Quando ho deciso di trascorrere i miei 3 giorni a Malta, la prima cosa che ho fatto è stata quella di informarmi sulla zona migliore dove alloggiare. Sebbene Malta sia un’isola relativamente piccola, scegliere la zona migliore dove alloggiare può generare confusione. Dopo la mia esperienza ecco le zone migliori dove soggiornare a Malta, vediamole insieme!
Situata nel Mar Mediterraneo centrale, appena a sud della Sicilia, Malta ha una storia affascinante (a causa soprattutto dei grandi cavalieri crociati di San Giovanni), una cultura unica e le sue spiagge e panorami hanno catturato il cuore di molti viaggiatori.
Quando si tratta di trovare i posti migliori dove alloggiare a Malta, chi ci va per la prima volta potrebbe avere qualche problema a capire quale sia la zona migliore dove cercare l’hotel: la capitale di Malta è La Valletta, nota per la sua architettura storica e per il suo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO, ma non è detto che sia la zona migliore dove prendere l’hotel se hai determinate necessità e ci sono altri luoghi che potrebbero fare più al caso tuo.
Ecco perché condividerò tutti i miei consigli per aiutarti a realizzare la tua vacanza da sogno a Malta a seconda delle tue esigenze, quale è la zona migliore per esempio se sei senza la macchina, dove andare per la vita notturna, oppure dove alloggiare per le spiagge e per il relax.
Tieni presente che alcune delle aree di cui parlerò sono estremamente popolari e gli alloggi si riempiono rapidamente, quindi è altamente raccomandato prenotare in anticipo.
In questa pagina:
- Dove alloggiare a Malta: Zone migliori
- 1 – Sliema: la zona migliore dove alloggiare a Malta
- 2 – La Valletta: dove alloggiare a Malta senza la macchina
- 3 – St. Julian’s: dove alloggiare a Malta per la vita notturna
- 4 – Paceville: dove alloggiare a Malta per i giovani
- 5 – Mellieha: dove alloggiare a Malta per le spiagge
- 6 – Bugibba: dove alloggiare a Malta con i bambini
- 7 – Marsaskala: dove alloggiare a Malta spendendo poco
- 8 – Marsaxlokk: dove alloggiare a Malta per un’esperienza local
- 9 – Medina e Rabat: dove alloggiare a Malta per la storia
- 10 – Gozo: dove alloggiare a Malta per il relax
Dove alloggiare a Malta: Zone migliori
Qui sotto trovi la mappa delle zone migliori dove alloggiare a Malta.
Se guardi la mappa vedrai che ci sono tre aree principali a Malta più adatte per i turisti e che sono Sliema/St. Julian’s Bugibba e La Valletta. Ognuna di queste ha caratteristiche differenti ma la buona notizia è che, ovunque sceglierai di alloggiare potrai muoverti con facilità e che tutte le zone di Malta sono sicure per i turisti, uomini o donne che viaggiano da soli o in piccoli gruppi.
1 – Sliema: la zona migliore dove alloggiare a Malta
Una delle zone migliori dove dormire a Malta è senza ombra di dubbio Sliema, cittadina non lontano da La Valletta e punto strategico per visitare il resto dell’isola. Questa è la mia zona preferita soprattutto perché Sliema è ottimamente collegata dagli autobus verso le altre località di Malta perciò, anche senza auto, potrai spostarti nei dintorni comodamente.
Sliema è una cittadina particolarmente vivace: non mancano ristoranti e bar, troverai una discreta vita notturna e avrai tutti i servizi a portata di mano. In zona troverai anche numerosi negozi e se ami fare shopping di sicuro ti farà piacere goderti una passeggiata dando un’occhiata alle numerose vetrine delle vie principali.
Nonostante nelle vicinanze non ci siano vere e proprie spiagge, sul lungomare ci sono diverse aree adibite alla balneazione dove potrai tuffarti in acque pulite e cristalline. Se visiti Malta durante il periodo estivo, questo è decisamente un buon motivo per scegliere Sliema come base dove alloggiare.
