PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Dove Alloggiare a Budapest Se ci Vai per la Prima Volta

Dove Alloggiare a Budapest Se ci Vai per la Prima Volta

Stai programmando una vacanza a Budapest e non sai quale zona scegliere per dormire nel quartiere più adatto alle tue esigenze?

La splendida capitale ungherese bagnaa dalle acque del bel Danubio blu ti lascerà a bocca aperta per la sua bellezza e la sua duplice realtà: potrai infatti visitare Buda, sorta sulla sponda occidentale del Danubio e posta in una zona collinare, e Pest, posizionata sul lato ad est e in pianura.

Qui potrai visitare: lo splendido Castello di Buda, in cui scorgere e scoprire numerose opere d’arte di artisti ungheresi; osservare lo splendido edificio in stile gotico che ospita il Parlamento ungherese.

Dove alloggiare a Budapest

Potrai osservare la Grande Sinagoga, la più grande di tutta Europa; il Museo delle Belle Arti, che ospita numerosi e importanti opere d’arte, viaggiando nella storia dall’epoca degli antichi egizi all’arte contemporanea, il Parco delle Statue di Budapest, dedicato a numerose statue rappresentanti l’epoca comunista; i Bagni Termali di Budapest e molto altro ancora.

Budapest è una città magica, ricca di storia e di tradizioni che ti colpirà nella sua essenza di capitale orientale: questo splendido gioiello ungherese viene spesso definito come la Parigi dell’est, un grande e importante complimento!

Se però, prima di decidere quali tra le tante attrazioni turistiche visitare, ti stai chiedendo in quale zona alloggiare, eccoti alcune indicazioni per scegliere al meglio quale zona della città fa maggiormente al caso tuo e selezionare una struttura per dormire durante la tua vacanza ungherese.

In base ai giorni in cui siamo stati in città, durante il viaggio a Budapest, di cui abbiamo scritto anche diverse guide, come Budapest in 3 giorni ti lascio una selezione di posti dove alloggiare a Budapest e dei migliori quartieri e hotel.

Panoramica dei quartieri di Budapest

Innanzitutto, possiamo suddividere la città in due parti: Buda e Pest. Buda si trova nella zona collinare ed è separata da Pest, la zona pianeggiante, dal Danubio e da un ponte, il cosiddetto Ponte delle Catene.

La città “per intero”, ovvero Buda e Pest nel loro insieme, presenta 23 distretti (o quartieri) in cui orientarsi è piuttosto semplice, soprattutto se si tiene sempre in considerazione la linea spartiacque del Danubio fra le due parti principali di cui si compone la città.

Buda comprende i distretti I – II – III – XI – XII – XXII mentre Pest i distretti dal IV al X – XIII – XXI – XXIII.

Mappa quartieri di Budapest

Immagine di Momcilica su Shutterstock

Nonostante sia una città di quasi 1,8 milioni di persone, i quartieri centrali di Budapest si trovano in un’area relativamente compatta. Ciò significa che potrai facilmente raggiungere a piedi o con i mezzi anche attrazioni un po’ più lontane rispetto al tuo alloggio.

Non esiste un quartiere migliore dove alloggiare a Budapest; molte delle grandi attrazioni storiche sono concentrate intorno al quartiere del Castello, al Parlamento e a Belváros, mentre la vita notturna assolutamente da brivido si trova nel quartiere ebraico.

La più grande concentrazione di hotel si trova dentro e intorno a Belváros e al quartiere ebraico, ma ce ne sono anche molti nel quartiere del castello, che è una scelta più romantica e ti mette tra vicoli acciottolati e un’architettura da favola.

Il Distretto del Castello (Distretto I) si trova sulla riva occidentale del Danubio. Questa zona collinare ospita alcuni dei siti più belli della città come la Chiesa di Matthias e il Palazzo Reale.

Óbuda, Isola Margherita e Colline di Buda (Distretto III) sono le zone più tranquille del lato ovest del fiume e nel fiume (come nel caso dell’Isola Margherita). Óbuda ha un’atmosfera da villaggio con un’architettura antica. L’Isola Margherita ha parchi, una piscina e molti spazi aperti. Ovunque tu vada, aspettati dei bellissimi panorami sul Danubio e sul lato di Pest del fiume.

L’area del Parlamento è adiacente alle zone del centro di Budapest, ma rimane abbastanza tranquilla. Le sue grandi strade sono molto vicine al fiume, e troverai molti ristoranti, che lo rendono un posto eccellente per alloggiare a Budapest per tutti.

