Questo elenco di consigli per viaggiare a Barcellona ti aiuterà a preparare una vacanza in una città che ti farà innamorare a prima vista.
Milioni di viaggiatori ogni anno la scoprono e vanno a conoscere alcuni dei sui capolavori famosi in tutto il mondo, come la Sagrada Familia, i suoi vecchi quartieri, le strade strette, gli edifici modernisti, i parchi, la vivace vita notturna insieme a una cucina che va dalle tipiche tapas al pesce e ai frutti di mare.
Barcellona non delude mai nessuno.
Sulla base dell’esperienza dei mesi in cui ho vissuto a Barcellona, ho scritto questa guida con consigli utili per i viaggiatori che ci vanno per la prima volta, che ti aiuteranno a programmare tutto e a partire preparato in maniera da evitare più possibile ogni possibile inconveniente e a godere al massimo della tua vacanza a Barcellona senza stress!
In questa pagina:
- 1 – Pianifica con attenzione
- 2 – Scegli attentamente dove alloggiare
- 3 – Prenota in anticipo i biglietti per le attrazioni più visitate
- 4 – Prendi l’Aerobus dall’aeroporto di El Prat al centro città
- 5 – Risparmia con le Card turistiche
- 6 – Fai un free tour (GRATIS) per imparare a orientarti
- 7 – Scarica una audio guida per conoscere meglio la città
- 8 – Usa la metro per spostarti a Barcellona oppure noleggia una bici
- 9 – Visita la Sagrada Familia al mattino
- 10 – Visita l’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau gratis
- 11 – Scappa dal caos della città per un giorno
- 12 – Guarda i migliori panorami di Barcellona
- 13 – Prova le tapas e la Paella
- 14 – Visita i musei nei giorni gratuiti
- 15 – Scopri il Barrio Gotico e le sue perle nascoste
1 – Pianifica con attenzione
Il primo consiglio per Barcellona, e mi viene dal cuore, è questo: se non hai molti giorni, non cercare di vedere tutto, Barcellona è grande, ma soprattutto ha un’immensa quantità di roba da vedere.
Lo so, leggere questo potrebbe farti rimanere male, ma davvero penso che valga di più una cosa assaporata fino in fondo, dedicandole il tempo che si merita, piuttosto che una corsa per “vedere cose”.
Ma non solo: gran parte del fascino di Barcellona si trova nel passeggiare con calma per le vie dei quartieri più affascinanti come il Barrio Gotico o El Raval, acquistare o cercare un souvenir nei negozi o bere una buona sangria in una delle sue terrazze.
Detto questo, cerca di ottimizzare il tuo tempo per evitare di buttare via del tempo: parti preparato, sapendo già cosa vuoi vedere e prendendoti il giusto tempo da dedicargli.
Per cominciare a farti un’idea delle cose imperdibili, puoi leggere questo itinerario di Barcellona in 3 giorni, o questo itinerario di cosa vedere a Barcellona in 4 giorni che ho scritto sulla base della mia esperienza.
Altro consiglio, pianifica del tempo libero: sia perché così non avrai la fretta di spostarti da un punto all’altro perché hai il biglietto online e devi essere per forza sul posto 15 minuti prima, sia perché potrebbe capitarti di scattare una foto di più, o di volerti fermare in qualche bar a prendere un drink e riposarti un po’.
Ci sono però altri motivi per cui pianificare bene. Per esempio se viaggi in bassa stagione non è detto che lo spettacolo della Fontana Magica ci sia ogni giorno. Oppure potresti scoprire che è meglio visitare le attrazioni più famose il lunedì piuttosto che la domenica perché ci sono meno turisti o addirittura sono gratuite quel determinato giorno della settimana.
Insomma un’attenta pianificazione ti aiuta a risparmiare tempo, denaro e a fare una vacanza migliore.
2 – Scegli attentamente dove alloggiare
Sebbene Barcellona sia una città abbastanza grande, è facile capire le varie zone e di conseguenza, trovare l’hotel più adeguato alle necessità dei viaggiatori.