Un altro punto a favore di Sliema è dato dal fatto che dal suo porto partono numerose imbarcazioni che offrono una marea di tour, sia quelle per Gozo, Comino e Laguna Blu, sia quelle per la Valletta e tante altre.
Sliema è davvero un ottimo compromesso tra la comodità di una posizione strategica, una vita notturna vivace, ma non invadente, il comfort di avere tutti i servizi a portata di mano e prezzi decisamente inferiori rispetto ad altre località dell’isola. Di contro bisogna dire che Sliema è una cittadina abbastanza trafficata e se hai intenzione di goderti pace e relax, ci sono zone sull’isola più adatte per alloggiare.
- Hotel Verdi: situato sul lungomare e situato vicinissimo ai mezzi di trasporto per tutta l’isola, questo hotel offre camere raffinate ed eleganti. Una delle scelte migliori a Sliema, starai benissimo!
- AX The Victoria Hotel: hotel a 4* nl centro di Sliema, offre una terrazza panoramica e camere in stile vittoriano, dotate di tutti i comfort. In loco troverai anche una piscina, un centro benessere e una palestra.
- 1926 Hotel & SPA: situato sulla spiaggia e a pochi minuti a piedi dai traghetti, offre camere moderne, area benessere e al Beach Club c’è una fantastica piscina a sfioro oltre a spiaggia attrezzata.
2 – La Valletta: dove alloggiare a Malta senza la macchina
La capitale dell’isola, La Valletta, è una città interessante da ogni punto di vista e certamente decidere di alloggiare qui durante il tuo soggiorno a Malta è un’ottima scelta se non hai la macchina. Sia che ti piacciano le visite culturali, sia che tu voglia goderti la vita notturna, sia che tu abbia intenzione di esplorare l’intera isola, La Valletta saprà accontentarti.
Ottimamente collegata alle altre località di Malta, infatti, la capitale dell’isola è la base perfetta per partire e raggiungere un luogo diverso ogni giorno per goderti tutto ciò che questa ha da offrire. Non dimenticarti, però, di dedicare almeno una giornata a visitare le bellezze della Valletta. Il suo centro storico, infatti, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dopo una passeggiata tra i suoi vicoli sono certa che capirai benissimo il perché.
La Valletta è da considerarsi un vero e proprio museo a cielo aperto. Goditi una passeggiata lungo Republic Street, la più famosa via dello shopping della città, visita il Palazzo del Gran Maestro all’interno del quale è allestito il Museo dell’Armeria ed entra assolutamente all’interno della Co-Cattedrale di San Giovanni, una delle più maestose chiese che io abbia mai visitato. Al suo interno potrai ammirare ben due dipinti di Caravaggio: La “Decollazione di San Giovanni Battista” e “San Gerolamo”.
Un’altra visita imperdibile è quella al Forte di Sant’Elmo dove è allestito il Museo Nazionale della Guerra. Per riposarti un po’ e, in estate soprattutto, goderti un po’ d’ombra, invece, raggiungi gli Upper Barrakka Gardens da dove potrai goderti anche un bellissimo panorama sulla città.
La Valletta, comunque, non è solo visite culturali, ma anche una piacevole vita notturna: oltre a numerosi ottimi ristoranti, la città offre diversi bar e pub dove trascorrere una piacevole serata. Non è certamente la località più movimentata dell’isola, ma se sei in cerca di un po’ di romanticismo o di un locale dove sorseggiare un cocktail dopo cena qui lo troverai sicuramente.
Di contro devo dirti che La Valletta è una delle zone più care dove dormire a Malta, ma è pur vero che in questo caso starai cercando alloggio all’interno di un centro storico Patrimonio dell’Umanità! Ci tengo a segnalarti anche che nelle vicinanze de La Valletta non ci sono spiagge e per raggiungerle dovrai spostarti. Se vuoi trascorrere una vacanza di solo mare, allora, questa non è la destinazione giusta.
- Grand Hotel Excelsior ha una delle viste più belle e una piscina all’aperto, spiaggia privata, vasca idromassaggio. Molto vicino a tutto ciò che La Valletta ha da offrire. Colazione fantastica.
