Stoccolma è una di quelle città che ti fanno innamorare fin dal primo momento in cui ci metti piede. L’affascinante ed elegante capitale della Svezia è davvero una delle città più belle del mondo.
Stoccolma è una città allegra e piena di vita, sfornatrice di tendenze artistiche e culla del design e della moda.
Ogni sera in città si svolgono ogni genere di eventi, musicali, teatrali, i locali aperti in cui trascorrere qualche ora con gli amici si susseguono uno dietro l’altro e i ristoranti sono spesso gremiti di gente e l’atmosfera è calda e accogliente.
Come me, se decidi di trascorrere 3 giorni a Stoccolma, vorrai sicuramente vivere il suo incredibile melange di isole, il pittoresco centro storico, i palazzi opulenti, i luoghi culturali e i monumenti .
Basta però pensare che in città ci sono più di 70 musei, molti dei quali imperdibili e ci si rende conto che per vedere tutto non basterebbe un mese intero!.
Ecco perché, dopo le mie 4 volte a Stoccolma, ho scritto questo itinerario ottimizzato di cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni, che ti aiuterà ad organizzare al meglio la tua visita!
In questa pagina:
- Itinerario Giorno 1: Gamla Stan, Palazzo Reale, Municipio
- Itinerario Giorno 2: Tour in barca, Museo Vasa, Museo degli ABBA, Skansen
- Itinerario Giorno 3: Drottningholm Palace, Östermalmshallen, Fotografiska
- Altre cose da fare a Stoccolma
- Quando andare a Stoccolma
- Come muoversi a Stoccolma
- Stockholm Pass conviene?
- Dove dormire a Stoccolma
Itinerario Giorno 1: Gamla Stan, Palazzo Reale, Municipio
Il nostro itinerario del primo giorno a Stoccolma si concentrerà sulla città vecchia, Gamla Stan. Qui si trovano il Palazzo Reale, il Duomo Storkyrkan, Riddarkyrkan e le vie dei negozi. Gamla Stan è il centro storico di Stoccolma, uno dei centri storici medievali meglio conservati d’Europa. Infatti, la città di Stoccolma è stata fondata a Gamla Stan nel lontano 1252.
Costruita su una delle isole centrali, Gamla Stan è costituito da tortuose strade di ciottoli e vicoli stretti che esplodono con una miscela suggestiva di deliziose case antiche di tanti colori differenti.
- Se vuoi saperne di più sulla storia della città, fai un tour a piedi gratuito come questo! (anche se è gratuito, è necessario prenotarlo)
- Se invece vuoi riscoprirele leggende e gli eventi storici più emozionanti della Stoccolma medievale prendi parte a questo tour bellissimo della città vecchia.
Gamla Stan è la sede di alcune delle migliori attrazioni di Stoccolma. Oltre a questo, qui si trovano numerosi caffè, boutique, bar e ristoranti.
Qui si trovano Stortorget (la piazza più antica di Stoccolma), la Cattedrale, Palazzo Reale, il Duomo Storkyrkan, Riddarkyrkan e le vie dei negozi: in via Västerlånggatan e Öster Långgatan i negozi di souvenir si susseguono senza sosta uno dopo l’altro.
CONSIGLIO PRO
La Svezia è la società più senza contanti al mondo, monete o banconote rappresentano a malapena l’1% del valore di tutti i pagamenti in un anno. Alcuni posti a Stoccolma non accettano nemmeno contanti, quindi tieni sempre le carte di credito a portata di mano.
Stortorget
Nel cuore di Gamla Stan si trova la piazza più antica della città, Stortorget. Intorno a questa piazza si è sviluppata la città e sebbene il nome significhi “piazza grande” questa piazza medievale potrebbe essere più piccola di quanto ti aspetti.
La piazza è contornata da pittoreschi edifici in pietra color pastello del XVII e XVIII secolo con timpani a spirale e, al centro, si trova un pozzo ormai prosciugato.
Nel periodo natalizio, Stortorget è anche il luogo in cui troverai il mercatino di Natale più famoso della città.
Ci sono ristoranti e negozi di souvenir che circondano la piazza, rendendola un buon posto per rilassarsi e scattare foto o godersi il rituale svedese di “prendere una fika” (una pausa per caffè e pasticcini).