Belváros, appena a sud dell’area del Parlamento, è il cuore del centro cittadino e pullula di ristoranti e caffè, nonché di importanti attrazioni come la Cattedrale di Santo Stefano e Váci Street, la principale area commerciale della città.

Il Quartiere Ebraico (Distretto VII), appena a sud-est di Belváros, è la parte più densamente popolata della città ed è semplicemente pieno di bar e club, in particolare i famosi Ruin Pub della città. Questa zona è la migliore dove dormire se cerchi la vita notturna.

Scendendo verso il quartiere Jószefváros, distretto VIII, troverai un’atmosfera universitaria e un’atmosfera decisamente meno turistica, anche se sei ancora molto vicino al centro e a soli 15-20 minuti a piedi dai Ruin Pub e dal quartiere ebraico. Jószefváros è il quartiere dove alloggiare a Budapest spendendo poco.

Angyalföld (Distretto XIII) è perfetto se cerchi dove alloggiare a Budapest con i bambini e vuoi un luogo particolarmente rilassante, immerso nel verde. È un distretto molto vicino al centro cittadino, quindi particolarmente comodo, ma anche molto tranquillo.

Di seguito troverai più informazioni sulle zone migliori dove alloggiare a Budapest che ho selezionato per darti le giuste dritte e farti capire quale sia per te il posto migliore in cui decidere di prenotare il tuo hotel.

Distretto numero V – Belváros-Lipótváros: dove alloggiare a Budapest per la prima volta

Dove alloggiare a Budapest prima volta Belvaros

Certo che affacciarsi davanti all’imponenza del palazzo parlamentare ungherese è tutta un’esperienza unica! Se cerchi l’eleganza, la raffinatezza e una vista unica, il distretto numero cinque è quello che fa per te e uno dei migliori se stai cercando dove alloggiare a Budapest per la prima volta.

Situato sulla sponda orientale del Danubio, immediatamente adiacente a Pest, questo distretto propone ristoranti raffinati, cultura e tradizione in un pacchetto davvero chic.

Qui potrai passeggiare per le vie più chic con i negozi d’alta moda, bere qualcosa in un elegante café e visitare monumenti, chiese e memoriali.

Eccoti qualche riferimento specifico su cosa potrai visitare alloggiando nel Distretto V: il palazzo del Parlamento, la Basilica di Santo Stefano, i negozi di alta moda e le gioiellerie.

I migliori hotel nel Distretto V (Belváros)

  • Aria Hotel Budapest by Library Hotel Collection – Se stai cercando un ottimo hotel termale a Budapest, non cercare oltre! Questo è un noto hotel di lusso in città e ti aspetta con un servizio a 5 stelle e recensioni impeccabili! Se cerchi il meglio del meglio, allora dovresti alloggiare qui.
  • InterContinental Budapest, an IHG Hotel – Ecco un’altra opzione se desideri hotel a cinque stelle a Budapest. Ce ne sono così tanti che sarà davvero difficile scegliere! L’Intercontinental ha una posizione impeccabile, camere fantastiche con vista sul fiume e un servizio eccellente.
  • Four Seasons Hotel Gresham Palace Budapest – Questo è un altro fantastico hotel spa di Budapest nel caso tu sia interessato a un po’ di relax di alto livello. Questo hotel è la scelta ideale se vuoi sentirti una regina (o un re) nel suo castello! Tutto urla “lusso”, dai letti al ristorante e all’edificio in generale.
  • Budapest Marriott Hotel – Se vuoi soggiornare in un hotel sul Danubio a Budapest, al Marriott sarai vicinissimo al fiume. Tutte le camere hanno vista sul Danubio, e questo penso sia il suo grandissimo punto di forza.
  • TG Design Suites Aparthotel Budapest – un aparthotel a ottimi prezzi, che dispone di alcune camere molto belle e di un ristorante e bar in loco.
  • Butterfly Home Danube – questo bed and breakfast semplice ma molto carino è la scelta ideale per chiunque voglia alloggiare a Budapest economico. Avrai una vista sul fiume, una posizione eccellente, una colazione continentale, la connessione Wi-Fi gratuita e molto altro!

Altri Hotel a BELVAROS

Distretto I, la zona del castello: dove dormire in un contesto romantico

dove alloggiare a Budapest romantico castello

Se sei amante di un’atmosfera romantica e particolarmente delicata, questo distretto è la zona adatta a te. Nella zona del castello, infatti, si trovano tutte le attrazioni turistiche da visitare, pur avendo una buona dose di pace e tranquillità.

Decidendo si soggiornare qui, avrai a portata di mano numerose attrazioni turistiche, come il Castello di Buda, ovviamente, ma anche il Ponte delle Catene e molti altri splendidi punti nevralgici del turismo cittadino.

