PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Dove Dormire in Costiera Amalfitana per la Prima Volta

Dove Dormire in Costiera Amalfitana per la Prima Volta

La Costiera Amalfitana è uno dei tratti litoranei più spettacolari della Campania e le sue bellezze naturalistiche attraggono ogni anno migliaia di turisti che scelgono questa zona per trascorrere le proprie vacanze.

Dal 1997 questo territorio è considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il riconoscimento è dovuto non solo al suo valore paesaggistico, ma anche al suo rilievo storico: la costa, infatti, conserva ancora tracce dell’epoca dell’Impero Romano, del passaggio dei Bizantini e dei Longobardi e della conquista Normanna.

Questo tratto di costa campana è un luogo perfetto per trascorrere le proprie vacanze perché la posizione, i dintorni e la qualità dei servizi offerti sanno accontentare qualsiasi tipo di turista, anche il più esigente.

costiera amalfitana dove dormire

Qui, infatti, troverai ciò che fa per te sia che tu preferisca un soggiorno rilassato fatto di mare e riposo, sia che tu abbia voglia di organizzare diverse escursioni nei dintorni per visitare i piccoli paesi del litorale, sia che tu sia un amante del trekking e degli sport all’aria aperta.

Per far sì che il tuo soggiorno sia davvero perfetto, però, dovrai iniziare scegliendo la zona giusta dove alloggiare.

In questo articolo ti suggerirò le località migliori dove dormire in Costiera Amalfitana per aiutarti in questo compito che, ti avverto, potrebbe non essere semplice come pensi.

A seconda del tipo di vacanza che hai intenzione di vivere, infatti, sarebbe più indicato preferire una meta piuttosto che un’altra.

Ecco alcune informazioni sulle migliori località dove dormire in Costiera Amalfitana.

Panoramica e Mappa della Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana costituisce la sponda meridionale della Penisola Sorrentina, uno sperone montuoso di terra a circa 50 km a sud di Napoli. Il tratto principale si snoda per circa 40 km da Positano a ovest fino a Vietri sul Mare a est.

Le distanze non sono enormi, ma percorrere la tortuosa strada costiera richiede molto tempo.

costiera amalfitana mappa

Partendo da ovest hai la città di Sorrento. Sebbene tecnicamente non faccia parte della Costiera Amalfitana, questo piccolo borgo si affaccia sul Golfo di Napoli ed è una rinomata meta turistica.

Sede di panorami mozzafiato sul Golfo e il Vesuvio, cibo delizioso e attrazioni storiche, Sorrento è il posto ideale vicino alla Costiera Amalfitana per chi cerca una zona strategica per visitare la zona: da qui si arriva facilmente a Napoli, Pompei, Vesuvio, si può raggiungere con il traghetto Capri e Ischia.

Dirigendoti verso est lungo la Strada Statale 163 attraverserai Positano e Praiano. Storicamente poveri villaggi di pescatori, queste due città vicine sono dove troverai alcuni dei punti caldi più alla moda della Costiera Amalfitana.

Goditi panorami mozzafiato, bellissime spiagge e fantastiche serate in questi due villaggi italiani.

Proseguendo verso est, ti ritroverai a Maiori. Una popolare località turistica e scelta per gite di un giorno fin dall’epoca romana, Maiori è un’ottima scelta per le famiglie che visitano la Costiera Amalfitana grazie al suo terreno relativamente pianeggiante e a un tratto di spiaggia ininterrotto lungo la costa.

E infine, proseguendo fino alla fine della Strada Statale 163, arriverai a Salerno. La più grande città della Costiera Amalfitana, Salerno è sede di una miriade di attrazioni ed è un’ottima base per chiunque sia interessato ad esplorare i siti storici locali, tra cui Pompei.

Non sei ancora sicuro di quale sia la migliore zona dove alloggiare in Costiera Amalfitana? Continua a leggere!

1 – Sorrento: Dove dormire in Costiera Amalfitana in zona strategica

Sorrento

Nonostante Sorrento non faccia parte della Costiera Amalfitana vera e propria, questa cittadina è un’ottima base di partenza per visitare il tratto di costa affacciato sul Golfo.