Sebbene Stortorget sia oraun luogo dove trascorrere momenti di relax e serenità, la piazza è stata luogo di uno degli eventi più famigerati nella storia di Stoccolma, il Bagno di sangue di Stoccolma del novembre 1520.
Il re di Danimarca Cristiano II sconfisse il reggente svedese, Sten Sture il Giovane, e nonostante la resistenza della regina Cristina, nel settembre del 1520, dopo la sconfitta nella battaglia di Uppsala, il re Cristiano divenne reggente di Svezia.
Nessuno degli svedesi amava il loro nuovo re, ma gli era stata promessa l’amnistia se avessero collaborato con lui, così fecero.
Il 4 novembre, Cristiano II venne consacrato nella chiesa Storkyrkan di Stoccolma e pronunciò l’impegno solenne di reggere la Svezia avvalendosi solamente di funzionari svedesi e successivamente si tenne un banchetto che durò 3 giorni.
Il 7 novembre iniziarono i fatti che porteranno al bagno di sangue. Nella serata di quel giorno vennero chiamati da Cristiano II molti leader svedesi per una riunione improvvisa a palazzo.
L’8 Novembre verso la fine dei festeggiamenti, i soldati del re irruppero nelle stanze, arrestando i presenti per eresia.
Il giorno successivo più di 80 nobili e borghesi svedesi furono ghigliottinati nella piazza per ordine di Cristiano e nella piazza fu esposta una piramide fatta con le loro teste.
Museo del Premio Nobel
Su un lato di Stortorget c’è il vecchio Palazzo della Borsa che oggi ospita il Museo del Premio Nobel.
il Museo ripercorre le tappe principali della storia dei premi Nobel e al suo interno sono allestite delle mostre con in esposizione manufatti, fotografie oggetti dal valore inestimabile, come gli strumenti di Marie Curie, uno dei primi campioni di penicillina di Fleming e una replica del testamento di Nobel.
Cattedrale di Stoccolma
Conosciuta come Storkyrkan, la Cattedrale di Stoccolma fu costruita nel XIII secolo ed è la più antica della città. Originariamente una chiesa cattolica, ora è un luogo di culto per la Chiesa di Svezia: nella cattedrale si sono svolte incoronazioni reali, matrimoni e funerali.
La Cattedrale di Stoccolma è nota per il suo esterno barocco italiano e per la torre dell’orologio alta 66 metri che è una caratteristica importante dello skyline di Stoccolma.
A prima vista, l’esterno può sembrare abbastanza semplice, ma non lasciarti ingannare, entra e troverai un sorprendente interno gotico!
La chiesa ha una vasta collezione di opere d’arte medievali e contemporanee, ma il suo pezzo forte è la statua in metallo di San Giorgio e il Drago, considerata una delle più belle opere d’arte tardo gotiche del Nord Europa.
Palazzo Reale
Il Palazzo Reale è la residenza ufficiale del re di Svezia. Con 608 stanze, il Palazzo Reale è uno tra i più grandi palazzi funzionanti d’Europa, sebbene la famiglia reale risieda in un ambiente da favola al Palazzo di Drottningholm.
Costruito tra il 1697 e il 1754 palazzo Reale si trova nella parte Est della città vecchia ed è aperto al pubblico solo quando non ospita dignitari. I reali infatti hanno i loro uffici nel palazzo, dove tengono udienze con dignitari in visita e ospitano cerimonie ufficiali di stato.
Il Palazzo fu progettato dal famoso architetto Nicodemus Tessin il Giovane e fu costruito in stile barocco italiano, a seguito di un incendio che nel 1697 rase al suolo la struttura originaria, ovvero il castello Tre Kronor (3 corone).
Potresti facilmente trascorrere almeno mezza giornata all’interno, visitando gli eleganti appartamenti di Stato, il trono della regina Cristina, la biblioteca Bernadotte. Da visitare ci sono anche l’Armeria, il Tesoro e le Scuderie Reali, ognuna delle quali è piena di oggetti da esposizione che vale la pena vedere.
Oltre a questo, il Palazzo Reale ospita ben 3 musei: il Museo delle Antichità di Gustavo III, il Tesoro e il Museo Tre Kronor.
All’esterno da non perdere il cambio della guardia che si svolge tutti i giorni di fronte al Palazzo Reale alle 12:15 in inverno e alle 11:45 in estate. Nelle domeniche e nei festivi, il cambio della guardia si svolge un’ora più tardi.