Barcellona ha una tale scelta tra le altre cose di hotel e appartamenti, da quelli super lusso alle sistemazioni economiche, che l’unico problema che avrai sarà l’imbarazzo della scelta.
Una buona zona in cui soggiornare è il quartiere L’Eixample, il famoso Barrio de Grácia o Poble Nou, soprattutto se non riesci a trovare nulla di economico nel centro della città.
Ricorda che tutti gli itinerari di Barcellona cominciano dal tuo hotel! Cerca un hotel in centro città: l’hotel Caledonian ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Altri due hotel a cui dare un’occhiata sono:
Hotel Cantón: una delle scelte migliori per chi ha un budget limitato, questo hotel dispone di camere semplici e pulite che offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo per la posizione.
Room Mate Anna: offre alcune delle sistemazioni più esclusive della città, questo hotel boutique dal design originale offre camere confortevoli con uno stile insolito. Le camere deluxe, dotate di balcone privato con vista su Casa Batlló, sono un degno upgrade.
Per maggiori informazioni sui migliori hotel e quartieri puoi leggere il mio post su dove alloggiare a Barcellona.
3 – Prenota in anticipo i biglietti per le attrazioni più visitate
Viaggiare a Barcellona è molto più economico se prenoti con largo anticipo: gli hotel tendono ad alzare le tariffe sotto data e nei periodi di alta stagione.
Ci sono però anche delle attrazioni per le quali è meglio prenotare subito i biglietti. Molte attrazioni infatti (anche per causa pandemia di COVID-19) hanno messo la prenotazione online obbligatoria.
Questo perché le entrate sono numerate e ridotte (per garantire il distanziamento) e quindi non troverai la biglietteria come in passato.
Alcune delle attrazioni per le quali ti conviene (o è obbligatorio) acquistare i biglietti in anticipo:
- –> Qui trovi tutti i biglietti e tour guidati per la SAGRADA FAMILIA
- –> Qui trovi tutti i biglietti e tour guidati per CASA BATLLO
- –> Qui trovi i biglietti online Salta la fila per PARC GUELL
Ci sono invece altre cose che puoi acquistare in loco. Ma la Sagrada Familia, con i suoi milioni di visitatori e l’obbligo della prenotazione online, è meglio prenotarla appena puoi! I biglietti si esauriscono in fretta e comunque devi per forza acquistarli online per cui, perché aspettare l’ultimo momento con il rischio di trovare tutto esaurito?
4 – Prendi l’Aerobus dall’aeroporto di El Prat al centro città
Prendi la metropolitana o l’autobus, invece del taxi, per raggiungere il tuo alloggio dall’aeroporto. Risparmierai denaro e, nelle ore di punta del traffico, tempo.
Il modo migliore, che concilia un prezzo modico con la comodità e la velocità è il celeberrimo Barcelona Airport Aerobús.
Il Barcelona Airport Aerobús è il servizio navetta ufficiale che offre il transfer tra l’aeroporto di Barcellona e il centro città. Parte ogni 15 minuti in qualsiasi giorno dell’anno, quindi potrai stare sempre tranquillo.
Puoi salire sull’autobus fuori dal Terminal 1 o 2 dell’aeroporto di Barcellona (segui le indicazioni degli autobus in aeroporto per trovare l’Aerobús) e in circa 30 minuti scendere proprio nel cuore della città.
–> Puoi acquistare qui i biglietti del Barcelona Airport Aerobús
5 – Risparmia con le Card turistiche
Se pianifichi bene e hai perfettamente chiaro cosa vuoi vedere, allora valuta se le card turistiche ti convengono oppure no.
Le card turistiche hanno, in genere un discreto risparmio, ma se includono cose che non vuoi vedere, allora non sempre convengono.
Ti faccio un esempio. Se tu volessi vedere le più importanti attrazioni di Barcellona e girare molto sui mezzi pubblici, una Card turistica potrebbe essere conveniente. Ma se invece preferisci girare solo a piedi e visitare solo due attrazioni, allora non ti conviene più.
