Stai pensando di organizzare una visita a Stonehenge, il tour perfetto di un giorno da Londra? Scopri tutto quello che c’è da sapere per visitare questa magica destinazione, antica di 5000 anni!

Oggi, gli storici discutono ancora del suo scopo originale, sebbene la maggior parte sia d’accordo sul fatto che sia stato probabilmente costruito per ragioni spirituali.
Allo stesso tempo, gli ingegneri si meravigliano della straordinaria abilità e dimensione del progetto di costruzione, che deve aver coinvolto centinaia di lavoratori visti gli strumenti semplici che avevano a disposizione in quel momento.
Sebbene l’attrazione principale di questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO sia il mistico Cerchio di pietre e il Museo, puoi anche vedere le 5 case neolitiche. Il loro progetto si basava sui resti di case di questo periodo che furono scoperte durante uno scavo vicino nel 2006.
Puoi varcare le porte di queste case per vedere come avrebbero potuto vivere i costruttori di Stonehenge migliaia di anni fa, con ogni casa dotata di repliche di asce, ceramiche e manufatti.
Durante la nostra ennesima visita di Londra (abbiamo un carissimo amico che vive li per cui andiamo a trovarlo almeno una volta all’anno) per non trascorrere l’intera giornata a vedere di nuovo le solite cose, ho chiesto a Massi cosa potevamo fare.
“Perché non andiamo a Stonehenge?” mi ha proposto.
Mi sembrava un’ottima idea per cui abbiamo pianificato la nostra visita nei minimi particolari.
Se vuoi visitare Stonehenge, continua a leggere questo post e, se hai domande, fammelo sapere!
–> ACQUISTA QUI il biglietto di entrata per Stonehenge
In questa pagina:
Consigli e informazioni per visitare Stonehenge
Questi primi consigli ti aiuteranno a organizzare meglio la tua visita. Qui trovi anche risposta alle domande che mi fanno più spesso!
⇒ Dato l’alto numero di visitatori, l’ingresso a Stonehenge è gestito tramite biglietti a tempo. La prenotazione anticipata è l’unico modo per garantirti l’ingresso nel giorno e nell’ora che hai scelto.
⇒ Un’ottima scelta è quella di partecipare a un tour organizzato che, generalmente ti permette di visitare anche alcuni luoghi interessanti nei dintorni. Qui sotto trovi i migliori:
- –> Tour da Londra a Stonehenge al mattino o pomeriggio (mezza giornata)
- –> Stonehenge, Windsor e Bath: tour in autobus da Londra
- –> Londra: tour di Windsor, Stonehenge e Oxford
⇒ Quanto ci vuole a visitare Stonehenge? Nel caso in cui abbiate deciso un tour da Londra, la scelta più popolare tra i turisti perché è una delle migliori che si possono fare dalla capitale (soprattutto se viaggiate a Londra per 6 giorni o più), la visita a Stonehenge dura di solito circa due ore.
⇒ Quanto costa visitare Stonehenge? Il costo del biglietto d’ingresso è di: £ 14,50 (circa 20 euro) a persona per adulto. L’audioguida non è inclusa nel biglietto e ha un costo aggiuntivo di £ 2.
⇒ Al centro visitatori troverai una galleria, un negozio di articoli da regalo e una caffetteria. Si trova a circa un miglio dal monumento vero e proprio, quindi devi prendere una navetta che ti porterà lì. Le navette partono dal centro visitatori ogni 5 minuti.
⇒ C’è un’audioguida che puoi scaricare quando hai raggiunto il Visitor Center. Qui troverai la connessione Wi-Fi gratuita. Porta le cuffie per il tuo smartphone.
⇒ I momenti migliori per visitare Stonehenge sono all’inizio e alla fine della giornata. .
⇒ C’è un bar dove puoi acquistare snack, panini e bibite.
Dove si trova e come arrivare a Stonehenge
Stonehenge si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, circa 13 km a nord-ovest di Salisbury e a circa 150 km dal centro di Londra. Vicino dunque, ma non vicinissimo. Visitare Stonehenge è comunque fattibilissimo da Londra in 1 giorno.
A Stonehenge si può arrivare sia con i mezzi pubblici (costoso e non conveniente) che con la macchina, sia con un tour organizzato (la scelta migliore e ce ne sono tantissimi).
Qui sotto trovi la mappa con la strada migliore per arrivare da Londra a Stonehenge. Puoi trovare la mappa anche cliccando qui.
