Se stai cercando dove alloggiare a Barcellona, probabilmente è perché l’hai scelta come prossima meta di un tuo viaggio. Lasciami dire ottima scelta: ho vissuto a Barcellona 6 mesi e ogni volta che ci torno scopro qualcosa di nuovo da fare sia di giorno che di notte!
Barcellona, sebbene non sia la capitale della Spagna, è ancora una delle destinazioni di viaggio più famose e visitate in Europa e una città che ha qualcosa da offrire a tutti i tipi di viaggiatori, indipendentemente dal fatto che tu sia interessato alla storia, all’architettura, all’arte, cultura o gastronomia!
Come molti altri viaggiatori, io sono innamorata di Barcellona e ho anche vissuto qui per 6 mesi, cosa che mi ha permesso di conoscerla meglio (puoi leggere i miei consigli su Barcellona).
Questa guida vuole darti una panoramica dei quartieri migliori dove dormire a Barcellona: sia che tu decida di visitare Barcellona in 3 giorni oppure stare un po’ più a lungo, alla fine di questa guida avrai trovato la zona migliore e l’hotel perfetto per le tue esigenze. In questo post infatti ti dirò tutto ciò che devi sapere sui migliori quartieri in cui soggiornare a Barcellona insieme ai migliori consigli sugli hotel in ciascuno di essi (boutique hotel, alloggi di fascia media, ostelli, ecc.).
In questa pagina:
- Panoramica dei quartieri migliori
- 1 – Barrio Gotico: dove alloggiare a Barcellona in centro
- 2 – Plaça de Catalunya: dove alloggiare a Barcellona per la prima volta
- 3 – Gracia: la zona migliore dove alloggiare a Barcelona
- 4 – Montjuic: dove alloggiare a Barcellona spendendo poco
- 5 – La Barceloneta: dove alloggiare a Barcellona vicino al mare
- 6 – La Vila Olimpica: dove alloggiare a Barcellona con bambini
- 7 – Eixample: Dove alloggiare a Barcellona per visitare la città
- 8 – El Born: dove dormire a Barcellona per la vita notturna
- 9 – Sant Antoni / Paral.Lel / Poble Sec: dove alloggiare a Barcellona in una zona tranquilla
- 10 – El Raval: Dove NON alloggiare a Barcellona
- Hotel a Barcellona, consigli su come sceglierlo
Panoramica dei quartieri migliori
Barcellona, capitale della Catalogna, è una magnifica città mediterranea, famosa per le sue magnifiche chiese, le strade acciottolate, gli edifici colorati e l’eccitante vita notturna. Sede di oltre 1,5 milioni di persone, Barcellona è divisa in 10 quartieri distinti che aspettano solo di essere esplorati.
Il Barrio Gotico è il quartiere nel centro della città ovvero la parte più antica di Barcellona. Qui troverai strade di ciottoli levigate dal passaggio delle persone, piazze pittoresche, mercati e antiche chiese. La posizione centrale di questa zona unita alla sua atmosfera affascinante rendono secondo me il Barrio Gotico e i suoi dintorni, la zona migliore dove dormire a Barcellona se è la prima volta che ci vai. Confinante con la Città Vecchia a nord-ovest si trova l’Eixample: un quartiere ampio e raffinato i cui luminosi viali alberati sono in completo contrasto con le strade buie e strette del Barrio Gotico. Qui troverai la maggior parte dei luoghi di interesse di Barcellona, tra cui la Sagrada Familia, così come i negozi più esclusivi.
Poblenou, Ciutadella e El Born sono 3 quartieri a Ovest del centro (se cerchi un quartiere vivace, questi 3 quartieri sono la mia scelta preferita). Affascinanti e unici, qui troverai ottimi ristoranti, bar pieni di energia e attrazioni storiche. A est del centro si trovano invece i quartieri di El Raval e Montjuic, sedi di uno scenario naturale lussureggiante, ristoranti alla moda, cibo squisito e boutique hotel di grande valore.
A nord puoi esplorare il barrio di Gracía, la mia prima scelta su dove alloggiare a Barcellona se cerchi un quartiere tranquillo e una vita alternativa e salutare. A sud del centro, sulle rive del Mediterraneo, si trova il quartiere di La Barceloneta. A due passi dal centro della città, questo pittoresco quartiere è dove troverai le migliori spiagge e attrazioni balneari della città.
