PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Dove Alloggiare a Creta nel 2020 – Guida Completa

Dove Alloggiare a Creta nel 2020 – Guida Completa

Creta è la quinta isola del Mediterraneo per estensione e la più popolosa tra tutte quelle greche. Guardando la mappa potrai renderti conto facilmente della sua grandezza e capire che scegliere con attenzione l’alloggio ti sarà utile per trascorrere una vacanza tranquilla.

A causa delle dimensioni dell’isola, infatti, muoversi da una parte all’altra di Creta può significare perdere molto tempo per gli spostamenti: se avrai scelto il luogo giusto dove soggiornare ne risparmierai parecchio!

In questo post ti elencherò le zone migliori dove alloggiare a Creta, raccontandoti perché scegliere o meno una località rispetto all’altra.

dove-alloggiare-a-creta

In questo modo, a seconda delle tue esigenze e del tipo di vacanza che vorrai fare, sarai pronto a prenotare l’alloggio perfetto!

Prima di iniziare con i consigli su dove dormire a Creta, voglio ricordarti ancora una volta che questa è un’isola davvero molto grande e il modo migliore per esplorarla è noleggiando un’auto per essere libero di muoverti: valuta anche l’idea di organizzare una vacanza itinerante per goderti le bellezze dell’isola al massimo e senza fretta.

Sempre relativamente alle dimensioni dell’isola, ricordati che per visitarla tutta ti ci vorrà parecchio tempo: se avrai a disposizione un po’ di giorni di ferie valuta di soggiornare a Creta almeno per 10 – 15 giorni.

Parte Est o parte Ovest?

A seconda del tempo che avrai a disposizione potrai scegliere se organizzare una vacanza itinerante o se optare per una base fissa dalla quale spostarti per andare alla scoperta di Creta e delle sue magnifiche spiagge.

In caso non avessi giorni a sufficienza per esplorare l’intera isola, la scelta principale che dovrai affrontare sarà decidere a quale zona dedicarti.

L’isola, come ho già detto, è davvero molto estesa e per comodità voglio suddividerla in due aree: il lato orientale e quello occidentale.

creta-mappa

A Est troverai le maggiori attrazioni di Creta. Ad esempio a Heraklion, il capoluogo, potrai visitare il celebre Museo Archeologico e alcuni dei più famosi scavi dell’isola come Cnosso e Festo. Sempre in quest’area, ma a sud dell’isola, si trova Matala, uno dei villaggi più caratteristici di Creta un tempo molto famosa tra gli hippie! La parte orientale di Creta è servita dall’aeroporto di Heraklion.

La zona ovest, invece, è la parte meno turistica dell’isola: qui troverai villaggi ancora autentici, spiagge da sogno e una natura bella da mozzare il fiato.

Se sei un amante delle escursioni, ad esempio, non devi perderti per nulla al mondo la possibilità di una passeggiata a Samaria, un vero e proprio canyon lungo 16 km. Quest’area di Creta è servita dall’aeroporto di Chania.

Ora passiamo ai suggerimenti veri e propri su dove dormire a Creta. Di seguito ti elencherò alcune località che dovresti prendere in considerazione per il tuo soggiorno.

1 – Dove alloggiare a Creta per la Prima volta: Chania

dove-alloggiare-creta-chania

Di Aetherial Images / Shutterstock

Chania è sicuramente il luogo più famoso dove dormire a Creta.

Nelle sue vicinanze si trova l’aeroporto ed è la seconda città più grande dell’isola.
Il suo centro è uno dei più caratteristici e vivaci di Creta.

Tra le sue strade si possono ancora ammirare le orme di tutte le civiltà che di qui sono passate e che la hanno abitata: un intrico di vicoli su cui si affacciano caffè e taverne, un intreccio di scorci sulle piccole piazzette, sulle antiche mura bizantine, sulle belle chiese e sul celebre porto veneziano.

Chania è una città da vivere e da cui lasciarsi affascinare.

