Porto, o Oporto, è una graziosa città in cui spendere un paio di giorni durante i quali, per comprendere appieno la storia e lo spirito della città non ci si può esimere dalla visita alle cantine per degustare uno o più di quei vini che hanno reso la città a dir poco famosa in tutto il mondo.
Questo tipo di vino molto particolare nasce nella Valle del Douro, ma è la città di Porto che gli dà il nome. Come mai? Perché è qui che il vino invecchia e viene spedito in tutto il mondo. Una visita alle cantine del vino di Porto è un’attività obbligatoria durante qualsiasi viaggio a Porto.
La visita alle cantine di porto può portare via solo un’ora o anche un giorno intero, dipende da quante si decide di vederne e noi ne abbiamo scelte 7 (del resto da me ci si poteva aspettare qualcosa di diverso?) finendo la giornata in uno stato a dir poco pietoso tornando a casa sui gomiti ma felici come delle Pasque.
LE MIGLIORI CANTINE CON VISITA GUIDATA A DEGUSTAZIONE INCLUSA
- Cantina Burmester ☞ Vedi tutte le informazioni sulla visita di Burmester oppure prenota QUI (visita in italiano)
- Cantina Calem ☞ Vedi tutte le informazioni sulla visita della cantina Calem oppure prenota QUI (visita in inglese)
- Cantina Poças ☞ Vedi tutte le informazioni sulla visita della cantina Poças oppure prenota QUI (visita in italiano)
Le cantine di porto si trovano a Villa Nova de Gaia un distretto a sud della città di Porto e sulla sponda opposta del fiume Douro rispetto ad essa.
Villa Nova de Gaia (conosciuta anche solo come Gaia) è famosa appunto proprio per le sue cantine, dove il vino Porto viene tenuto in grandi botti ed invecchiato e delle quali la visita è diventata una delle esperienze assolutamente da non perdere durante un giro in città.
Arrivare a Gaia e alle cantine è davvero semplice, basta attraversare a piedi il ponte Dom Luis, ponte costruito nientepopodimeno che da Eiffel, (costruttore già della famosa omonima torre a Parigi e anch’esso costruito in assi di ferro e bulloni) e scendere sulla sponda opposta del Douro, esattamente di fronte alla Ribeira, il quartiere più famoso di Porto.
In questa pagina:
Attenzione! Civitatis offre un tour GRATUITO di Porto (con guida in italiano) a cui è necessario iscriversi. Trovate QUI più dettagli.
Che cosa è il porto
Il porto è un vino liquoroso di origine e produzione portoghese ottenuto da una fermentazione incompleta, ottenuta tramite l’aggiunta di alcol vinico: questo processo interrompe la trasformazione degli zuccheri in alcool lasciando al vino un gusto particolarmente dolce.
Il porto si divide principalmente in 4 tipologie base che sono:
Bianco: giovane e fruttato, classificato secondo il suo grado di dolcezza: secco, semi-secco, dolce. Ottimo come aperitivo.
Ruby: vino rosso rubino che invecchia in grandi botti: grazie a questo il vino ha poco contatto con il legno e mantiene le sue caratteristiche iniziali. Il profumo richiama gli aromi di frutti di bosco e prugna, il sapore è fruttato, tipico dei vini giovani.
Tawny: il vino tawny invecchia inizialmente in grandi botti, come il bianco e il ruby, ma poi viene trasferito in botti più piccole dove avviene un processo di invecchiamento particolare dovuto al contatto con il legno e a una maggiore ossidazione.
Ha un colore ambrato e un sapore particolare, complesso, con sentori di frutta secca, ma anche di cioccolato, cannella o caffè.
Vintage: sicuramente il più pregiato, ottenuto da uve di qualità eccellente. Viene all’inizio invecchiato in botte per poi essere travasato in bottiglie dove viene sottoposto ad un ulteriore invecchiamento che può durare anche 40 o 50 anni.
Cantine di porto, quale scegliere?
Scegliere la visita alle cantine di porto non è semplice visto che ce ne sono davvero tantissime, da quelle piccole a gestione famigliare e più tranquille, a quelle più grandi, più famose e soprattutto più turistiche: praticamente ogni produttore offre visite guidate in varie lingue con degustazione al seguito.
La nostra scelta non è stata dettata da uno studio approfondito prima di partire, ma ci siamo fatti guidare dall’ispirazione e soprattutto dall’aver trovato dei pacchetti assolutamente convenienti.
