Situata nel Golfo di Napoli, l’isola di Capri comprende in realtà due città: Capri e Anacapri. Ci sono tantissime cose da vedere a Capri e luoghi di interesse importanti, che probabilmente non riuscirai a vedere in un solo giorno.
Nonostante questo, Capri è una fantastica escursione da Napoli di un giorno e quindi con questa guida ti aiuterò a farti conoscere cosa vedere a Capri in maniera che tu parta preparato!
Dai panorami, alle escursioni a piedi, ai luoghi di interesse, dai negozi alle gite in barca, Capri ha una marea di cose da vedere e fare!
Puoi fare passeggiate ed escursioni di varia lunghezza e difficoltà.
Puoi rilassarti sulle spiagge, fare il bagno e prendere il sole.
Puoi visitare luoghi come chiese e ville.
Puoi fare acquisti!
Oppure puoi fare un giro in barca intorno all’isola e/o alla Grotta Azzurra.
SEI DI CORSA? Prenota l’escursione a Capri in meno di 5 minuti
E, naturalmente, ci sono ottimi posti dove mangiare, prendere un aperitivo o semplicemente rilassarti e guardare la gente.
Cosa si può volere di più? Ecco quindi le cose migliori da fare a Capri per rendere il tuo viaggio davvero speciale.
In questa pagina:
- Consigli per visitare Capri
- Come arrivare a Capri
- Le 20 Migliori Cose da vedere
- 1 – Fai un giro in barca intorno all’isola
- 2 – Grotta Azzurra
- 3 – Marina Grande
- 4 – Marina Piccola
- 5 – Faraglioni di Capri
- 6 – Piazzetta di Capri (Piazza Umberto I)
- 7 – Anacapri
- 8 – Funivia di Monte Solaro
- 9 – Giardino di Villa San Michele
- 10 – Chiesa di San Michele
- 11 – Belvedere di Via Tragara
- 12 – Giardini d’Augusto e Via Krupp
- 13 – Villa Jovis
- 14 – Via del Pizzolungo
- 15 – Certosa di San Giacomo
- 16 – Punta Carena
- 17 – Scala Fenicia
- 18 – Casa Malaparte
- 19 – Villa Lysis
- 20 – Spiagge di Capri
- Cosa fare a Capri di sera
- Itinerari di Capri
- Come muoversi a Capri
- Dove mangiare a Capri
- Dove Dormire a Capri
- Mappa di cosa vedere a Capri
Consigli per visitare Capri
Questi primi consigli ti aiuteranno ad avere una migliore esperienza sull’isola di Capri.
- Il modo più comodo per visitare Capri in un giorno è prendere parte a un tour organizzato che include il trasporto e varie cose. Non spenderai molto di più che andando da solo e non dovrai preoccuparti di nulla. Tra i migliori ci sono questi:
- –> Escursione a Capri e Anacapri da Napoli con pick-up e transfer e aliscafo incluso
- –> Escursione a Capri da Sorrento con pick-up in hotel e trasferimento in barca incluso
- Se vuoi andare solo e vai al botteghino per acquistare i biglietti, vai presto, le code in alta stagione sono INFINITE e doppie: una per i biglietti, l’altra per imbarcarsi.
- Fai assolutamente un giro in barca dell’isola: è una delle cose più belle per vedere l’isola. Questo tour è super raccomandato e volendo puoi visitare la Grotta azzurra. Questo è il tour più venduto e più bello da fare a Capri.
- Se ti fermi a dormire e vuoi risparmiare qualcosa, cerca l’hotel ad Anacapri, i prezzi sono più bassi! Un ottimo hotel dove stare è il B&B La Melodia
- Un altro posto economico a cui dare un’occhiata è il B&B Palazzo a Mare che è un’altra ottima scelta.
- Non aspettarti grandi spiagge sabbiose, non ce ne sono. Ma il mare è fantastico!
- Verifica le condizioni del mare: se c’è brutto tempo, o la marea è alta, non riuscirai a visitare la Grotta Azzurra.
Come arrivare a Capri
Puoi arrivare a Capri prendendo il traghetto o l’aliscafo da Sorrento, Napoli e, in estate, da altre località della Costiera Amalfitana come Amalfi e Positano.
Per raggiungere Capri da Napoli si prende l’aliscafo dal Molo Beverello di Napoli e la traversata dura tra 50 minuti e 1 ora e 25 minuti a seconda della barca. Tra aprile e ottobre il servizio è costante e frequente.