Tra le tante cose da vedere a Chania ti consiglio di non perdere la visita al Museo Archeologico, al Museo Marittimo, alla sinagoga Etz Hayyim, al Monastero Agia Triada, alla moschea Yali Tzamisi, oggi sede espositiva e al quartiere Tabakaria.

Anche Chania, come Kissamos, non dista molto dalle belle spiagge di Falasarna, Balos e Elafonissi. Altre spiagge facilmente raggiungibili sono Stavros e Marathi.

Come potrai immaginare, Chania non è una località molto economica e in estate è sempre molto affollata. Il mio consiglio è quello di cercare un alloggio con un buon anticipo se non vuoi poi dover spendere una fucilata.

I migliori hotel a Chania

migliori-hotel-chania

Il Casa Delfino Hotel & Spa è il miglior hotel nel centro storico di Chania.

Si trova ospitato in un palazzo Veneziano del 17 ° secolo e le 24 camere/suite sono perfettamente restaurate e arredate con mobili italiani fatti a mano e bagni in marmo bianco.

La Suite Ottoman ha un autentico hamam in marmo mentre la Suite presidenziale di fascia alta ha una terrazza panoramica privata con vista sul porto e sul mare. Si trova a breve distanza a piedi dalla spiaggia e dal porto principale.

Se cerchi un hotel boutique, dai un’occhiata al Domus Renier Boutique Hotel – Historic Hotels Worldwide.

Le junior suite dispongono di balconi arredati e vasche idromassaggio all’aperto, mentre le suite di fascia alta hanno soffitti dipinti, vasche da bagno con idromassaggio, e splendidi panorami. La zona è ottima, vicino a bar e ristoranti.

Un altro hotel di lusso nella Città Vecchia di Chania è il Serenissima Boutique Hotel ospitato in un maniero veneziano del 16 ° secolo con solo 7 camere/suite arredate con pavimenti in parquet, pietre a vista e soffitti con travi di legno.
Dispone di un’ampia terrazza esterna con vista sulle montagne, ristorante e wine bar.

Vedi Altri Hotel a CHANIA

2 – Dove alloggiare vicino alle spiagge più belle: Kissamos

dove-alloggiare-creta-kissamos

Di Lucian BOLCA / Shutterstock

Uno dei posti migliori dove soggiornare a Creta è Kissamos, una cittadina abbastanza grande, ma non troppo affollata.

Kissamos si trova a circa 30 minuti da Chania, è molto più economica di quest’ultima, la sera offre una discreta vita notturna ed è una base perfetta per esplorare le zone più belle di Creta.

Per gli amanti dell’archeologia, a poca distanza dal centro si trova il sito dell’antica Polirrinia: lo potrai raggiungere con l’auto e una breve passeggiata a piedi. Una volta giunto sul posto, ti aspetta un panorama meraviglioso.

Nelle vicinanze di Kissamos, poi, si trovano alcune delle spiagge più belle dell’isola: Falasarna, Balos, Elafonissi, ma anche Mavros Malos, perfetta per i bambini e Kolimbari Beach, a 15 km, dove ti aspetta un’incredibile acqua cristallina.

Hotel Migliori a Kissamos

hotel-kissamos

Il Christina Beach Hotel offre sistemazioni spaziose con vista sul mare, proprio sul lungomare di Kissamos. L’hotel offre la connessione Wi-Fi gratuita, una piscina e un bar a bordo piscina. Arredate in modo semplice, le unità climatizzate sono dotate di TV satellitare e cassetta di sicurezza.

Ciascuno comprende un angolo cottura con frigorifero e stoviglie e un balcone arredato con vista sul mare o sulla piscina.

Il Bikakis Family Apartments è un hotel economico a conduzione familiare che ospita un’impressionante galleria di dipinti del proprietario e nel quale potrai goderti le vacanze sia in estate che in inverno. Le camere e gli appartamenti dell’hotel si trovano a soli 250 metri dalla bellissima spiaggia di Telonio e sono dotate di tutti i confort. Tutte hanno un balcone con vista!