Palazzo del Parlamento svedese
Il Riksdagshuset è la sede del Parlamento svedese. Il complesso edilizio si articola in due distinte metà, quella vecchia e quella nuova. Due grandi archi collegano i due edifici, che sono divisi da una strada pedonale.
Il vecchio edificio fu sontuosamente costruito tra il 1897 e il 1905 in stile neoclassico e presenta un’ampia facciata a colonne neobarocca. Un enorme rilievo dello stemma svedese incombe sul portale centrale in bronzo.
Il nuovo edificio era in passato sede della Banca nazionale svedese ed è il fulcro dell’attività parlamentare. Si può assistere ai dibattiti parlamentari dalla tribuna pubblica, che può ospitare fino a 500 spettatori.
Uno dei fatti meno noti sull’edificio del Parlamento è che in realtà era un ospedale psichiatrico.
Stoccolma City Hall (Municipio)
Il municipio di Stoccolma è un palazzo storico in mattoni rossi situato sull’isola di Kungsholmen. Dalla torre si gode del panorama più bello di Gamla stan e della città. Per la sua costruzione sono stati necessari 8 milioni di mattoni rosso scuro. La sua torre è nota per le sue 3 corone dorate in cima, che simboleggiano l’unione di Svezia, Norvegia e Danimarca.
Il municipio è considerato un fulcro del romanticismo nazionale svedese, con sfumature dell’architettura gotica italiana e nordica e sebbene il suo esterno diciamo sia un po’ cupo, l’interno è assolutamente da visitare.
Oltre ai 250 uffici per il personale amministrativo, il Municipio ospita due ambienti di eccezionale bellezza: il Salone Blu e il Salone Dorato.
Il Salone Blu è una sala per banchetti ed è dove ogni anno a dicembre viene consegnato il Premio Nobel. Ha un bel pavimento a mosaico e una magnifica scalinata e, nonostante il nome, non è blu.
Il pezzo veramente forte del municipio è però il suo, giustamente chiamato, Salone Dorato: le sue pareti sono decorate con mosaici costituiti da 18 milioni di frammenti di foglie d’oro e rappresentano allegorie di eventi e personaggi della storia svedese.
Poiché il municipio è un edificio di uffici politici, è possibile visitarlo solo con una visita guidata. Le visite guidate sono offerte dal lunedì alla domenica e i biglietti per il tour possono essere acquistati presso la biglietteria del municipio il giorno stesso.
Per cena da non perdere Gyldene Freden, uno dei ristoranti più antichi di Stoccolma e costruito in una suggestiva cantina medievale della città vecchia (Stortorget 3).
Alla sera: tour a piedi su storia e fantasmi
Un modo insolito e divertente per conoscere la storia di Gamla Stan è partecipare ad un ghost tour: un percorso a piedi per l’affascinante quartiere attraverso le sue strade e piazze ricche di memorie e suggestioni, leggende e tradizione popolare.
Le storie che vengono raccontate dagli “storytellers” sono frutto di un mix di lunghe ricerche storiche e leggende del folclore popolare, nulla di quello che viene raccontato è inventato.
Un itinerario nuovo ed elettrizzante per conoscere la città vecchia, esplorandone la parte più oscura attraverso storie di omicidi medievali, alberghi infestati da fantasmi e antichi segreti.
Itinerario Giorno 2: Tour in barca, Museo Vasa, Museo degli ABBA, Skansen
Dopo un tour in barca (assolutamente da fare) nel secondo giorno dei tuoi 3 giorni a Stoccolma trascorri la maggior parte della giornata a Djurgården, l’isola dei musei e degli spazi verdi.
Tour in barca
Stoccolma è distribuita su 14 isole, collegate da 57 ponti, che hanno fatto guadagnare alla capitale svedese il soprannome di “La Venezia del Nord”.
Lo spettacolare scenario naturale di Stoccolma, tra il lago Mälaren e l’arcipelago baltico, fa sì che i suoi corsi d’acqua svolgano un ruolo fondamentale nella vita cittadina. La città deve semplicemente essere vista dall’acqua e un tour dei canali è una delle cose migliori da fare a Stoccolma.
Personalmente amo il Royal Stockholm Canal Tour. Parte da Strömkajen o Nybroplan nel centro di Stoccolma più volte al giorno.
Il tour ti porterà oltre alcune delle isole più importanti di Stoccolma e offrirà una prospettiva completamente diversa di alcuni dei suoi monumenti.