Al di fuori della buona stagione, il programma è più limitato, verifica bene gli orari. Inoltre in inverno non da tutte le località si arriva a Capri quindi concentrati per partire da Napoli e da Sorrento.
Per raggiungere Capri da Sorrento, si prende il battello da Marina Piccola Sorrento e impiega circa 30 minuti.
Durante l’estate sono disponibili ulteriori tratte da Amalfi, Positano, Salerno e Ischia.
Puoi trovare tutti gli orari dei traghetti qui.
In alternativa, se vuoi risparmiare tempo e non preoccuparti di nulla, puoi raggiungere Capri con un tour organizzato come i due qui sotto. Io li raccomando. Vero, spendi un po’ di più, ma non dovrai preoccuparti di nulla
- –> Prenota qui l’escursione in aliscafo a Capri e guida da Napoli con trasferimenti inclusi — CONSIGLIATISSIMO
- –> Escursione a Capri da Sorrento con pick-up in hotel e trasferimento in barca incluso
Le 20 Migliori Cose da vedere
Ci sono un sacco di cose belle da vedere a Capri, già di per sé l’isola è un vero paradiso: dai panorami mozzafiato, ai giri in barca (la cosa migliore da fare secondo me) ad assaggiare il cibo locale o semplicemente prendere un caffè in Piazzetta, non avrai assolutamente tempo di annoiarti, anzi se decidi di visitarla in un solo giorno ti toccherà correre e sicuramente dovrai rinunciare a qualcosa.
Per risparmiare tempo potrai anche organizzarti con un numero enorme di tour organizzati. Ecco le mie cose preferite da vedere e da fare!
1 – Fai un giro in barca intorno all’isola
Capri è stupenda da tutti i punti di vista ma è difficile battere l’impressione che se ne ha quando la si vede dal mare.
Capri ha un litorale incredibile e dall’acqua si apprezza ancora di più quanto sia vario e interessante: se a rubare la scena è la grotta azzurra, a Capri ne esistono tante altre ed è un piacere visitarle e scoprirle.
Un giro in barca è sicuramente il modo migliore per vedere l’isola.
Durante il giro (che dura anche due ore) visiterai la Grotta di Corallo, la Grotta Bianca e la Grotta Verde, nonché passerai tra i faraglioni e vedrai dal mare un altro dei simbolo di Capri: l’arco naturale.
L’arco naturale non è altro che una bella formazione rocciosa alta quasi 20 metri, che manco a dirlo, è a forma di arco.
Durante la bella stagione diverse compagnie offrono tour dell’isola, alcune con sosta alla famosa grotta azzurra (meravigliosa).
ATTENZIONE: se fai il giro in barca non fare il mio errore! Cerca di sederti o davanti o sul lato destro della barca, vedrai molto meglio!
–> Prenota qui il tour in barca con visita opzionale alla Grotta Azzurra
2 – Grotta Azzurra
Cominciamo con lo spettacolo più famoso di Capri, quello che vedrai su tutte le cartoline della zona. Il fatto che sia così ampiamente presente in qualsiasi letteratura sull’isola non è una sorpresa: La Grotta Azzurra è famosa nel mondo per le sue acque cristalline color acquamarina e il colore blu.
È sicuramente il posto che tutti coloro che visitano Capri devono vedere, una delle cose migliori in assoluto da fare a Capri.
Si tratta di una grotta semisommersa (non visitabile infatti se c’è alta marea, in quanto l’entrata è sommersa o quando c’è mare grosso) in cui la luce che entra dona alla grotta una particolarissimo colore blu cobalto.
Il risultato è davvero sbalorditivo.
COME VISITARE LA GROTTA AZZURRA DI CAPRI
La grotta azzurra è raggiungibile sia a piedi che con un tour in barca dalla Marina Grande, ma è visitabile solo con piccole barchette a remi che portano 4 persone alla volta.
Una volta dentro alla grotta resterai per circa 5 minuti prima di uscire di nuovo.
Molti tour giornalieri organizzati a Capri includono una visita alla Grotta Azzurra. Puoi trovare i migliori elencati qui sotto:
Il servizio “barca a remi” ed entrata in genere non sono compresi nel costo del tour e si pagano all’entrata della grotta Azzurra.
