PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Dove Dormire alle Cinque Terre: i Paesi e gli Hotel Migliori

Dove Dormire alle Cinque Terre: i Paesi e gli Hotel Migliori

Se stai cercando dove dormire alle Cinque Terre, hai fatto un’ottima scelta!

Le Cinque Terre sono famose in tutto il mondo e possono essere davvero molto affollate. A dire il vero sono affollate in quasi tutti i periodi dell’anno, ma se scegli primavera o estate, ricordati di cercare e prenotare l’alloggio in anticipo. Non ti preoccupare però, la scelta degli hotel è abbastanza ampia.

cinque-terre-dove-dormire

Un’altra delle difficoltà sulla scelta di dove dormire alle Cinque Terre potrebbe essere la scelta del paese: sono tutti talmente belli e particolari che non è facile decidere di dormire in una paese piuttosto che in un altro.

Tieni conto che ogni paese ha caratteristiche diverse: di seguito, cercherò di elencarti le particolarità di ogni paese, la loro atmosfera e il loro carattere, in maniera che potrai scegliere più facilmente il posto giusto.

C’è qualcosa per tutti e sicuramente ci sarà il posto giusto anche per te e spero che questa guida ti aiuti a scegliere il posto giusto dove dormire alle Cinque Terre!

Panoramica delle Cinque Terre

Le Cinque Terre sono composte da 5 paesi sulla costa: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Anche se è possibile visitarle tutte e cinque anche a piedi, la cosa migliore è quella di sceglierne una come base per visitare le altre in treno: è vero che sono molto vicine una all’altra, ma è anche vero che sono separate da montagne abbastanza alte e non è una buona idea trascinarsi dietro le valigie.

Scegli Monterosso al Mare se per te sono importanti le spiagge sabbiose oppure se vuoi spendere un pochino meno e avere una più ampia selezione di hotel. Monterosso, come il paese più grande, offre molti più alloggi per i visitatori e una gamma completa da hotel di lusso a stanze in affitto a conduzione familiare più piccole.

Vernazza è la mia scelta per il miglior posto dove dormire alle Cinque Terre, poiché la maggior parte degli hotel si trova proprio sulla piazza con una splendida vista sul porto. Vernazza è caratteristica, bella e meravigliosamente romantica, soprattutto alla sera. C’è qualcosa di speciale nel cenare sul porto al tramonto, una volta che i turisti giornalieri se ne sono andati!

Manarola è anche molto carina ed è famosissima tra i fotografi. Posso capire perché: questa città offre le più splendide vedute da cartolina! È un’ottima scelta per chi desidera viste panoramiche che non richiedono escursioni.

Corniglia, l’unica che non si trova sul mare ma in alto sopra la scogliera, è un paese delizioso, tranquillo e lontano dal turismo di massa. Ideale per chi vuole fuggire dalle folle e godersi un’atmosfera molto “local”.

Riomaggiore è la più vivace e la migliore per i ragazzi più giovani: l’ampia offerta di locali e pub che si animano alla sera sono quello che di più simile potrebbe assomigliare alla “vita notturna”.

Vediamo ora nello specifico quello che ognuno di questi paesi offre, in maniera che tu possa scegliere il posto migliore dove dormire alle Cinque Terre!

1 – Monterosso al Mare

cinque-terre-dove-dormire-monterosso

Monterosso è il paese più grande e ha il maggior numero di opzioni per hotel e cose da fare. Monterosso è anche l’unico paese che ha grandi spiagge ed è quindi particolarmente indicato per chi ama la tintarella oppure per chi viaggia con i bambini.

Monterosso è diviso in due sezioni, una più vecchia e una più nuova, collegate tra loro da un tunnel che si percorre a piedi.

Poiché Monterosso è il villaggio più grande, è un’ottima opzione per famiglie o gruppi più numerosi che viaggiano insieme in modo che ci siano più scelte per tutti. Quando cerchi dove alloggiare alle Cinque Terre, tieni presente che Monterosso offre la più ampia gamma di prezzi di sistemazioni da quelle più economiche a quelle più esclusive.

Se decidi di dormire a Monterosso ricordati di trascorrere un po’ di tempo in spiaggia: la spiaggia, l’unica spiaggia sabbiosa dei 5 paesi, è di una sabbia grossolana e ciotoli e l’acqua è limpidissima. Per me quella di Monterosso è una delle migliori spiagge della Liguria!

A differenza degli altri paesi, Monterosso infatti non è arroccato su un’alta scogliera, quindi è adatto anche a chi ha problemi motori o per chi non ama camminare su e giù.