- Tano’s Boutique Guesthouse: ospitato in un edificio del XVIII secolo, questo B&B offre camere e suite (con balcone) per un massimo di 4 persone, una terrazza in comune con vista sulle Tre Città e una buona colazione
- Valletta Central Suites: un luogo rilassante e privato in cui soggiornare proprio nel centro della Valletta con camere dal design unico.
3 – St. Julian’s: dove alloggiare a Malta per la vita notturna
Un’altra località perfetta dove alloggiare a Malta è St Julian’s, nei dintorni di Sliema.
Questa destinazione è perfetta soprattutto per chi cerca una vita notturna vibrante e festosa, ma anche per chi desidera trovare una buona base per esplorare l’isola e godersi il mare.
Nei pressi del lungomare troverai alcune zone balneabili, ma grazie agli ottimi collegamenti forniti dagli autobus potrai raggiungere le altre spiagge di Malta senza troppi problemi. Una delle spiagge più famose della zona è quella di St George’s Bay.
Passeggiando sul lungomare potrai raggiungere a piedi la vicina Sliema, mentre il cuore della vita notturna è il quartiere di Paceville.
Gli alloggi nei dintorni sono più economici rispetto ad altre zone di Malta e sono particolarmente adatti ai giovani in cerca di divertimento.
Se stai cercando un luogo dove rilassarsi, St Julian’s non è sicuramente il posto giusto dove alloggiare: qui la sera si fa baldoria!
- 123 MAINSTREET boutique hotel: in splendida posizione su Spinola Bay ma situato in una viuzza tranquilla, questo hotel offre camere pulitissime, ampie e decisamente incantevoli nel cuore di St Julian’s.
- Central Suites St. Julian’s: a 5 minuti da Balluta Bay ma in posizione tranquilla, offre camere pulite e accoglienti e una terrazza sul tetto. Si distinguono per la gentilezza.
- Corinthia Hotel St. George’s Bay: bella struttura in un ambiente tranquillo lontano dalla movida. Nonostante qusto si trova vicino ai luoghi di interesse ed è perfetto per godersi il mare. Ci sono ben 5 piscine!
Vedi Altri Hotel a ST. JULIAN'S
4 – Paceville: dove alloggiare a Malta per i giovani
Paceville è il cuore del divertimento di Malta ed è un quartiere di St Julian’s.
Consiglio questa zona nello specifico soprattutto ai giovani che raggiungono l’isola per divertirsi tra bar, pub e discoteche in quella che può essere considerato un vero e proprio “Paese dei Balocchi”.
Gli alloggi in zona sono generalmente abbordabili, perfetti per gruppi di amici e studenti.
Nei dintorni si trova la spiaggia di St George’s Bay, ma grazie alla comodità dei mezzi pubblici è possibile spostarsi verso il resto dell’isola comodamente.
Sicuramente lo hai già capito, ma ci tengo a sottolinearlo: se cerchi un luogo tranquillo, Paceville è decisamente la scelta più errata dove cercare alloggio a Malta.
- Mercure St. Julian’s Malta: in una zona ricca di ristoranti, discoteche, caffè, questo fantastico hotel offre un ristorante, bar, una terrazza all’ultimo piano con piscina e camere moderne ma confortevoli.
- Antoniel Suites: probabilmente la miglior scelta economica della zona. Struttura semplice, ma completa e pulita a due passi dalla spiaggia e dalla via principale, fulcro della movida. Offre una piscina privata e camere nuove.
- Hyatt Regency Malta: hotel a 5* con giardino, terrazza e ristorante. Un hotel top di gamma, con un panorama meraviglioso sul mare. Gli arredamenti moderni sono di standard qualitativo alto. Posizione centrale.
5 – Mellieha: dove alloggiare a Malta per le spiagge
Se hai scelto Malta per le tue vacanze estive, allora Mellieha è un’ottima destinazione dove cercare alloggio. Nelle vicinanze di questa località, infatti, si trovano alcune delle più belle spiagge dell’isola.