–> Prenota qui il tour in barca con visita opzionale alla Grotta Azzurra
3 – Marina Grande
Marina grande è il porto dove attraccano le barche per l’isola, sia quelli che arrivano e partono, sia quelli che ti portano intorno all’isola e alla Grotta Azzurra.
Qui troverai, oltre a varie agenzie, anche coloratissime case di pescatori, una serie di ristorantini graziosi dove mangiare, negozi di souvenir e la spiaggia pubblica più grande di Capri.
4 – Marina Piccola
Sul versante est dell’isola, dalla parte opposta rispetto a Marina Grande, si trova Marina Piccola.
Qui troverai le spiagge più belle dell’isola e avrai una vista spettacolare sui faraglioni che si trovano a poca distanza.
Qui si trova anche lo “Scoglio delle sirene” che secondo la leggenda, è il luogo in cui Ulisse si legò all’albero della nave per resistere al canto delle sirene, come racconta Omero nella sua Odissea.
5 – Faraglioni di Capri
L’eterno simbolo dell’isola: Saetta, Stella e Scopolo (questi i loro nomi) sono ritratti in tutte le foto di Capri.
Uno dei posti migliori dell’isola per vedere i Faraglioni è camminare lungo Via Tragara, che è di per sé una delizia. Puoi ammirare le ordinate ville con i loro splendidi giardini, che si trovano lungo il percorso. La maggior parte delle proprietà si affaccia sulla scogliera e offre viste meravigliose. Ci sono giardini incorniciati dal blu del mare e da dolci colline.
Da Capri ci sono una marea di altri punti panoramici per osservarli e fotografarli (anche la funivia di Monte Solaro è uno di questi), ma il modo migliore è quello prendendo parte a un tour in barca: quando passerai sotto il loro arco con la tua dolce metà, scambiatevi un bacio, dicono porti fortuna!
6 – Piazzetta di Capri (Piazza Umberto I)
Non si può andare a Capri senza passare dalla famosa piazzetta, un tempo teatro del mercato rionale e ora luogo di ritrovo della “gente bella”.
La piazzetta è un luogo polarizzante. Se ami il glamour, e vuoi passeggiare dove hanno passeggiato le star di Hollywood allora è qui che devi venire.
Non importa quello che potresti provare per il posto, credo comunque che ne valga la pena (è anche molto facile dato che è la prima cosa che vedi dopo aver lasciato la stazione della funivia), anche solo per fare il tuo mente sul posto.
7 – Anacapri
Anacapri è il borgo arroccato sulla sommità dell’isola ed è qui che il fascino di Capri prende davvero vita. Anacapri è l’antidoto al glamour e alla folla della Piazzetta ed è un paradiso di strade tranquille, viste sul mare e cortili nascosti.
Puoi arrivare ad Anacapri in autobus o in taxi e la corsa è metà del divertimento. La strada per Anacapri si snoda su per la montagna con panorami bellissimi sul Golfo di Napoli e Capri sottostanti.
Cerca di stare sulla parte destra del bus quando sali dalla Marina Grande ad Anacapri, sulla sinistra in discesa e prepara la tua macchina fotografica!
Il modo migliore per visitare Anacapri è passeggiare per le sue piccole strade e vicoli e concedersi un pasto in uno dei ristoranti locali.
Tuttavia, ci sono un paio di luoghi ad Anacapri che, qualunque cosa tu faccia, dovresti cercare: questi sono Villa San Michele e l’omonima chiesa, entrambe nel villaggio di Anacapri.
8 – Funivia di Monte Solaro
Se ti piacciono (come a me) le vedute da aquila, il panorama dalla cima della funivia del Monte Solaro è sicuramente da non perdere.
Arrivare alla funivia è facilissimo: si trova a pochi passi della fermata del bus di Anacapri.
Già il percorso in funivia è molto bello, hai dei bellissimi panorami di Anacapri che, con le sue casette, si estende ai tuoi piedi. Una volta arrivato in cima troverai un bel piazzale da cui fare fantastiche fotografie e un bel bar/ristorante dove sederti e prendere qualcosa da bere.
Volendo la discesa per tornare ad Anacapri può essere fatta a piedi: in questo caso fermati a visitare L’Eremo di Cetrella.
9 – Giardino di Villa San Michele
Anacapri ha molti tesori ma il più famoso di tutti, e a ragione, è il giardino di Villa San Michele. Questa villa è stata la residenza di Axel Munthe, medico, filosofo e collezionista d’arte e possiede un giardino talmente bello da vincere addirittura il titolo di giardino più bello d’Italia.