Con la macchina
Il modo che abbiamo scelto noi. Facile perché avendo un amico che vive in Inghilterra non abbiamo avuto il problema ne di noleggiare l’auto, ne della guida a sinistra (si salvi chi può).
Comunque, se non avete problemi con la guida a sinistra appunto e siete in un gruppo di 3 o 4 persone, arrivare a Stonehenge in macchina non è una cattiva opzione e sicuramente vi fa risparmiare qualcosa.
Con i trasporti pubblici: Autobus e treni
Non esistono ne autobus ne treni diretti dalla Capitale dell’Inghilterra. In entrambi i casi è necessario effettuare un cambio a Salisbury.
La mia scelta sicuramente cadrebbe sul treno: ci mette molto meno da Londra a Salisbury, 90 minuti.
Il treno parte dalla stazione di Waterloo di Londra più volte al giorno (informatevi sugli orari) circa ogni mezz’ora dalle 6:30 del mattino in poi e impiegano circa un’ora e mezza, senza cambi, per arrivare a Salisbury.
Da Salisbury per arrivare a Stonehenge si può prendere lo Stonehenge Tour Bus che parte dalla stazione dei treni di Salisbury e fa una fermata anche alla stazione dei bus.
Visitare Stonehenge con i mezzi pubblici sicuramente vi dà la libertà di decidere quanto stare sul sito, ma tenete conto che non si risparmia granché rispetto ai tour organizzati che sono più comodi e che per lo stesso prezzo, oltre al trasporto diretto, hanno inclusa una guida.
Ricorda che è molto importante, se decidi di andare con i mezzi pubblici (o con la macchina) acquistare in anticipo il biglietto:
Prendere i mezzi pubblici ti consentirà di esplorare sia Stonehenge che Salisbury al tuo ritmo, ed è una buona opzione se preferisci non fare una visita guidata o guidare, tuttavia, penso che Stonehenge tragga sicuramente beneficio da una guida, e se tu puoi visitare alcuni graziosi villaggi del Cotswolds come parte della tua gita di un giorno da Londra, allora potresti anche farlo!
Al di là di Stonehenge e Salisbury, senza il tuo mezzo di trasporto, visitare tutti questi luoghi in un giorno sarebbe logisticamente impegnativo, mentre un tour di un giorno ti consente di divertirti con nessuno sforzo! E a chi non piace!
Tour organizzati a Stonehenge
Questo è uno dei modi in assoluto più comodi ed economici per visitare Stonehenge da Londra. Ce ne sono tantissimi e per ogni evenienza. Ci sono anche dei tour che includono solo il trasporto in bus e l’entrata al sito.
La stragrande maggioranza di chi sceglie un tour organizzato però partecipa a un tour che includa oltre a Stonehenge anche una visita nei dintorni combinando quindi Stonehenge con altre località come Bath per esempio o la medievale Salisbury.
I tour più popolari e più venduti sono i tour che includono Stonehenge e Bath o Stonehenge, Bath e Windsor Castle, ma ce ne sono molti altri.
Ho scelto una selezione dei migliori tour (anche in italiano) che puoi trovare online:
- –> Tour da Londra a Stonehenge al mattino o pomeriggio (mezza giornata)
- –> Stonehenge, Windsor e Bath: tour in autobus da Londra
- –> Londra: tour di Windsor, Stonehenge e Oxford
Se decidi di acquistare un tour, il mio consiglio è quello di prenderti un po’ di tempo per esplorare le varie offerte e scegliere quello che soddisfa maggiormente le tue aspettative ed esigenze in termini di attrazioni visitate e budget.
La maggior parte dei tour sono abbastanza simili, ma ovviamente ci sono alcune differenze.
Per la maggior parte si tratta di tour di un’intera giornata e, sebbene Stonehenge rimanga l’attrazione principale, variano in molti modi in base agli altri luoghi che vedrai.
Molto spesso, questi tour in autobus includeranno da 1 a 3 fermate aggiuntive. Tieni presente che di più non è sempre meglio, poiché devi spostarti tra tutte le fermate e quindi puoi finire per passare molto tempo su un autobus e non tanto tempo per visitare la città come vorresti.
Se il pranzo non è incluso, tieni anche a mente che dovrai mangiare mentre visiti qualche posto per cui potrebbe essere una buona idea portarti dei panini.
Orari e prezzi
Qui sotto trovi orari e prezzi di Stonehenge per il 2022, ma, dal momento che potrebbero variare, assicurati di verificarli anche dal sito dell’English Heritage cliccando qui!
