Se stai organizzando un viaggio a Marrakech, con i biglietti aerei belli caldi in tasca e la prenotazione del riad della tua vita, la domanda successiva che probabilmente ti sei posto è proprio: come andare dall’aeroporto di Marrakech al centro città (o al tuo hotel?). Non preoccuparti: hai varie opzioni tra cui scegliere e sono tutte sicure, quale mezzo scegliere dipende dalle tue necessità.
L’aeroporto internazionale Marrakech Menara (RAK) si trova a meno di 7 km dalla celeberrima piazza Jemaa el-Fna nel centro città ed arrivare è facilissimo e anche veloce (a seconda del traffico). Ci sono diversi modi per raggiungere la città una volta che il tuo volo è atterrato e non avrai problemi a trovare un mezzo di trasporto ma ti serve solo un’accortezza: se non hai dirham marocchini in tasca, vai a cambiare i tuoi euro all’interno dell’aeroporto, autobus e taxi infatti non sempre accettano le carte di credito.
Organizza subito il tuo trasporto dall’aeroporto di Marrakech al tuo hotel
Prenotando online otterrai un prezzo giusto, non correrai rischi, verrai lasciato al tuo hotel e l’autista ti aspetterà direttamente nella hall degli arrivi in aeroporto. E non avrai neanche bisogno di cambiare gli euro subito, dal momento che paghi prima e con carta di credito!
Eh si, anche io e Massy ci siamo infatti posti la fatidica domanda prima del nostro viaggio a Marrakech, ecco dunque le informazioni che ti servono per andare dall’aeroporto al centro di Marrakech.
In questa pagina:
Quale mezzo scegliere per andare dall’aeroporto al centro di Marrakech?
Per andare dall’aeroporto di Marrakech fino al centro città hai 3 diverse opzioni e quale sceglierai dipende solo dalle tue necessità: puoi infatti utilizzare i bus, i taxi (che si dividono in Petit Taxi e Grand Taxi) o un transfer privato.
Quale mezzo scegliere dipende ovviamente da alcuni fattori e dalle tue necessità:
- A che ora arriva il tuo volo aereo? Questa è secondo me la domanda più importante che devi farti in quanto la linea del bus L19 Express si ferma negli orari notturni: se arrivi tardi non c’è e gli altri bus, nel caso ce ne fosse uno, di notte sono sconsigliati. Tieni anche conto che dal momento dell’atterraggio a quando uscirai dall’aeroporto trascorrerà un po’ di tempo.
- Hai dei bambini piccoli? In questo caso, ti sconsiglio di prendere i mezzi pubblici optando per un trasporto privato. Se infatti sono molto piccoli, sarai pieno di borse e forse avrai con te anche un passeggino. Salire e scendere dal bus di per sé è già una scocciatura, ma se in più il tuo hotel si trova lontano dalla fermata dovrai magari camminare un sacco per raggiungerlo.
- Quante valigie hai? Idem un po’ come sopra (e no, non sto paragonando un bambino a una valigia) ma sto dicendo che se hai tante valigie e pesanti prendere il bus è scomodissimo.
- Dove si trova il tuo hotel? altro fattore da tenere in considerazione è la posizione dell’hotel ovvero quanto lontano si trova dalla fermata dell’autobus. Se hai preso un hotel nel cuore della medina, potresti dopo il trambusto e la stanchezza del volo, dover camminare per raggiungere il tuo alloggio perché la maggior parte delle strade sono pedonali.
- Quanto vuoi spendere? Sebbene un transfer privato non costi tantissimo, prendendo i taxi (contrattando ovviamente) o i bus, risparmierai qualcosa.
Come andare dall’aeroporto al centro con i bus
Ci sono due differenti opzioni tra cui scegliere per andare dalla’aeroporto Menara fino al centro città in autobus.
Il modo più semplice è prendere il servizio di navetta aeroportuale, la Linea L19 Express gestita da Alsa.
Una volta ritirati i bagagli, esci dall’aeroporto e cerca la fermata dell’autobus Alsa, che dovrebbe essere chiaramente indicata e cerca il bus n° 19. Non arrabbiarti se qualche tassista all’uscita dell’aeroporto ti dirà che per qualche motivo proprio quel giorno lì, l’autobus è fuori servizio!
Puoi acquistare il biglietto direttamente dall’autista, ma cerca di avere i soldi in contanti (c’è un cambio all’interno dell’aeroporto e alcuni bancomat dai quali ritirare i Dirham) perché le carte di credito non sono accettate. Nel 2023, il prezzo è di 30 dirham marocchini per un viaggio singolo e 50 dirham per un viaggio di andata e ritorno valido per 2 settimane. Tuttavia, i prezzi potrebbero essere cambiati, quindi controlla le informazioni più recenti.
L’autobus parte ogni 20-30 minuti dalla mattina presto fino quasi a mezzanotte (dalle 6:00 fino alle 23:30). Il viaggio verso il centro città, a seconda del traffico, può durare circa 40 minuti.