Però tieni in conto anche queste altre cose che devi sapere sulle Card.
- Spesso comprare i biglietti online ha un sovrapprezzo di 2 euro (a volte di più, a volte di meno). Quindi se compri biglietti separati, pagherai il sovrapprezzo per ognuno di essi, cosa che non capita con le card.
- Acquistando una card hai tutto incluso ed eviti di comprare 10.000 robe diverse tra biglietti delle attrazioni, biglietti per il trasporto, biglietto per andare dal centro all’aeroporto etc etc etc.
- Con le Card anche se i biglietti sono esauriti tu entri lo stesso! ci sono infatti delle “quote” in più proprio per i possessori della card.
- Con le card, oltre alla attrazioni incluse, hai anche sconti su un sacco di altre cose!
ATTENZIONE! A Barcellona l’offerta di card turistiche è enorme. Mi raccomando però prima di acquistarle torna al punto 1 di questa guida e decidi cosa vuoi veramente fare!
Qui sotto trovi le Card più convenienti:
Tessera Hola BCN: include tutti i trasporti, CLICCA QUI per tutti i dettagli
Barcelona Pass: ingresso gratuito ad alcune attrazioni TOP (Sagrada Familia, Parc Guell, Bus hop-on hop-off, funivia di Barcellona) più sconti su altre attrazioni. CLICCA QUI per vedere cosa include il BARCELONA PASS
Barcellona Card: include trasporto pubblico illimitato, ingresso ad alcune attrazioni (tra cui il Museo Picasso) e altri sconti. CLICCA QUI per vedere cosa include la BARCELLONA CARD
Barcellona Card + Pacchetto Gaudì: include trasporto illimitato, Sagrada Familia, Parc Guell e altri sconti. CLICCA QUI per vedere cosa include la BARCELLONA CARD + GAUDI
PASS divertimento FAMIGLIA: hai bambini? Questa è la tessera gusta! Include crociera su Las Golondrinas, Zoo di Barcellona, Museo delle Cere e una app con guida di Barcellona. CLICCA QUI per vedere cosa include il PASS Divertimento FAMIGLIA
Barcelona Museum Pass (AIRTICKET): ti piacciono i musei? Questa è la Card per te! Include il Museo Picasso e altri 5 dei migliori musei in città. CLICCA QUI per vedere cosa include il BARCELONA MUSEUM PASS
6 – Fai un free tour (GRATIS) per imparare a orientarti
Come ti dicevo Barcellona è grande e, appena arrivato potresti sentirti confuso o disorientato.
No panic.
A Barcellona c’è una mega offerta di tour gratis guidati in italiano che sono un’ottima introduzione alla città: non c’è niente di meglio che fare un tour gratuito con una guida locale che ti accompagnerà per circa 2 ore attraverso i luoghi più famosi del centro città, compreso il magico Quartiere Gotico, spiegandoti la storia e il curiosità di ogni luogo.
Guarda qui sotto due ottimi free tour con guida in italiano che trovi a Barcellona!
Senza alcun dubbio il modo migliore per cominciare ad esplorare Barcellona è con questo free tour in italiano che ti porta attraverso il Barrio Gotico e i suoi 2000 anni di storia.
Partendo da Plaça Catalunya, visiterai i luoghi più emblematici di questo quartiere storico, come la Chiesa di Santa Maria del Pi, la Cattedrale di Barcellona, dedicata a Santa Eulalia, patrona della città, o la Plaça de la Vila de Madrid, che ospita l’antica necropoli romana.
Un altro ottimo tour gratuito in italiano è questo qui che si svolge attraverso i monumenti modernisti, considerato uno dei migliori tour di Barcellona, che passa per il Palau de la Música Catalana di Lluís Domènech i Montaner e la Casa Batlló e La Pedrera di Gaudí, tra tanti altri.