Inoltre, grazie agli ottimi collegamenti con gli autobus, potrai spostarti verso il resto di Malta per raggiungere le numerose spiagge nei dintorni o le altre località turistiche come La Valletta per visitare i suoi edifici storici o Sliema per imbarcarti in un tour lungo la costa. Ricordati, però, che data la posizione a nord dell’isola, gli spostamenti possono essere abbastanza lunghi: per raggiungere la capitale, ad esempio, ci si impiega circa un’ora e 15 minuti.
Una buona idea potrebbe essere quella di noleggiare un’auto. Nei dintorni di Mellieha partono i traghetti per le isole di Gozo e Comino per cui se pensi di aver tempo a sufficienza per visitarle, questo è un altro punto a favore di alloggiare in questa località.
Inoltre Mellieha è un centro molto ben fornito di servizi e qui troverai davvero tutto ciò di cui potresti aver bisogno durante il soggiorno: dai negozi ai supermercati, dai ristoranti ai bar.
La vita notturna qui è molto tranquilla per cui se stai cercando una località dove riposarti dopo una giornata al mare, Mellieha potrebbe fare al caso tuo.
- Hotel VIU57: struttura a 3* con piscina a sfioro all’aperto e una bellissima vista sul mare. Le camere hanno un design minimal e ben organizzato. Ha uno dei ristoranti migliori. Le spiagge e il paese sono raggiungibili a piedi.
- Victoria by Petit Chic: struttura molto carina, accogliente e intima, non sulla spiaggia ma vicina alla fermata del bus. Ha una terrazza fantastica con jacuzzi e la colazione è ricca e curata. Un logo che i viaggiatori amano tantissimo, recensioni molto alte e commenti entusiasti.
- Radisson Blu Resort & Spa, Malta Golden Sands: se cerci una struttura a 5* di lusso il Radisson non ti deluderà. Situato sulla costa rocciosa della Golden Bay di Malta, offre varie piscine con un panorama incredibile, spiaggia privata, un centro benessere e ampie e lussuose camere.
6 – Bugibba: dove alloggiare a Malta con i bambini
Bugibba (St. Paul’s Bay) è un centro affacciato sulla baia perfetto per chi cerca un soggiorno al mare con spiagge sabbiose dove nuotare, prendere il sole e praticare sport acquatici come jet ski e parasailing. Ci sono anche diverse scuole di sub nella zona, che offrono lezioni e corsi di certificazione per tutti i livelli di esperienza. A Bugibba avrai tutti i servizi a portata di mano. Queste località turistiche sono ben fornite di bar, ristoranti, negozi e supermercati e sono dotate di tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza piacevole e senza pensieri. Anche qui troverai un buon servizio bus che collega con il resto dell’isola, ma potrebbe essere conveniente noleggiare una macchina se hai intenzione di spostarti molto durante il soggiorno.
Oltre alla baia nei dintorni ci sono numerose belle spiagge sabbiose come quella di Golden Bay che dovrai raggiungere con il bus o in auto perché si trova sulla sponda opposta di Malta, a una distanza però di soli 15 minuti. Come per Mellieha, anche qui sarai comodo se hai intenzione di raggiungere Gozo e Comino con il traghetto.
La vita notturna è piacevole per cui potrai goderti un soggiorno rilassante e tranquillo, ma allo stesso tempo gioendo per la vita notturna. Gli alloggi in zona vanno da quelli più costosi a quelli economici e c’è una grande scelta di hotel e appartamenti. Bugibba, anche grazie alla sua spiaggia sabbiosa, è una località perfetta per un soggiorno in famiglia. Per chi ha dei bambini, qui si trova anche l’Acquario nazionale di Malta, che mette in mostra un’ampia varietà di vita marina del Mar Mediterraneo.
- Seaview Hotel – Adults Only 16 Plus: mi sono innamorata della piscina a sfioro con panorama sul mare di questo moderno hotel! Camere grandi e pulite con ogni comfort e con balcone. Il ristorante offre cucina maltese e inglese.
- Park Lane Boutique Aparthotel: ottimo aparthotel con panorami meravigliosi sulla baia di Baia di St.Paul. Offre appartamenti e monolocali con parqut dotati di tutti i comfort (anche angolo cottura). Vicino troverai tutti i servizi necessari, negozi, bar e ristoranti. Un’ottima scelta e il tuo soggiorno sarà magnifico.