I collegamenti con le località di Amalfi e Positano, infatti, rendono gli spostamenti facili e comodi (soprattutto quelli via mare che ti faranno evitare probabili code in auto, soprattutto durante la stagione estiva).

Ma non solo: da Sorrento parte la maggior parte dei traghetti per l’isola di Capri!

Da Sorrento potrai spostarti comodamente in treno anche verso Napoli e Pompei utilizzando la Circumvesuviana.

Diciamo che a suo favore gioca proprio l’ottima posizione e la facilità di spostarsi nei dintorni: questo è il motivo per cui se cerchi un posto dove dormire in Costiera amalfitana molto strategico, Sorrento è la tua scelta ideale!

E per dirla: con l’ampia offerta di hotel, campeggi e B&B, Sorrento è anche un’ottimo posto dove dormire in Costiera amalfitana spendendo poco.

Il centro è molto carino ed è vivace durante tutto l’anno: troverai negozietti e botteghe tipiche, ottimi ristoranti di pesce e numerosi baretti dove trascorrere la serata sorseggiando un cocktail o una birra.

In estate potrai approfittare anche delle spiaggette che si trovano alle spalle del porto per un tuffo e qualche ora di sole.

Inoltre Sorrento dispone di una vasta scelta di B&B, hotel e case vacanze e qui troverai soluzioni per ogni tasca.

I migliori hotel a Sorrento

Camping Nube d’Argento – qui è dove sono stata io la mia seconda volta in costiera Amalfitana e lo consiglio a chiunque voglia spendere poco o viaggi in camper. Il campeggio si trova a un tiro di schioppo dalla zona pedonale di Sorrento (5 min a piedi) e proprio sopra un piccolo porticciolo dove ci sono tanti ristorantini local dove mangiare pesce fresco appena pescato (il mio preferito è O’ Puledrone, un ristorantino semplice gestito da veri pescatori e dove potrai mangiare pesce freschissimo)

Magi House Relais – Situato proprio nel centro della città, il Magi House Relais è a soli due minuti a piedi dal Chiostro di San Francesco presso la Villa Comunale e a meno di cinque minuti da Piazza della Vittoria. Questo hotel offre una vasta gamma di sistemazioni, tra cui camere, una romantica suite da luna di miele con vasca idromassaggio sulla terrazza privata e appartamenti, perfetti per soggiorni più lunghi, completi di angolo cottura. I servizi dell’hotel includono una terrazza panoramica, colazione e Wi-Fi gratuiti e uso gratuito di teli mare.

Palazzo Marziale – Vuoi essere trattato come un re durante il tuo soggiorno vicino al mare? Questa splendida proprietà è il posto migliore per prenotare una camera ed è uno dei migliori hotel a Sorrento, in Italia! Si trova in un edificio del XV secolo, a un minuto dal centro della città!

Altri Hotel a SORRENTO

2 – Amalfi: Dove dormire in Costiera Amalfitana per la prima volta

Amalfi

Amalfi è il cuore di questo tratto di litorale campano ed è sicuramente una delle migliori località dove dormire in Costiera Amalfitana.

Questa è la città più grande della zona ed è anche una delle più interessanti dal punto di vista storico: forse ricorderai che Amalfi fu una delle Repubbliche Marinare e vanta ancora interessanti monumenti da visitare.

Sicuramente l’attrazione più celebre è il famoso Duomo di Amalfi (che è davvero una bellezza).

Amalfi è una buona scelta dove soggiornare se vuoi vivere l’atmosfera tipica della costiera, se sei interessato alle visite culturali, ma vuoi avere le spiagge vicine e se la sera vuoi fare una passeggiata in un ambiente vivace.

Di contro bisogna dire che durante l’alta stagione Amalfi è davvero caotica.

I migliori hotel ad Amalfi

Hotel Santa Caterina – Ti stai chiedendo dove alloggiare ad Amalfi per concederti un trattamento di lusso? Questo hotel a 5 stelle situato proprio vicino al mare è una delle migliori risposte che posso darti. Ha una splendida piscina all’aperto, molte terrazze e alcune camere incredibilmente belle.

NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi – Il mio prossimo consiglio è un’altra scelta impeccabile. Amerai il bellissimo arredamento di questo hotel, sia nelle camere che nelle aree comuni. Inoltre, hanno una piscina a sfioro e bagni in marmo: quanto è fantastico?

La Valle Delle Ferriere – Se invece stai cercando un soggiorno più economico ad Amalfi, non cercare oltre. Questo è in realtà un bed and breakfast super carino situato a meno di 1 km dalla spiaggia. Le camere sono luminose e super accoglienti.

Albergo L’Antico Convitto – Ecco un altro posto meraviglioso in cui soggiornare. Alcuni dei vantaggi di soggiornare in questo hotel 3 stelle includono la connessione Wi-Fi gratuita, una deliziosa colazione, camere familiari e uno staff cordiale e disponibile.

Altri Hotel ad AMALFI

3 – Positano: Dove dormire in Costiera Amalfitana per le spiagge

Positano costiera amalfitana

L’altra località più celebre della Costiera Amalfitana è Positano: una cittadina romantica, perfetta per le coppie e per gli amanti di una vita notturna elegante ed esclusiva.

Positano è davvero uno dei simboli della Costiera e da qui potrai spostarti comodamente verso le altre località grazie ai numerosi tour organizzati o con le imbarcazioni di linea.

Sconsiglio Positano alle famiglie con bimbi piccoli o a persone con difficoltà motorie perché la città si sviluppa in verticale ed è un susseguirsi di scale e di vicoletti.

Come potrai immaginare, inoltre, Positano è una delle località più care della Costiera.

I migliori hotel di Positano

Le Sirenuse – Un hotel a 5 stelle unico (ne darei 6 se dipendesse da me!) Con camere decorate a tema bianco, una piscina e molto altro! Non solo le camere hanno viste sublimi sul mare, l’hotel si prende letteralmente cura di ogni singolo dettaglio del tuo soggiorno e la maggior parte delle persone lo considera “il miglior hotel in cui sia mai stato”. Sophia Vergara, Anne Hathaway, Reese Witherspoon e altre celebrità che soggiornano lì possono sicuramente essere d’accordo!

Il San Pietro di Positano – Ecco un’altra eccellente scelta in una delle migliori città della Costiera Amalfitana, situata vicinissima all’acqua, con una vista sul mare imbattibile! A proposito, alcuni ospiti hanno anche detto che questo è uno dei migliori hotel in Italia – fantastico! Ma attenzione, perché le camere devono essere prenotate con largo anticipo!

Villa Treville – La mia prossima raccomandazione è uno dei migliori hotel di Positano e un eccellente per una vacanza viziata e di lusso! Quando parlo di lusso ad Amalfi, Positano è il primo della mia lista. La mia prossima raccomandazione è questa splendida sistemazione che ti aspetta con un servizio impeccabile! Vuoi vedere l’acqua blu profonda dal tuo letto? Allora assicurati di prenotare una stanza qui, sicuramente non te ne pentirai! Sì, ha anche una spiaggia privata!

Altri Hotel a POSITANO

4 – Ravello: Dove dormire in Costiera Amalfitana spendendo poco

Ravello

Se cerchi una località un po’ più tranquilla, ti consiglio Ravello.

Questo borgo arroccato su una ripida rupe da cui si gode uno spettacolare panorama sul mare viene solitamente visitato dai turisti solamente in giornata. La sera, infatti, ritrova la sua pace e la sua calma.

Ravello non ha accesso diretto alle spiagge, ma è una meta piacevole e romantica dove trascorrere un soggiorno di coppia lontano dalla folla di Amalfi e Positano.

Questa località, inoltre, può essere considerata un vero e proprio centro culturale della Costiera: a villa Cimbrone e a Villa Rufolo si tengono spesso eventi e festival.

I prezzi, qui, sono decisamente più contenuti rispetto alle località di cui ti ho parlato fino a ora.

I migliori hotel a Ravello

Hotel Villa Cimbrone – Villa Cimbrone è uno degli hotel più famosi del paese di Ravello, molto conosciuto! Preparati per un servizio di prima classe in questa struttura che dispone di una piscina all’aperto, giardini panoramici e persino una pista per elicotteri privata: ci credi?