Quello che personalmente mi piace del tour è che ti porta in aree di Stoccolma che altrimenti potresti non avere la possibilità di vedere. È anche piacevole lasciare il trambusto e circondarsi di verde nel canale di Djurgården.
Il tour si svolge per la maggior parte dell’anno, tranne durante i mesi invernali quando i canali tendono a gelare. Il tour dura circa 50 minuti.
Puoi anche acquistare bevande a bordo. Ti consiglio di goderti la vista dal ponte superiore.
In alternativa ci sono altri due tour che mi sento fortemente di consigliarti.
Il primo, cioè il tour sotto i ponti di Stoccolma, è probabilmente uno dei tour più famosi e venduti in Europa.
Se invece vuoi fare qualcosa di alternativo, ci sono dei bei tour dell’arcipelago.
L’arcipelago di Stoccolma è costituito da migliaia di isole e isolotti e a mio parere è il lato più bello della città. La maggior parte delle isole sono visitabili nel periodo estivo e molti abitanti di Stoccolma hanno qui la loro casa per le vacanze.
Ci sono tour organizzati che partono a ogni ora e da svariati punti della città, ognuno con itinerario diverso, ma se vuoi risparmiare il trucco è prendere i traghetti pubblici che fanno spola tra le varie isole!
Museo Vasa
La tua seconda tappa dovrebbe essere il Museo Vasa. In effetti, anche se tu trascorressi solo un giorno a Stoccolma, il Vasa dovrebbe essere in cima alla tua lista di cose da vedere!
L’ho visitato diverse volte e ogni volta sono rimasta incantata dalla vista della nave e dalla sua storia.
Il Museo in realtà è un’enorme stanza che ospita una nave da guerra del XVII secolo, restaurata in modo impeccabile, il Vasa, che affondò a soli 100 m dal punto più meridionale di Djurgården nel suo viaggio inaugurale nel 1628.
I fatali difetti di progettazione del Vasa (era troppo pesante e il suo scafo era troppo snello per sopportare anche il minimo rigonfiamento) portarono all’affondamento di questa nave da guerra. 30 persone scesero con la fregata in quello che doveva essere l’orgoglio della Marina.
Il Vasa è rimasto conservato nel fango per oltre 300 anni, fino a quando nel 1961 non venne fatta riemergere insieme a 12.000 oggetti.
Ciò che è veramente incredibile del Vasa è la ricca decorazione: la nave presenta un totale di 500 sculture, tra cui repliche grottesche di volti umani, maschere di leoni, cherubini nudi e mostri marini. Ci sono anche molte sculture di figure bibliche e figure della mitologia greca.
Le sale espositive e le presentazioni adiacenti coprono tutti gli oggetti recuperati, che offrono una visione inestimabile della vita a bordo della Vasa: tutto, dalle attrezzature mediche primitive, agli abiti conservati, agli utensili da cucina e persino a una tavola da backgammon.
Il Museo Vasa è aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 18:00 (giugno-agosto) e dalle 10:00 alle 17:00 (settembre-maggio). L’ingresso costa 170-190 SEK a seconda del periodo dell’anno in cui visiti.
–> Puoi acquistare qui il biglietto online del Vasa Museum
Museo degli ABBA
Una delle novità di Stoccolma. Il museo dedicato al più famoso gruppo pop svedese di tutti i tempi è il posto ideale se volete trascorrere un paio d’ore in leggerezza, ascoltando musica e ballando.
Io, nonostante il prezzo un po’ alto, posso solo consigliarlo se hai amato il gruppo di Mamma Mia: trascorrerai qualche ora bellissima tra i dischi, i costumi di scena e la musica.
Qui puoi acquistare il biglietto per il museo degli ABBA
Museo Nordiska
Un museo da visitare se si vuole conoscere meglio gli svedesi! Al Nordiska Museum sono allestite mostre che riguardano la vita, il lavoro, le mode e le tradizioni in Svezia dal 16 secolo fino ai giorni d’oggi.
Skansen
Skansen si trova sull’isola di Djurgården che fa parte del Parco Nazionale urbano Ekoparken. Io non ci sono stata ma ci andrò di sicuro quando tornerò a Stoccolma.
Il primo Museo all’aria aperta del mondo, così come il suo giardino zoologico specializzato in fauna nordica dove si possono vedere alci, lupi, renne orsi e altri animali caratteristici del grande Nord, sono una delle attrazioni imperdibili della città.
