PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Dove Alloggiare a Kos: Guida alle 6 Zone Migliori dell’Isola

Dove Alloggiare a Kos: Guida alle 6 Zone Migliori dell’Isola

Chi non sogna di andare in vacanza su di un’isola greca, di rilassarsi in riva al mare e cenare in un bel ristorantino? Oppure di partire alla scoperta dell’isola e passare la serata in un locale notturno?

In questo Kos risponde perfettamente alle esigenze sia di chi desidera rilassarsi in spiaggia, sia di chi ama andare all’avanscoperta. Situata vicino alla costa turca, a soli 21 chilometri da Bodrum, e a 370 chilometri dal Pireo di Atene, Kos è una delle isole greche che attira più turisti durante la stagione estiva.

dove-alloggiare-a-kos

Kos è senza dubbio uno dei luoghi ideale per entrare in contatto con la natura e rilassarsi, ma non manca anche un ricco patrimonio culturale tutto da scoprire.
Spiagge dal mare cristallino, siti archeologici, castelli medievali, templi, musei e feste, l’estate a Kos è tutt’altro che noiosa. L’isola si suddivide in diverse zone ed offre diversi tipi di alloggio, dagli hotel più classici alle strutture a gestione familiare.

Scegliere dove alloggiare a Kos non è banale e dipende prevalentemente da cosa uno cerca: mare, avventura, comfort? Bisogna innanzitutto quindi ragionare su cosa si desidera. Potrebbe essere un po’ di relax in una spiaggia attrezzata, così come locali notturni o esperienze avventurose sull’isola.

Ecco quindi una breve guida alle zone migliori dove alloggiare a Kos.

Dove alloggiare a Kos: panoramica delle zone migliori

L’isola di Kos è la terza isola più grande e la seconda più popolosa delle isole greche del Dodecaneso. Situata a poco più di 2 ore di traghetto da Rodi, Kos ha anche un aeroporto internazionale, quindi è facile capire perché così tante persone scelgono Kos per le proprie vacanze estive. Una volta arrivato, rimarrai colpito dal modo in cui Kos mantiene la sua atmosfera da isola senza però mancare di nessuno dei comfort che ci si aspettano da una vacanza.

La capitale dell’isola si chiama Kos Town ed è il principale snodo per il trasporto pubblico dell’isola. Kos Town è una piccola città animata da locali, bar e ristoranti e da alloggi per tutte le tasche. Offre veramente moltissimo ed essendo il principale porto dell’isola, troverai anche traghetti per fare delle gite. Se è la prima volta che vai a Kos, Kos Town è sicuramente un’ottima scelta per partire in esplorazione.

Le principali località balneari, Tigaki, Marmari e Mastichari, si trovano lungo bellissime spiagge sabbiose sulla costa settentrionale dell’isola. Nonostante a volte tiri forte il vento, Tigaki è il luogo migliore dove alloggiare a Kos con i bambini grazie alla lunga spiaggia attrezzata, con onde calme e acque cristalline e alla presenza poco lontano del Lido Water Park.

Marmari e Mastichari sono tra le zone più tranquille dell’isola, con spiagge eccezionali e bei resort e sono molto indicati per coppie che cercano una vacanza tra relax, sole e mare, ma anche villaggi tradizionali e romantiche taverne.

Per i giovani invece la destinazione ideale dell’siola di Kos è senza dubbio Kardamena, con la sua vivacissima vita notturna. Lungo la spiaggia troverai tantissimi ristoranti e bar dove gustare cucina di pesce e frutti di mare e, naturalmente, ottimo vino.

Chi vuole spendere meno e risparmiare qualcosa dovrebbe dare un’occhiata a Kefalos, una delle destinazioni più economiche di tutta l’isola, con alloggi che vanno da appartamenti tradizionali a fantastici hotel. in generale, più ti avvicini al mare, più gli alloggi saranno costosi, ma i panorami ti ripagheranno dei soldi spesi in più.