Maera B&B Ravello – Dai un’occhiata a questo bellissimo bed and breakfast! Le camere sono moderne, semplici e super pulite e troverai anche un ristorante in loco, un bar e una sala comune.

Ravello In – Ecco un’altra eccellente guest house in questo villaggio che ti aspetta con un ottimo servizio, soprattutto considerando il prezzo che pagherai! Questo posto dispone anche di camere familiari, connessione Wi-Fi gratuita e parcheggio privato gratuito – fantastico!

Altri Hotel a RAVELLO

5 – Maiori e Minori: Dove dormire in Costiera Amalfitana con i bambini

Maiori e Minori

Maiori e Minori sono buone soluzioni dove dormire in Costiera Amalfitana se si vuole spendere una cifra non troppo alta, ma soprattutto se si cerca un posto dove dormire con i bambini.

A Maiori troverai la spiaggia più grande della zona che, essendo di sabbia, è perfetta anche per i più piccoli.

Da qui ti consiglio di organizzare un giro in barca per raggiungere le calette nascoste e per visitare la Grotta di Pandora.

Minori, invece, è una bella cittadina caratterizzata da terrazzamenti ricoperti di vigneti e alberi di limoni.

Nei dintorni potrai visitare il sito archeologico più importante della Costiera: la Villa Marittima Romana.

I migliori hotel di Maiori e Minori

B&B Galatea – Se stai cercando un posto dove stare che offra un servizio impeccabile per un quarto degli hotel più lussuosi, questo è per te! Questo è in realtà un B&B super accogliente che ti aspetta con camere semplici ma confortevoli, Wi-Fi gratuito e molto altro!

Hotel Sole – questo tre stelle è il migliore di Maiori. Situato a pochi passi dalla spiaggia, il Sole Hotel Maiori si trova vicino ai trasporti pubblici e a tutti i migliori ristoranti e attrazioni della città. Goditi i comfort moderni, le camere confortevoli e le viste mozzafiato in questo incantevole hotel della Costiera Amalfitana.

B&B Meublè Casa Mannini – Ti stai chiedendo dove alloggiare spendendo poco sulla costa? Nessun problema, questo bed and breakfast è perfetto per te! È la scelta ideale se desideri delle camere carine, Wi-Fi gratuito, piastrelle colorate ovunque e uno staff molto cordiale.

Altri Hotel a MAIORI

6 – Atrani: Dove dormire in Costiera Amalfitana in uno dei Borghi più belli d’Italia

Atrani

Non distante da Amalfi si trova Atrani, considerato il più piccolo comune d’Italia.

Atrani fa parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia” e non faticherai a capire perché quando ti ritroverai nella sua piazzetta affacciata sul mare.

La comodità di Atrani consiste nel trovarsi vicinissimo ad Amalfi (dove arriverai anche a piedi) e nelle belle spiagge che potrai comodamente raggiungere nei dintorni.

I migliori hotel ad Atrani

Maison Escher – a soli 100 m dalla spiaggia di Atrani e offre sistemazioni climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita e l’accesso a una terrazza. Ogni unità è dotata di area salotto, TV a schermo piatto, cucina ben attrezzata con zona pranzo, cassaforte e bagno privato con asciugacapelli. Sono inoltre presenti un microonde, un frigorifero, un forno, un bollitore e una macchina da caffè.

Alfieri Rooms – Amalfi coast – Ogni unità è dotata di aria condizionata, bagno privato e cucina con frigorifero e piano cottura. Alcune unità sono dotate di area salotto e/o patio. La colazione all’italiana è disponibile ogni mattina in una caffetteria situata nelle vicinanze. La casa vacanze offre una terrazza.

Atrani House-AMALFI – offre una terrazza e la vista sulla città. L’alloggio climatizzato si trova a 2,7 km dalla spiaggia di Maiori, e gli ospiti beneficiano di WiFi gratuito e un parcheggio privato in loco. L’appartamento è dotato di 2 camere da letto, 2 bagni, biancheria da letto, asciugamani, TV, zona pranzo, cucina completamente attrezzata e balcone con vista sul mare.