Forse potrebbe piacerti: I 10 migliori Hotel economici a Barcellona
1 – Barrio Gotico: dove alloggiare a Barcellona in centro
Caratterizzato da un mix di fascino antico e moderno, da strade acciotolate, belle chiese e piazzette pittoresche, il Barrio Gotico (El Gòtic) è senza dubbio il cuore e l’anima di Barcellona (e il quartiere dove io ho vissuto). Oltre ai siti storici, questo quartiere è ricco di ottimi ristoranti, bar vivaci e fantastici negozi.
Alcune delle attrazioni più popolari sono l’imponente cattedrale gotica e varie piazze affascinanti, come Plaça Reial, Placa Sant Jaume, Piazza Sant Felip Neri e Piazza Pi e splendidi monumenti come il Pont Gòtic su Carrer Bisbe. Da non perdere anche l’affascinante Museu d’Història de Barcelona, dove è possibile ammirare reperti precedenti all’insediamento romano. Sempre da queste parti, il centro della città, potrai visitare il Museo Picasso, il Mercato della Boqueria e la Ramblas, il viale principale del Quartiere Gotico: tutto intorno puoi trovare hotel e ostelli di lusso.
Il Quartiere Gotico è una delle zone più turistiche della città. Potrai curiosare tra i negozi e le bancarelle degli artigiani locali, oppure assaggiare la cucina locale, ma attenzione perché le strade durante l’estate sono spesso affollate e i borseggiatori sono all’ordine del giorno. Poiché molte strade sono strette, non c’è sempre molta luce naturale che entra nelle camere d’albergo. Detto questo, non si può battere la sua posizione e l’atmosfera che lo caratterizzano. A pochi passi hai negozi e musei di livello mondiale.
Quando vivevo a Barcellona il Barrio Gotico era anche una zona in cui si trovavano ottime sistemazioni economiche, oggi non è più così: nel Barrio Gotico aspettati di ottenere quello per cui paghi.
I migliori hotel nel Barrio Gotico
Qui sotto trovi quelle che secondo me sono gli hotel migliori dove dormire in termini di rapporto qualità/prezzo:
- Hotel The Serras è un hotel 5 stelle lusso situato proprio nel cuore della città! Ti innamorerai della piscina a sfioro sul tetto, del ristorante stellato Michelin e delle camere incredibilmente decorate. Questo hotel è l’edificio in cui visse Pablo Picasso e iniziò la sua carriera nel 1896
- L’Hotel OhLa Barcelona è un boutique hotel alla moda ed energico, con una splendida piscina sul tetto, perfetta per soggiorni estivi.
- Il Mercer Hotel è un altro bellissimo hotel boutique, famoso per la meravigliosa colazione che ti preparerà a cominciare la giornata con il piede giusto.
- Se ti piacciono le location particolari dai un’occhiata allo storico Hotel Neri che si trova in una delle piazze più belle di Barcellona.
- Ona Hotels Mosaic: Tra gli hotel di media categoria,è la scelta TOP per alloggiare nel Barrio Gotico. Vicino a ristoranti, caffè e attrazioni turistiche, questo hotel a tre stelle è a pochi passi dalle principali attrazioni della città.
- Sempre tra gli hotel medi ti segnalo anche l’ Hotel California, un’altra buona scelta.
2 – Plaça de Catalunya: dove alloggiare a Barcellona per la prima volta
Subito a nord del Barrio Gotico e in cima alla Rambla trovi Plaça de Catalunya il cuore pulsante e il centro nevralgico di Barcellona. La piazza è davvero il posto migliore dove alloggiare a Barcellona in quanto è il crocevia tra le zone più turistiche della città: da qui puoi raggiungere facilmente il Barrio Gotico, Raval e El Born, la Barceloneta, Eixample e Passeig de Gracia. La piazza è un enorme spazio circondato da aree verdi con alberi, due fontane e una serie di sculture di grandi artisti catalani tra cui, opere di Josep Clarà, Pablo Gargallo, Josep Llimona ed Enrique Casanovas.