Monterosso è anche il paese più a Ovest delle Cinque Terre, il primo che si incontra arrivando da Genova o Milano: è dunque anche la base di partenza migliore per chi vuole fare il trekking delle Cinque Terre in un solo giorno!

PRO: Monterosso è perfetta per chi ha ridotta mobilità, per le famiglie con i bambini e se cerchi le spiagge. Monterosso è anche il paese che ha più cose da fare.

CONTRO: forse manca un po’ della tremenda atmosfera pittoresca degli altri villaggi.

I migliori hotel a Monterosso

Raggi Di Sole è una meravigliosa sistemazione a buon prezzo, semplice e pulitissima a pochi metri dalla spiaggia di Fegina. La connessione wifi è gratuita e c’è un deposito bagagli nel caso in cui sia necessario partire presto. Se stai cercando un posto economico nelle Cinque Terre, Raggi di Sole è un posto fantastico!

Albergo degli Amici: è un’ottima soluzione economica nel centro storico di Monterosso. A disposizione degli ospiti c’è un meraviglioso giardino con vista sul mare con lettini dove rilassarsi e prendere il sole, comfort moderni e bagni privati ​​che rendono il soggiorno abbastanza confortevole.

Se invece cerchi il lusso, Villa Tanca Luxury Collection offre viste sul mare e un ambiente esclusivo. È perfetto per famiglie perché offre assistenza all’infanzia oltre che a numerosissimi altri servizi. Offre terrazza, vista mare e colazione a buffet.

Altri Hotel a MONTEROSSO

2 – Vernazza

dove-dormire-vernazza-5-terre

Vernazza è uno dei posti migliori in cui soggiornare alle Cinque Terre ed è il paese che ho nel cuore dal momento che mi sono sposata proprio lì!

Insomma Vernazza è anche la più famosa: quando si parla di Cinque Terre a chi non viene in mente la foto strepitosa del paese con la sua bellissima Chiesa di pietra grigia e le casette colorate abbarbicate sul monte?

Vernazza è pittoresca e ha un fascino tutto italiano: ha un porticciolo, la Torre e due spiagge(tte) che, se intendi rilassarti comunque sono un’opzione.

Lato contrario di Vernazza è che, essendo così famosa, è anche la più costosa in termini di hotel. Di giorno nelle sue stradine si riversano migliaia di turisti: difficilmente in alta stagione troverai un posto dove stare in solitudine,ma la cosa cambia appena scende la sera e nelle altre stagioni dell’anno, come l’autunno, secondo me il periodo migliore per visitare le Cinque Terre anche se potresti trovare pioggia.

Una delle caratteristiche più belle di Vernazza, parlando di hotel e posti dove dormire, è che tanti si trovano affacciati sul mare. Se decidi di alloggiare qui assicurati di cercare e prenotare l’Hotel il prima possibile perché, come Manarola, è un paese molto romantico soprattutto alla sera e se non fai presto, perdi le opzioni migliori.

PRO: paese caratteristico, atmosfera top e bellezza quasi straziante, particolarmente adatta alle coppie che vogliano concedersi un weekend esclusivo e romantico. Gli hotel con vista sul mare abbondano.

CONTRO: è necessario parcheggiare fuori città se si dispone di un’auto, ma i parcheggi sono limitatissimi. Estremamente affollata di turisti di giorno. Gli hotel si esauriscono rapidamente e presto.

I migliori hotel a Vernazza

Rollando Afittacamere non ha una vista sul mare, ma ha terrazze che si affacciano sul villaggio di Vernazza. Vernazza comunque è piccola, non ci metterai molto a raggiungere il mare e questo affittacamere è una delle migliori scelte per convenienza e posizione.

Santa Marta Rooms 25 a Vernazza è una istituzione: le camere sono state recentemente rinnovate e dispongono di aria condizionata, bagni privato, TV. Le camere sono confortevoli e pulite rendono questa una delle migliori nuove opzioni a Vernazza, in Italia.

Rina Rooms si trova nel cuore di Vernazza e offre camere con vista mare a 5 minuti a piedi dalla spiaggia e 5 minuti neanche dalla stazione ferroviaria. Le camere sono dotate di WI-FI, aria condizionata e bagno privato.

Cerchi panorami eccezionali? Dai un’occhiata ad Affittacamere Elisabetta! Questo hotel offre vista sull’oceano, una terrazza panoramica e un ambiente intimo, il tutto a 1 minuto a piedi dalla spiaggia.

Altri Hotel a VERNAZZA

3 – Corniglia

dove-dormire-5-terre-corniglia

Se stai cercando dove alloggiare nelle Cinque Terre fuori dai sentieri battuti e per niente affollato, Corniglia è il posto perfetto per te. Essendo l’unico paese in cima alla scogliera è raro che le persone scelgano Corniglia quando decidono dove dormire nelle Cinque Terre, quindi se vuoi fuggire dalla folla, è perfetto.