Prezzi
Comprate i biglietti in anticipo: ora è richiesta la prenotazione anticipata in quanto l’ingresso per le visite a Stonehenge sarà gestito tramite biglietti a tempo. La prenotazione anticipata è l’unico modo per avere l’ingresso garantito nel giorno e all’orario in cui volete voi.
Non è obbligatorio prenotare la tua visita in anticipo, ma avraiun prezzo più basso e l’entrata garantita. Il prezzo dell’ingresso sarà più alto se scegli di pagare il giorno della visita.
Inoltre se arrivate senza biglietto e non ci sono più biglietti, non potete entrare.
Il costo del biglietto d’ingresso a Stonehenge è di £24,00 per gli adulti (con donazione) e £14,40 per i bambini se prenotati in anticipo.
Il costo dei biglietti aumenta se vengono acquistati alla biglietteria.
Orari
L’orario di apertura cambia a seconda della stagione. Tenete conto che l’ultimo orario di accesso al sito è due ore prima dell’orario di chiusura.
Devi arrivare entro la fascia oraria di 30 minuti che prenoti, dopodiché puoi rimanere quanto vuoi.
In inverno il sito chiude alle 14:30, mentre in estate si può entrare fino alle 18:00 (il sito chiude alle 20).
Qui gli orari:
- 1 Giugno – 31 Agosto: dalle 9:00 alle 20:00 (ultima entrata alle 18:00)
- 1 Settembre – 15 Ottobre: dalle 9:30 alle 19:00
- 16 Ottobre – 31 Marzo: dalle 9:30 alle 17:00
- 1 Aprile – 31 Maggio: dalle 9:30 alle 19:00
Stonehenge è aperto tutto l’anno tranne la Vigilia e il giorno di Natale!
I prezzi di Stonehenge cambiano se fate biglietto singolo o famigliare.
Se acquistate la tessera come membri dell’English Heritage, avete entrata gratuita, ma anche qui dovete prenotare il vostro biglietto prima. La carta dà accesso gratuito non solo a Stonehenge ma anche ad altri siti di interesse storico e culturale.
Trovate sul sito dell’English Heritage tutte le informazioni sulla membership card.

Un po’ di storia
Anche se si pensa che il monumento di Stonehenge sia stato costruito tra il 2500 a.C. e il 2000 a.C., ci sono prove archeologiche che suggeriscono che le pianure che circondano il sito fossero occupate dall’uomo fin dal 8000 aC.
Intorno al 2500 aC le pietre furono erette al centro del monumento. A Stonehenge vengono utilizzati due tipi di pietre: le sarsens (blocchi di arenaria) più grandi e le “pietre blu” più piccole.
Si pensa che l’origine della maggior parte degli enormi blocchi di arenaria che compongono Stonehenge fosse nei Marlborough Downs, a circa 19 miglia a nord.
I sarsen erano eretti in due disposizioni concentriche – un ferro di cavallo interno e un cerchio esterno – e le pietre blu erano disposte tra loro in un doppio arco.
Probabilmente nello stesso momento in cui le pietre venivano erette al centro del monumento, furono innalzate le sarsen vicino all’ingresso, insieme alle quattro Station Stones alla periferia.
Il grande mistero che avvolge Stonehenge è quale fosse il suo significato.
Nel 1965 un astronomo di origine britannica con il nome di Gerald Hawkins ha ipotizzato il significato astrologico di Stonehenge. Ha trovato (e ha scritto nel suo libro Stonehenge Decoded) che i principali allineamenti del sito puntavano verso le posizioni estreme del sorgere e del tramontare del sole e della luna all’orizzonte.
Ha concluso che Stonehenge era un osservatorio astronomico megalitico con un calendario preciso basato sul movimento del sole e della luna nel cielo, anche se questa teoria è tutt’oggi dibattuta. Da allora, il sito è stato considerato un luogo di grande importanza storica e spirituale per molte persone.
Cosa Vedere a Stonehenge e nei dintorni
La visita di Stonehenge in sè non ti prenderà più di un paio d’ore… visto che ci sei dunque, perché non unire la visita anche a qualche posticino interessante e bello nei suoi dintorni?
1 – Cerchio di Pietre
Quando siamo arrivati a Stonehenge sinceramente siamo rimasti un po’ delusi: non è possibile accedere infatti al circolo di pietre, ma si può osservare solo da dietro delle transenne e camminare lungo un percorso che gira tutto intorno.
Un peccato, ma evidentemente qualcuno arrampicandosi sulle rocce ha rischiato di farsi male.