Kos Town: dove dormire a Kos per la prima volta

Kos Town si trova nella parte nord-occidentale dell’isola ed è il porto principale di Kos. Arrivando si viene accolti dall’imponente Fortezza dei Cavalieri, un castello medievale che domina la baia dove si trovano il porto ed il lungomare.

dove-alloggiare-kos-town

Di Nejdet Duzen / Shutterstock

Animata da bar, negozi, ristoranti e alberghi per tutte le tasche, Kos Town potrebbe essere la soluzione ideale per chi non si accontenta solo di stare in spiaggia a prendere il sole. La città è caratterizzata da un singolare mix di modernità e tradizione e, oltre ad essere molto vicina alle spiagge di Zouroudi e Lampi, permette di raggiungere facilmente i percorsi escursionistici ed i luoghi di interesse culturale.

Da visitare assolutamente la Città Vecchia, con il suo museo archeologico, la moschea Gazi Hassan Pasha, l’antica Agorà, l’odeon romano e l’altare di Dioniso.
A circa 4 chilometri dalla città di Kos si trova l’Asclepleion, dedicato al dio greco della medicina, la Villa Romana e la Casa Romana.

È inoltre uno dei luoghi ideali da cui intraprendere una gita in traghetto verso Bodrum, situata sulla costa turca proprio in fronte a Kos.

La città di Kos è inoltre ottimamente collegata con il resto dell’isola da una efficiente rete di mezzi pubblici, in particolare autobus e taxi, che rendono gli spostamenti piuttosto agevoli. Qui è possibile alloggiare sia in lussuosi alberghi sul mare che in piccole guest house dai prezzi più modesti.

I migliori hotel di Kos Town

Kos-Aktis-Art-Hotel
  • Leonidas Hotel: grazie alla sua ottima posizione, tranquilla ma vicino alla spiaggia e alla città, questo è uno degli hotel più popolati di Kos. Le sue 30 camere, ristrutturate di recente offrono una serie di servizi, come l’aria condizionata, il frigorifero e bagno privato.
  • Hotel Sonia: praticamente in pieno centro, a pochi metri da ristoranti e negozi, questo hotel a conduzione famigliare, semplice ma pulito, è una delle mie scelte preferite a Kos. C’è una tranquilla terrazza dove consumare la colazione preparata in casa, la reception è aperta 24/24 e la gentilezza dello staff dà quel qualcosa in più.
  • Kos Aktis Art Hotel: un hotel di fascia superiore (4 stelle) incantevole, situato sul lungomare con camere e suite minimaliste ed eleganti. Le suite sono dotate di soggiorno con divani letto. Buona posizione a pochi passi dalla piazza principale della città di Kos, dal porto dei traghetti e dal porto.

Vedi Altri HOTEL A KOS TOWN

Tigaki: dove alloggiare a Kos con i bambini

Nelle immediate vicinanze della città di Kos e di Asfendiou, Tigaki è una zona molto particolare, immersa in una vegetazione rigogliosa, piena di lunghe spiagge sabbiose e caratterizzata dalle case greche tradizionali e da un mix di colori, calma e relax.

Grazie proprio alla lunga spiaggia attrezzata, con onde calme e acque cristalline, Tigaki è perfetta per le famiglie con bambini piccoli. Ma la spiaggia non è l’unico motivo per cui Tigaki è consigliata per le famiglie.  A soli 10 km di distanza si trova il parco acquatico Lido Water Park dove troverai giostre da brivido, un fiume e una piscina a onde, che sono ottimi modi per combattere il caldo e offrire divertimento a tutta la famiglia. Per una giornata ancora diversa visita l’area marina protetta di Alikes Salt Lake, un lago salato dove potrai avvistare fenicotteri e aironi.

In termini di vita notturna, Tigaki è un luogo abbastanza tranquillo. Ma ci sono ottime opzioni per bar e taverne aperti fino a tarda notte, molti dei quali offrono serate karaoke.