A differenza del Barrio Gotico qui la fanno da padroni i centri commerciali, tra cui El Corte Inglés, FNAC e Habitat, i bar alla moda, negozi e ristoranti. Inoltre durante tutto l’anno sono ospitate qui diverse manifestazioni ed esposizioni, fiere e raduni. Plaça de Catalunya è inoltre un’importantissimo hub dei trasporti: da qui puoi arrivare praticamente ovunque!
I migliori hotel a Plaça de Catalunya
- Passeig de Gracia Studio Loft: situato a 50 metri da Plaza Catalunya, il Passeig de Gràcia Luxury offre un raffinato appartamento con viste sull’elegante Passeig de Gracia, aria condizionata e Wi-Fi gratuita. L’alloggio è moderno e dotato di tutti i comfort, dalla TV a schermo piatto alla cucina dotata veramente di qualsiasi cosa. Si trova contornato da una moltitudine di bar e ristoranti.Le famose La Pedrera e Casa Batlló di Gaudí sono raggiungibili in meno di 15 minuti a piedi dal Passeig De Gràcia Luxury, mentre Las Ramblas si trova a 400 metri.
- Boutique Hotel H10 Catalunya Plaza: risalente al XIX secolo e situato nell’omonima piazza questo a dir poco magnifico boutique hotel offre un’incantevole terrazza che amerai alla foliia, eleganti camere climatizzate e connessione Wi-Fi gratuita. Le stanze sono dotate di ogni comfort e l’hotel combina elementi originali quali piastrelle decorate, pitture murali e porte in legno intagliato con finiture attuali. Te ne innamorerai!
- Hotel Ginebra: situato nelle immediate vicinanze di Plaça de Catalunya e a 250 metri dalla Rambla e dai lussuosi negozi del Passeig de Gràcia, l’Hotel Ginebra offre la connessione WiFi gratuita e camere moderne. Nei dintorni troverai tantissimi ristoranti per cenare.
3 – Gracia: la zona migliore dove alloggiare a Barcelona
Il “Villaggio di Gracia” era in origine un villaggio separato da Barcellona ma quando l’Eixample fu costruito, il villaggio fu inglobato in Barcellona. Si trova appena fuori dal centro città a circa 20 minuti a piedi dal Quartiere Gotico. Quindi sei ancora nel cuore di Barcellona, ma dormendo qui potrai assaggiare anche un po’ della vita locale. Gracia è un po’ un paradosso secondo me e ho un debole per questo quartiere bohemien: da un lato, si vedono molti dei segni della vita tradizionale del villaggio catalano, dall’altro si hanno le panetterie biologiche, i juice bar e i ristoranti internazionali propri di grande città.
In epoca romana, Barcellona era una città fortificata che circondava il Quartiere Gotico. Gràcia esisteva come città fuori le mura, totalmente separata da Barcellona fino al 1897. Per questo motivo, ha sviluppato un suo fascino di piccola città e ha tutto ciò di cui hai bisogno, dai suoi mercati, parchi, innumerevoli negozi di alimentari e vie dello shopping! Da qui potrai comunque visitare vicino Parc Güell e Casa Vicens, uno dei capolavori di Gaudì.
Gracia è un posto meraviglioso in cui soggiornare, uno dei miei preferiti, e si trova a soli 25 minuti dal centro storico.
I migliori hotel a Gracia
Gracia è conosciuta per gli ottimi boutique hostels, gli hotel di lusso ma non mancano hotel economici e appartamenti, quindi non farai fatica a trovare un’ottima sistemazione.
- Hotel BESTPRICE Gracia: Situato a soli 450 metri dalla Stazione della Metropolitana Joanic. questo hotel economico propone sistemazioni moderne e climatizzate con connessione WiFi gratuita. Tutte le camere dispongono di TV satellitare a schermo piatto e bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli.
- Suites Center Barcelona: questi appartamenti eleganti si trovano sul famoso Passeig de Gràcia di Barcellona, nel cuore del quartiere Eixample e offrono connessione Wi-Fi gratuita, una TV satellitare al plasma e una cucina moderna.
- Numa I Brio: situato a 5 minuti a piedi dalle stazioni della metropolitana Diagonal e Fontana, questo hotel dispone di camere moderne, climatizzate, arredate in modo semplice e ognuna di esse dispone di TV e bagno privato. C’è un patio con giardino ma il punto forte è la sua posizione: la Pedrera e Casa Batlló di Gaudí sono raggiungibili in 15 minuti a piedi, mentre Las Ramblas e Plaza de Catalunya distano solo 2 fermate di metropolitana dalla stazione Diagonal.