Gli hotel a Corniglia sono spesso più convenienti rispetto ad altri villaggi.

Corniglia è l’unico villaggio delle Cinque Terre che non è sull’acqua. È necessario percorrere oltre 350 gradini per arrivare qui dalla stazione dei treni, e questo rende Corniglia dal fascino unico, soprattutto per i tramonti e le viste mozzafiato.

Insomma se cerchi un posto dove dormire un po’ più rurale e genuino, senza turisti e se ami trekking ed escursioni, dovresti stare qui.

PRO: esperienza più “local”. Viste fantastiche. Popolare per i vigneti. Pieno di pace. Adatto per chi ama il trekking e la quiete.

CONTRO: non sull’acqua come gli altri villaggi.

I migliori hotel a Corniglia

Hanging Garden hotel: ottimo hotel economico situato nel cuore di Corniglia.

C’è una terrazza sul tetto e le camere sono complete di angolo cottura: qui potrai provare a cimentarti a fare il pesto!

Daa Maduneta: un affittacamere perfetto per coppie, le camere rustiche ma eleganti e pulitissime hanno il bagno privato. La posizione è bella e tranquilla con panorami sul mare.

Arbanella è una proprietà incantevole di fascia alta più alta, ma comunque economico in rapporto alle Cinque Terre. Arbanella è famoso per i panorami spettacolari: la vista da questo hotel si affaccia su vigneti e verdi colline che si tuffano direttamente nel mare. Le camere, pulite e confortevoli, hanno WI-FI.

Punto Zero è un hotel situato in alto con panorami sul mare e la campagna intorno. Le camere sono pulite e confortevoli (il letto è comodissimo). Punto Zero organizza anche tour per gli ospiti, quindi se stai cercando un’esperienza locale, questo è il posto dove stare!

Altri Hotel a CORNIGLIA

4 – Manarola

dove-alloggiare-manarola

Manarola, insieme a Vernazza, è per me la “bella tra le belle” ed è anche una delle Cinque Terre più famosa in Italia.

Anche se il nome potrebbe non dirti nulla, sicuramente l’hai vista in qualche fotografia su qualche rivista o in giro per il web: è particolarmente fotogenica infatti per le casette colorate, che danno l’impressione di “scivolare” giù dalla scogliera che abbraccia una graziosa insenatura sul mare.

Manarola è perfetta per le coppie romantiche, è meno turistica di Vernazza e più tranquilla di Rio Maggiore, che è spesso scelta dai più giovani (insieme a Monterosso). Manarola è anche uno dei posti migliori in cui soggiornare nelle Cinque Terre per i fotografi e amanti della natura grazie alla sua vicinanza a panorami da cartolina.

Se stai cercando dove alloggiare nelle Cinque Terre che sia perfetto, allora scegliere un hotel a Manarola è una delle opzioni migliori.

PRO: adatta a coppie romantiche e fotografi, tranquilla e molto pittoresca.

CONTRO: come Vernazza anche a Manarola i prezzi degli hotel sono un po’ più alti. Gli hotel prenotano rapidamente, quindi è necessario prenotare con largo anticipo.

I migliori hotel a Manarola

Affittacamere San Giorgio: Ricorda che gli hotel economici a Manarola si riempiono rapidamente, se decidi di dormire qui prenota in anticipo. L’Affittacamere San Giorgio non ha una vista sul mare, ha una vista sulla città ed è molto ben posizionato in centro rispetto ad altre opzioni economiche. Offre una terrazza panoramica e aria condizionata.

Olimpo Affittacamere è un meraviglioso hotel di fascia media a Manarola con splendide viste sul mare e sul paese. Offre camere arredate con infissi moderni e vista dal balcone. C’è un addetto alla reception 24 ore su 24 nel caso in cui tu debba arrivare tardi o partire presto.

Solo perché The First – Il Sogno di Manarola è un’opzione di lusso non significa che dovrai fare un mutuo per trascorrerci una notte o due: il prezzo dipende dal periodo in cui visiti le Cinque Terre. Se cerchi il lusso assoluto, The First offre solo tre appartamenti privati ​​che si affacciano su Manarola. Avrai la tua terrazza e sedie a sdraio e tutto è nuovo e bellissimo! Se stai cercando dove soggiornare nelle Cinque Terre per una vacanza di lusso, questo è il posto perfetto!