Fino a poco tempo fa c’erano dei tour con accesso riservato per accedere al circolo, ma ultimamente non ne ho trovati e non sono menzionati neanche sul sito ufficiale. Provate ad informarvi quando siete a Londra se ancora esistono.
Tra le cose da vedere a Stonehenge c’è sicuramente la Heel Stone, un enorme masso informe di dura pietra sarsen circondato da un piccolo fossato circolare. Pesa più di 36 tonnellate! Nel 1979 fu scoperto accanto ad esso il foro per un’altra pietra di dimensioni simili, che potrebbe essere stata la posizione originale della Heel Stone.
Il circolo più esterno di Stonehenge era un cerchio di 30 sarsen verticali, sormontati da pietre dell’architrave orizzontali tutte accuratamente sagomate. Ci sono solo sei architravi rimanenti del cerchio esterno del sarsen, ma se fosse completo, ci sarebbe un anello di pietra ininterrotto, di 30 m di diametro, sospeso a 4 m dal suolo. Le facce interne ed esterne degli architravi sono delicatamente lavorate per dare meglio l’illusione di un anello continuo di pietra.
Originariamente le Station Stones erano quattro, ma ne sono rimaste solo due. Le Station Stones segnano gli angoli di un rettangolo perfetto con il suo punto centrale nel centro esatto del monumento. La ragione di questo allineamento è incerta, ma rispecchiano l’allineamento delle pietre del solstizio e possono anche segnare un allineamento lunare.
Molte pietre di Stonehenge erano scolpite con graffiti. Un bellissimo esempio lo hai sulla Stone 52 che porta il nome Wren dall’architetto che si pensa l’abbia scolpita.
Tra le altre cose da vedere a Stonehenge trovi la Stone 68, una delle altre pietre lavorate che presenta un’elegante scanalatura.
Di per sè il circolo di pietre non è così impressionante da vedere, ma è impressionante pensare che queste rocce, alcune del peso fino a 50 tonnellate, siano state trasportate durante il neolitico dal sito in cui si trova la cava fino a qui, a circa 30 km di distanza.
Le enormi rocce posizionate strategicamente e accatastate, portano molte domande alla mente.
- Come hanno sollevato pietre così pesanti senza l’uso di macchinari moderni?
- In che modo erano in grado di posizionarli in modo strategico per adattarsi ai movimenti solari e lunari durante le stagioni?
- Perché l’uomo era così affascinato dal sole e dalle stelle e come potevano fare calcoli così accurati delle stagioni attraverso il posizionamento di tali pietre?
Le teorie sulla sua costruzione o sul suo scopo sono tante e spesso la comunità scientifica si è trovata a spaccarsi sulle varie ipotesi: di sicuro, esattamente come le Piramidi di Giza, anche Stonehenge è ancora avvolta da un’aurea misteriosa.
2 – Centro visitatori e museo
Per sentire ancora di più il fascino di Stonehenge, nel Centro visitatori è stato allestito un museo con spazio espositivo: attraverso una potente combinazione di esperienze audiovisive all’avanguardia e oggetti antichi il visitatore viene condotto alla scoperta di questo luogo magico.
E se vi fosse rimasto un po’ di amaro in bocca per non esservi potuti avvicinare al circolo di pietre, questo potrebbe farvelo passare: con la vista audiovisiva a 360° si può stare nel mezzo di Stonehenge sia al sostizio d’estate che in quello d’inverno e vedere le stagioni passare!
All’interno del museo sono inoltre esposti oltre 250 oggetti e tesori archeologici concessi in prestito dai vicini musei di Salisbury e Wiltshire: gioielli, ceramiche e strumenti e … persone! Basato infatti su alcune ossa umane trovate a Stonehenge è stato ricostruito il volto di un uomo di 5.500 anni fa.
3 – Case neolitiche
Una volta usciti dal Centro Visitatori troverete la ricostruzione di alcune case neolitiche visitabili all’interno che hanno lo scopo di far capire ai visitatori quale era lo stile di vita delle persone 4.500/5.000 anni fa.
Qui, grazie ai volontati, vi verrà spiegato per filo e per segno le abitudini di vita e alcune attività domestiche come la macinazione del grano con un mulino manuale di pietra, l’intreccio delle corde o l’intaglio del legno.
4 – Salisbury e Avebury
Durante la tua gita a Stonehenge valuta di visitare anche le due cittadine di Salisbury e Avebury che meritano entrambe.
Salisbury è famosa per la tipica atmosfera che la circonda, dovuta in special modo dalle sue antiche case, strade e chiese medievali affacciate sul fiume Avon.
