Dal 2 al 4 Marzo A Bologna Arriva la Fiera per gli amanti dell’Outdoor

Il prossimo weekend dal 2 al 4 Marzo 2018 si terrà, per la sua prima edizione in Italia, un evento imperdibile non solo per i viaggiatori, ma anche per tutti gli amanti del mondo outdoor: a Bologna infatti arriva Outdoor Expo, la fiera sull’outdoor e sulle esperienze all’aria aperta, dove si potrà avere un’esperienza a 360°, unica nel suo genere.
outdoor expo bologna
 Prende forma dunque a Bologna la prima edizione Outdoor Expo, un nuovo evento nel panorama italiano il cui obiettivo è quello di mettere a contatto le persone con le meraviglie della Natura, attraverso lo sport e il viaggio.
Io ovviamente ci sarò! Del resto come posso perdermi 3 giorni interamente dedicati a sperimentare, esplorare, viaggiare e toccare con mano un sacco di attività legate al mondo Outdoor?
Più di 120 espositori italiani e internazionali su una superficie espositiva di oltre 20.000 mq, presenteranno ai visitatori novità e un ampio e completo panorama nel tema outdoor e vacanze attive.
La fiera verterà sulle principali attività outdoor e sulle destinazioni top per pianificare le prossime vacanze attive: Arrampicata, Nordic Walking, Mountain Bike, eBike, Pump Track, Percorso Vita, Tiro con l’Arco, Paracadutismo, Parapendio, Bungee Jumping, Base Jumping, Aliante, Deltaplano, Stand Up Paddle (SUP), Kayak, Canoa, Camping, Orienteering, Survival.
Insomma chi più ne ha, più ne metta!
Non si parla però solo di sport, ma anche di destinazioni: saranno tantissime le realtà turistiche, le Regioni, gli enti di promozione turistica e i tour operator che aderiranno alla fiera.
Saranno presenti anche enti del turismo internazionale che presenteranno le migliori destinazioni outdoor per il prossimo anno: il Madagascar (voglio andarci!) per esempio o la città di Innsbruck che si prepara ad ospitare due eventi internazionali di forte richiamo come l’IFSC Climbing World Championship Innsbruck Tirol 2018 e il Campionato mondiale di ciclismo UCI.
 
Ma non solo: in questi tre giorni Outdoor Expo sarà anche la casa delle principali aziende del settore con numerosi stand dove verranno presentate attrezzature, le collezioni per la stagione 2018 e dove gli spettatori potranno vedere di persona le caratteristiche e i nuovi arrivi di ogni brand.
Da non perdere, oltre ai brand e alle destinazioni, i tanti dibattiti sul turismo outdoor e le conferenze tenute da atleti o esperti del settore.
Fondamentalmente la fiera è divisa in 4 aree tematiche:

AREA EXPERIENCE
Nell’Area Experience il coinvolgimento del pubblico è il nodo cruciale, con lo scopo di permettere a chiunque di provare tutte le discipline, con particolare attenzione ai bambini e le famiglie.

AREA EXPO
L’Area Expo è lo spazio destinato alle aziende di settore nel quale saranno allestiti gli stand con tutte le anteprime delle collezioni SS 2018. Sarà anche l’area adibita agli incontri B2B tra aziende, negozianti e “addetti ai lavori” provenienti da tutta Italia.

AREA TRAVEL
Nell’area Travel sarà possibile confrontarsi con la vasta scelta di offerte turistiche dedicate a chi ama viaggiare (cioè noi, giusto?).

Natura, relax, sport e benessere faranno da cornice a questa area dove i visitatori avranno la possibilità di organizzare la loro vacanza 100% Outdoor. È qui che si trovano le Regioni, i Comuni,  le APT e le aziende che fanno degli sport e della mentalità Outdoor un motore del loro turismo. Sarà inoltre ben presente nell’Area Travel l’offerta turistica riservata ai bambini grazie alla presenza di Children’s Tour, la fiera del turismo per famiglie che da quest’anno sarà incorporata all’interno di Outdoor Expo.

AREA COMMUNITY
Grazie allo spazio “Outdoor Expo Forum”, la 3 giorni sarà un susseguirsi di incontri, dibattiti, workshop, tavole rotonde e presentazioni. L’Area Community sarà lo spazio dedicato alla fabbrica delle idee, alla condivisione delle esperienze e della partecipazione.

Insomma, il programma è veramente molto fitto e lo potete trovare qui.
Io sicuramente parteciperò ai seguenti eventi:

“Vertical Trek Canyoning: un mondo tutto da scoprire | Paesaggi mozzafiato di acqua e roccia: la natura nascosta fra il Lago Maggiore e il Monte Rosa” che si terrà al Outdoor Blogger Meeting Auditorium nel Padiglione 26 il giorno 3 Marzo alle 10.00.

Conferenza Stampa Emilia Romagna: sempre nel Pad 26 alle 11.00 del 3 Marzo.

Non voglio assolutamente perdermi tra l’altro la conferenza di Nives Meroi e Romano Benet sull’alpinismo che si terrà invece nel pomeriggio.

Insomma dal professionista alla famiglia in cerca della perfetta esperienza Outdoor, sportivi, atleti o anche semplici curiosi, questo Outdoor Expo sicuramente sarà un bellissimo evento al quale tutti gli amanti di viaggi outdoor non dovrebbero mancare.

Come arrivare all’outdoor expo:
Bologna è  raggiungibile comodamente dalle principali città del nord e centro Italia sia in macchina, con l’uscita “Bologna Fiera” lungo l’A14, sia in treno grazie agli autobus 35-38 che collegano frequentemente la stazione alla fiera in soli dieci minuti.
Orari:
Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.30 alle ore 20.00
Domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00