La villa è aperta al pubblico e interessante per la collezione che custodisce ma niente batte la bellezza degli spazi esterni di questa incredibile residenza.
Costruito per completare ed esaltare la bellezza della costa caprese, il giardino è un sogno di punti panoramici e percorsi e uno dei luoghi più romantici e memorabili di tutta l’isola.
10 – Chiesa di San Michele
Per gli amanti dell’arte è d’obbligo una tappa nella bellissima chiesa di San Michele, che si apre su piazza San Nicola, ad Anacapri.
La chiesa è famosa per uno splendido pavimento risalente al 1761 e progettato dall’artista italiano Leonardo Chiaiese. Chiaiese era un maestro di maiolica e mise il suo talento nel creare una rappresentazione della cacciata di Adamo ed Eva dal giardino dell’Eden.
Le maioliche sono meravigliose e i dettagli incredibili: segui i percorsi allestiti per proteggere il pavimento e ammira l’arcangelo Michele che espelle Adamo ed Eva con la sua spada di fuoco, gli animali esotici che punteggiano il giardino e, naturalmente, l’albero della vita, che estende i suoi rami sotto un cielo stellato.
11 – Belvedere di Via Tragara
A pochi passi dalla piazzetta, lungo Via Camerelle, famosa per le sue opportunità di shopping, si trova uno dei punti panoramici più belli di Capri, il belvedere di Tragara.
Da qui si ha una vista incredibile dei faraglioni, il tratto più caratteristico della bellissima costa caprese.
12 – Giardini d’Augusto e Via Krupp
Da Tragara si può tornare sui propri passi fino al Grand Hotel Quisisana e dirigersi verso i Giardini di Augusto. I giardini sono piccoli, ma è una specie di paradiso! Prenditi un po’ di tempo per visitarli lentamente, sali sulla terrazza e osserva dall’alto la famosa via Krupp.
Via Krupp è un sentiero che scende zigzagando lungo la scogliera a lato dei giardini, ed è lo sfondo di molte fotografie romantiche, ma è stato avvolto da intrighi e scandali sin dal suo inizio!
Friedrich Alfred Krupp era un industriale tedesco, che lo fece costruire per raggiungere dall’hotel Quisisana in cui alloggiava il suo panfilo, ormeggiato a Marina Piccola.
Ma via Krupp pare essere stata costruita dal tedesco per un motivo molto più torbido.
Pare infatti che Krupp lo usasse anche per raggiungere la Grotta di Fra Felice dove era solito organizzare orge con ragazze minorenni.
Il sentiero oggi è definitivamente chiuso a causa del pericolo di caduta massi, ma lo potrai comunque ammirare dal balcone ai Giardini di Augusto.
13 – Villa Jovis
Non sarai il primo ad innamorarti di Capri: pensa che alcuni imperatori romani decisero di farci la loro casa!
Primo, e tenuto in maggiore considerazione, fu l’imperatore Augusto. Capri per lui era la meta di vacanza, una fuga dai suoi doveri a Roma. A seguire le sue orme fu il suo successore, Tiberio. Impopolare e cupo, Tiberio usava Capri come suo nascondiglio.
Così costruì Villa Jovis dalla quale poteva vedere le barche che si avvicinavano a Capri, si trasferì e si rifiutò di tornare a Roma.
Gli storici romani ci dicono che Tiberio era solito fare cose indicibili lì, incluso far gettare giù dalle scogliere i visitatori che non gli erano simpatici ma ad essere onesti, non sappiamo se sia vero.
È certamente vero però che Tiberio ha vissuto qui per un bel po’ di tempo, e quando visiterai Villa Jovis, capirai perché: la vista è sbalorditiva!
Per raggiungere Villa Jovis, dovrai percorrere un sentiero segnalato da Piazza Umberto I. Non è una passeggiata difficile, ma ci vorranno circa 40 minuti. Prendi una bottiglia d’acqua e un cappello e goditi il panorama!
Dalla piazzetta ci vuole circa un’ora e siccome la maggior parte del percorso è al sole, bisogna assicurarsi di avere tempo e forza per farlo prima di affrontarlo.