Terza scelta è il Nautilus Bay Hotel, un hotel 3 stelle con altissime recensioni, situato nel cuore di Kissamos sulla spiaggia di Plaka. Gli appartamenti sono spaziosi e dotati di grandi finestre con vista sul mare o sulle montagne. L’hotel si trova a due passi da locali, bar e ristoranti.

Vedi Altri Hotel a KISSAMOS

3 – Dove alloggiare a Creta spendendo poco: Rethymno

dove-alloggiare-rethymno

Di Georgios Tsichlis / Shutterstock

Rethymno è un’altra delle località più gettonate (e più care) di Creta.

Il suo centro storico e la grande fortezza che ancora oggi veglia sulla città raccontano la lunga dominazione veneziana sull’isola. Oggi il castello è visitabile ed è il luogo giusto per una passeggiata rilassante, magari al tramonto.

Tra i vicoli della città i turisti si perdono tra negozietti di souvenir e taverne che si fanno sempre più care con l’avvicinarsi al porticciolo.

Da non perdere la Moschea Tis Nerantzes, un’antica Chiesa trasformata in luogo di culto musulmano a seguito della conquista ottomana dell’isola. Oggi l’edificio è una sala concerti.

La costa è ricca di grandi hotel e villaggi e le spiagge più belle si trovano a qualche chilometro di distanza, perciò il consiglio è quello di noleggiare un’auto.

I migliori hotel a Rethymno

migliori-hotel-rethymno

Il Menta City Boutique Hotel è un hotel semplice, pulitissimo e quello che mi piace è che le camere sono luminosissime! In più ha piscina, bar e area colazione sulla terrazza. Le camere sono insonorizzate e dotate di balcone. Un ottimo affare!

Il Faros Rooms & Suites si trova a solo un chilometro dal centro della città, e probabilmente è la miglior sistemazione per rapporto qualità/prezzo a Rethymno. Confortevole e moderno, questo hotel a tre stelle offre agli ospiti camere spaziose, wifi gratuito e una terrazza panoramica.

Vedi Altri Hotel a RETHYMNO

4 – Dove alloggiare a Creta per la vita notturna: Heraklion

dove-alloggiare-creta-heraklion

Di Mila Atkovska / Shutterstock

Heraklion è il capoluogo dell’isola: una città vivace, affollata, ellenica in tutto e per tutto. Un po’ decadente, trafficata e, spesso, disordinata.

Qui si trovano i più bei musei dell’isola, alcuni dei quali ti consiglio assolutamente di non perdere. Il Museo Archeologico, ad esempio, conserva una tra le più grandi collezioni d’arte minoica della Grecia. Passeggiando sul lungomare, invece, il tuo sguardo verrà di certo catturato dal Castello a Mare, la fortezza veneziana che si erge sul porto.

Poco fuori da Heraklion, invece, sorgono alcuni dei luoghi più celebri di Creta: Festo, Agia Triada, Malia e Cnosso, l’antica città famosa per il palazzo di Cnosso e… del Minotauro!

Heraklion è il luogo perfetto anche per la vita notturna. Per chi è alla ricerca di una serata semplice consiglio il centro città con Korai Street per i locali alla moda o il Mercato Centrale per un ouzo in tranquillità.

Per gli amanti dei party, invece, suggerisco di spingersi a circa 30 km dove si incontreranno Hersonissos e Malia, località ricche di pub, club e discoteche.

Il capoluogo è una buona base anche per esplorare le spiagge: in città non si va al mare, ma basta fare pochi chilometri verso est o verso ovest per imbattersi nelle belle spiagge di Gouves, Hersonissos, Lygaria e Agia Pelagia.

I migliori hotel di Heraklion

migliori-hotel-heraklion

Affacciato sul porto, GDM Megaron, Historical Monument Hotel offre camere e suite eleganti. La colazione a buffet gratuita è e le camere hanno balconi con vista sulla città / sul mare. Il centro città, la stazione degli autobus, il porto dei traghetti e il Museo archeologico e storico sono raggiungibili a piedi.