Alloggiare nel quartiere del castello è semplicemente perfetto per ammirare vicoli romantici, panorami sul Danubio, chiese gotiche e musei di livello mondiale. Inizia dal Bastione dei Pescatori, attraversa la piazza fino alla Chiesa di Mattia, passeggia per la Collina del Castello, quindi dirigiti verso il Palazzo Reale dove potresti facilmente trascorrere una giornata solo esplorando edifici e musei.

È una zona culturale, tranquilla ed elegante, perfetta se non hai troppo tempo a disposizione per girare la città e se hai voglia di avere tutto intorno a te.

I migliori hotel nel Distretto I (zona del Castello)

  • Art’otel budapest, part of Radisson Hotel Group –  situato proprio sulle rive del Danubio, offre viste panoramiche sul Castello e sul Bastione dei Pescatori. In dieci minuti a piedi sei al Castello di Buda. Un hotel moderno con wifi e accesso gratuito alla sauna e alle strutture per il fitness, è una scelta eccellente per un hotel economico a Budapest.
  • Il Monastery Boutique Hotel Budapest – Situato in un’abbazia di 300 anni, costruita dall’Ordine dei Cappuccini, questo hotel alla moda e dall’atmosfera affascinante si trova vicino al Bastione dei Pescatori e al famoso Ponte delle Catene.
  • Hilton Hotel è tutto basato su posizione, posizione, posizione. Con viste senza precedenti sulla città e situato proprio accanto alle principali attrazioni, l’Hilton offre lusso nella parte storica di questa città mozzafiato.
  • Buda Castle Budapest Hotel – a pochi passi dal Castello di Buda, questo hotel a quattro stelle offre ai suoi ospiti camere eleganti e spaziose dotate di TV al plasma e wifi gratuito. Potrai anche rilassarti gustando un pasto delizioso al ristorante dell’hotel o un drink nell’elegante lounge bar.

Altri Hotel nella Zona del CASTELLO

Distretto numero II, dove alloggiare a Budapest in una zona tranquilla

Dove alloggiare Budapest zona tranquilla

Ancora più tranquilla della zona del Castello di Buda è il secondo distretto, la “Beverly Hills” di Budapest, immerso nella natura e nella pace cittadina. Questo quartiere è perfetto per chi non ama visitare la città da turista ma sente il bisogno di visitare tutte le zone che non sono propriamente gettonate e usuali.

Se hai voglia di vedere qualcosa che al turista comune può sfuggire, questo è il posto che fa per te!

È erroneamente il quartiere meno conosciuto dai turisti, ma il più amato dalle persone facoltose della città: questo distretto è molto popolare anche per il clima e la vicinanza al centro di Budapest.

I panorami da qui sono fantastici.

Il distretto II è tutto da scoprire se vuoi vedere una Budapest lontano dalle luci della ribalta!

I migliori hotel nel Distretto II

  • Novotel Budapest Danube – Situato nel centro di Budapest, sul Danubio, il Novotel Budapest Danube offre un bar e un ristorante con vista panoramica sul fiume e sul Palazzo del Parlamento. La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile in tutte le aree.
  • The Hotel Unforgettable – Hotel Tiliana by Homoky Hotels & Spa – questo hotel a 4 stelle a Budapest è davvero indimenticabile. Le camere sono accoglienti e moderne, e consiglio vivamente questo hotel alle famiglie, perché hanno un grande parco giochi per i più piccoli e una piscina all’aperto.
  • Hotel Regnum Residence – Ecco un’altra opzione perfetta con servizi e strutture di lusso. Hanno la connessione Wi-Fi gratuita, belle camere, ampie finestre e persino un ristorante in loco.
  • BI&BI – Questo bed and breakfast a Budapest è un’ottima scelta per chi viaggia in maniera economica. Hanno diversi tipi di camere tra cui puoi scegliere e sono adatte anche a gruppi più grandi. Inoltre, è molto vicino ai trasporti pubblici, sia alla metropolitana che alle stazioni del tram.
  • Klebelsberg Kastély Budapest – Questo hotel economico offre buone strutture e ottimi servizi a prezzi incredibili tra cui la connessione Wi-Fi gratuita, una reception aperta 24 ore su 24, la colazione a buffet e molto altro!

Altri Hotel nel DISTRETTO II

Distretto numero VI – Terézváros: dove dormire spendendo poco

Questo distretto è notissimo ai più per la sua via più importante, Patrimonio dell’Umanità Unesco: la Andrássy Avenue. Questa strada è famosissima per i numerosi negozi d’alta moda e per le attrazioni che l’hanno ribattezzata la Rodeo Drive ungherese.