Il percorso per arrivarci si snoda lungo alcune delle più belle case e giardini privati di Capri ed è di per sé una bellezza. Una volta arrivato, i tuoi sforzi saranno ricompensati dalle rovine della villa imperiale e, soprattutto, dallo splendido blu cobalto del golfo di Napoli che brilla davanti ai tuoi occhi.
14 – Via del Pizzolungo
Via del Pizzolungo si estende dai Faraglioni all’Arco Naturale e offre scenari sorprendenti. Vale la pena cogliere l’occasione per allontanarsi dalla folla e godersi una fetta della bellezza naturale di Capri!
Basta seguire le indicazioni per l’Arco Naturale dal centro di Capri.
Aspettati panorami meravigliosi della costa e dei Faraglioni. C’è un belvedere delle rocce situato sul sentiero che è molto più tranquillo di quello su Via Tragara.
Puoi anche intravedere la caratteristica Casa Malaparte, una moderna villa rossa che si aggrappa pericolosamente alle rocce sopra il mare, circondata dalle onde che si infrangono.
La villa è di proprietà privata, ma è un pezzo di architettura e vale la pena vederla (se fai il giro in barca dell’isola invece la potrai vedere dal mare.
15 – Certosa di San Giacomo
Se hai intenzione di fare una passeggiata ai Giardini di Augusto, aggiungi una sosta a questa struttura del XIV secolo conosciuta anche come la Certosa di San Giacomo.
Originariamente costruito come monastero, una sezione è ora utilizzata come scuola superiore, un’altra parte per il Museo Karl Wilhelm Diefenbach ed è spesso utilizzata anche per concerti e altri eventi.
16 – Punta Carena
Punta Carena è un punto roccioso sulla punta sud-ovest di Capri, dove troverai il suo faro, uno tra i più antichi in Italia.
Cosa potrebbe esserci di più romantico di un faro? Un faro che, con la sua luce, guida i propri cari a casa. Il simbolismo da solo è sufficiente per guadagnarsi un posto tra le cose da vedere a Capri.
Se ci aggiungi poi che è particolarmente carino…
Una passeggiata a punta Carena al tramonto, per osservare mentre i pescatori preparano le loro barchette per la pesca notturna, è una delle cose più magiche e romantiche che potresti immaginare!
A Punta Carena c’è anche una piccola spiaggetta rocciosa particolarmente frequentata dagli abitanti di Capri, in quanto è uno dei pochi posti dell’isola poco frequentata dai turisti.
17 – Scala Fenicia
La Scala Fenicia offre panorami incredibilmente belli. È una delle strade più brevi che collega Marina Grande ad Anacapri, ma attenzione: ci sono 921 gradini e sono ripidi!
Nonostante il nome, probabilmente non è stata creata dai Fenici, ma dai Greci.
Anche se potresti essere senza fiato quando arrivi ad Anacapri, i gradini sono perfettamente sicuri e avrai delle viste meravigliose del mare mentre sali. Arriverai a Villa San Michele stanco ma felice!
18 – Casa Malaparte
Se sei dell’umore giusto per una bella passeggiata attraverso la macchia mediterranea e pini marittimi (ne vale la pena solo per l’esperienza sensoriale), devi camminare lungo Via del Pizzolungo. Se lo fai, individuerai la residenza più famosa e più precaria di Capri.
La casa è un caratteristico rettangolo color terracotta (sembra un po’ un blocco di Lego) arroccato su una minuscola lingua di terra, su un terreno privato di proprietà di una fondazione, e sembra dover crollare in mare da un momento all’altro.
Casa Malaparte – nota anche come Villa Malaparte – è stata costruita per uno scrittore, cineasta e diplomatico italiano, Curzio Malaparte.
Curzio fu “ospitato” in questa casa, costruita apposta, dopo aver prima sostenuto Mussolini e poi facendo una forte inversione di marcia e criticando pesantemente Hitler.
Espulso dal Partito Fascista, fu posto agli arresti domiciliari – Casa Malaparte fu costruita appositamente per ospitarlo, il che forse spiega la sua posizione sul bordo di una scogliera. Concluse la sua vita a Roma, da convinto sostenitore sia del comunismo che della Chiesa cattolica.
Non puoi avvicinarti alla casa e, ad essere onesti, data la sua posizione, probabilmente non vorrai farlo. Ma questa bizzarra casa/prigione, che si aggrappa alla scogliera, merita di essere vista.
19 – Villa Lysis
Per una passeggiata corroborante e stimolante, recati a Villa Lysis, una lussuosa villa caprese costruita nel 1904 dall’esule francese in fuga dallo scandalo Jacques d’Adelswärd-Fersen.