Sandeman, Ferreira e Offley offrono un pacchetto per visitare tutte e tre le cantine ad un prezzo più basso rispetto a quello che verrebbero a costare le singole visite, Calem viene venduto in pacchetto con il tour in barca sul Douro e Quevedo per chi acquista questo pacchetto è gratuito.
Ci sono tanti altri produttori famosi come Taylor’s, Ramos Pinto, Kopke e Graham’s, ma che purtroppo per mancanza di tempo abbiamo dovuto rimandare ad un viaggio futuro insieme alla visita alla Valle del Douro dove vengono coltivate le uve dalle quali si ottiene il famoso vino e che si trova molto più a nord ma raggiungibile con una gita di un giorno in barca sul fiume.
1 – Cantina Burmester
Una delle migliori nuove cantine di Porto è la Cantina Burmester.
Il Museo Burmester e la Cantina sono costruiti in un luogo privilegiato con vista sul fiume Douro e sullo storico ponte Luis I. I tour a Caves Burmester includono una visita guidata al Museo della Cantina, dove è possibile conoscere le peculiarità del Porto, e termina con la degustazione di tre ottimi vini di Porto abbinati ai migliori cioccolatini.
Entrare in questa cantina e museo di Porto è come tornare indietro nel tempo.
Burmester andrebbe scelta, oltre perché è bella, anche perché è una delle poche che offre la visita in lingua italiana.
Partecipare a una visita guidata in italiano è fondamentale per imparare tutto sulla storia e sul processo di produzione del marchio se non parli altre lingue, o comunque, parliamoci chiaro, è molto più facile per noi non perderci nulla di quello che ci viene raccontato.
La visita dura circa 1 o 2 ore e inizia con il racconto della storia della famiglia: dal 1750, quando Henry Burmester collaborò con John Nash per creare Burmester, Nash & Co e cominciarono ad esportare il vino Porto in tutta Europa.
La visita poi prosegue con la visita alle botti di diverse dimensioni.
Alla fine ti recherai nell’enoteca e nella sala di degustazione per assaggiare due tipi di porto, un Extra dry white e un Vintage LBV del 2015.
A dire il vero potrai scegliere, a seconda del tour se degustare due oppure 3 vini.
Volendo, potrai anche rilassarti sulla terrazza con vista sul fiume Douro.
Indirizzo: Vila Nova de Gaia
Orari di visita: aperto tutti i giorni dell’anno tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio
Aprile-ottobre: dalle 10 alle 19 (ultima visita alle 18:30) da novembre a marzo: dalle 10 alle 18:30 (ultima visita alle 18:15)
2 – Cantina Calem
Le cantine di porto Calem sono state le prime che abbiamo visitato e nonostante siano molto più piccole delle Sandeman e delle Ferreira, si tratta comunque di una visita molto piacevole.
Prima della visita alle cantine vere e proprie si passa attraverso un paio di stanze con dei pannelli sulla storia del porto, su come viene prodotto e le sue differenze con il vino Douro nel processo di fermentazione, il tutto corredato da vecchie fotografie scattate in varie epoche della vendemmia nella valle del Douro.
Puoi prenotare la visita guidata (con degustazione di ben due tipi di vino) alle cantine Calem cliccando qui sotto:
In alternativa:
Indirizzo: Avenida Diogo Leite, 26
Orari: Da maggio a ottobre: tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00
Da novembre a aprile: tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00
* Ultima visita: un’ora prima della chiusura
Prezzo: Biglietto generale: 12€.
3 – Cantina Poças
Un’altra delle cantine di Porto da non perdere è senza dubbio la visita alla Cantina Poças (QUI le recensioni su Tripadvisor): è poco conosciuta ma proprio per questo potrai vivere un’esperienza meno turistica e più local.
Poças è nelle mani della quarta generazione di proprietari, essendo una delle pochissime aziende di vino porto che è nata portoghese e appartiene ancora alla stessa famiglia portoghese.
Un altro dei motivi per cui sceglierla è che offre la visita guidata in italiano.
La cantina è a conduzione familiare (rispetto ad altre che sono ormai quasi delle multinazionali) e questo è un altro punto in più.
Anche qui durante la visita, che dura circa 50 minuti, potrai vedere le botti e scoprire il processo con il quale viene creato il vino Porto.
Dopo la visita potrai degustare (anche qui incluso nel prezzo) vari vini. Potrai scegliere tra 4 tipi di degustazione diversa, a seconda del tour che sceglierai (i tour sono gli stessi, il prezzo varia in base a quale tipo di degustazione sceglierai)
I 3 vini standard sono:
- Porto Bianco
- Late Bottled Vintage
- Porto Tawny invecchiato 10 anni
Indirizzo: R. Visc. das Devesas 168, 4401-901 Vila Nova de Gaia
4 – Cantine Sandeman
Probabilmente la cantina Sandeman è uno dei produttori di porto che tutti conosciamo e uno dei più famosi in assoluto.