I migliori hotel a Tigaki

  • Astir Odysseus Kos Resort and Spa: situato direttamente sul lungomare, l’Astir Odysseus Kos Resort and Spa a 5 stelle offre una cucina raffinata, 5 piscine, un centro benessere con piscina coperta e vari impianti sportivi. Si trova a soli 5 km dal villaggio di Tigaki e dalla meravigliosa spiaggia. Le camere sono spaziose e dotate di TV LCD satellitare e connessione Wi-Fi gratuita.
  • Utopia Blu Hotel: questo fantastico hotel offre un’ampia piscina, 4 bar e un campo da tennis immerso in un giardino di palme. Tutti i tipi di alloggio godono di vista sulla piscina o sulla montagna. Le camere dispongono di balcone o terrazza privati ​​e il bar a bordo piscina serve pasti leggeri, bevande e caffè.
  • Byron Apartments: Situato a soli 20 metri dalla sua spiaggia privata, il Byron Apartments offre sistemazioni con angolo cottura e vista sul Mar Egeo. Si trova all’interno di un giardino con lettini gratuiti e un parco giochi. Le camere del Byron sono climatizzate e arredate in modo semplice con bagno privato e di un balcone arredato con vista sul mare e sulle montagne.

Vedi Altri HOTEL A TIGAKI

Kardamena: dove alloggiare a Kos per i giovani

Un’altra soluzione interessante per il tuo soggiorno a Kos potrebbe essere la città di Kardamena, situata lungo la costa sud-orientale dell’isola a soli 30 chilometri da Kos Town. Questa cittadina è passata dall’essere un tranquillo villaggio di pescatori al luogo di villeggiatura più animato di tutta l’isola. Kardamena è il luogo ideale per chi ama divertirsi in quanto è popolata da ristoranti, bar e discoteche, oltre che numerose attività da fare. Trascorri una serata allo Starlight Bar, il più grande night club dell’isola dove si tengono feste pazzesche.

dove-alloggiare-kos-kardamena

Di Tom Jastram / Shutterstock

La chilometrica spiaggia principale è il luogo che attira il maggior numero di turisti e per questo in alcuni momenti potrebbe risultare estremamente affollata. Per chi invece preferisce un po’ di relax c’è la Banana Beach, situata poco lontano e circondata da dune di sabbia. Da Kardamena si possono poi fare numerose escursioni in barca, tra cui Paradise Beach, l’isola di Nissyros e l’isola di Kalymnos.

I migliori hotel di Kardamena

Cleopatra-Superior
  • Nissia Kamares: se stai cercando un posto economico, adatto ai giovani che viaggiano con budget limitato, questo ostello è la scelta giusta. Si trova a pochi passi dalla spiaggia e proprio accanto alla strada principale della vita notturna. Tutte le camere sono dotate di balconcini, angolo cottura ben attrezzato e aria condizionata.
  • Cleopatra Superior: questo hotel a tre stelle offre camere confortevoli e pulite a pochi passi dai migliori bar e ristoranti e dalla spiaggia: è proprio per la sua posizione eccellente che lo considero una delle migliori scelte di Kos per un medio budget. C’è anche una terrazza solarium e una piscina all’aperto.

Vedi Altri HOTEL A KARDAMENA

Antimachia e Mastichari: dove dormire a Kos per il relax

Antimachia si trova su di un altipiano a circa 23 chilometri da Kos Town ed è uno dei pochi villaggi dell’isola ad aver conservato il suo aspetto tradizionale. È caratterizzato da quartieri pittoreschi, case tipiche e paesaggi meravigliosi, come i tipici mulini a vento sparsi attorno al villaggio.

dove-alloggiare-kos-antimachia

Di Karel Gallas / Shutterstock

È perfetto per chi preferisce un’atmosfera più rilassata e fare visite culturali.
Qui non si trovano discoteche, ma tranquilli ristoranti e taverne sul mare in cui gustare dell’ottimo pesce e bontà locali. Qui si trovano inoltre il castello veneziano che sovrasta sul resto del villaggio, la chiesa del Settecento Agis Paraskevi e la chiesa del XVI secolo Agios Nikolaos.