Si trova sull’isola di Djurgården e presenta più di 150 palazzi storici oltre a botteghe artigiane, officine dei mestieri, shop, ristoranti e dalle sue colline si possono fotografare bellissimi scorci della città.
Le mostre a Skansen si basano sulla vita tradizionale svedese e sono un microcosmo della storia e della cultura svedese: soffiatori di vetro, fornai e altri artigiani dimostrano le loro abilità nei laboratori tradizionali.
Gli edifici sono molti e vari, tra cui un accampamento Sami e vari mulini a vento e chiese.
Alla sera: Icebar
Ok, è costoso e molto turistico, ma l’IceBar di Stoccolma, con le sue luci cangianti e le sculture di ghiaccio, potrebbe essere una cosa divertente da fare con gli amici, se non ci sei mai stato prima.
Sebbene è molto turistico, devo ammettere che l’Icebar è fatto veramente bene: sculture, muri, decorazioni, tutto è fatto con enormi blocchi di ghiaccio trasparente. Le luci cambiano, dal verde, all’azzurro al rosso, giallo, arancione, creando giochi di colori bellissimi da vivere e da fotografare!
All’interno non fa freddo come pensavo, la temperatura è abbastanza gradevole e comunque verrai dotato di un mantello (molto figo diciamocelo) che ti tiene un bel calduccio.
Ci sono solo tre Icebar nel mondo e questo è quello originale. Il posto è più piccolo di quanto mi aspettassi, ma non c’era una gran fila e all’interno c’era abbastanza spazio per muoversi.
Cos’è la cosa che mi è piaciuta di più? Anche il “bicchiere” in cui ti verranno serviti gli alcolici è fatto di ghiaccio!
Itinerario Giorno 3: Drottningholm Palace, Östermalmshallen, Fotografiska
Il terso giorno visitiamo un’altra delle cose davvero imperdibili di Stoccolma, il Palazzo di Drottningholm, per poi tornare in città e prenderci del tempo per gironzolare, oppure decidere di visitare qualche altro museo, come il Fotografiska.
Drottningholm Palace
Anche se hai solo 3 giorni per visitare Stoccolma vale comunque la pena visitare il bellissimo Palazzo di Drottningholm: situato sull’isola di Lovön e affacciato sulle acque del Lago Mälaren, il Palazzo di Drottningholm è uno spettacolo imperdibile a meno di un’ora di distanza dal centro di Stoccolma.
La Famiglia Reale ha utilizzato parte del palazzo come residenza privata dal 1981 e oggi occupa l’ala meridionale, mentre il resto del palazzo e il parco sono aperti al pubblico.
La prima “versione” del palazzo fu distrutta da un incendio 80 anni dopo la sua costruzione. La costruzione del nuovo edificio iniziò nel 1662 ed è quello che vediamo oggi, seppur siano state apportate molte modifiche nel corso dei secoli.
Drottningholm è stato modellato sul palazzo di Versailles e nonostante sia più piccolo della sua controparte francese, ha anche lui la sua buona dose di grandi sale da ammirare e puoi facilmente passare un paio d’ore a girovagare.
I punti salienti degli interni includono la camera da letto barocca della regina Hedvig Eleonora, la sala delle guardie del corpo, utilizzata per occasioni cerimoniali e decorata con stucchi e dipinti sul soffitto, la Galleria di Carlo XI con i dipinti di eventi storici e l’opulenta Biblioteca della regina Lovisa Ulrika che risplende d’oro con lampadari e scaffali di libri antichi.
Il Palazzo di Drottningholm è completato dal Teatro di Corte (il più antico teatro del mondo ancora in uso), dal Museo del Teatro, dall’elegante Padiglione Cinese e dai circostanti giardini in stile barocco, rococò e inglese. L’UNESCO ha aggiunto l’intero complesso alla sua lista dei Patrimoni dell’umanità nel 1991.
Il Giardino Barocco è il più vicino al palazzo ed è un lungo viale con siepi di bosso, giochi d’acqua, una fontana centrale e “bosquets” (che sono piantagioni di alberi in stile francese).
A sud c’è il giardino intorno al Padiglione Cinese. È un tipo di parco più naturale e mostra l’evoluzione dello stile dal layout barocco formale a qualcosa con più spazio e fluidità.
