PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Cosa Vedere a Cesky Krumlov, Romanticismo in Repubblica Ceca

Cosa Vedere a Cesky Krumlov, Romanticismo in Repubblica Ceca

Se qualcuno mi chiedesse di fare una lista delle città più romantiche d’ Europa di sicuro in testa metterei tre grandi capitali: Parigi, Praga e Vienna.

Ma non è di queste grandi città che voglio parlarti  perché ormai che sia romantico cenare di fronte ad un ottimo piatto francese, con un buon vino e la vista sulla torre Eiffel illuminata  lo sappiamo tutti e, perdonami, a volte è anche un po’ scontato.

Cesky Krumlov cosa vedere

Il luogo di cui voglio parlarvi invece è una piccola città in mezzo ai boschi e ai prati della Boemia meridionale, a poco più di tre ore di autobus o auto dalla sua sorella grande, l’elegante e raffinata Praga.

Questa piccola città si chiama Cesky Krumlov.

Lo scorso giugno, approfittando di un paio di giorni di ferie, sono tornata a Praga per la 6° volta in vita mia: è più forte di me, non riesco a starle lontana.

Dopo due giorni di visita a Praga, ho deciso, già che c’ero, di rifare una scappatella anche a Cesky Krumlov perché questo è proprio uno di quei posti che una volta che li hai scoperti, prima o poi ci devi tornare.

Come arrivare a Cesky Krumlov da Praga

Il modo più semplice per arrivare a Cesky Krumlov è tramite il treno diretto da Praga in meno di 3 ore. Questo è il modo più efficiente ed è anche il più carino, osservando la bellissima campagna ceca che vola via.

Un’alternativa leggermente più economica è prendere l’autobus Leo Express da Praga in circa 3 ore. Per coloro che preferiscono fare una gita di un giorno da Praga a Cesky Krumlov, ci sono molti tour tra cui scegliere. Tutto ciò, include il viaggio in pullman.

1 – Con i mezzi  pubblici

Per arrivare a Cesky Krumlov abbiamo preso uno dei numerosi bus giornalieri che partono da Praga e impiegano circa 3 ore.

I biglietti è possibile acquistarli direttamente al terminal che si trova subito all’uscita della metro di Florenc.

Dalla stazione degli autobus al centro di Cesky Krumlov si impiegano circa 5 minuti a piedi e dalla strada ci si affaccia su un bellissimo scorcio del castello e della Moldava.

In alternativa puoi scegliere il treno.

2 – Con un tour

Il modo più comodo e veloce per raggiungere Cesky Krumlov da Praga è quello di prendere parte a un tour guidato, anche se ovviamente è più costoso che non andare da soli con i mezzi pubblici.

Del resto con i tour hai anche una guida che ti accompagna e che ti racconterà tutto quello che vuoi sapere su questa piccola perla che è Cesky Krumlov.

L’offerta di tour è veramente ampia dal momento che Cesky Krumlov è una delle destinazioni più belle in Repubblica Ceca e, senza dubbio, una delle cose da fare se si ha tempo sufficiente durante una visita a Praga.

Tra i tour consigliati:

Da Praga: tour di 1 giorno a Český Krumlov con pranzo: un tour anche in italiano, ma devi leggere bene quando viene fatto in questa lingua. Il più venduto e con ottime recensioni.

Da Praga escursione a Cescky Krumlov: un nuovo tour (in inglese). Non ha ancora molte recensioni (l’unica al momento in cui scrivo è 10/10). Un tour da provare!

ALTRI TOUR a CESKY KRUMLOV

Cosa vedere a Cesky Krumlov

Cesky Krumlov

Cesky Krumlov nasce e cresce in una protettiva ansa fatta a ferro di cavallo che la Moldava forma nella sua corsa prima di confluire nell’ Elba e sfociare poi nel Mare del Nord.

1 – Centro storico

Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’ Umanità dall’UNESCO, è sovrastato dall’imponente castello, il secondo più grande della Repubblica Ceca, al quale si arriva risalendo lungo i viottoli tortuosi del vecchio borgo.

Cesky Krumlov ha avuto momenti di difficoltà durante il comunismo, quando fu lasciata quasi abbandonata e poi recentemente nel 2002 a causa dell’esondazione della Moldava e alla conseguente alluvione del centro, ma negli ultimi anni, grazie ad un intenso impegno nei lavori di ristrutturazione, è stata riportata alla bellezza di un tempo.