Poco lontano da Antimachia si trovano le spiagge e a circa 5 chilometri di distanza si trova Mastichari, ossia il porto di Antimachia, che si presenta come un piccolo villaggio di pescatori dal quale partono anche i traghetti per l’isola di Kalymnos. Costruito nel 1926, Mastichari è un vivace centro turistico con il secondo porto più grande dell’isola. Il villaggio è piccolo e può essere percorso a piedi in breve tempo, e la sua spiaggia è chilometri di sabbia bianca e splendide acque turchesi. Alcuni dicono che la spiaggia sia la più bella dell’isola. Qui si possono noleggiare lettini e ombrelloni e, quando il vento è forte, le onde sono perfette per nuotare e fare surf.

Poiché Mastichari è una piccola area, non ci sono molti grandi hotel o resort di lusso nelle vicinanze. Ma ci sono molti piccoli hotel per famiglie e monolocali in affitto che offrono splendide sistemazioni tradizionali greche e splendide viste sull’oceano. Non dimenticare, trattandosi di un posto, di ordinare per cena pesce fresco. Mastichari non è ideale per chi cerca la vita notturna invece, quindi se stai cercando quello, opta per altre destinazioni sull’isola.

I migliori hotel di Antimachia e Mastichari

mastichari-bay-hotel
  • Mastichari Bay hotel: Costruito in tipico stile isolano, l’hotel Mastichari Bay gode di una posizione privilegiata direttamente sulla spiaggia, a pochi passi dal pittoresco villaggio di pescatori di Mastichari, sulla costa settentrionale dell’isola di Kos. Accoglienti piccoli bungalow, incastonati tra giardini fioriti con stradine lastricate, creano armoniosamente un paesaggio mediterraneo tra palme e fiori profumati.
  • Ilios and Irene: Ilios e Irene sono due appartamenti completamente attrezzati nel sud di Mastichari. Qui hai la privacy di un appartamento con angolo cottura, ma anhce i vantaggi di un ristorante in loco con colazione gratuita! All’arrivo riceverete un vassoio di prelibatezze locali. Il parcheggio è gratuito.
  • The Small Village: Situato appena fuori Mastichari, The small village (il piccolo villaggio) è una raccolta di appartamenti e suite proprio sulla costa! In loco sono presenti una piscina, un servizio massaggi e un centro fitness. Ci sono alcuni grandi spazi comuni per incontrare altri ospiti e la connessione WiFi gratuita è disponibile ovunque.

Vedi Altri HOTEL A MASTICHARI

Marmari: dove alloggiare a Kos per le coppie

A 4 km lungo la costa da Tigaki, Marmari ha una spiaggia altrettanto, se non più bella ma in generale è molto più tranquilla. La spiaggia è circondata da dune e tamerici, con alcune taverne lungo la strada principale e hotel, caffè e negozi. Marmari è il posto migliore per alloggiare a Kos in coppia in quanto vanta alcuni dei resort più belli ed esclusivi di tutta l’isola, con SPA e piscine private.

Marmari è inoltre una zona tranquilla, un tipico villaggio greco ma con un’atmosfera davvero molto particolare e ci sono un sacco di cose da fare nei dintorni per chi cerca le attività all’aria aperta, come il celeberrimo Igroviotopos Alikis Loop, un anello da percorrere a piedi che si svolge intorno a una laguna e tra le zone umide circostanti, dove potrai osservare un sacco di fauna selvatica, tra cui i fenicotteri.

La spiaggia di Marmari è il luogo perfetto per nuotare, prendere il sole o semplicemente trascorrere una giornata di relax.  Una strada costiera corre dietro la spiaggia, con diversi ristoranti e taverne in cui fermarti per una cena tradizionale. Anche se Marmari non ospita club importanti, c’è una vita notturna vivace con diversi cocktail bar aperti fino a tarda notte.