Situato in un punto drammatico sulla punta nord-orientale dell’isola, l’elegante villa neoclassica era un antico punto d’incontro di intellettuali e artisti del primo Novecento.
Tra le sue splendide terrazze, statue e giardini, oggi ospita concerti ed eventi culturali.
20 – Spiagge di Capri
Capri offre anche fantastiche opportunità di godersi mare, sole e relax, ma non aspettarti spiagge di sabbia dorata: qui la costa è per lo più di ciottoli e scogliera ma l’acqua è incredibile.
Capri ha alcune spiagge meravigliose e acque pulite e nessun viaggio a Capri sarebbe completo senza una visita almeno ad alcune di esse.
Le migliori spiagge di Capri sono:
Bagni di Tiberio – il mio preferito, questa è una piccola spiaggia con ristorante e acque pulite a cui puoi accedere solo in barca (disponibili barche regolari, la traversata dura solo pochi minuti).
Marina Piccola, molto frequentata grazie ad una spiaggia di ciottoli che degrada dolcemente nell’acqua, una delle spiagge più adatte alle famiglie dell’isola.
Marina Grande – la spiaggia più vicina al porto, è una spiaggia carina ma molto frequentata, adatta soprattutto se hai poco tempo e hai bisogno di avere un facile accesso al porto e al traghetto.
Faro di Punta Carena – non una spiaggia, si entra in acqua dalla costa rocciosa con l’ausilio di piccoli gradini. Uno dei migliori posti al tramonto a Capri!
Cosa fare a Capri di sera
Tra le migliori cose da fare a Capri c’è sicuramente la vita notturna! C’è chi come me probabilmente non andrebbe in Piazzetta, ma preferirebbe gironzolare in qualche bar come il Quisi, il bar con terrazza del Grand Hotel Quisisiana.
In una via della Piazzetta, il più noto dei locali è l’Anema e Core (Via Sella Orta 39/e). Il nome significa “anima e cuore” ed è nato da un’idea di Guido Lembo.
Anche se non è tanto un posto per ballare, potrai sorseggiare un drink seduto al tavolo e ascoltare la musica. È aperto fino alle 3 del mattino ed è consigliata la prenotazione.
Un altro locale da non sottovalutare è il Panta Rei (Via Lo Palazzo 1; 081 837 8898; www.pantareicapri.it).
Il nome piuttosto sofisticato deriva dalla filosofia di Eraclito “tutto scorre”, e offre un ristorante, un bar e un’area benessere con piscina. L’idea è stata realizzata dal proprietario/architetto Massimo Esposito (che ha anche progettato Villa Marina, il più nuovo hotel 5 stelle dell’isola). Il locale apre verso le 19:00 per l’aperitivo e non chiude fino alle 2 o alle 3 del mattino.
Itinerari di Capri
Qui sotto trovi 4 itinerari di Capri che possono esserti utili in caso decidessi di visitare Capri in un giorno: probabilmente se ti fermi di più, vorrai farli tutti!
PS: questi itinerari li ho presi da quelli consigliati proprio da chi ci abita!
1 – Capri – Monte di Tiberio – Villa Jovis
Il primo itinerario di Capri parte proprio da Piazza Umberto I (la Piazzetta) e prosegue per Via Longano o Via le Botteghe per raggiungere il quadrivio della Croce.
Si sale sulla sinistra vicino alla Chiesetta di San Michele e si raggiunge la cima del Monte Tiberio in circa 45 minuti di camminata: qui troverai i ruderi di Villa Jovis (di cui ti ho parlato prima), la grande residenza dell’Imperatore romano Tiberio, dalla vista spettacolare: lo sguardo spazia su tutta Capri e sui Golfi di Napoli e Salerno.
2 – Capri – Giardini di Augusto – Certosa – Marina Piccola
Sempre partendo dalla Piazzetta, si possono raggiungere, percorrendo Via V. Emanuele, i Giardini di Augusto da cui puoi vedere via Krupp, i faraglioni di Capri e Marina Piccola. Il monastero della Certosa si trova poco distante.
3 – Capri – Arco Naturale – Grotta di Matromania – Pizzolungo Tragara
Uno degli itinerari che più ti consiglio e che secondo me è uno dei più belli, se non il più bello, è questo che parte dal quadrivio della Croce (a cui arrivi dalla Piazzetta percorrendo Via le Botteghe) e prosegue lungo Via Matromania fino all’Arco Naturale, un bell’esempio di erosione naturale della roccia.