- Hotel Casa Fuster G.L Monumento: famoso perché è il posto preferito di Woody Allen, un frequentatore abituale di questo hotel e, soprattutto, del suo caffè. A volte capita di vederlo suonare il clarinetto quando è in città, in concerti improvvisati.
4 – Montjuic: dove alloggiare a Barcellona spendendo poco
Montjuic, grande quartiere a sud del centro di Barcellona, è un’oasi tranquilla con viste mozzafiato, il posto perfetto per una “fuga” rimanendo però a pochi passi dal centro cittadino.
Situato lungo la costa del Mediterraneo, il quartiere di Montjuic è dove troverai una grande varietà di musei, tra cui il celeberrimo MNAC, monumenti e splendidi paesaggi naturali. Montjuic è anche il luogo di Barcellona in cui si trovano una serie di alloggi economici. Dagli ostelli per backpackers agli hotel boutique, questo quartiere ha qualcosa per ogni esigenza, età e budget.
I migliori hotel a Montjuic
Paral.lel è un hotel economico molto amato dai viaggiatori low cost. Situato in posizione tranquilla, questo hotel è confortevole e pulito, a pochi passi dalle principali attrazioni della città.
Arya Stadium Hotel: questo hotel offre un ristorante, una piscina stagionale all’aperto, un bar e un giardino. Avrai poi a disposizione il servizio concierge e un banco escursioni. La struttura propone una reception aperta 24 ore su 24, il servizio di navetta aeroportuale, la connessione WiFi gratuita in tutte le aree e il servizio in camera.
Apartamentos DV: situato a 800 metri dal Camp Nou l’Apartamentos DV offre l’aria condizionata, connessione WiFi in tutte le aree e un parcheggio privato. Puliti giornalmente, gli appartamenti offrono la vista sul patio, una TV a schermo piatto, una cucina completamente attrezzata con microonde, bollitore e utensili da cucina, un bagno con vasca doppia, un asciugacapelli su richiesta, la biancheria da letto, gli asciugamani e, se appartengono alla categoria superior, una vasca idromassaggio.
5 – La Barceloneta: dove alloggiare a Barcellona vicino al mare
La Barceloneta si estende lungo la riva del mare. Originariamente era un quartiere di pescatori con strade tortuose e strette e accoglienti taverne e quell’atmosfera di “paese” che nonostante tutto riesce ancora a mantenere.
La Barceloneta è il luogo in cui la gente del posto va a prendere il sole e cenare con tapas di pesce fresco dopo una giornata di nuoto e surf. Qui infatti trovi le 4 spiagge più famose e frequentate di Barcellona: l’ipermoderna Sant Sebastià, dove si trova il W Hotel di Barcellona, la spiaggia di Barceloneta, e le due più tranquille spiagge di Sant Miguel e Somorrostro.
Con la sua moltitudine di stabilimenti balneari, la Barceloneta è quindi la zonamigliore dove dormire a Barcellona vicino al mare, anche con i bambini. Questa zona è ricca di attività e attrazioni per tutti, anche per i più piccini tra cui l’acquario di Barcellona o il Teleférico del Puerto. Da avventure all’aria aperta e musei a ristoranti autentici e negozi indipendenti, c’è molto da vedere e da fare in questo quartiere vivace.
I migliori hotel a La Barceloneta
- Eurostars Grand Marina : se dovessi soggiornare in questa zona, questo hotel sarebbe sicuramente una delle mie scelte preferite. Si tratta tra l’altro uno dei migliori hotel per le famiglie di tutta Barcellona.
- H10 Port Vell. altamente raccomandato anche questo hotel è classificato tra i migliori di Barcellona, del resto ci troviamo sul mare e quindi in una delle zone più esclusive della città.
- Sofitel Barcelona Skipper: a soli 100 metri dalla spiaggia questo hotel di lusso offre connessione WiFi gratuita e ben 2 piscine all’aperto. Le camere sono moderne e spaziose. La piscina all’ultimo piano con vista sul mare e sulla città, ti farà letteralmente innamorare di questo posto. L’hotel ospita anche 2 cocktail bar stagionali e il moderno Tendiez Bar, aperto tutto l’anno e corredato di terrazza all’aperto.