L’autobus ha diverse fermate, inclusi i principali hotel e punti di riferimento come Jemaa el-Fnaa, la piazza principale nel quartiere della medina di Marrakech. Verifica prima qual è la fermata più vicina al tuo hotel. Al momento le fermate sono le seguenti:
Aeroporto – Hivernage – Sidi Mimoun – Jemaa el Fna – Bab Doukkala – Gueliz Plaza – Av Mohammed VI – Aeroporto
Ricordati di controllare le informazioni più recenti online (qui trovi le informazioni) o in aeroporto, poiché gli orari e i percorsi degli autobus possono cambiare. Se alloggi in un hotel puoi anche chiedere a loro di fornirti le informazioni più aggiornate.
L’alternativa al bus L19 Express è utilizzare i bus di linea: sono sicuramente più economici, ma io te li sconsiglio fortemente con i bagagli, a meno che tu non voglia subito tuffarti nell’avventura.
Per quanto riguarda le linee dirette al centro città, dall’Aeroporto Internazionale Menara partono i bus 11, 12, 18, 20 e 33. La fermata dei bus si trova a 500 metri dall’aeroporto in Avenue Guemassa. Il costo del biglietto è di 4 dirham.
Come andare dall’aeroporto al centro in taxi
Il taxi è il mezzo di trasporto più utilizzato e più comodo per andare dall’aeroporto al centro città: è veloce, comdo e sicuro. Costa di più ovviamente del trasporto pubblico, ma è sicuramente più efficiente soprattutto perché non dovrai proeccuparti di niente. L’autista infatti ti lascerà direttamente davanti al tuo hotel o, se non può arrivarci perché la strada è pedonale, ti lascerà nel posto più vicino. Se lo prenoti online, inoltre, l’autista ti aspetterà nella hall degli arrivi dell’aeroporto con un cartello con scritto il tuo nome.
Se decidi di non prenotarlo online, non preoccuparti, puoi prendere il taxi anche direttamente all’aeroporto, all’uscita troverai infatti lo stand con i taxi.
Se quindi hai deciso di prendere un taxi ci sono due cose che devi sapere:
- I taxi si dividono in petit taxi (piccoli taxi) e Grand taxi (gandi taxi)
- La tariffa dall’aeroporto dovrebbe essere “fissa” ma qualcuno potrebbe fare il furbo cercando di scroccarti più grana. Puoi anche provare a contrattare ed ottenere uno sconto, ma devi conoscere la tariffa giusta prima di tutto (se no come fai a sapere di aver contrattato un prezzo giusto?) e poi anche averne voglia, le contrattazioni sono sempre una rottura sotto certi aspetti.
I Petit Taxi sono piccole auto, spesso beige o gialle, utilizzate per gli spostamenti all’interno della città e possono trasportare fino a 3 passeggeri, uno davanti e due dietro. Poiché i Petit Taxi sono principalmente per il trasporto in città, trovarne uno all’aeroporto potrebbe essere difficile. È più probabile che tu trovi i Grand Taxi, che sono più grandi e vengono generalmente utilizzati per distanze maggiori. I petit taxi dovrebbero utilizzare il tassametro, ma spesso non è così, per cui se decidi di prenderli sappi che devi contrattare. Considerando la tratta aeroporto – centro città, il costo dovrebbe essere sui 70DH; per raggiungere La Palmeraie suburb il costo è di 100DH.
I Grand taxi sono macchine più grandi, che possono trasportare fino a 6 persone. Non usano il tassametro quindi potresti contrattare tenendo conto che il costo prestabilito dall’aeroporto è di 100DH per raggiungere il centro città e di 150DH per arrivare a La Palmeraie suburb. Tieni conto che il prezzo potrebbe aumentare negli orari notturni oppure se hai molte valigie.
Se non ti senti a tuo agio a negoziare o se preferisci un prezzo fisso, puoi organizzare in anticipo un taxi tramite il tuo hotel o un servizio online affidabile come WelcomePickups.
Come andare dall’aeroporto al centro con un transfer privato
Il trasporto privato è secondo me l’altro modo migliore oltre al taxi di andare dall’aeroporto al centro se vuoi evitare le attese dell’autobus, e le contrattazioni con i taxi. Costano di più, ovviamente, ma non così tanto, viaggi comodo e su un mezzo pulito e vieni portato direttamente al tuo hotel.
Prenotando un transfer come questo qui per esempio un autista ti aspetterà all’interno dell’aeroporto con un cartello con il tuo nome sopra e ti condurrà direttamente al tuo hotel a Marrakech. Come già detto se soggiorni nella Medina, il centro storico della città, la maggior parte delle strade sono pedonali e l’autista ti lascerà il più vicino possibile, mostrandoti la strada per il riad.
Toni
Grazie mille Martina, molto esaustiva e utile