Altri Hotel ad ATRANI

7 – Praiano: Dove dormire in Costiera Amalfitana per il trekking (Sentieri degli Dei)

Se ami i trekking e le passeggiate nella natura, allora Praiano è un’ottima meta: da qui, infatti, potrai imboccare il famoso Sentiero degli Dei.

Questa destinazione, spesso poco considerata dai turisti, è una meta perfetta per immergersi completamente nell’atmosfera della Costiera: scalinate fiorite, scorci sul mare e calette sono alcuni degli elementi più particolari di questo piccolo borgo di pescatori.

A sfavore di Praiano bisogna segnalare la sua lontananza dalle altre attrazioni della zona.

I migliori hotel di Praiano

Hotel Piccolo Sant’Andrea – Questo è un altro superbo hotel a 5 stelle. Alcuni dei vantaggi di soggiornare in questo hotel sulla costa includono l’accesso al centro benessere, il parcheggio gratuito, la connessione Wi-Fi gratuita, un bar in loco e molto altro.

Hotel Le Fioriere – Questo bellissimo hotel a 3 stelle offre tariffe ottime, ma un servizio eccellente. La colazione è buonissima ed è disponibile fino a tarda mattinata, le camere sono belle e pulite, e dalle finestre c’è una bellissima vista mare.

Open Gate – Ecco un’altra buona opzione che ho trovato per te! Questo hotel ha una bella terrazza solarium con vista sul mare e la spiaggia è a meno di 5 minuti a piedi.

Altri Hotel a PRAIANO

8 – Conca dei Marini: Dove dormire in Costiera Amalfitana per la Luna di miele

Conca dei Marini

Anche Conca dei Marini è un piccolo borgo non troppo turistico dove respirare la vera atmosfera della Costiera.

Come la più grande Positano, però, è un continuo sali e scendi fatto di scale e non è consigliabile alle famiglie con bimbi piccoli o a persone con difficoltà motorie.

Se alloggerai qui non perderti la famosa Grotta dello Smeraldo.

I migliori hotel a Conca dei Marini

Hotel Belvedere – Bello, elegante e offre un’ottima colazione: situato in posizione panoramica, l’Hotel Belvedere si trova sulla costa rocciosa a picco sul mare a Conca dei Marini, vicino a Positano. Offre un ristorante con specialità di mare.

Albergo La Conca Azzurra – un altro hotel bellissimo e romantico che offre splendide viste sul mare. I servizi in loco includono giardini e terrazze direttamente sul mare.

Monastero Santa Rosa Hotel & SPA: anche questa terza scelta non potrebbe essere migliore. Questo lussuoso hotel per soli adulti è arroccato su una scogliera con vista panoramica sul Golfo di Salerno. Un ex monastero, mantiene lo stile originale e offre un giardino con piscina e un centro benessere gratuito.

Altri Hotel a CONCA DEI MARINI

9 – Cetara: Dove dormire in Costiera Amalfitana per il cibo

Incastonata tra mare e montagne, Cetara è un borgo di pescatori un po’ fuori dai soliti circuiti turistici.

Qui troverai diversi ristorantini dove gustare del buon pesce fresco e, ovviamente, la celebre colatura di alici.

Nei dintorni ci sono diverse spiagge: la più vicina è Marina di Cetara, ma ci sono anche la Spiaggia del Porto e la Spiaggia di Lannio.

Di contro devo dirti che Cetara è un pochino più defilata rispetto alle altre località della Costiera seppur la sua vicinanza all’autostrada la renda particolarmente comoda da raggiungere.

Altri Hotel a CETARA

10 – Vietri sul Mare: Dove dormire in Costiera Amalfitana con l’auto

Vietri sul Mare

Anche Vietri è facilmente raggiungibile grazie all’autostrada, ma è purtroppo parecchio lontana da Positano se desideri muoverti in macchina.

La scelta migliore, infatti, è quella di utilizzare i collegamenti via mare.

Purtroppo la vicinanza a Salerno e al suo porto rende l’acqua spesso non proprio limpidissima.