Situato proprio sopra l’antico porto che domina la fortezza di Koules, il Lato Boutique Hotel offre camere e suite moderne con minibar, vasca (alcune) e quelle di fascia superiore hanno vista e il balcone. Buona posizione a pochi passi dal porto dei traghetti, dalla stazione degli autobus, dal centro città e dai musei.

Il Veneziano Boutique Hotel si trova in un edificio storico veneziano e ottomano. Le camere si affacciano sullo splendido cortile interno. Una delle mie scelte preferite!

Vedi Altri Hotel a HERAKLION

5 – Dove alloggiare a Creta con i bambini: Hersonissos

dove-alloggiare-hersonissos-creta

Di krasky / Shutterstock

A 25 km a est di Heraklion sorge quella che è la meta più vivace di tutta Creta.
Hersonissos è la meta perfetta per i giovani e gli amanti della vita notturna: all’interno dell’area pedonabile, dopo il tramonto, locali, pub e discoteche si animano di vita.

Hersonissos, però, non è solamente party fino a tarda sera: anche durante il giorno il divertimento è assicurato. Oltre alle belle spiagge della zona, qui troverai attività divertenti per trascorrere sempre una giornata diversa dall’altra durante le tue vacanze.

Nei dintorni sorgono lo Star Beach, un parco acquatico fronte mare, l’Aquaworld Aquarium, dedicato alla vita marina e ai rettili, il Lychnostatis Open Air Museum, un museo dedicato al folklore locale e il Labyrinth Park, un parco a tema ispirato alla mitologia greca.

Tutto ciò fa di Hersonissos una destinazione perfetta per i giovani, ma anche per le famiglie che qui possono trovare una miriade di occasioni di divertimento.

I migliori hotel a Hersonissos

migliori-hotel-hersonissos

Perfetto per i viaggi in famiglia il Lyttos Beach, è un ottimo resort a 5 stelle che offre tantissimi divertimenti per i bambini, come l’acquapark con scivoli e piscine, l’animazione, l’accesso diretto al mare, un parco con campi da tennis e da paddle. Il ristorante offre un menu per bambini.

Affacciato sulla spiaggia di Hersonissos, il Creta Maris Beach Resort all-inclusive offre un servizio a 5 stelle, 3 piscine all’aperto, un centro per sport acquatici e 3 campi da tennis illuminati. Le camere sono arredate con i colori caldi della terra e offrono tutti i confort possibili ed immaginabili.

L’offerta gastronomica include ristoranti italiani, cretesi e di pesce. In loco sono disponibili 6 ristoranti e 6 bar.

Se preferisci invece un appartamento, Home Suites è la scelta giusta ed è anche abbastanza economica.

Vedi Altri Hotel a HERSONISSOS

6 – Dove alloggiare a Creta per coppie: Malia

dove-alloggiare-creta-malia

Di Olga Gavrilova / Shutterstock

Se vorrai soggiornare vicino a Hersonissos, ma lontano dal frastuono della sua vivace vita notturna, dovresti considerare di dormire a Malia.

Questo villaggio dispone di un’ampia offerta di strutture ricettive, è caratterizzato da un magnifico e peculiare centro storico fatto di viuzze brulicanti di taverne ed è vicino ad alcune bellissime spiagge di sabbia e a molte delle principali attrazioni dell’isola.

Da Malia si raggiungono facilmente i parchi dei dintorni di Hersonissos, ma anche il sito archeologico in cui sono conservati i resti di uno dei più importanti palazzi minoici dell’isola. Nei suoi dintorni si trovano anche la grotta in cui, secondo il mito, nacque Zeus e il pittoresco villaggio di Krassi.

I migliori hotel a Malia

migliori-hotel-malia

Kostis Parthenis Residence è una casa vacanze molto amata ed infatti è difficile trovare posto. Si trova a circa 1 km dalla spiaggia, offre due camere da letto con connessione wi-fi, una cucina attrezzata soggiorno e terrazza.

Perfetto per single, coppie o piccoli gruppi di amici.