Altri Hotel a MANAROLA

5 – Riomaggiore

dove-dormire-riomaggiore

Riomaggiore è il secondo più grande di tutti i cinque villaggi delle Cinque Terre. È, come Monterosso, usato come punto di partenza per esplorare le Cinque Terre a piedi (si trova proprio al limite opposto)

Riomaggiore è vivace di giorno ma anche di notte, vista la copiosa presenza di locali e bar ed è adatta ai giovanissimi: fortunatamente, la grande presenza di bar e ristoranti non ne rovina per nulla l’atmosfera tipica delle Cinque Terre.

Gli edifici color pastello e le viste pittoresche rendono questo villaggio una scelta popolare.

Assicurati di essere in buona forma fisica quando scegli di soggiornare a Riomaggiore perché c’è un’alta probabilità che dovrai trascinare i tuoi bagagli su per una bella salita!

Se sei interessato a Scuba Diving, c’è anche un grande negozio di immersioni.

PRO: uno dei più grandi villaggi delle Cinque Terre. Prima fermata sul treno da La Spezia e primo villaggio che si incontra da Portovenere. Molti negozi e ristoranti e una vivace vita notturna. Buona base per il trekking.

CONTRO: la vita notturna può rendere più rumoroso di notte. Le ripide colline e le scale rendono difficile andare in giro per alcuni.

I migliori hotel a Riomaggiore

Locanda Ca Da Iride è la migliore opzione economica a Riomaggiore. Questo hotel si trova a soli 0,5 km dal centro della città ed è dotato di vista sul mare, wifi, colazione inclusa e terrazze.

Affittacamere Le Giare è un ottimo hotel di fascia media. I prezzi sono davvero buoni e le camere sono grandi, pulitissime e luminose. Il posto ideale dove alloggiare in primavera ed in estate.

Crêuza de mä: Crêuza de mä è un sogno per gli amanti del lusso con le sue vasche idromassaggio e i migliori panorami di tutte le Cinque Terre. Le camere sono moderne e l’hotel offre una terrazza sul tetto, giardino e molto altro. Se stai cercando dove soggiornare nelle Cinque Terre per una vacanza di lusso, questo posto è perfetto!

Altri Hotel a RIOMAGGIORE

Dove dormire vicino alle Cinque Terre

1 – Levanto

Tecnicamente Levanto non fa parte delle Cinque Terre, ma ne è la porta principale: da qui infatti è facilissimo prendere il treno per visitare gli altri villaggi.

Levanto è un’ottima base dove dormire: è una cittadina più grande, con grandi spiegge sabbiose, amate da surfisti per le onde, molto meno affollate di quelle di Monterosso.

Levanto è una vera e propria cittadina: qui si può trovare di tutto, compresi centri per le immersioni, ma mantiene comunque un’atmosfera rilassata. Da non perdere il suo centro storico, la passeggiata sul mare e la ciclabile che la collega a Bonassola su un percorso affascinante che passa dalle vecchie gallerie del treno.

Durante l’alta stagione, Levanto è sicuramente un’ottima opzione dove alloggiare per visitare le Cinque Terre, data la grossa offerta di Hotel e i prezzi mediamente più bassi.

Tra i migliori alberghi dove dormire a Levanto non posso non menzionare L’Hotel Garden, a prezzi contenuti e in pieno centro città.

Per una buona opzione di fascia media con aria condizionata, guarda anche le tariffe di Hotel Abetaia.

Se invece cerchi una sistemazione più di lusso, considera Resort Costa Morroni.

2 – Portovenere e La Spezia

Portovenere e La Spezia si trovano all’opposto delle Cinque Terre rispetto a Levanto.

Sono la base ideale per visitare le Cinque Terre per chi arriva da Firenze e dalla Toscana.

Portovenere la conosciamo credo più o meno tutti: anch’essa è famosa in tutto il mondo per la chiesa in cima al picco roccioso e l’isola Palmaria. Bellissima ma gli hotel sono abbastanza costosi.

Più grande, meno bella ma molto meno costosa è La Spezia, anche questa una buona base per visitare le Cinque Terre. Qui la scelta di hotel è veramente ampia e varia.

Tra gli hotel di lusso a Portovenere spicca per la sua particolarità il Grand Hotel Portovenere, una perla situata in un monastero del 17° secolo sul lungomare di Portovenere. Perfetto per un weekend romantico!

In La Spezia, Le Ville Relais è un piccolo hotel di charme che offre viste spettacolari sul Golfo dei Poeti. Le camere sono luminose e arredate con tonalità tenui e oggetti d’antiquariato. Dotato di una piscina a sfioro, un ristorante che serve classici regionali e una cantina di vini ben fornita è l’ideale per esplorare la regione.

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Get a weekly email with best free content
Subscribe