PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Dove Alloggiare a Praga Se è la Prima Volta che ci Vai

Dove Alloggiare a Praga Se è la Prima Volta che ci Vai

Praga è il gioiello della Boemia, la capitale europea che ogni anno accoglie un gran numero di turisti: tutti ne rimangono affascinati e impressionati, la sua cultura e le sue tante tradizioni ne fanno il gioiello della Repubblica Ceca.

Il centro storico di questa splendida città è inserito tra i beni del Patrimonio dell’Umanità UNESCO dall’inizio degli anni Novanta, puoi immaginare che splendore!

dove-alloggiare-praga

Se stai programmando una vacanza nel cuore della Boemia, ti starai sicuramente chiedendo dove alloggiare, soprattutto se vuoi considerare le varie caratteristiche delle zone di cui la città si compone.

Cercherò di descriverti come si suddivide la città di Praga, per poi elencarti via via le peculiarità dei vari quartieri che potrai prendere in considerazione per prenotare il tuo alloggio.

LA MIA SCELTA

La mia scelta, ogni volta che vado a Praga (ci sono stata ben 7 volte!) ricade sempre su Plus Hostel Praga e i motivi sono che offre tutti i vantaggi di un ostello (PREZZO, dormitori, cucina, wi-fi e addirittura una sauna) ai confort di un hotel (camere private con bagno, ristorante… pure una piscina!).

Il Plus Hostel si trova a Praga 7 una zona molto tranquilla e sui generis, preferita da tanti expat per i prezzi bassi e la facilità allo stesso tempo per raggiungere il centro con i mezzi pubblici. Non fatevi ingannare dal suo passato operaio: Praga 7 sta nascendo a nuova vita con locali, hotel, gallerie d’arte e il giardino della birra!

Plus Hostel Praga è particolarmente raccomandato per: gruppi di amici, giovani coppie e famiglie!!!

dove-alloggiare-posto-migliore

La suddivisione in distretti e quartieri

La splendida città di Praga è suddivisa in distretti: sono in tutto 22 e il numero progressivo va ad aumentare man mano che ci si allontana dal centro. I distretti 1 e 2 fanno infatti parte del cuore pulsante della città.

Oltre alla suddivisione in distretti, Praga ha, come tutte le città, quartieri ben definiti: ce ne sono alcuni che prediligerò nel suggerirti dove alloggiare, fantastici anche per trovare locali interessanti e per ristorarti.

Ogni quartiere è possibile che appartenga a più distretti, come è possibile che ogni distretto abbia più quartieri! Insomma, una suddivisione ben articolata della città che la rende molto agevole da visitare e comprensibile ai turisti.

Iniziamo ad elencare i quartieri più importanti dove cercare un alloggio e, nel predisporre la lista, ti indicherò anche di quale distretto fanno parte.

I quartieri in cui ti consiglierei dove alloggiare a Praga:

Vediamoli ora nel dettaglio con qualche suggerimento in più!

ARTICOLI CORRELATI: Se stai un paio di giorni il fine settimana, leggi la mia guida per un Weekend a Praga!

1 – Malá Strana: Dove alloggiare a Praga con i bambini

dove-dormire-praga-con-bambini

Malá Strana è un quartiere che trova le sue origini nel medioevo e viene spesso chiamato anche “piccolo quartiere”. Questo quartiere fa parte della cosiddetta “città nuova” ed è raggiungibile dalla città vecchia attraversando il bellissimo Ponte Carlo.

Malá Strana fa parte del distretto 1 di Praga, quindi si rivela una sistemazione centralissima in cui alloggiare! Questo quartiere è un connubio di storia, tradizione e cultura, in una cornice affascinante e romanticamente malinconica.

Durante il giorno, Malá Strana è fitta fitta di turisti, anche grazie alla sua vicinanza con il Ponte Carlo e il Castello di Praga, ma la notte regala una tranquillità incredibilmente pacifica, per riposare e dormire sonni sereni.