A meno di un chilometro dal centro della città di trova l’ Aegean Sky Hotel-Suites, a mio avviso il miglior hotel di Malia per chi ama la vita notturna, vista la sua posizione vicino ai bar e alle discoteche più alla moda dell’isola.

Vedi Altri Hotel a MALIA

7 – Dove alloggiare a Creta per la Luna di Miele: Elounda

dove-alloggiare-creta-elounda

Di Georgios Tsichlis / Shutterstock

Ammettiamolo: Creta non è la prima isola greca che viene in mente quando stai pensando a una luna di miele in Grecia.

Santorini è sicuramente la prima destinazione che ti verrà in mente.

Ma Creta ha alcuni dei migliori hotel in Grecia con cibo straordinario e servizio incredibile.

E infatti, Creta potrebbe essere un’opzione più conveniente per una luna di miele in Grecia rispetto a Santorini e Mykonos (che può essere estremamente costosa).

Spingendoti sempre più a est incontrerai Elounda, una delle mete più “in” dell’isola.
Questa è la destinazione perfetta dove dormire a Creta se hai intenzione di trascorrere una vacanza all’insegna del lusso, del relax e di paesaggi naturali mozzafiato e quindi per la tua Luna di Miele!

I prezzi degli hotel qui si alzano parecchio, ma il comfort è assicurato. A Elounda soggiornano VIP, sceicchi e Capi di Stato.

Gli hotel sono caratterizzati da calette private, piscine a sfioro, centri benessere e bar sulla spiaggia.

Nei dintorni si trovano alcuni degli arenili più celebri dell’isola ed è qui che ammirerai alcuni dei paesaggi più belli di tutta la Grecia. Il panorama sull’isola di Spinalonga, le antiche saline di Elounda, i mulini a vento, il Golfo di Mirabello e quello di Korfos sono scorci che non dimenticherai facilmente.

I migliori hotel a Elounda

DOVE HO DORMITO IO?

siamo stati una settimana al Domes of Elounda, Autograph Collection, scelto per le sue sistemazioni lussuose caratterizzate da arredi personalizzati e per la spiaggia di sabbia privata.

domes-of-elounda-hotel

La cosa che non mi farà mai dimenticare il mio soggiorno qui è stata la vista sull’Isola di Spinalonga.

migliori-hotel-elounda

Elounda Peninsula All Suite Hotel, Six Senses Spa si trova affacciato sulla baia e offre suite e residenze con atmosfera da yacht con mini-bar, bagni in marmo con vasca, balcone privato e spettacolare vista sul mare. Insomma qui trovi davvero il top: dai un’occhiata alle foto per vedere di cosa sto parlando!

Se vuoi spendere un pochino meno ma senza rinunciare al comfort oppure se viaggi con i bambini, guarda il Elounda Mare Relais & Châteaux Hotel, un resort elegante con 3 tipi di proprietà che vanno dalle camere e suite con vista sul mare ai bungalow con piscina privata.

Nessuno vorrebbe rinunciare al lusso o al comfort, per questo motivo non posso non segnalarti l’ Elounda Beach Hotel & Villas, a Member of the Leading Hotels of the World un hotel Spettacolare sul lungomare con una gamma di alloggi a dir poco sbalorditivi dotati di tutti i confort (alcuni di questi io non avrei neanche mai potuto immaginarli)

Vedi Altri Hotel a ELOUNDA

8 – Dove alloggiare se cerchi una zona tranquilla: Agios Nikolaos

dove-alloggiare-creta-agios-nikolaos

Di TalyaPhoto / Shutterstock

Cittadina dai ritmi lenti e dai panorami suggestivi, Agios Nikolaos è un tranquillo villaggio dove potrai trovare taverne tradizionali, locali alla mano dove sorseggiare ouzo e bere vino e negozietti di artigianato locale.

Agios Nikolaos è celebre per il lago Voulismeni collegato direttamente al mare da un canale: una passeggiata in questa zona è davvero rilassante!