- ibis Styles ST Pauls Bay Malta: per un’ottima scelta economica questo hotel è un’ottima occasione. In loco troverai una terrazza solarium, un ristorante, una piscina stagionale all’aperto e un bar. Gli ospiti godranno di un’ottima e ricca colazione continentale.
7 – Marsaskala: dove alloggiare a Malta spendendo poco
Marsaskala si trova a sud di Malta ed è un autentico villaggio di pescatori dall’atmosfera suggestiva. Da qui ancora oggi, ogni mattina, partono diverse imbarcazioni che tornano poi verso sera cariche di pesci.
Se stai cercando un luogo dove riposare, rilassarti e immergerti in una delle atmosfere più autentiche di Malta, Marsaskala è decisamente una buona soluzione. Qui troverai anche diversi ristoranti e bar dove trascorrere piacevoli serate e nei dintorni potrai raggiungere facilmente numerose belle spiagge dove crogiolarti al sole durante il giorno. Rispetto al resto dell’isola i prezzi qui sono più bassi, ma ti consiglio di noleggiare un’auto per muoverti verso le altre località perché i mezzi sono meno efficienti in questa parte di Malta.
Le strutture ricettive qui non sono tantissime e sono per lo più affittacamere e B&B.
- TJ Boutique: ottima scelta economica vicina al terminal dei bus con i quali si possono raggiungere altre destinazioni di Malta. Le camere sono pulite e luminose, la colazione ottima, sia salata che dolce.
- Aquamarine Sea Front Apartments – Elevated Ground Floor With Balcony And Yard: le recensioni sono altissime per questo appartamento sul lungo mare pulito. La struttura è nuova e ben attrezzata. C’è uno spazio esterno per stendere la biancheria. Posizione comoda con fermata bus vicinissima.
- SeaFront Apartment Marsascala: appartamento con terrazza e balcone. situato direttamente sul lungomare. Splendida vista sulla baia e sul mare.
8 – Marsaxlokk: dove alloggiare a Malta per un’esperienza local
Non lontano da Marsaskala, si trova Marsaxlokk, un altro piacevole villaggio di pescatori. L’attrazione più celebre di Marsaxlokk è sicuramente il mercato del pesce settimanale che ti consiglio con il cuore di visitare. Marsaxlokk è anche la migliore località in cui fotografare le tipiche barche colorate di Malta, il porticciolo è pieno di colori e ogni giorno nei ristoranti si gusta un pesce davvero eccezionale, appena pescato.
Se vorrai alloggiare qui sappi che come nella località precedente sul posto troverai perlopiù B&B e affittacamere dai prezzi contenuti rispetto alle altre località viste fino a ora. Anche in questo caso i mezzi pubblici non sono particolarmente efficienti e la mia raccomandazione è quella di noleggiare un’auto per muoverti nei dintorni.
Marsaxlokk è una destinazione consigliata a chi vuole godersi un angolo autentico di Malta, andare al mare durante il giorno e poi la sera fermarsi a mangiare dell’ottimo pesce fresco pescato in giornata in un buon ristorante.
Per un bagno indimenticabile ti consiglio di raggiungere la vicina Piscina di San Pietro, una vera e propria piscina naturale formatasi a seguito dell’erosione delle rocce circostanti.
- Seagull Penthouse Marsaxlokk: questo enorme appartamento sul porto è veramente eccezionale: grande, luminosissimo e con una fantastica Jacuzzi sul terrazzo con panorama!
- South Wind Guesthouse: ottima posizione a soli 350 metri dalla spiaggia. Le camere sono dotate di tutti i comfort e alcune hanno vista mare. Amerai la colazione di tipo continentale. Parcheggio gratuito vicino all’hotel: se hai l’auto a noleggio questo è un posto fantastico in cui stare.
- Port View Guesthouse: struttura sul porto in cui rilassarsi, offre camere luminose, pulitissime e la colazione continentale è servita sulla terrazza.