- Oasis Hotel, una delle mie scelte TOP come rapporto qualità/prezzo, un hotel a due stelle, confortevole, nel cuore di Barcellona (con la piscina!)
- Hotel 54 Barceloneta: situato sul lungomare di Barcellona, questo hotel di design vanta un’elegante terrazza affacciata sul porto, connessione Wi-Fi gratuita e camere moderne climatizzate con smart TV. Intorno troverai ottimi ristoranti di pesce (tra i migliori della città) e in appena3 minuti potrai raggiungere la spiaggia.
6 – La Vila Olimpica: dove alloggiare a Barcellona con bambini
Progettato da Josep Martorell, Oriol Bohigas, David Mackay e Albert Puigdomènech nel distretto di Sant Martí per i Giochi Olimpici del 1992, La Vila Olimpica è un intero quartiere vicino al mare e alla Barceloneta che avrebbe dovuto ospitare gli atleti che partecipavano alle competizioni. Questo importante progetto urbanistico ha portato alla rigenerazione di un sito industriale abbandonato e di vaste aree della costa.
La Vila Olimpica è una serie di grandi blocchi abitativi e oggi è uno dei quartieri residenziali di Barcellona con spiagge, ampie aree paesaggistiche e servizi pubblici ed è la zona migliore dove dormire a Barcellona con i bambini. L’area offre anche una vasta gamma di sport acquatici e attività di vela grazie alle grandi spiagge che si estendono su entrambi i lati del porto. Qui troverai parchi, strade e viali pieni di sculture o di particolari edifici come la famosa scultura dorata a forma di balena disegnata da Frank Gehry, ed i pergolati (imitazioni di alberi in ferro e legno), che furono installati da Enric Miralles e Carme Pinos in Avenida Icaria.
I migliori hotel a La Vila Olimpica
- Sweet Inn – Cosy Ciutadella, dotato di soggiorno e cucina completamente attrezzata e TV a schermo piatto con canali satellitari.
- Ibis Styles Barcelona City Bogatell : un hotel ottimo per rapporto qalità/prezzo con parcheggio privato, parco giochi per i tuoi bimbi e piscina sul tetto.
- Enjoybcn Marina Apartment: situato a 700 metri dalla spiaggia di Somorrostro questo hotel offre la connessione WiFi gratuita, l’aria condizionata, una piscina all’aperto e un giardino. L’appartamento ha 4 camere da letto, 2 bagni, le lenzuola, gli asciugamani, una TV a schermo piatto, una cucina interamente attrezzata e un balcone con vista sulla piscina. A pagamento potrete inoltre usufruire di lenzuola e asciugamani. La colazione è di tipo continentale.
- Unite Hostel Barcelona: se stai cercando un ostello, questa è un’ottima soluzione: offre un ristorante, un bar, un salone comune, una reception aperta 24 ore su 24, una cucina condivisa e la connessione WiFi gratuita in tutti gli ambienti. Le camere hanno bagno privato. Nelle tue serate estive potrai goderti una bella terrazza.
7 – Eixample: Dove alloggiare a Barcellona per visitare la città
Eixample in catalano significa “l’allargamento” e deve la sua eredità a Ildefons Cerdà, che ha ampliato la cinta muraria originale per fare spazio al centro cittadino in crescita. Situato in posizione centrale vicino a Plaça de Catalunya, l’Eixample è un vivace quartiere dove la gente del posto e i visitatori si riuniscono per fare acquisti, socializzare e assaporare il paesaggio.
Eixample è la zona migliore dove alloggiare a Barcellona per visitare la città, vista la sua posizione centrale e vicina ad alcuni dei maggiori punti di interesse. Il famoso mercato delle pulci Mercat Els Encants è un paradiso per gli amanti dell’antiquariato, mentre la Basilica della Sagrada Familia, progettata dal maestro architetto Antoni Gaudi, è uno straordinario esempio di design in stile art nouveau. I visitatori possono passeggiare sotto l’Arco di Trionfo di Barcellona e ammirare la notevole architettura modernista della zona. Questo è il luogo perfetto in cui soggiornare se vuoi essere il più vicino possibile ad alcuni dei capolavori di Antoni Gaudi come la Sagrada Familia, Casa Batlló e La Padrera. L’Eixample non è così affollato, in quanto è fatto di grandi viali dove puoi fare una bella passeggiata e scoprire la città.