Può essere l’ideale per coppie che non amano il caos e per le famiglie, in quanto è un quartiere centrale ma tranquillo.

I migliori Hotel a Malá Strana

EA-residence-praga-1

EA-Residence

EA Residence U Bílé kuželky: una delle scelte migliori. Offre camere e suite provviste di tutti i confort e in loco c’è un ristorante che prepara piatti cechi al momento.

U Schnellu: L’Hotel U Schnellu si trova a 5 minuti a piedi dal Castello di Praga ed è una struttura a conduzione familiare. Offre camere confortevoli dotate di bagno privato con vasca, aria condizionata e TV a schermo piatto. Ogni camera ha anche una vista sulla bellissima architettura della città.

Hotel Pod Věží: L’Hotel Pod Vezi è situato in un edificio storico proprio accanto all’iconico Ponte Carlo. Offre camere dotate di bagno privato, aria condizionata, insonorizzazione e TV a schermo piatto. L’hotel dispone di un ristorante, un bar e un’ottima colazione viene servita al mattino.

Le migliori cose da fare a Malá Strana

  • Guarda la città dall’alto dal tetto del vecchio municipio
  • Guarda lo spettacolo ad ogni ora all’orologio astronomico
  • Percorri la Strada Reale come gli antichi re cechi nel loro cammino verso il castello di Praga

2 – Hradčany: Dove dormire per coppie romantiche

dove-alloggiare-praga-centro

Di Maks Ershov / Shutterstock

Situato accanto al quartiere di Malá Strana, anche Hradčany fa parte del distretto 1 di Praga.

Questo quartiere è particolarmente famoso perché si sviluppa attorno al Castello di Praga, occupando la collina e il territorio circostante.

Alloggiare qui significa scegliere di pernottare in una delle zone più esclusive e optare per la suggestione che regala la vicinanza al castello, simbolo della capitale ceca.

Diciamo che, però, tutte queste caratteristiche hanno…un prezzo!

3 – Karlovo Náměstí: Dove dormire per la vita notturna

dove-alloggiare-vita-notturna

Dalla parte opposta della Moldava rispetto a Malá Strana e Hradčany, Karlovo Náměstí fa anch’esso parte del distretto 1 della città, ma si colloca sulla riva opposta. Letteralmente, è il quartiere di Piazza Carlo, dove un tempo si teneva un grande mercato dedicato al bestiame.

Questo quartiere, facente parte del centro storico di Praga, ha un non so che di residenziale rispetto ai quartieri limitrofi anche se è molto vicino ai divertimenti della movida e alle passeggiate che costeggiano la Moldava.

Nonostante la vicinanza a locali e strutture di svago, le notti anche qui trascorrono serene e si può dormire bene.

4 – Nové Město: Dove alloggiare a Praga per la prima volta

Nové Město è il quartiere perfetto in cui dormire per chi a dormire ci penserà una volta tornato a casa! Questo quartiere, che fa sempre parte del primo distretto praghese e che è centralissimo, brulica infatti di locali e vita notturna! È l’ideale per giovani e meno giovani con tanta voglia di divertirsi e far serata!

Fulcro del quartiere, che viene chiamato anche “città nuova”, è Piazza Venceslao, viale celeberrimo in cui si possono trovare negozi, locali, teatri, cinema e musei.

C’è anche un enorme centro commerciale, per chi ama fare shopping anche in vacanza!
Nové Město è l’ideale se volete stare nel pieno fervore cittadino.

I migliori Hotel a Nové Město

majestic-plaza-hotel

Hotel Majestic Plaza

Wenceslas Square Hotel: Il Wenceslas Square Hotel offre camere pulite e confortevoli a un prezzo accessibile. Ogni camera è dotata di bagno privato, TV a schermo piatto, ventilatore e connessione Wi-Fi gratuita. Durante l’estate, gli ospiti possono rilassarsi nel giardino. L’hotel ha anche un bar e un ristorante che serve una buona colazione al mattino.