A favore di Vietri ti dico che qui c’è una più ampia possibilità di parcheggio anche nei pressi del mare e i prezzi generalmente sono più accessibili.

Se sei interessato ai musei, non perderti quello della Ceramica Vietrese, fiore all’occhiello dell’artigianato locale.

I migliori hotel a Vietri sul Mare

Palazzo Suriano Heritage Hotel – situato in un edificio del XVIII secolo a 200 metri dalla spiaggia, questo bellissimo hotel offre terrazza e giardino con vista sul golfo di Salerno. Fantastica la colazione servita nella sala affrescata o in terrazza.

Relais Paradiso –  si trova a Marina di Vietri, a soli 10 minuti di autobus dal centro di Vietri sul Mare. Offre un servizio navetta gratuito per la spiaggia e il villaggio. Tutte le camere del Paradiso sono dotate di connessione internet gratuita e minibar, e di una terrazza privata con una vista meravigliosa. Offre inoltre una piscina all’aperto su una terrazza con solarium e splendida vista sul mare.

Altri Hotel a VIETRI

11 – Sant’Agata sui Due Colli: Dove dormire lontano dalle folle

Questo paesino collinare regala panorami da cartolina sul Golfo di Napoli e su quello di Salerno.
Nei dintorni potrai visitare l’Antica Necropoli Greca e il Monastero del Deserto.

Se sei un amante della gastronomia, devi sapere che nei ristoranti di questa località potrai assaggiare alcune delle migliori prelibatezze della zona: formaggio e pomodoro sono tra le specialità da non perdere.

Scegli Sant’Agata se vuoi trascorrere alcuni giorni tranquilli e lontano dalla folla, ma evitala se vuoi andare al mare perché le spiagge sono abbastanza lontane.

Anche Nerano è una località molto conosciuta per le specialità gastronomiche e anche qui potrai assaggiare degli ottimi prodotti tipici.

A differenza di Sant’Agata, Nerano si trova sul mare e la sua costa è celebre per le grotte, perfette per fare snorkeling, e le belle spiagge della Riserva Marina di Punta Campanella che potrai raggiungere a piedi attraverso piacevoli sentieri.

Nerano, però, è più vicino alla penisola sorrentina piuttosto che alla Costiera Amalfitana.

12 – Furore: Dove dormire in Costiera Amalfitana in mezzo alla natura

Infine, il mio ultimo consiglio su dove dormire in Costiera Amalfitana è Furore, località lontana dalla folla e immersa nella natura più selvaggia e incontaminata.

Non è comoda per gli spostamenti, ma è il posto giusto dove godersi le bellezze paesaggistiche di questo tratto di costa campano.

I migliori hotel di Furore

Albergo Diffuso Bacco Furore – Questo fantastico hotel a 3 stelle si trova a 450 m sopra il livello del mare e ti aspetta con delle viste superbe sul mare, fidati! Se prenoti una camera qui, avrai il tuo paradiso appartato in uno dei posti più belli della Terra!

Roccia Fiorita – Questa graziosa guest house è un’ottima scelta se il tuo obiettivo è risparmiare denaro prezioso. Alcuni dei vantaggi di soggiornare qui sono il parcheggio gratuito, una terrazza, i trasferimenti aeroportuali, la vista sul mare e molto altro!
Budget (fino a US $ 80)

La Vela – Ti stai chiedendo dove alloggiare con un budget limitato in questo bellissimo villaggio, pur essendo vicino sia a Positano che ad Amalfi? Ecco la tua risposta! Questo grazioso B&B è perfetto per una buona notte di sonno, dopo un’intera giornata trascorsa ad esplorare la zona circostante! Inoltre, le camere hanno una vista impareggiabile sulla costa!

Al Geranio B&B – Non hai ancora trovato dove alloggiare low cost a Furore? Ecco un’ottima scelta se stai cercando un’atmosfera calda e locale! Questo B&B pulito e accogliente dispone di camere con patio o balcone, connessione Wi-Fi gratuita, bar in loco, giardino e molto altro!

Altri Hotel a FURORE

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.