Il Padiglione Cinese al centro è un imponente edificio completato nel 1769. È pieno di oggetti di lusso portati in Svezia dalla Cina ed è decorato con diversi stili.
A nord del parco del palazzo si trova la più moderna delle tre aree, il giardino all’inglese. Fu commissionato nel 1780 dal re Gustavo II che era un fan dei giardini paesaggistici naturali dell’Inghilterra contemporanea.
Ha due stagni con canali, isole e ponti. I sentieri si snodano in tutto il parco e c’è un’enfasi sulle viste create da questo progetto.
–> Puoi prenotare qui l’escursione a Drottningholm in barca
Mercato coperto Östermalmshallen
A pochi passi dalla fermata della Tunnelbana Östermalmstorg vi è questo mercato coperto che è davvero una delle istituzioni di Stoccolma.Le vetrine scintillanti e colorate continuano ad attirare gente dal 1888, anno della sua apertura.
Non si può resistere alla scelta di formaggi, salmone, ostriche e caviale, brioche e dolci alla cannella che si trovano in questo posto.
Per non parlare delle famose polpette di cervo o renna, uno dei sapori più autentici della cucina svedese.
Södermalm
Sodermalm è il quartiere più hipster di Stoccolma. qui si trovano numerose boutique alla moda ma non solo, è perfetto anche per acquistare oggettistica e artigianato.
I miei negozi preferiti? Designtorget in Götgatan 31 e Konsthantverkarna in Södermalmstorg 4!!
Fotografiska
Questo bellissimo museo si trova sulla sponda nord ovest di Sodermalm e non si deve essere per forza appassionati di fotografia per rimanere a bocca aperta di fronte alla mostra di immagini contemporanee più vasta al mondo.
Il Fotografiska è stato inaugurato nel 2010 e ospita ogni anno almeno 20 mostre fotografiche: la parte che a me è piaciuta di più è stata la parte dedicata alla fotografia di reportage, ma qui ci sono tutti i generi che si possano desiderare. Bellissime le mostre dedicate a Greta Garbo e le foto dell’eterno Bryan Adams.
Il museo ospita anche un ristorante e un caffè, entrambi con grandi vetrate e vista mozzafiato sulla baia.
Un consiglio: evitare il ristorante che è un pochino caro e le porzioni non sono abbondanti, meglio scegliere il caffè, la vista è la stessa.
Se si vogliono acquistare libri o souvenir, al Fotografiska c’è anche un negozio.
Il museo accetta solo carte di credito e non si può pagare in contanti.
–> Puoi acquistare qui il biglietto online per Fotografiska
Aperto fino alle 23 è una scelta fantastica per il dopocena dal momento che quasi tutti gli altri musei di Stoccolma chiudono intorno alle 17.
Per cena le scelte a Sodermalm non mancano, ma secondo me i locali migliori sono Kvarnen, la birreria più antica della città (che mi è stata consigliata da Visitsweden) oppure il ristorante vegetariano Hermans con buffet a prezzo fisso.
Altre cose da fare a Stoccolma
Se hai ancora tempo, oppure se vuoi aggiungere/sostituire qualcosa in questo itienrario di Stoccolma in 3 giorni, qui sotto trovi altre cose da fare in città.
National Museum
Il National Museum ospita opere di Rembrandt, Rubens, Goya, Renoir, Degas, e Gauguin così come lavori d’arte di artisti svedesi come per esempio Carl Larsson.
Metropolitana di Stoccolma
La metropolitana di Stoccolma (T-bana, o Tunnelbana) è praticamente un museo d’arte sotterraneo. La Tunnelbana funziona su tre linee (rossa, verde e blu) per quasi 108 km di binari e della quale più di 90 delle 110 coloratissime stazioni ospitano opere d’arte di 150 artisti.
Basta comprare un biglietto della metro per poterle visitare.
Le stazioni che a me sono piaciute di più quando ho partecipato ad una visita guidata sono state:
Linea Blu: Kungsträdgården ( in cui è stato allestito addirittura uno scavo archeologico con colonne romane) – T-centralen (le cui pareti sono ricoperte di masaici di piccole piastrelle e rilievi degli anni ‘50) – Rådhuset (una grotta rossa) – Solna Centrum – Tensta.