L’Hotel Majestic Plaza è un elegante hotel situato a pochi passi da Piazza Venceslao ed è ospitato in due diversi edifici storici. Ogni camera dell’hotel è dotata di aria condizionata, bagno privato, TV a schermo piatto e bollitore per tè e caffè.

Alcron Hotel Prague: chi ama gli hotel di fascia alta dovrebbe guardare questo hotel. Situato a soli 100 metri da Piazza Venceslao, l’Alcron hotel offre camere in stile Art Decò, due ristoranti stellati Michelin, il BeBop Lobby Bar per un drink dopo cena e una terrazza all’aperto. una delle scelte TOP di Praga.

Cosa fare e vedere a Nové Město

  • Visita il monumento a Jan Palach in Piazza Venceslao
  • Guarda uno spettacolo al Teatro Nazionale
  • Guarda l’architettura unica della Casa danzante
  • Apprezza la stranezza delle statue di Cerny in Lucerna Passage e Narodni

5 – Staré Město: Dove dormire in centro a Praga

dove-dormire-praga-1

foto di dimbar76 / Shutterstock

Se il quartiere Nové Město fa parte della “città nuova”, quello di Staré Město è parte integrante della “città vecchia”.

Questo quartiere fa sempre parte del primo distretto praghese ed è situato accanto a Nové, sulla riva del fiume Moldava.

È un quartiere ricchissimo di storia, cultura e tradizioni: tanti sono i palazzi storici da visitare, tanti i monumenti da fotografare, altrettanti i locali, i ristoranti e i negozi in cui recarsi.

È la zona perfetta se siete amanti delle passeggiate e di poter raggiungere tutto a piedi: qui vi potrete sbizzarrire e avrete tutto a disposizione!
Passeggiate per le vie dello shopping, per le strade culturali e per il bellissimo Ponte Carlo: avrete Praga ai vostri piedi!

I migliori hotel di Staré Město

hotel-centro-praga-stare-mesto

Old Prague Hotel: probabilmente uno degli hotel più conosciuti e prenotati di Praga per la posizione e il rapporto qualità/prezzo. In effetti, si trova proprio accanto alla Piazza della Città Vecchia e all’orologio astronomico. L’ostello offre camere private con bagno in comune e posti letto in dormitori da 4 a 10 persone.

Old Prague House: io una volta ho alloggiato qui e mi sono trovata benissimo. L’hotel è in una posizione eccellente a due passi dal Ponte Carlo. Ha un ottimo prezzo, è pulito e la proprietaria è gentilissima (ci è venuta a prendere all’aeroporto gratis in macchina).

Hotel Residence Řetězová: se cerchi un residence a 4* non leggere oltre, questa è la scelta che fa per te! Situato in piena Città Vecchia, si trova in un palazzo d’epoca e le camere hanno tutti i confort. con una piccola spesa in più si può richiedere la colazione (in uno dei bar adiacenti).

Cosa vedere e fare a Staré Město

  • Guarda la città dall’alto da una delle torri del Ponte Carlo
  • Guarda lo spettacolo ad ogni ora sull’orologio astronomico
  • Percorri la Strada Reale come gli antichi re cechi nel loro cammino verso il castello di Praga
  • passeggia sul Ponte ascoltando i suonatori e guardando gli artisti di strada
  • Siediti in un bar in Piazza della Città Vecchia
  • Prendi una birra in una birreria storica di Praga!

6 – Josefov: Dove dormire per la storia

Cimitero ebraico Praga

Cimitero ebraico

Nel cuore della città vecchia e nel distretto 1, Josefov è il quartiere ebraico della città.

È composto da vie suggestive e particolarmente affascinanti dal punto di vista architettonico, da piccole vecchie botteghe ebraiche e da caratteristici scorci.