Da qui parte una scalinata che scende fino alla grotta di Matromania, una caverna naturale che gli antichi Romani trasformarono in un lussuoso Ninfea.
Da qui puoi proseguire e scendere ancora lungo un sentiero abbastanza comodo che, passando per il Passolungo, ti farà raggiungere il Belvedere di Tragara, dal quale si gode di uno dei panorami dei faraglioni più famosi e belli di Capri.
Potrai poi, passando attraverso una strada tra ville e giardini fioriti, tornare al centro di Capri.
Questo itinerario dura circa 1 ora e mezza.
4 – Anacapri – Scala Fenicia
Gambe in spalla per quest’ultimo itinerario di Capri!
Questo itinerario percorre una delle strade più panoramiche che si sviluppa tra il paese di Capri e Anacapri, che si trova sulla parte più alta dell’isola.
Come ti scrivevo più sotto le due cittadine sono collegate da una strada panoramica già di per sé meravigliosa che puoi percorrere in bus o in macchina (tieni pronta la tua fotocamera) e che regala panorami mozzafiato sul Golfo di Napoli.
All’altezza della Cappella di San Antonio, la strada incrocia la “Scala Fenicia”, un percorso scavato nella roccia (e pieno di scalini!) che collega Anacapri direttamente con Marina Grande. Anticamente questo era l’unico collegamento tra le due località.
Come muoversi a Capri
Capri ha due zone principali: Capri e Anacapri. Anacapri è la città nella parte più alta dell’isola, Capri è quella in basso.
Arrivato al porto di Capri, nella Marina Grande, troverai la spiaggia e la funivia e i bus: questi sono i due modi più economici per raggiungere la città di Capri.
In alternativa puoi prendere un taxi fino alla zona della Piazzetta, ma ti ricordo che il costo è abbastanza elevato.
Attenzione: Capri si scopre meglio a piedi, potresti starci un mese intero per percorrere tutti i sentieri che l’isola mette a disposizione. I veicoli dei non residenti non sono ammessi sull’isola, camminare è facile ma dispendioso in termini di tempo ed energia.
Sebbene Capri non sia esattamente benedetta con le opzioni di trasporto pubblico comunque potrai raggiungere abbastanza velocemente ovunque il tuo cuore desideri.
La cosa migliore è prendere un autobus da Marina Grande ad Anacapri; è abbastanza facile raggiungere a piedi tutte le attrazioni dell’isola. Inoltre assaporerai di più i panorami!
1 – Autobus
La fermata dell’autobus principale dell’isola si trova proprio accanto a Marina Grande: se stai cercando di trascorrere qualche giorno ad Anacapri e hai bagagli pesanti, non dovrai letteralmente trasportarli più di circa 100 metri.
Acquista i biglietti presso la biglietteria polivalente accanto alla Marina, e preparati per una breve attesa.
I piccoli bus infatti hanno orari un po’ “rilassati” e non una grandissima capienza, per cui dovrai metterti in fila e, probabilmente, aspettare un po’.
Tieni presente che gli autobus sono un po’ affollati in alta stagione e potresti dover stare in piedi. Il tempo di percorrenza per Anacapri è solo di una decina di minuti, quindi non starai in piedi a lungo!
CONSIGLIO PRO: mentre sali cerca di stare sulla parte destra del bus: avrai dei panorami mozzafiato lungo la strada, tieni pronta la macchina fotografica!
2 – Funicolare per Capri Città da Marina Grande
Quando sbarcherai a Capri, oltre ai bus e ai taxi, hai anche l’opzione della funicolare per arrivare da qui fino a Capri città.
La stazione della funicolare è ben segnalata e facile da individuare, ma i biglietti non vengono venduti qui, ma dalla biglietteria che si trova poco prima della fermata dei bus, spalle al porto alla tua destra. Dovrai fare una piccola fila e acquistare qui i ticket.
CONSIGLIO PRO: mentre sali con la funicolare, non dare gomitate per stare nella parte davanti: dal retro godrai di panorami altrettanto belli, se non addirittura migliori.
3 – Taxi
I taxi a Capri, oltre che abbastanza costosi sono anche molto glamour!