Questo distretto, dovendo far fede alla nomea statunitense che si ritrova, è il luogo perfetto per soggiornare se sei giovane, se vuoi spendere poco e ami la vita notturna: qui, infatti, la movida è assicurata, così come i molti locali presenti in zona.

Il distretto VI è un mix di cultura, alta moda, divertimento ma anche attrazioni dedicate alla storia: se sei giovane oppure hai voglia di stare in mezzo ai giovani, è il luogo ideale!

I migliori Hotel nel Distretto 6 (Terézváros)

  • Moderno e spazioso, il 12 Revay Hotel è uno degli hotel con il miglior rapporto qualità-prezzo di Budapest. Circondato da bar, negozi e ristoranti, questo hotel gode di una posizione conveniente vicino alle principali attrazioni di Terézváros.
  • Sakuranbo Guest House – Nel caso in cui preferisci invece una guest house, non preoccuparti, questa fantastica proprietà è semplice ma molto accogliente e ha praticamente tutto ciò di cui potresti aver bisogno per un soggiorno perfetto a Budapest.
  • Hotel Moments Budapest – Se stai cercando hotel di fascia alta a Budapest, questa è una proprietà molto bella con un arredamento di buon gusto che offre un servizio a 4 stelle per tutti i suoi ospiti. La cosa migliore è che in realtà si trova sull’iconica Andrassy Avenue: cosa si può desiderare di più?!

Altri Hotel nel DISTRETTO 6

Distretto VII – Erzsébetváros, il quartiere ebraico: dove alloggiare a Budapest per la vita notturna

dove alloggiare Budapest spendendo poco quartiere ebraico

Questa zona, ora quartiere ebraico, è sorta dove un tempo sorgeva il ghetto ebraico ed ora è zona riqualificata, piena di persone, di locali, di mete turistiche, di artisti di strada e di palazzi memorabili.

Qui avrai l’opportunità di visitare, per esempio, la Grande Sinagoga, la più grande di tutta Europa, oltre ad avere l’occasione di assaggiare diversi tipi di cucina e di prelibatezze.

Il distretto VII è una zona molto in fermento, perfetta per te se ami stare in mezzo alle persone e ti vuoi circondare di cose belle da vedere.

Il quartiere ebraico è anche il miglior posto dove trovare i locali notturni di Budapest.

I famosi Ruin Pub di Budapest, in edifici fatiscenti e decorati con graffiti servono birra a buon mercato e sono organizzati per far socializzare le persone. Uno dei più noti, Szimpla Kert, si trasforma in un mercato contadino e offre un brunch a buffet la domenica.

Per questo il quartiere ebraico è dove alloggiare a Budapest per la vita notturna.

I migliori hotel nel Quartiere Ebraico (distretto 7)

  • Corinthia Budapest – Se vuoi soggiornare in un hotel termale di Budapest, questo hotel a 5 stelle ha una spa magnifica, 3 ristoranti, un’accogliente caffetteria in loco e camere bellissime.
  • Anantara New York Palace Budapest – uno dei migliori hotel di Budapest. Situato all’interno di un edificio del XIX secolo, questo hotel offre un lusso come nessun altro. Nel cuore dell’hotel si trova il famoso New York Cafe dove puoi assaporare una cucina raffinata della cucina ungherese mentre ti immergi negli affreschi e nelle colonne che ti circondano.
  • Eurostars Danube Budapest –  sebbene sia una sistemazione economica, L’eurostars ha ottime recensioni da parte dei visitatori. Il personale è cordiale, le camere sono pulite e la posizione è ideale.
  • Maverick City Lodge – Questo fantastico ostello ha ottimi prezzi e ottime recensioni da parte dei suoi ospiti. Le camere sono semplici e molto pulite e dispongono di Wi-Fi gratuito ovunque, noleggio biciclette e una spaziosa sala comune.

Altri Hotel nel DISTRETTO VII

Distretto numero VIII – Józsefváros: il quartiere più cool

Se sei amante delle zone trendy e non vuoi rinunciare al quartiere più cool di tutta Budapest, devi assolutamente soggiornare nel distretto numero VIII. È definito un quartiere emergente perché è stato riorganizzato proprio negli ultimi anni ed è diventato un distretto super alla moda e al passo con le tendenze contemporanee.

Se sei anche amante delle storie di Edgar Allan Poe, qui potrai visitare uno dei più antichi cimiteri della città, in cui riposano numerosi personaggi illustri della storia ungherese.

Ad attenderti troverai anche numerose gallerie d’arte e locali per le tue serate. Un quartiere decisamente singolare e davvero eterogeneo!