Particolare menzione va fatta alla Cattedrale di Salisbury (dove troverai una delle poche copie sopravvissute della Magna Carta) e a Old Sarum, situato su una collina sopra la città, dove ci sono evidenze di occupazione a Salisbury risalenti al 5000 aC.
A soli 31 km a nord di Stonehenge, Avebury rappresenta un’altra tappa importante per un viaggio a Stonehenge. Tenete conto però che sarebbe difficile vedere Avebury, Stonehenge e Salisbury in un giorno solo.
5 – Bath
Bath fu fondata dai Romani 3000 anni fa perché qui sgorgano le uniche sorgenti calde naturali di tutta la Gran Bretagna ed è una delle città più belle di tutta l’Inghilterra.
Oltre alle Terme Romane e il suo museo archeologico, ci sono una dozzina di gallerie e musei da visitare, dalla casa in cui Herschel scoprì Urano all’incredibile Museo della Moda.
Se hai tempo fermati al Theatre Royal Bath, o sali in cima alla torre per osservare il tramonto. L’Abbazia di Bath è da non perdere, con la sua unica “scala degli angeli” , voluta dal vescovo Oliver King che vide gli angeli in sogno che si arrampicano su scale lungo la facciata.
Vedrai anche l’iconica “Royal Crescent” – 30 case a schiera costruite alla fine del XVIII secolo, disposte a mezzaluna intorno a un prato verdeggiante che si affaccia sul Royal Victoria Park.
Dove alloggiare a Stonehenge
Se programmate di dormire a Stonehenge, qui trovate qualche suggerimento nelle vicinanze.
A solo un paio di chilometri dal circolo di pietre si trova l’Holiday Inn Salisbury-Stonehenge, un hotel a quattro stelle ai margini di Amesbury e che ha sul web ottime recensioni. L’hotel offre un “pacchetto esperienza Stonehenge” che include alloggio, ingresso al sito e cena al Solstice Bar and Grill all’interno dell’hotel.

Per altre sistemazioni, campeggi, bed&breakfast e guest house a gestione famigliare, a Salisbury (che è carina e vale la pena trascorrerci una mattinata) c’è una discreta scelta. Prenotate prima se volete trovare qualcosa di abbastanza economico!
Al link qui sotto trovate tutti gli hotel vicini a Stonehenge:
Miriano Esposito
Ciao, siamo una famiglia di 2 adulti e 2 ragazzi e vorremmo nella settimana di ferragosto, farci un giro di 2-3 giorni a Stonehenge e vedere le due località di cui parli. Premesso che non me la sento ad affittare un auto (mi terrorizza guidare a sinistra) e avendo già visto i costi dei mezzi pubblici, volevo chiederti se puoi darmi qualche suggerimento sui tour. Grazie.
Emarti
Ciao Miriano,
eh eh come ti capisco, anche a me fa paura guidare a sinistra, non so mai da che parte devo guardare :(
Di tour ce ne sono una marea, sono gestiti da agenzie locali e venduti da GetYourGuide: sono seri, affidabili e c’è la possibilità volendo di cancellare (leggi le condizioni per ogni tour), ma soprattutto tu non devi preoccuparti di nulla, ne del trasporto ne nulla (comodo perché i mezzi pubblici per arrivare a Stonenge non sono molti). Alcuni includono anche una guida in carne e ossa!
Da Londra a Stonhenge ce ne sono una marea, davvero per tutti i gusti, sta a voi decidere quale preferite fare :)
Per esempio mi piace molto questo tour con Stonhenge, Windsor e Bath oppure questo con Oxford.
QUI trovi una scelta praticamente infinita di tour.
Buon viaggio!!!
Amalia
ciao noi andremo a londra nei prossimi gg e vorremmo visitare Stonehenge, secondo te quanto tempo dovremmo tenerci per la visita del sito? così incastro andate e ritorni con i treni… grazie
Emarti
Ciao amalia, un paio d’ore al sito sono più che sufficienti, forse anche meno.
mirko
Buongiorno Martina,
possibile che tra le centinaia di formule per le visite guidate, io non ne trovi una che parta il mattino abbastanza presto da Londra in questo periodo dell’anno??
Emarti
Ciao Mirko, più o meno a che ora volevi partire? Se non trovi nulla e ti fidi di guidare, potresti affittare una macchina. Comunque se mi dai più o meno un-\’ora indicativa posso cercarti qualcosa io (sperando di trovarlo)