A Cesky Krumlov ogni strada, ogni angolo è impregnato di storia e cultura e si respira un’aria antica, per cui quando ci cammini hai l’impressione di essere catapultato in un altro tempo, quando ad ogni svolta d’angolo era possibile imbattersi in una dama o un cavaliere.

Da non perdere Piazza Svornosti, che è la principale piazza centrale. Qui troverai il municipio del XIV secolo e la colonna della peste; costruito per onorare le numerose vittime della peste di Cesky Krumlov.

cesky krumlov centro storico

Rievocazione medievale a Cesky Krumlov

2 – Castello di Cesky Krumlov

Il centro è caratterizzato da stretti viottoli lastricati che si snodano tra case con tetti rossi spioventi e facciate decorate. La strada principale scende dalla piazza e, attraversando un ponte sopra il fiume, conduce fino al castello la cui porta è circondata da un fossato in cui vivono tre simpatici orsi bruni.

Varcata la porta principale ci si ritrova in un soleggiato cortile dal quale si può o accedere al castello vero e proprio, oppure salire sulla torre da cui si gode una vista mozzafiato sul paese e sulla campagna intorno.

Il castello è davvero enorme: nominato il secondo castello più grande della Repubblica Ceca, alcuni dicono che in realtà sia solo 1 metro quadrato più piccolo del Castello di Praga, il che ti dà un’idea delle sue dimensioni.

Sia che tu voglia solo esplorare l’esterno del parco del castello o fare un tour che ti porti all’interno degli interni splendidamente decorati, oppure se decidi di fare entrambi, in nessun caso ti sbagli.

Dopo aver superato l’entrata e il fossato, arriverai all’ingresso principale dove potrai salire sulla torre e ottenere una vista incredibile della città.

Prosegui lungo il gigantesco ponte di pietra fiancheggiato da statue. Qui paserai vicino al famoso Teatro Barocco, che ti consiglio di vedere, e un po’ più avanti troverai un ottimo caffè che serve birra con un’altra splendida vista della città sottostante.

Ultimo ma non meno importante, recati fino ai giardini ben curati del castello. La sera puoi controllare se ci sono spettacoli dal vivo nel loro famoso teatro!

3 – Teatro barocco

Considerato uno dei più grandi teatri barocchi del mondo e anche uno dei meglio conservati nel suo genere il Teatro è qualcosa di veramente unico da vivere di persona a Cesky Krumlov.

Il piccolo teatro ospitava un pubblico ben selezionato, donne e uomini nobili, sul balcone con una vista perfetta sul palcoscenico: i partecipanti includevano solo persone invitate dalla famiglia reale.

Quello che però rende questo teatro particolarmente unico sono gli sfondi dipinti che danno la sensazione di un’esperienza in 3 dimensioni.

Per poter mantenere questo piccolo teatro, si può entrare solo in piccoli gruppi e con un tour. L’umidità e la temperatura all’interno del teatro devono essere sempre controllate. Durante il tour potrai guardare un video e la guida ti spiegherà ogni segreto: potrai anche andare nei fondi e vedere i meccanismi utilizzati per “spostare i fondi”.

Circa 3-4 volte l’anno ci sono spettacoli dal vivo per i quali il pubblico può acquistare i biglietti. Anche se di solito sono difficili da trovare e un po’ costosi da quello che ci è stato detto dalla nostra guida.

4 – Torre del castello

Una delle cose migliori da fare a Cesky Krumlov, anche se hai poco tempo, è ammirare la città dalla torre del castello. Questa è una cosa che davvero non ti puoi perdere.

La torre gotica e rinascimentale eretta ai margini del castello è in realtà una galleria stessa decorata con eleganti dipinti dal basso verso l’alto.

I biglietti sono economici a 50 CZK a persona per salire in cima. Puoi pagare un piccolo extra per combinare il museo del castello con il tuo biglietto.

5 – Cattedrale di San Vito

Un altro bellissimo sito e una delle cose più incredibili da fare a Cesky Krumlov è visitare la Cattedrale di San Vito.

