissimo mix di etnie, lingue e culture.
Qui troverai una buona pizzeria, una trattoria locale e un negozio di curry proprio sulla stessa strada.
La Marina è il cuore della vita notturna di Cagliari. Piazza Yenne e i piccoli vicoli che la circondano sono il ritrovo preferito della gente del posto e qui troverai locali adatti a qualsiasi esigenza. A La Marina ci sono alcuni dei migliori ristoranti della città. La zona è anche molto fotogenica, con vicoli stretti, un paio di belle chiese e deliziose piazzette.
Sebbene La Marina sia chiusa al traffico, se decidessi di noleggiare un’auto puoi contare sull’ampio parcheggio proprio accanto alla stazione ferroviaria e su tutti i parcheggi lungo via Roma.
I migliori hotel a La Marina
Il B&B Cappuccine è una graziosissima struttura a gestione familiare. Le camere sono state fatte in stile rustico e sono dotate di bagno privato, Wi-Fi e aria condizionata.
Se preferisci qualcosa di moderno, con camere luminose e vista sul porto, il Birkin Marina potrebbe essere la scelta giusta. Le camere hanno bagno privato e tutte le stanze dispongono di Wi-Fi e aria condizionata. Accettano gli animali e la colazione è di tipo continentale.
Hostel Marina è un’ottima opzione per i viaggiatori con un budget limitato. Si trova in un ex monastero del 16 ° secolo e fa parte del circuito Hostelling International.
L’Hotel Regina Margherita è uno dei business hotel più famosi di Cagliari ed è quindi un’ottima scelta per gli uomini d’affari.
Art Guest House è in una posizione perfetta nel cuore di La Marina. Sebbene semplici nell’arredamento, le camere sono molto confortevoli e molto pulite. Questa è una delle migliori scelte se non vuoi spendere molto.
3 – Dove alloggiare per chi ama la storia: Stampace
Se ti piace l’idea di essere in una zona ben collegata, con accesso a bar, ristoranti e con una selezione di luoghi interessanti da visitare, Stampace è dove soggiornare a Cagliari.
Questo era il quartiere medievale della classe operaia di Cagliari e oggi è una bella zona in cui passeggiare perdendosi negli stretti vicoli tra le case colorate, visitando il giardino botanico e l’anfiteatro romano.
La stazione dei treni si trova qui, per cui lo consiglio a chi decide di viaggiare in Sardegna in treno.
SUGGERIMENTO: tieni presente che a Stampace ogni anno il 1 ° maggio si tiene la sfilata dalla bellissima chiesa di Sant’Efisio, quindi se vieni in quel periodo assicurati di prenotare con largo anticipo!
I migliori hotel a Stampace
L’Hotel Flora è un buon hotel moderno con ampie camere e mobili antichi. Il suo ristorante a la carte offre piatti tipici della cucina sarda.
Il Place Cagliari dispone di camere decorate in uno stile eccentrico e rococò in un elegante edificio del XIX secolo, a due passi dall’antico Castello.
Le camere del Place Cagliari sono climatizzate e dotate di connessione Wi-Fi gratuita, soffitti con travi in legno a vista e mobili antichi. Ognuna include una TV LCD e un bagno privato con una grande doccia.
Antico Corso Charme è un bellissimo bed and breakfast situato in un edificio del 18° secolo. Le camere sono climatizzate e dotate di balcone, TV a schermo piatto con canali satellitari, pavimenti in parquet, minibar e bagno privato.
LuxurYenne B&B : Con arredi moderni e soffitto con travi a vista, questo hotel dispone di camere molto moderne e pulite, tutte con bagno privato, minibar e TV a schermo piatto. Alcune vantano un balcone con vista.
Cagliarifornia si trova nel cuore di Cagliari a due passi dal Museo Archeologico, piazza Yenne e Via Roma. Dispone di camere piccole ma pulite e confortevoli con Wi-Fi.
4 – Dove dormire a Cagliari con i bambini: Villanova
Se stai cercando una zona tranquilla, quasi senza rumore, dove troverai comunque una buona selezione di bar e ristoranti e che è a pochi minuti a piedi dalle principali attrazioni, Villanova è l’ideale.
Villanova fu fondata nel 13 ° secolo, quando i contadini dei villaggi della campagna intorno a Cagliari iniziarono a trasferirsi qui per ulteriori opportunità commerciali.