Linea verde: Hötorget –Thorildsplan (in cui l’artista Lars Arrhenius si è lasciato ispirare da pacman e super Mario)
Linea rossa: Stadion (una grotta con soffitto azzurro e un grandissimo arcobaleno) – Tekniska Högskolan (figure tecniche e sculture che rappresentano l’universo e i quattro elementi).
Modern Museum
Un grande museo di arte moderna che ospita artisti del 20 e 21 esimo secolo. Io non sono una fan dell’arte moderna, ma se voi lo siete troverete questo museo uno tra i migliori di tutta la Scandinavia.
Arroccato in cima ad una collinetta sull’isola di Skeppsholmen, il Modern Museum ospita opere di grande valore di artisti come Picasso e Chagall, Salvador Dalì, Matisse e Andy Warhol.
Nel Museo c’è anche un caffè con vista sul Mar Baltico.
Historiska Museum (Museo svedese delle antichità nazionali)
A differenza dell’arte moderna di cui non sono una fan, i musei come l’Historiska mi piacciono davvero tantissimo.
Sono appassionata di storia e questo museo copre tutta la storia dai tempi dei vichinghi fino alla Stone Age.
Dettagliato, interessante e molto informativo, a mio parere uno dei must-see della città.
Spirit Museum
Un museo mai visto da nessun’altra parte in vita mia. Eppure a Stoccolma c’è! Allestito all’interno di due palazzi navali del 18 secolo, lo Sprit Museet è dedicato alla relazione dolce-amara degli svedesi con l’alcool. Un tour indimenticabile tra aperitivi, cocktail e degustazioni.
Wildlife safari
Se come me invece preferite vedere gli animali liberi e selvaggi nel loro habitat naturale, prendete parte ad un wildlife safari!
Sembra incredibile ma a Stoccolma basta prendere l’auto e guidare per circa mezz’ora per ritrovarsi fuori dalla città nella foresta selvaggia.
Qui si ha l’opportunità di incontrarsi con gli altri “abitanti della Svezia”, gli animali selvatici!
Il momento migliore per l’osservazione di alci, cervi e cinghiali è il crepuscolo, quando nella tranquillità della sera gli animali si spingono fuori dalla volta fitta e impenetrabile degli alberi per andare in cerca di acqua e cibo nei campi coltivati a grano.
Dopo qualche ora di safari, soddisfatti dei nostri “incontri” abbiamo terminato la serata con un lauto pic-nic sul lago di fronte allo spettacolo delle “notti senza notte” svedesi.
Riddarholmen e tour sui tetti
Da Gamla Stan sono pochi passi per arrivare all’isola di Riddarholmen dove una volta vi erano le case della vecchia nobiltà, oggi adibite quasi tutte ad uffici.
E qui una cosa insolita che si può fare è vedere Stoccolma da una visuale differente: Quella dei gatti che stanno sui tetti e si e godono la vista della città insieme ad una bella dose di sana adrenalina!
Quando andare a Stoccolma
Se ti stai chiedendo qual è il periodo migliore per visitare Stoccolma, devi tenere a mente principalmente i fattori tempo e temperature.
Non sorprende che il periodo migliore a Stoccolma sia estate, da giugno ad agosto. Tuttavia, questo periodo dell’anno è anche il momento in cui troverai un sacco di turisti e le tariffe saranno più alte.
Pertanto, il periodo migliore per visitare Stoccolma se stai cercando di evitare l’alta stagione sono i mesi di maggio e settembre: non sarà così caldo, ma ti sentirai comunque a tuo agio con le visite turistiche e il tempo potrebbe anche essere un po’ più secco.
Gli inverni a Stoccolma sono molto freddi e molto nevosi, ma io ci sono stata e devo ammettere che l’atmosfera è veramente magica con il profumo dei biscotti alla cannella che ti insegue per le strade, le candele alle finestre, le luci.
Avrai effettivamente anche molta meno luce per visitare la città, ma se ti piacciono i mercatini di Natale, anche l’inverno è un momento fantastico per visitare Stoccolma.
S hai ancora dei dubbi, puoi approfondire leggendo il mio post sui motivi per cui visitare la Svezia in inverno.
Come muoversi a Stoccolma
Sebbene io ami muovermi a piedi e penso che sia uno dei modi migliori per esplorare una città, non sempre è possibile.
Fortunatamente a Stoccolma ci viene incontro il trasporto pubblico che è organizzato, puntuale pulito ed efficientissimo.