Anche da qui, dalla torre dell’orologio potrai osservare un bellissimo panorama di Cesky Krumlov.

Sia l’esterno che l’interno di San Vito sono bellissimi. È possibile visitare l’interno della cattedrale gratuitamente purché non sia in corso una Messa in quel momento.

6 – Crociera sulla Vtlava

Con il bel tempo, il fiume che attraversa Cesky Krumlov è pieno di barche. Vedrai le persone del posto fare un giro in kayak o in barca, soprattutto nelle belle giornate estive.

Anche tu puoi farlo: puoi prenotare una canoa, una zattera o fare una crociera in barca.

Ci sono tantissimi tour, qui ti elenco i migliori:

Crociera fluviale sul zattera in legno: Scopri una crociera lungo il fiume Moldava su una storica zattera di legno ed esplora la pittoresca Český Krumlov da una prospettiva unica!

Giro in barca tradizionale a Český Krumlov: fai un giro su una barca tradizionale a Český Krumlov per contemplare le magnifiche viste della città percorrendo il fiume Moldava. Vedrai le sue attrazioni principale da una prospettiva unica.

Tour serale in barca tradizionale: partecipa a un tour serale in barca tradizionale a Český Krumlov e vieni a scoprire questa città storica e i suoi monumenti percorrendo il fiume Moldova.

7 – Museum Fotoateliér Seidel

Il museo Fotoateliér Seidel è particolarmente interessante per chi, come me, è appassionato di fotografia.

Questa bellissima casa, progettata e decorata in stile Art Noveau, è in realtà  l’ex studio del fotografo Josef Seidel.

Siedel era noto per aver fotografato la Boemia meridionale dalla vita quotidiana, ai ritratti, ai paesaggi. Molte delle sue fotografie furono trasformate in cartoline ed era considerato uno dei fotografi più importanti del suo tempo.

L’inizio del tour audio inizia un po’ lento, ma dopo le prime due sale il museo diventa sempre più interessante e i due punti più intriganti del museo sono lo studio di ritratti con parete di vetro e l’attico dove tutti i Siedel hanno immagazzinato e archiviato i loro negativi.

8 – Visita i musei

Per una città così piccola, ci sono una vasta gamma di musei a Cesky Krumlov. Alcuni dei migliori includono:

Museo regionale di Ceský Krumlov: scopri la storia della città e sfoglia manufatti, arte popolare e altro ancora.

Museo delle Cere: questo divertente museo è un buon posto dove portare i bambini. Ci sono tonnellate di personaggi in cera, dalle star del cinema ai sovrani medievali.

Museo di Moldavite: questo intero museo dedicato ai meteoriti è un’aggiunta bizzarra al tuo viaggio a Cesky Krumlov!

Museo delle marionette: questo museo è dedicato all’evoluzione dello spettacolo con molti burattini cechi in mostra.

Museo 3D: per un posto divertente dove scattare foto strabilianti e intrattenere i bambini, vai a questo Museo 3D nella città vecchia.

Museo del Commercio: per fare un salto indietro nel tempo, visita questo museo dedicato ai vecchi materiali di marketing e ai prodotti del XIX secolo.

Il Museo della Tortura – gulp! Se ti senti coraggioso, questo museo racconta la storia di come i criminali sono stati maltrattati nel corso della storia. Trovalo nelle misteriose cantine del municipio.

9 – Guarda i panorami più belli della città

Ci sono alcuni posti a Cesky Krumlov da cui puoi godere di fantastici scorci e panorami della città e sicuramente ne troverai un sacco anche semplicemente camminando e guardandoti intorno.

Qui sotto ne trovi qualcuno, in caso volessi cercarlo!

Tra il Teatro del Castello e i giardini c’è una piccola porta lungo il muro di mattoni che conduce a un caffè con un’incredibile vista panoramica della città.

Di fronte all’Hotel Ruze c’è un bellissimo ponte panoramico della città e del castello di Cesky Krumlov. Da qui avrai un altro bellissimo panorama. Dopo aver scattato alcune foto, dirigiti verso il cortile dell’Hotel Ruze per un mercato di artigiani locali che vende di tutto, dal vetro soffiato a mano alle bustine di lavanda fresca.