I migliori hotel nel Distretto 8 (Józsefváros)

  • The Three Corners Hotel Anna Superior – Penso davvero che il design di questo hotel sia molto carino con molti ottimi servizi come un bar in loco e una navetta per l’aeroporto.
  • Úttö Luxury Suites – Questo hotel di lusso è semplicemente stupendo. Non è lontano dal Museo Nazionale e ti aspetta con camere belle e luminose, servizio di portineria, Wi-Fi gratuito e altre strutture di livello mondiale che ti piaceranno sicuramente!
  • Hotel Palazzo Zichy Budapest – Uso gratuito della sauna e del centro fitness? Sì grazie! Questo bellissimo hotel a 4 stelle ha tutto ciò che potresti desiderare per un fantastico soggiorno a Budapest, da camere fantastiche alla connessione Wi-Fi gratuita e una posizione perfetta.

Altri Hotel nel DISTRETTO VIII

Distretto numero IX – Ferencváros: il quartiere più internazionale

Interculturalità e moltissimi giovani: il distretto numero IX è la casa dell’università di Budapest, dei giovani e della multiculturalità.

Qui avrai la possibilità di assaggiare moltissime prelibatezze gastronomiche visitando il famoso mercato locale e i numerosissimi locali presenti nel quartiere.

Questa zona brulica di gente, culture diverse e colori: perfetta per i ragazzi e per i gruppi di giovani visitatori!

I migliori hotel nel Distretto 9 (Ferencváros)

  • The Three Corners Lifestyle Hotel – Questo fantastico hotel a 4 stelle si trova molto vicino al Grande Mercato Coperto, proprio nel cuore di questo quartiere. Alcune delle cose migliori sono la bellissima terrazza e anche la sauna, entrambe perfette per rilassarsi. Inoltre, le camere sono semplicemente fantastiche!
  • Corvin Hotel Budapest Corvin Wing – Ecco un altro ottimo hotel 4 stelle che puoi scegliere per il tuo soggiorno. Alcune camere hanno un balcone con una bella vista, e hanno anche camere triple o suite tra cui puoi scegliere! La posizione è ottima per passeggiate lungo il fiume, così bella!
  • MEININGER Budapest Great Market Hall – Se hai sempre desiderato soggiornare in un hotel con finestre dal pavimento al soffitto, questo è per te! Il personale è disponibile, le camere sono super carine e anche la posizione è fantastica!

Altri Hotel nel DISTRETTO IX

Distretto XIII: dove alloggiare a Budapest con i bambini

dove alloggiare Budapest con bambini

Questo distretto è perfetto se cerchi dove alloggiare a Budapest con i bambini e vuoi un luogo particolarmente rilassante, immerso nel verde.

È un distretto molto vicino al centro cittadino, quindi particolarmente comodo, ma anche molto tranquillo.

Librerie e gallerie d’arte popolano questo quartiere in cui non mancano attrazioni culturali e musicali.

I migliori hotel nel Distretto 13

  • NH Budapest City – NH, la famosa catena di hotel di lusso, ha una proprietà a Budapest ed è esattamente quello che ti aspetti! Hanno un servizio a 4 stelle e una posizione favolosa, a pochi passi dal Palazzo del Parlamento!
  • Danubius Hotel Helia – Se stai cercando un hotel di alta qualità proprio sulle rive del Danubio, questo fa per te! Si trova proprio nel cuore del quartiere e le camere sono semplicemente stupende. Soddisfazione garantita!
  • Ensana Grand Margaret Island – Sì, questo hotel è proprio sull’Isola Margherita! In realtà è un punto di riferimento del quartiere, poiché è stato costruito nel 1873; una delle sue migliori strutture è la bellissima spa che può essere utilizzata dagli ospiti. Perfetto per un soggiorno di buon valore a Budapest!
  • Ensana Thermal Margaret Island – Ecco un’altra scelta per quelli di voi che cercano un bellissimo hotel spa a Budapest! Se vuoi un soggiorno eccellente e di lusso a Budapest senza pagare un sacco di soldi, non cercare oltre! A proposito, hanno sia una piscina interna che una esterna!

Altri Hotel nel DISTRETTO 13

Dove NON alloggiare a Budapest: Distretti XIX e XXII

Il borseggio è ancora abbastanza comune nelle zone turistiche di Budapest. Parti della città in cui è improbabile che tu vada, inclusi i distretti XIX e XXII, sono note per la prostituzione, mentre i sottopassaggi notturni attirano la popolazione senzatetto e sono considerati luoghi pericolosi da molti locali.

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.