Grazie alla sua vicinanza alle attrazioni turistiche più famose di Barcellona, gli alloggi vanno da 5 stelle a più economici, con speciali tariffe stagionali disponibili prima della prenotazione.
I migliori hotel a Eixample
Eixample è conosciuta per gli ottimi boutique hostels, gli hotel di lusso e gli appartamenti in affitto. Non sarà dunque difficile per te trovare la sistemazione giusta alle tue esigenze.
- Ohla Eixample: l’Eixample ha alcuni dei migliori boutique hotel della città, non sto scherzando! Durante il tuo soggiorno qui, sarai viziato da una piscina all’aperto riscaldata, un ristorante stellato Michelin e camere bellissime e spaziose! Inoltre, si trova molto vicino al Passeig de Gràcia, una delle vie più importanti di Barcellona.
- Mandarin Oriental Barcelona: penso che, anche nelle sue camere più “basiche” il Mandarin rimanga comunque l’hotel più costoso di Barcellona. Il Mandarin Oriental ha anche un ristorante con due stelle Michelin.
- Monument Hotel: Ospitato in un edificio espressione del modernismo del XIX secolo dell’Eixample Quadrat d’Or, questo hotel si trova proprio sul Paseo de Gracia, a pochi passi da Casa Battló e La Pedrera di Gaudì. Un ristorante in loco con 2 stelle Michelin, un bistrot informale, una spa, bellissime camere che utilizzano materiali naturali e toni neutri, con un’atmosfera retrò leggermente elegante. Elegante dall’inizio alla fine. Eccezionale.
- Room Mate Pau: Un 3 stelle più economico dei precedenti con un’atmosfera da boutique/design hotel, questo è un altro hotel “difficile da battere”, proprio vicino a Plaza Catalunya.
8 – El Born: dove dormire a Barcellona per la vita notturna
Situato nel cuore della Barcellona storica insieme al Quartiere Gotico, El Born, con le sue strade medievali e le botteghe artigiane è un labirinto di sorprese, ricco di deliziose panetterie, tapas bar, enoteche e ristoranti felici di aprire le loro porte ai turisti in cerca di un posticino per riposare e rilassarsi. El Born è il quartiere in cui soggiornare se vuoi stare nel cuore della città vecchia e cerchi la vita notturna: sei a pochi passi da La Barceloneta, dal quartiere Gotico e dalle fermate della metro che possono portarti in ogni punto della città. Anche se un po’ turistico, con i negozi di artigianato e i ristoranti alla moda, El Born è il posto perfetto per te!
Nota: assicurati di visitare il Museo Picasso, che mostra le opere dell’artista fin dalla tenera età ad alcuni dei suoi dipinti più famosi. Prova a visitarlo la prima domenica del mese quando è gratis.
Cosa vedere e fare a El Born:
- Spettacolo di flamenco al Palau Dalmases
- Godersi un cocktail nei bellissimi bar
I migliori hotel a El Born
- La mia scelta TOP per l’hotel ricade sicuramente sull’incantevole K & K Picasso che si trova a pochi passi dal Parco della Ciutadella e ha una terrazza con piscina meravigliosa.
- Per qualcosa di economico invece ti consiglio di dare un occhio al 360 Hostel Barcelona Arts&Culture che combina qualità e cultura con un’atmosfera fantastica, motivo per cui è la mia raccomandazione per El Born. Si trova a pochi passi dai migliori bar e club della zona ed è circondato da ristoranti, negozi, caffè e attrazioni.
9 – Sant Antoni / Paral.Lel / Poble Sec: dove alloggiare a Barcellona in una zona tranquilla
Ho raggruppato insieme questi tre quartieri perché sono tutti ottimi posti in cui stare, centrali, sicuri e tranquilli, abbastanza lontani dal percorso turistico da sentirsi come dei veri “local”, ma contemporaneamente abbastanza vicini da fare comodamente tutto quello che hai messo nella lista delle cose da vedere a Barcellona.