Potrai visitare le sinanoghe, il museo ebraico e il più che conosciuto cimitero.

Soggiornare qui ha un potente valore religioso – simbolico e saresti sicuramente pervaso dalla cultura e dai secoli di storia passati da Josefov.

7 – Vinohrady: Dove dormire a Praga spendendo poco

dove-dormire-praga-spendendo-poco

Di kaprik / Shutterstock

Il quartiere di Vinohrady lo possiamo collocare nel distretto 2 di Praga, quindi, pur essendo uno dei più centrali, si discosta di un poco dai centralissimi.

È particolarmente suggestivo soprattutto perché qui potrai avere a che fare con le persone del posto, sia per quanto riguarda i famosi e noti locali in cui potrai trascorrere un po’ del tuo tempo sia per una bella passeggiata, senza però discostarti troppo dal centro città.

Vinohrady è anche il quartiere in cui si tiene uno dei mercatini di Natale più famosi di Praga!

Comunque, non temere: anche in questa zona conoscono la lingua inglese, quindi non avrai difficoltà ad orientarti e a chiedere informazioni!

I migliori hotel a Vinohrady

migliori-hotel-praga-2

L’Arkada Hotel Praha si trova in un edificio in stile Liberty restaurato, tipico della zona di Vinohrady. Offre camere confortevoli con bagno privato e vista sulla città circostante. C’è anche un ventilatore e riscaldamento. Al mattino viene servita una buona colazione ed è disponibile una connessione Wifi gratuita.

L’Elizabeth Suites offre camere arredate in stile moderno dotate di area salotto, angolo cottura, bagno privato e TV a schermo piatto con canali satellitari. Alcune camere hanno anche una terrazza. È disponibile una connessione Wi-Fi gratuita e l’hotel fornisce un servizio navetta per l’aeroporto. Tutte le camere dell’hotel sono non fumatori.

Cosa vedere e fare a Vinohrady

  • Trascorri un po’ di tempo a Havlickovy Sady, il secondo parco più grande di Praga
  • Passeggia per le strade per ammirare le splendide case in stile Art Déco della zona
  • Prova uno dei cibi di strada a Praga, un hot dog in Piazza della Pace

8 – Holešovice: dove dormire a Praga per i giovani

dove-alloggiare-giovani-holesovice

Di Marben / Shutterstock

Il quartiere di Holešovice si allontana un po’ di più dai distretti centrali e si colloca nel distretto 7. Era una località industriale le cui strutture, magazzini e industrie, sono state convertite in luoghi dedicati agli artisti e ai creativi in generale.

È un quartiere artistico e qui potrai anche visitare la National Gallery e una delle più grandi stazioni ferroviare di Praga, Nádraží Holešovice.
Holešovice è un quartiere decisamente eclettico e sui generis, lontano dai fasti di un tempo del centro storico.

Qualsiasi sarà la tua scelta, tieni sempre in considerazione la disposizione dei quartieri e dei distretti, cercando di non allontanarti troppo dal centro e trovando la soluzione che preferisci!

I migliori Hotel a Holešovice

plus-prague-hostel

Plus Hostel Praga

Ti ho già parlato di Plus Hostel che, per quanto mi riguarda è la migliore scelta a Praga per giovani e viaggiatori solitari perché unisce tutti i servizi di un ostello, ma con i confort di un hotel.

Se invece cerchi un appartamento, On The Top Apartments propone appartamenti puliti, area salotto e anche noleggio bici!

Un’altra scelta per gli appartamenti è data da Louren Apartments che offre sistemazioni moderne ma confortevoli con pavimento in parquet, angolo cottura e servizio di navetta dall’aeroporto.