7 – Scarica una audio guida per conoscere meglio la città
Se non vuoi acquistare delle visite guidate, che a volte sono costose e magari vuoi risparmiare un po’, l’audio guida interattiva potrebbe essere un’ottima idea per conoscere di più la città senza sbancare il tuo povero portafoglio.
La App Guida audio di Barcellona di POPGuide è una guida da scaricare sul tuo smartphone, che ti guida tra oltre 100 attrazioni della città, include mappe (che potrai vedere anche offline), itinerari e ti poterà a scoprire segreti e curiosità sulla Capitale Catalana.
Insomma la guida di POPGuide ti farà vivere una vera esperienza e una visita della città in piena autonomia, con commenti audio e storie di esperti locali!
–> Acquista qui o scopri di più sulla App Guida audio di Barcellona di POPGuide
8 – Usa la metro per spostarti a Barcellona oppure noleggia una bici
Barcellona è una grande città e le sue attrazioni sono sparse ovunque. Quindi, non importa dove ti trovi, alla fine ti ritroverai ad aver bisogno di prendere un mezzo pubblico, che si tratti di un bus o della metropolitana.
Di gran lunga il modo più semplice e veloce per girare la città è prendere la metro. E, se eviti le ore di punta, la metropolitana è sorprendentemente silenziosa.
Per i biglietti dei trasporti pubblici hai principalmente due opzioni.
- Puoi acquistare i biglietti individuali. Se decidi di farlo, il modo più conveniente per farlo è la carta da dieci biglietti (T-Casual). Questo è molto più economico rispetto all’acquisto di biglietti singoli e ti consente anche di modificare le opzioni di trasporto entro un’ora e quindici minuti dall’inizio del viaggio. Nota che in precedenza era nota come scheda T10. A differenza della carta T10, tuttavia, questa non può essere utilizzata da più viaggiatori per lo stesso viaggio: ogni viaggiatore ha bisogno della propria carta.
- Puoi acquistare i biglietti multi giornalieri e multi corsa disponibili per la metropolitana di Barcellona e i trasporti pubblici, quindi scegli quello più adatto alle tue esigenze.
Se hai intenzione di usare solo la metropolitana (quindi non un autobus e altre opzioni di trasporto pubblico), puoi acquistare i biglietti anche in qualsiasi stazione della metropolitana. Ci sono le biglietterie automatiche e tutto è ben spiegato. Si accettano carte di credito.
In alternativa, se sei sportivo o vuoi essere particolarmente ecologico, perché non affittare una bici? Sempre più zone sono bike-friendly a Barcellona!
Tantissime zone infatti hanno interdetto il traffico delle auto e la bicicletta è un ottimo mezzo con il quale spostarsi. Trovare un negozio che affitta bici è facilissimo, ce ne sono veramente tanti e non avrai neanche problemi di scartoffie da compilare, basterà lasciare una caparra che ti verrà restituita quando ridarai la bici indietro.
Andare in bicicletta è anche un ottimo modo per risparmiare, i prezzi del noleggio infatti vanno da circa 4/6€ per 2 ore a 20/25€ per due giorni.
E puoi anche trasportare la tua bici sulla metro per raggiungere le zone più lontane della città!
9 – Visita la Sagrada Familia al mattino
Visitare la Sagrada Familia per prima cosa al mattino non solo ti salverà dal trovarti in mezzo ai gruppi organizzati, ma ti permetterà anche di trovare i biglietti, poiché questi tendono a esaurirsi molto rapidamente.
Ma fai attenzione perché, con la situazione COVID, ormai i biglietti possono essere acquistati solo online.
–> Puoi prenotare qui il biglietto Salta la fila per la SAGRADA FAMILIA
Il modo migliore per conoscere davvero la Sagrada Familia è prenotare una visita guidata con la quale non solo ti assicurerai l’ingresso, ma avrai una guida in italiano che ti racconterà anche di tutti i retroscena della Basilica e ti farà vedere i segni della massoneria raccontandoti la storia.
–> Prenota qui la visita guidata della Sagrada Familia in italiano
Da non perdere assolutamente.