Per non parlare del quartiere di Poble-Sec che confina con il bellissimo Montjuïc! Sono barrios vecchi e tradizionali e sono perfetti soprattutto, per chi ama mangiare! Oggi infatti questi 3 quartieri sono aree multiculturali, il che significa che ci sono molti ristoranti alternativi se sei stanco della cucina catalana (anche se non so come potrebbe succedere?!).
È in questa parte della città che troverai di tutto, dai più economici bar pintxo e barchesse di vermouth, ai ristoranti più fantasiosi di Albert Adría. Teatri, mercati e caffè sono sparsi in tutta la zona e Sant Antoni ospita una nuova ondata di caffetterie e ristoranti hipster, tra cui il mio negozio di ciambelle preferito in Spagna! Non ho mai soggiornato qui personalmente (ho optato per altri posti) ma ho sentito cose positive sul TWO Hotel Barcelona e l’Hotel Brummel.
10 – El Raval: Dove NON alloggiare a Barcellona
A pochi passi dal tratto più turistico di Las Ramblas si trova il quartiere El Raval, uno dei luoghi più tradizionali e multiculturali della città, ma una delle zone da evitare per trovare un alloggio. Sebbene affascinante e nonostante alcune parti del quartiere siano state recentemente modernizzate, con caffetterie hipster e negozi vintage in ogni angolo, El Raval è frequentato dal popolo della notte e dalla malavita spicciola. Non è insomma un posto in cui (personalmente) camminerei da sola di notte. Ci sono molti bei hotel nel quartiere del Raval, e anche molti appartamenti in affitto e opzioni economiche. In questa parte della città, vale la pena fare le tue ricerche facendo attenzione, sia per la posizione dell’alloggio che per la qualità.
Hotel a Barcellona, consigli su come sceglierlo
Come decidere quale hotel prenotare a Barcellona? O quale appartamento? Prima di tutto pensa al budget che hai a disposizione: già da questo puoi fare un filtro ed eliminare molte opzioni che sono fuori dalla tua portata.
Secondo, scegli la zona in cui ti piacerebbe stare: centrale, più comoda, affascinante e chiassosa, oppure in un quartiere tranquillo (se hai bambini io ti consiglio la seconda scelta). Per fare questo, spero tu abbia letto più sopra la mia guida ai quartieri di Barcellona (Barrios) per decidere in quale luogo ti piacerebbe soggiornare. Se sei giovane e vuoi fare baldoria, magari preferisci stare a El Born per la vivace vita notturna, se sei invece una persona che preferisce la tranquillità, allora meglio altri quartieri. Valuta anche in quanti siete. Se siete in tanti, sicuramente un appartamento è una scelta più economica e vi consente anche di avere una cucina a disposizione e quindi di farvi risparmiare ancora di più.
Infine, vai su booking.com e leggi per bene tutte le descrizioni di ciascun hotel, le politiche di cancellazione ed eventuali penali che devi pagare se alla fine non puoi partire per il tuo viaggio. Controlla anche, in caso arrivassi in aereo, quanto è facile da raggiungere l’hotel con i mezzi pubblici o se l’hotel fornisce un servizio di navetta.
Se invece vai in auto, è importante che tu scelga un hotel che abbia a disposizione un parcheggio gratuito per gli ospiti. Barcellona è comoda da girare con i mezzi pubblici ed è altamente raccomandato farlo, quindi se non hai il parcheggio potresti dover lasciare la tua auto in strada per una settimana (e nessuno ti garantisce che quando torni, la ritrovi). Su booking.com, quando cerchi un hotel, vedrai che sulla colonna di sinistra ti compaiono un sacco di opzioni da selezionare per affinare la tua ricerca (per esempio se vuoi un hotel con piscina, o che accetti i cani, o che abbia camere famigliari).
Una cosa secondo me è fondamentale nella scelta dell’hotel a Barcellona: deve essere comodo per raggiungere le fermate della metro o del bus, in maniera che con tutte le cose che ci sono da vedere a Barcellona, tu non perda troppo tempo negli spostamenti. Ora credo di averti dato tutte le info su come e dove dormire a Barcellona, se ne hai altre, non esitare a scrivermelo nei commenti!
Lascia un commento