Cosa vedere e fare a Holešovice

  • Visita il National Technical Museum
  • Trascorri un po’ di tempo in relax ai giardini del Palazzo Wallenstein
  • Visita il Centro di Arte Contemporanea DOX (famoso per il Gulliver Airship un dirigibile di legno sul tetto)
  • Osserva maggior collezione di opere di arte moderna e contemporanea dei più grandi artisti internazionali alla Národní galerie Praha

9 – Žižkov: Dove NON dormire a Praga se è la prima volta che ci vai

Il quartiere di Žižkov è la scelta ideale se NON stai andando a Praga per la prima volta. Se conosci già la città e hai già trascorso una vacanza tra le sue vie, questo quartiere potrebbe essere il luogo perfetto in cui soggiornare.

Situato nel distretto di Praga 3, Žižkov ti farà immergere tra le tradizioni locali e le persone del posto.

È il quartiere ideale per non ha molte pretese in fatto di alloggi e per chi desidera essere il più possibile a contatto con le persone del posto. È l’ideale anche per chi ama la movida: qui ci sono moltissimi locali in cui sorseggiare un drink e fare conoscenze!

Dove Dormire, i Migliori hotel

Se stai cercando un hotel con camera romanticissima e mansardata allora guarda il Carlton. Le camere dotate di tutti i confort sono magiche ma funzionali. Si trova a due passi da alcuni dei migliori pub di Praga.

L’hotel Amadeus offre camere spaziose e confortevoli. Ogni camera è dotata di bagno privato, patio e area salotto. Si trova in una zona tranquilla del quartiere e una buona colazione viene servita al mattino. È disponibile un servizio navetta per l’aeroporto.

Cosa vedere e fare a Žižkov

  • Goditi il tramonto sul castello di Praga da Riegrovy Sady, uno dei migliori parchi della città
  • Dai un’occhiata a Praga dall’alto della Torre della televisione di Zizkov
  • Ammira l’orologio più grande del paese presso la Chiesa del Sacro Cuore di Nostro Signore
  • Fai festa tutta la notte nei numerosi bar di Zizkov

I miei consigli finali su dove alloggiare a Praga

dove-dormire-praga-consigli

Di NaughtyNut / Shutterstock

Praga è una delle città più belle d’Europa, con un sacco di architettura storica e monumenti da offrire. È anche uno dei posti più economici in Europa dove soggiornare e mangiare.

Quando si sceglie un viaggio in Europa, magari per un weekend, Praga dovrebbe sicuramente essere nella tua lista dei desideri.

Chi visita Praga per la prima volta sicuramente apprezzerà il fascino e la posizione centrale della Città Vecchia, che è anche il centro delle attività più turistiche (e dei prezzi più alti per gli alloggi). Qui troverai i luoghi più famosi di Praga come la Piazza della Città Vecchia e l’orologio astronomico.

Dall’altra parte del fiume Moldava, il Mala Strana, noto anche come Piccolo Quartiere, offre un’atmosfera più tranquilla. È ottimo per le famiglie che cercano un ambiente meno affollato pur rimanendo nel cuore dell’azione. Questo è il quartiere in cui si trovano il Castello di Praga e il Ponte Carlo.

Nonostante abbia più di 700 anni, l’area che circonda Staré Město (Città Vecchia) è chiamata la Nové Město (Città Nuova). Essendo situato un po’ più lontano dalle principali attrazioni, offre sistemazioni più economiche ed è una scelta perfetta quindi per chi vuole alloggiare a Praga spendendo poco pur stando in pieno centro. È anche pieno di ristoranti e caffetterie.

Infine, VinohradyHolešovice sono diventati recentemente i quartieri più alla moda di Praga e più hipster.

La mia migliore scelta per dove alloggiare a Praga è il Plus Hostel. Sebbene non a Praga 1 ma bensì a Praga 7 offre un servizio fantastico a un prezzo davvero eccezionale!

Ti chiedi ancora dove alloggiare a Praga? Ho perso il tuo posto preferito in cui soggiornare a Praga? Fammi sapere nei commenti e lo aggiungerò alla lista! Godetevi il viaggio!

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.