Nelle vicinanze si trovano moltissime belle spiagge, ma per godere davvero di questa cittadina non dimenticarti di visitare il Museo del Folklore e il Museo Archeologico, qui è conservata la “dea di Mirtos”, un particolare vaso a forma di donna.

Come da Elounda, anche dal porto di Agios Nikolaos partono imbarcazioni per visitare l’isola di Spinalonga.

I migliori hotel a Agios Nikolaos

hotel-agios-nikolaos

Tra i migliori hotel ad Agios Nikolaos non si può non citare il 5 stelle Wyndham Grand Crete Mirabello Bay con la sua spiaggia privata, le piscine all’aperto e i suoi 9 ristoranti. Gli arredi sono lussuosi, ogni sistemazione ha il balcone, la colazione è a buffet.

Se sempre sei alla ricerca del lusso, il St. Nicolas Bay Resort Hotel & Villas è un’hotel in stile mediterraneo, contemporaneo, con una grande varietà di camere, suite e ville con piscina, mini-bar, angoli lounge e balconi con vista mozzafiato sulla baia.

Se cerchi un appartamento non farti scappare il So Close!, perfetto e molto amato per la sua posizione fantastica, la pulizia e gli arredi confortevoli.

Vedi Altri Hotel ad AGIOS NIKOLAOS

9 – Dove alloggiare a Creta Est: Sitia

dove-alloggiare-creta-sitia

Di Georgios Tsichlis / Shutterstock

Se hai intenzione di visitare la parte orientale di Creta, Sitia è la base perfetta.
La cittadina ha un forte accento tradizionale, la zona vicina al porto è ricca di taverne e caffè e il Castello di Kazarma svetta su una collina alle spalle del centro abitato.

Tra una passeggiata nella città vecchia e un bagno nella magnifica spiaggia di Vai, non dimenticare di visitare il Monastero di Toplou e la suggestiva foresta di palme, l’unica di tutto il Mediterraneo!

I migliori Hotel di Sitia

migliori-hotel-sitia

Più che un hotel, se scegli di stare in questa zona, ti suggerirei un appartamento.

In ogni caso se cerchi una sistemazione abbastanza economica dai un’occhiata al Elysee Hotel, un hotel a 2 stelle che è carinissimo, in ottima posizione, offre WI-FI gratis e ha un rapporto qualità/prezzo a dir poco eccezionale.

Se cerchi un appartamento non posso che consigliarti gli Oceanides Luxury Apartments, con i balconi privati sul mare, il giardino di palme e le tipiche taverne greche a due passi di distanza.

Vedi Altri Hotel a SITIA

10 – Dove alloggiare a Creta sud: Matala

dove-alloggiare-creta-matala

Di Georgios Tsichlis / Shutterstock

L’antico villaggio di Matala è diventato famoso negli ’60 / ’70 quando gli hippies iniziarono a soggiornare all’interno delle grotte che si affacciano sulla spiaggia.
Bob Dylan, Janice Joplin, Joan Baez e molti altri dormirono per più o meno lunghi periodi a Matala.

Qualcuno sostiene che anche John Lennon vi si fermò per alcune notti.
Oggi questo villaggio è una vera e propria meta di pellegrinaggio: in molti vengono qui per rendere omaggio a quei giorni ormai lontani.

Ogni anno a Giugno viene organizzato il Matala Beach Festival, 3 giorni di musica e spiaggia!

La maggior parte degli hotel e delle camere a Matala sono semplici e poco costosi. Prova il pulitissimo Marina Hotel, o abbandonati al bellissimo arredamento bianco e blu e alla vista sul mare dell’hotel Elektra.

Vedi Altri Hotel a MATALA

Spero di averti dato alcune informazioni utili per aiutarti a scegliere la zona migliore dove alloggiare a Creta!

2 comments… add one
  • Lorella Giu 24, 2020 @ 14:02

    Grazie, sto valutando creta x settembre.

    • Emarti Giu 24, 2020 @ 17:27

      Ottima destinazione!!!! E periodo super!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Get a weekly email with best free content
Subscribe