Se hai voglia di spendere, puoi anche cenare all’Hotel Ruze dalla loro terrazza che offre un’altra vista incredibile.

Dove mangiare a Cesky Krumlov

Senza dubbio il miglior pasto che abbiamo fatto a Cesky Krumlov è stato alla Tavern Satlava. Se ti piace la carne questo è un ottimo posto (io sono vegetariana, ma mio marito Massi ammazza se la mangia!)

A parte la carne cucinata sulla brace, questo ristorante è un vero e proprio salto indietro nel tempo.

Troverai diversi tipi di carne, patate con la migliore panna acida che abbiamo mai assaggiato ed erba cipollina, con rafano, senape e insalata di cavolo, tutto servito su taglieri in legno.

Eggenberg Pivovary è il ristorante nella posizione dell’originale birrificio Eggenberg. Oggi il birrificio offre diverse opzioni di birra, tuttavia sarebbe un peccato non provare la birra locale, Eggenberg.

Il cibo che abbiamo mangiato qui era delizioso e i piatti abbondanti. I prezzi sono in piuttosto economici e accettano carte di credito. Consiglio vivamente di provare il loro gulasch con gli gnocchi!

Un altro fantastico ristorante che ci è stato consigliato da un locale è il ristorante presso l’hotel Hospada Na Louzi. Questo hotel a conduzione familiare e il ristorante servono alcuni deliziosi piatti locali e offrono ottime specialità del giorno.

Abbiamo giocato alla roulette ordinando le specialità del giorno a caso sul menù e siamo rimasti così colpiti che ci torniamo sempre. I membri del personale parlano un inglese abbastanza fluido, abbastanza da comprendersi tranquillamente. ci sono sia posti all’esterno che all’interno.

Preparati a pagare in contanti perché non hanno un lettore di carte di credito.

Situato vicino all’ingresso del castello e dall’altra parte della strada rispetto a un altro imponente edificio affrescato, c’è Apotheka Cocktail Bar. L’edificio era una farmacia in passato, ma ora serve cocktail fantasiosi  “con il tocco del farmacista”.

La nostra guida locale ha detto che qualunque cosa tu beva qui è una medicina perché appunto sei in una farmacia. Abbiamo finito per provare i loro cocktail d’autore e goderci l’atmosfera. Purtroppo, non sono consentite foto, quindi dovrai credermi sulla parola.

Dove dormire a Cesky Krumlov

E per chi sceglie di trascorrere un weekend a due Cesky Krumlov offre anche un’ampia scelta di hotel, da quelli più economici a quelli di lusso perfetti per un intermezzo romantico e di ottimi ristoranti adagiati sulle rive della Moldava in cui si gustano saporiti piatti della cucina locale (e molti fanno anche cibo ispirato al medioevo) bagnati da abbondante birra e accompagnati dal mormorio del fiume che scorre a fianco.

A causa della magia e della storia di Cesky Krumlov, la maggior parte degli hotel sembrano uscirti da un libro di fiabe. Il Monastery Garden Bistro & Rooms è un grazioso hotel boutique con 10 letti, situato vicino al castello e alla piazza principale della città.

L’ostello Merlin è perfetto per chi viaggia spendendo poco e vanta una bella posizione  proprio sul fiume Moldava. Sei a soli 2 minuti a piedi dalla piazza della città e a circa 5-7 minuti a piedi dal castello. Le camere sono semplici dormitori con cucina in comune.

Nel cuore di Cesky Krumlov, non puoi davvero trovare una posizione e un posto migliore di questo hotel a 4 stelle, il Residence Muzeum Vltavínů. Le camere ei bagni sono grandi, le camere sono pulite e ben arredate.

L’Hotel Ruze è un’opzione straordinaria per i viaggiatori che preferiscono gli hotel di lusso. Questo hotel a 5 stelle offre camere con vista, un centro benessere e un mercato di arti e mestieri nel cortile.

La parte migliore di questo hotel però è la sua posizione: si trova proprio di fronte al castello e offre una splendida vista panoramica.

Cesky Krumlov panorama

Veduta di Cesky Krumlov dalla torre del castello

E poi chissà, magari siete fortunati come lo siamo stati noi vi ritrovate nel bel mezzo di una grande rievocazione storica e allora sì che dame e cavalieri li incontrate per davvero!

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.