Il trasporto pubblico di Stoccolma è di prim’ordine e comprende la Tunnelbana (la metropolitana), tram, treni regionali, autobus e persino un servizio navetta in barca per spostarsi da un’isola all’altra.
Per utilizzare i trasporti pubblici a Stoccolma puoi comprare i biglietti cartacei, ma il modo più comodo ed efficiente è quello di acquistare una smart card elettronica chiamata SL Access Card ricaricabile.
Queste carte costano 20 SEK e possono essere acquistate presso i chioschi Pressbyrån, gli uffici di informazioni turistiche e i centri di trasporto pubblico di Stoccolma (SL).
Una volta che hai la SL Access Card, puoi caricare un tot di soldi che verranno scaricati ad ogni corsa, oppure potrai anche caricarci l’equivalente dei biglietti giornalieri.
Se visiti Stoccolma in estate, andare in giro in bicicletta è un modo divertente per vedere la città. Stoccolma ha ottime infrastrutture per le biciclette e le piste ciclabili sono presenti e facilmente riconoscibili..
Stoccolma non ha un sistema di bike sharing al momento, ma ci sono diversi posti dove puoi noleggiare una bicicletta, anche se il noleggio non è proprio economico.
I taxi non valgono assolutamente la pena in quanto sono molto costosi.
I tassisti illegali sono diventati un problema crescente in città quando si chiama un taxi per strada, soprattutto a tarda notte e nei fine settimana.
Tuttavia, se devi utilizzare un taxi, controlla sempre l’etichetta gialla del prezzo come questa che vedi qui sotto e che ho fotografato.
Infine, noleggiare un’auto non è pratico a Stoccolma perché il parcheggio è limitato e proibitivo. Il sistema di trasporto pubblico di Stoccolma è puntuale, efficiente e pulito e può portarti praticamente ovunque tu debba andare in città.
Stockholm Pass conviene?
Se hai intenzione di visitare la maggior parte delle cose da vedere di Stoccolma e hai 3 giorni a disposizione, potrebbe convenirti lo Stockholm Pass.
La card include un sacco di cose tra cui il Museo Vasa, il tour dei canali reali in barca, il traghetto Hop-on Hop-Off … insomma soprattutto per 3 giorni potrebbe convenirti tantissimo!
Quindi lo Stockholm Pass conviene? Pianifica tutto quello che vuoi vedere, fai la somma dei costi se tu prenotassi ogni cosa singolarmente e poi vedi se con lo Stockholm Pass risparmi.
–> Qui trovi lo Stockholm Pass e vedi cosa è incluso
Dove dormire a Stoccolma
Capire dove alloggiare a Stoccolma è di solitouna delle cose che ci si domanda più spesso quando stiamo organizzando il viaggio. Stoccolma non è un posto economico in cui soggiornare, quindi l’hotel e la zona che si scelgono sono importanti, ma lo è ancora di più prenotare con largo anticipo per non farsi scappare le sistemazioni con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda i posti migliori in cui soggiornare a Stoccolma, ognuno dei principali distretti centrali ha i suoi vantaggi. Per comodità, dai un’occhiata a Norrmalm, il moderno centro della città; per l’atmosfera, considera Gamla Stan o dai un’occhiata a Djurgårde, che mette molte delle migliori attrazioni della città proprio a portata di mano. Anche Södermalm e Östermalm sono buone scelte, Södermalm si rivolge specificamente a visitatori di tutte le tasche.
Qui sotto ho cercato per te alcuni tra i migliori hotel di Stoccolma.
Generator Stockholm: questo ostello è il posto in cui vado io ogni volta che visito Stoccolma, in quanto ha un buon rapporto qualità/prezzo e si trova abbastanza in centro.
Scandic Continental Stockholm: questo fantastico hotel a prezzo medio è semplicemente perfetto per coppie e anche per viaggiatori singoli. Apprezzerai sicuramente il bar sulla terrazza panoramica e il ristorante. A proposito, la struttura si trova proprio di fronte alla stazione centrale di Stoccolma, quindi è perfetta se vuoi essere vicino alla stazione ferroviaria!
Hotel Hellstens Malmgård: un hotel risalente al 18° secolo nel vivace quartiere Södermalm di Stoccolma, a 300 metri dalla stazione della metropolitana Zinkensdamm! È proprio dall’altra parte rispetto al centro città ed è circondato da numerosi ristoranti, pub e bar.
Marzia
Complimenti per l’accurata descrizione!