Se il costo non è un problema per te, oppure vuoi semplicemente muoverti comodamente e senza stress, qui puoi vivere semplicemente la dolce vita stando comodamente seduto mentre il tuo autista sfreccia intorno all’isola, una leggera brezza che ti frusta i capelli. Cosa puoi voler di più di così?
Se vuoi provare la corsa in taxi definitiva, prendine uno dal parcheggio di Marina Grande.
Dove mangiare a Capri
Ovunque ti girerai a Capri, troverai un posto dove mangiare: la scelta di ristoranti è enorme e tutti offrono piatti della cucina locale e mediterranea.
Qui trovi i ristoranti in cui sono stata io e che non posso che consigliarti.
Da Paolino: cenerai sotto un limoneto con limoni grandi quanto la tua testa. Aspettati piatti italiani casalinghi come l’insalata caprese, gli spaghetti alle vongole e le linguine inondate dal sugo!
L’Olivo: ristorante stellato Michelin, L’Olivo è elegante senza essere stucchevole e sarà per te dura decidere tra la pasta e l’aragosta!
Il Riccio: il beach club più carino dell’isola. Trascorri la giornata sulle sedie a sdraio, poi dirigiti per un pranzo dal sapore veramente caprese a base di mozzarella fresca e pescato alla griglia del giorno. Guardare il tramonto dal salone al piano superiore seguito da un’epica cena a base di spaghetti ai ricci di mare è qualcosa che non dimenticherai mai.
La Capannina: si trova nella città di Capri, vicino alla piazza principale, questo ristorante è un gioiello. Nascosto in un vicolo accogliente con foto di celebrità in visita che coprono le pareti, ti sembrerà di essere tornato nei giorni più glamour di Capri.
Da Gelsomina: un amico mi ha consigliato questo posto, e dato che si trova in una zona remota di Anacapri che richiede una camminata per accederci molti se lo perdono… e fanno un grandissimo errore! Si tratta di un minuscolo bed and breakfast che produce il proprio vino ed è gestito da generazioni dalla stessa famiglia. Questo è un posto davvero speciale, in campagna e con viste infinite sul mare. Prova i ravioli ripieni di pomodori arrostiti e mozzarella di bufala e una semplice insalata con rucola e grossi pezzi di parmigiano.
Dove Dormire a Capri
Quando si cerca dove alloggiare a Capri, devi tenere in mente una cosa: che Capri è una destinazione costosa, non ci sono hotel “davvero” economici e quelli medi in genere costano di più di qualsiasi hotel sulla terraferma.
Pertanto, le tue aspettative per quello che consideri un prezzo ragionevole per un soggiorno di una notte dovranno quasi sicuramente essere riviste, indipendentemente dallo standard di hotel che stai cercando!
Di seguito ti elenco alcuni dei migliori hotel sull’isola di Capri. Ci sono ovviamente molte più opzioni di quelle elencate qui, ma queste sono già un ottimo inizio per trovare il tuo hotel.
Hotel La Minerva: l’arredamento di questo hotel è bellissimo, i panorami sono eccellenti e la colazione a buffet inclusa è perfetta per iniziare la giornata. Le camere sono molto confortevoli e il servizio eccellente.
L’hotel è abbastanza vicino alla Piazzetta per una notte in città ma abbastanza lontano per una tranquilla serata in terrazza. È anche vicino alla Via Tragara per trascorrere la giornata esplorando quel lato dell’isola.
J.K. Place Capri: questo lussuoso hotel boutique si trova in posizione perfetta con vista sul mare. Il ristorante JKitchen Restaurant offre cucina biologica e stagionale. E il loro servizio di auto gratuito in città è un grande vantaggio anche se La Piazzetta è a meno di un miglio di distanza.
Hotel Quisisana: non puoi perderti questo hotel appena fuori dalla Piazzetta. L’ingresso anteriore e la terrazza all’aperto ben illuminati quasi sempre pieni di persone che si rilassano attorno a piccoli tavoli fino a tarda sera. C’è un’incredibile piscina e una lussuosa spa con servizi completi.
Aggiungi un eccellente ristorante e un ristorante e bar a bordo piscina per una giornata di relax e avrai uno dei migliori hotel dell’isola.
Mappa di cosa vedere a Capri
E per finire ecco una mappa delle migliori cose da vedere a Cari di cui ti ho parlato!
Puoi vedere la stessa mappa anche cliccando qui.
Lascia un commento