I migliori Hotel a Marmari

  • OKU Kos: situato proprio sulla spiaggia l’hotel offre una piscina all’aperto e un ristorante immerso in un giardino. Qui troverai un centro benessere in loco con piscina coperta e hammam e una palestra. Le camere offrono, tra l’altro, una TV a schermo piatto e macchina per il caffè. Tutte hanno bagno privato.
  • D’ Andrea Lagoon All Suites – Adults Only: questo fantastico hotel a 5* offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, un bar e un salone in comune. La struttura offre, una piscina all’aperto, una reception aperta 24 ore su 24 e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.Tutte le camere dell’hotel sono dotate di bagno privato, aria condizionata e TV a schermo piatto. La colazione è a buffet con anche scelte vegetariane. La spiaggia è privata, si trova a 250 metri.
  • Hotel Esperia: si trova a 400 metri dalla spiaggia. Immerse in giardini ben curati, le luminose camere dell’Hotel Esperia dispongono di ampi balconi che si affacciano sulla piscina o sul giardino e sono dotate di cassaforte e aria condizionata. La colazione è a buffet e a disposizione degli ospiti ci sono anche un bar a bordo piscina e un ristorante in loco.

Vedi Altri HOTEL A MARMARI

Kefalos: dove alloggiare a Kos spendendo poco

Antica capitale dell’isola, Kefalos sorge sulla collina a sud-ovest della città di Kos ed è suddivisa in due parti. Sulla parte collinare si trova il villaggio originario, con stradine strette fiancheggiate da antichi edifici e i resti di un castello: pittoresco e intricato, Kefalos è un complesso labirinto di case strette e vicoli.

Scendendo sulla costa si trova invece Kamari, con la sua bellissima spiaggia ed il porto turistico pieno di barche da pesca e yacht. La spiaggia di sabbia di Kamari è senza dubbio una delle più belle dell’isola, perfetta per rilassarsi sotto l’ombrellone, farsi una nuotata o fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga. Questa spiaggia negli ultimi anni è diventata sempre più celebre per il fatto che da qui è possibile arrivare all’isolotto di Kastri, raggiungibile sia a nuoto che in jet-ski. Kastri deve la sua fama non solo al suo aspetto roccioso, ma anche al fatto che ospita la riconoscibile chiesa blu e bianca che compare nel film “Mamma mia”!

Oltre alle sue splendide spiagge di sabbia bianca, Kefalos offre molti luoghi interessanti da visitare. Il Castello di Kefalos, che risale all’epoca bizantina e che si erge maestoso sulla baia di Kamari, la Basilica di Kamari Kefalos, splendida con i suoi mosaici scintillanti, la White Stone Cave, dove iniziarono le prime tracce di vita e residenza di Kos, o la vicina Grotta di Drakotrypa.

I migliori Hotel di Kefalos

IL MIO HOTEL PREFERITO A KOS

Senza alcun dubbio, il mio hotel preferito a Kos è l’Ikos Aria, uno dei resort della catena Ikos, nata in Grecia ma che si sta espandendo in tutta Europa. Situato sulla spiaggia di Kefalos proprio di fronte all’isola di Kastri, l’Aria unisce in sè il confort del resort all-inclusive e i servizi di un hotel di lusso.

PUOI VEDERE QUI PREZZI E DISPONIBILITÀ

Oppure

LEGGI LA MIA RECENSIONE COMPLETA

ikos-aria-kefalos
  • Hermes Hotel: questo affascinante hotel è situato a Kefalos. Si trova a breve distanza da negozi, ristoranti e attrazioni ed è vicino alla spiaggia. Composto da 70 camere, questo delizioso hotel a due stelle offre comfort moderni, una terrazza all’aperto e un accogliente lounge bar. C’è anche una piscina all’aperto e un servizio di prenotazione in loco.
  • Zeus Hotel: Sebbene questo hotel sia semplice, è ben posizionato per l’accesso alla spiaggia e si trova a pochi passi dalle taverne locali di Kefalos! C’è una piccola area piscina con terrazza e lettini. Il WiFi gratuito è disponibile in tutte le aree comuni e il parcheggio gratuito per gli ospiti.

Vedi Altri HOTEL A KEFALOS

dove-alloggiare-kefalos

Di Michael Kalogerakis / Shutterstock

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.