L’area ha diverse belle chiese – la mia preferita è quella di San Giacomo. Negli ultimi anni ha subito molti lavori di ristrutturazione e Villanova è diventata una delle zone più alla moda e più belle di Cagliari.
Ci sono alcuni ristoranti, alcuni buoni bar, e sebbene le principali vie dello shopping (Via Garibaldi, Via Sulis e Via Sonnino) siano piuttosto frequentate, la sensazione generale che sentirai è quella di trovarti in un grazioso e tranquillo villaggio dove ancora i bambini giocano a pallone nelle piazze.
Per questo è una delle zone migliori dove dormire a Cagliari con i bambini, ma essendo anche un po’ romantico la consiglio anche per le coppie.
L’accesso alle auto dei non residenti a Villanova è limitato, ma ci sono alcuni ampi parcheggi proprio fuori.
SUGGERIMENTO: Villanova si trova vicino al Mercato di San Benedetto, il più grande mercato di Cagliari. Questo è il posto perfetto per fare la spesa!
I migliori hotel a Villanova
L’Acasamia è un grazioso appartamento, piccolo ma completamente attrezzato, nella principale via dello shopping di Cagliari. Acasamia è anche una delle sistemazioni più amate e spesso non si trova disponibilità.
Se cerchi un posto di charme, dovresti dare un’occhio a BB22 Suites & Bakery Experience Villanova è un bellissimo appartamento, completamente attrezzato e incredibilmente confortevole. Tutte le camere sono dotate di bagno privato. Questa è una delle migliori scelte per dormire a Cagliari, basta guardare le recensioni!
LuceNova Suite Guest-house è un meraviglioso bed and breakfast con camere eleganti e confortevoli. Alcune hanno una vasca idromassaggio e vista sul rigoglioso giardino. Questa struttura si trova a breve distanza dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, dal Tribunale e dal Bastione di Saint Remy. non perdere l’occasione di rilassarti sulla terrazza dopo una giornata trascorsa a visitare la città.
Biddanòa Bed and Breakfast è un delizioso B&B nel cuore di Villanova. Dà agli ospiti la sensazione di essere ospiti nella casa di qualcuno.
5 – Dove dormire a Cagliari per le spiagge: Poetto
Se ti piace l’idea di avere un facile accesso alla spiaggia, a una riserva naturale e ad alcune bellissime escursioni urbane, il Poetto è dove alloggiare a Cagliari.
Lontano dal centro della città, ma facilmente raggiungibile in auto e anche con i mezzi pubblici, il Poetto è la spiaggia principale di Cagliari e un posto fantastico per rilassarsi in ogni stagione.
C’è una pista ciclabile e da corsa, molti piccoli caffè e ristoranti dove fermarsi per un drink e l’accesso a una fantastica laguna e riserva naturale dove è possibile vedere fenicotteri rosa e molti altri uccelli. Non c’è da meravigliarsi se questa è una delle migliori spiagge della Sardegna.
Non lontano dal Poetto, puoi accedere a Calamosca per altre spiagge e per alcuni sentieri escursionistici facili ma gratificanti che ti offriranno viste incredibili sulla città e sulla costa.
SUGGERIMENTO: il Poetto è perfetto in estate, quando tutte le attività commerciali della zona sono aperte. Se hai intenzione di alloggiare qui in inverno, assicurati di controllare se almeno alcuni dei ristoranti e bar locali siano aperti.
I migliori hotel a Poetto
La Villa del Mare è un piccolo hotel in stile Liberty situato proprio sulla spiaggia. Offre camere climatizzate con balcone e vista mare. La struttura si trova a 20 metri dalla fermata del bus per il centro di Cagliari.
L’Hotel Nautilus offre camere accoglienti, arredate nei colori bianco e azzurro dello stile marino. C’è un bel giardino con vasca idromassaggio e un bar. Il Wi-Fi è gratuito in tutta la struttura e la colazione è a buffet.
Ti innamorerai dell Profumo del Mare e della sua terrazza soleggiata con vista sulla spiaggia del Poetto. Le eleganti camere sono dotate di pavimenti in parquet e bagno privato e alcune vantano anche un balcone con vista sul mare.
L’Hotel Chentu Lunas si trova a due passi dalla spiaggia e offre camere semplici ma pulite, alcune hanno il balcone.
Immagine di copertina di Di Song_about_summer su Shutterstock
Lara
Grazie per questo post, spero che abbiano anche un buon servizio di autobus per tenere il capoluogo come base.