Se intendi visitare oltre alla Sagrada Familia anche altre attrazioni di Barcellona, vale la pena acquistare le Card della città oppure i biglietti combinati.
- –> Vedi biglietto Sagrada Familia + Gaudì Bundle
- –> Vedi biglietto Sagrada Familia + Casa Batlló
- –> Vedi biglietto Sagrada Familia + Casa Milà La Pedrera
10 – Visita l’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau gratis
Visita lo spettacolare Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, uno dei luoghi imperdibili da visitare a Barcellona, anche se poco pubblicizzato, gratuitamente la prima domenica del mese.
Questo sito è uno dei migliori esempi di architettura modernista a Barcellona, costruito dal famoso architetto Lluís Domènech i Montaner.
Questo hostital, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è molto vicino alla Sagrada Familia, quindi se non si hanno molti giorni, è consigliabile unire le due visite.
11 – Scappa dal caos della città per un giorno
Visitare una città frenetica come Barcellona può lasciarti esausto, soprattutto se non sei abituato alla folla o se il caldo estivo diventa intollerabile.
Mentre la maggior parte dei turisti si dirige alla Barceloneta, difficilmente lì troverai gente del posto. Le spiagge migliori (più belle e anche meno affollate) si trovano un po’ più lontano. Prova Playa de Bogatell se non vuoi andare troppo lontano. Oppure – fuori città – Platja de Castelldefels a sud o Platja de Badalona a nord di Barcellona.
Appena fuori da Barcellona si trovano montagne e monasteri sacri, spiagge dorate, vigneti, spettacolari parchi nazionali, assonnati villaggi catalani e molto altro ancora. Se hai più giorni per visitare Barcellona allora valuta qualche escursione nei dintorni.
La Catalogna, infatti, è una terra tutta da esplorare e ricca di storia.
La gita di un giorno più popolare fuori città è il Monastero di Montserrat. Poiché si trova in montagna, le temperature sono generalmente più fresche che non in città.
Oppure, se non vuoi spostarti fuori città, noleggia una bicicletta e guida lungo la spiaggia: c’è un bellissimo lungomare con piste ciclabili che ti portano alle spiagge e ai quartieri più tranquilli di Barcellona.
12 – Guarda i migliori panorami di Barcellona
Se hai del tempo da dedicare ai panorami di Barcellona fallo assolutamente: ci sono tanti punti panoramici dai quali avere stupende vedute della città dall’alto.
E in più sono gratis!
Torre di Collserola: uno dei punti panoramici di Barcellona per eccellenza. costruita per i giochi olimpici del 1992 ora si è convertita in un punto panoramico con vista su tutta la città. Si sale fino a 500 metri sul livello del mare e nei giorni limpidi si può vedere fino a 70 km di distanza!
Montjuic: questa montagna iconica situata a 175 metri di altezza offre viste su tutta la città da vari punti come: il Castello di Montjuic, il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna, i Giardini del Mirador del Alcalde e la funivia.
Basilica Santa Maria del Pi: Questa chiesa offre le migliori viste panoramiche sul centro storico dal suo enorme campanile alto oltre 50 metri.
Bunkers del Carmel: situato nella parte alta di Turó de la Rovira, la parte più alta del Parc del Guinardó, a 250 metri di altezza, questo punto di vista è perfetto per un picnic al tramonto vicino ai resti di bunker antiaerei e viste incredibili sulla città.
Tibidabo: situato nella Sierra de Collserola, a più di 500 metri di altezza, è un ottimo punto di vista oltre ad avere un parco divertimenti.
13 – Prova le tapas e la Paella
Quando si parla del cibo in Spagna le due cose che prima di tutto si affacciano alla nostra mente sono le tapas e la paella. E se visiti Barcellona devi provarli entrambi.
Le tapas sono snack, tartine o piccoli piatti originari della Spagna. Ma molte persone non si rendono conto che le tapas sono disponibili in molte forme diverse e possono variare notevolmente in tutta la Spagna, anche da una città all’altra!