9 – Medina e Rabat: dove alloggiare a Malta per la storia
Medina era l’antica capitale dell’isola in epoca antica e medievale. Oggi conserva il fascino di una storica città fortificata ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Un tempo poco frequentata o visitata in giornata, negli ultimi tempi è diventata famosissima grazie alla serie TV Game of Thrones e i turisti affollano le sue stradine quotidianamente.
Pensa che un tempo Medina era conosciuta come “La città silenziosa”, ma posso assicurarti che oggi piano, piano sta diventando sempre più chiassosa a causa della folla desiderosa di farsi un selfie davanti alle locations della celebre serie HBO.
Rabat, come ricorda il nome di origine araba, è invece un sobborgo di Medina.
Entrambe le località sono ben servite dagli autobus. Se cerchi un luogo pittoresco sicuramente Medina è più indicata, ma nella vicina Rabat sarai più distante dalle orde di turisti e soprattutto la sera troverai un pochino più di vivacità rispetto a quella che ha da offrire l’antica capitale.
Entrambe le località possono essere una buona soluzione dove alloggiare se vuoi immergerti in un’atmosfera un po’ diversa rispetto alle altre mete dell’isola, ma devi tener conto che sarai lontano dalle spiagge e dalle altre attrattive di Malta.
Inoltre l’offerta di alloggi non è così alta e i prezzi possono essere un po’ più alti rispetto alla media. D’altra parte qui troverai alcuni degi hotel più belli e particolari di Malta: alloggiare qui sarà come un vero e proprio tuffo nel passato grazie alla posizione dentro le mura antiche, l’arredamento tradizionale, le pareti in pietra.
- Palazzo Bifora: uno degli hotel a 5* più belli di Malta (sebbene i prezzi vista la qualità non sono così alti) che mantiene lo stile tradizionale. Si tratta di un piccolo hotel boutique nel centro di Medina. Meravigliosa la terrazza con piscina. Un vero sogno!
- The Xara Palace Relais & Chateaux: altro hotel top di gamma nel centro di Medina, arroccato su bastioni secolari. Arredamento restaurato per creare un ambiente di lusso, jacuzzi private e panorama, non si potrebbe chiedere di meglio.
- Villa Vittoria: se cerchi una sistemazione più economica non farti scappare l’occasione di soggiornare qui. Situato in un’antica residenza d’epoca a Rabat, offre poche camere in un ambiente accogliente e silenzioso. Amerai la gentilezza dello staff, la posizione strategica e l’arredamento tradizionale.
10 – Gozo: dove alloggiare a Malta per il relax
Infine, se hai già visitato Malta in passato e vuoi goderti un soggiorno un po’ diverso, potresti valutare l’idea di alloggiare a Gozo per scoprire questa piccola isola (la seconda più grande dell’arcipelago). Gozo è un’isola tranquilla e raccolta dove troverai tante belle spiagge la maggior parte delle quali ancora selvagge, incontaminate e meno frequentate di quelle della vicina Malta.
La zona migliore per alloggiare a Gozo potrebbe essere quella di Victoria, la capitale, dove potrai goderti anche una vivace vita notturna. Victoria, infatti, con la sua frizzante piazza It – Tokk, offre numerosi ristorantini e bar dove cenare o godersi un drink dopo cena. Inoltre una buona idea è quella di noleggiare una macchina o uno scooter per girare l’isola in autonomia.
Gozo è la destinazione giusta se vuoi perdere la cognizione del tempo e goderti una vacanza in completo relax. Un suggerimento che ti do è quello di spezzare il tuo viaggio a Malta in due: una prima parte sull’isola principale e una seconda, di almeno un paio di giorni, a Gozo.
- Ta’ Didi B&B: struttura molto bella con una particolare cura nei dettagli. Bellissima la piscina, l’ambiente caldo e confortevole, sarà come sentirti a casa. La colazione è tutta fatta in casa.
- Sweet Life Gozo: graziosa struttura ricavata in un casale tradizionale a Gozo, ma in mezzo alla natura. Pulizia perfetta, colazione ottima, le camere hanno un balcone sul giardino o sulla piscina.
Ambra
Ottimi consigli! Grazie
chiara
Grazie Martina! Utilissimi i tuoi consigli per chi visiterà Malta per la prima volta!