Non c’è davvero una risposta definitiva a cosa sia una tapas e che tipo di snack sia, poiché le tapas possono includere praticamente qualsiasi cosa: da un pezzo di tonno, una cipolla, prosciutto e formaggio, un’oliva infilzata su un lungo stuzzicadenti, a una salsiccia chorizo bollente servita in un piccolo piatto di terracotta, a una guancia di manzo a cottura lenta servita sopra una purea di patate dolci.
Le tapas vengono servite giorno dopo giorno nei bar e nei caffè di tutta la Spagna, anche se ognuno ha un’interpretazione diversa della parola e prezzi diversi.
Pensa che le tapas fanno così tanto parte della cultura e della scena sociale che gli spagnoli usano persino il verbo tapear, che significa andare a mangiare tapas!
La paella è il risotto più popolare della Spagna e l’icona della sua cucina. È difficile vedere una grande padella piena di questo incredibile piatto e non avere fame all’istante con quel caldo bagliore arancione dorato che la contraddistingue!
Chiedi a uno spagnolo di Barcellona dove puoi trovare una buona paella e ti dirà di salire su un aereo per Valencia. Sebbene la storia della paella sia un po’ contestata, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che abbia avuto origine in questa città sulla costa orientale della Spagna.
Ma come tutte le cose, essendo così famosa, la paella è emigrata anche a Barcellona e alcune delle migliori le puoi trovare proprio qui soprattutto nei ristoranti intorno al porto e nella zona della Barceloneta.
14 – Visita i musei nei giorni gratuiti
Visita l’interessante Museo Picasso gratuitamente la prima domenica di ogni mese o il giovedì pomeriggio dalle 18:00 alle 21:30.
Ovviamente, arriva con largo anticipo per evitare lunghe attese in coda. Senza dubbio, una delle migliori cose gratis a Barcellona.
Tra altre cose da vedere gratis a Barcellona:
- Castello del Montjuïc: tutte le domeniche a partire dalle 15 fino alle 20 e la prima domenica del mese tutto il giorno
- MACBA: ingresso gratuito tutti i sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00
Anche altri importanti musei come Mnac o CosmoCaixa hanno l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese, tienilo a mente se la tua visita alla città coincide con questo giorno del mese.
15 – Scopri il Barrio Gotico e le sue perle nascoste
Passeggia senza meta per il Quartiere Gotico che racchiude alcune perle della città, a volte troppo trascurate se vuoi sapere la verità di quello che penso, a favore di altre attrazioni che per me valgono molto meno.
Passeggia fino a raggiungere Plaza de Sant Felip Neri, una delle piazze più belle e sconosciute di Barcellona: le pareti della piazza mostrano i resti della guerra civile spagnola. Se guardi attentamente troverai dei fori: sono quelli lasciati da una bomba che esplose qui che uccise soprattutto bambini che si erano rifugiati all’interno dell’omonima chiesa.
Tra Placa del Pi e Sant Felip Neri a pochissima distanza, trovi il MUHBA, il Museo di Storia di Barcellona e decidi se vuoi visitarlo. Il MUHBA conserva e promuove una serie di siti del patrimonio in tutta la città che aiutano a preservarne la storia e il passato.
Costruita nel XIX secolo, Placa Reial è una piazza “pensata” per la nobiltà con palme e edifici porticati, doveva essere il luogo dove rendere omaggio al Re. Al centro si trova la fontana delle Tre Grazie, e le due lanterne adiacenti ad essa, indovina, sono di Gaudì!
La Cattedrale di Barcellona (Cattedrale De La Santa Creu e Santa Eulalia) è stata costruita in diverse ondate a partire dal IV secolo d.C. ed è famosa per la sua facciata decisamente gotica poiché l’edificio è stato per lo più completato nel 1300.
La facciata presenta otto vetrate, alcune moderniste e altre rinascimentali. Entra nella cattedrale e ammira il soffitto, le finestre di vetro e, soprattutto, il chiostro a cui si accede anche da una strada laterale.
Lascia un commento