La visita guidata viene effettuata in varie lingue, anche in italiano, ma noi ci siamo accodati a quella inglese per questione di tempo.
Tra le opzioni disponibili, il cui prezzo dipende dalla qualità e dalla qualità del vino che si intende degustare alla fine, noi abbiamo scelto la visita classica (13 euro), che comprende il tour guidato e la degustazione di due tipi di porto, uno bianco e uno ruby.
La nostra guida, una ragazza vestita con il mantello (chiamato don ed indossato dagli studenti universitari in Portogallo) ed il sombrero che rappresentano il simbolo del brand Sandeman, parla un ottimo inglese e la visita tra le cantine è molto esauriente.
Durante la visita vengono spiegate nel dettaglio le singole tipologie del vino, come vengono ottenute, i processi di fermentazione ed invecchiamento, in quale modo sono fatte le botti e come temperatura e umidità vengano sempre tenute costanti in ogni periodo dell’anno.
Alla fine vi è anche un piccolo video.
Nell’elegante sala della degustazione ci vengono offerti due tipi di porto, un bianco e un ruby e il secondo sarà quello che alla fine della giornata mi sarà piaciuto più di tutti.
Indirizzo: Largo Miguel Bombarda, 3
Orari: Da marzo a ottobre: tutti i giorni, dalle 10:00 alle 20:00
Da novembre a febbraio: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18:00
* Ultima visita un’ora prima della chiusura
Prezzi:
- Tour classico: 13€
- Tour Premium: 16€
- Tour 1790: 22€
- Tour Old Tawnies: 40€
5 – Cantine Ferreira
Probabilmente insieme a Sandeman la cantina più belle di tutte, anche la cantina Ferreira produce porto di altissima qualità: basta pensare che la bottiglia di porto vintage (una bottiglia del 1815) più cara al mondo è stata venduta da loro per più di 6000 sterline inglesi!
La cantina è molto bella, articolata su più livelli collegati tra loro da scuri corridoi, la spiegazione è completa ed esauriente e la guida parla un inglese eccellente.
Alla fine della visita delle cantine è presente anche un piccolo e interessante museo e la sala della degustazione è più tranquilla di quella di Sandeman (dove abbiamo incontrato molti più turisti, probabilmente appartenenti a gruppi organizzati)
Indirizzo: Rua da Carvalhosa
Orari: Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00
Prezzi:
- Visita classica: 6€
- Visita Casa Ferrreirinha: 10€
- Visita Dona Antónia: 16€
- * Ultima visita: 1 ora prima della chiusura
6 – Cantine Offley
Venduta nel pacchetto con la visita delle cantine di Sandeman e Ferreira, le Cantine Offley sono più piccole e sicuramente meno turistiche delle altre due (3,5 euro).
La visita è stata più veloce e meno dettagliata delle precedenti, ma essendo poche persone che partecipavano l’atmosfera era tranquilla e il silenzio della cantina coinvolgente.
Nonostante sia stata anche l’ultima cantina che abbiamo visitato e nonostante fossimo un pochino stanchi (e un pochino ubriachi) abbiamo comunque apprezzato i due porto che ci sono stati offerti come degustazione.
Anche nella visita alle cantine Calem è inclusa la degustazione di porto e anche qui ne vengono offerti due tipi, un bianco e un ruby.
7 – Cantine Quevedo
Non c’è una visita vera e propria alle cantine Quevedo, ma una piccola esposizione di pannelli che raccontano (poco) sulla storia del porto e su come viene prodotto.
La degustazione alle cantine è inclusa (gratuitamente) nel prezzo del biglietto del teleferico: nella sala superiore viene offerto un bicchiere di porto a scelta tra 4 varietà e al quale con pochi euro si può aggiungere un assaggio gastronomico in abbinamento al vino scelto.
Il locale è piacevole, tutto sommato essendo anche gratuito vale la pena andarci. Nel tardo pomeriggio, sempre gratuitamente vi è un’esibizione di musica Fado simpatica e coinvolgente.
8 – Cantine Taylor’s
Le cantine Taylor’s hanno 300 anni ma sono state recentemente rinnovate per incorporare un museo moderno e innovativo. Quello che era già eccellente, ora è ancora meglio! Anche qui imparerai a conoscere la storia del vino di Porto, come è stato prodotto all’inizio rispetto ai giorni moderni, come è stato portato a Porto per invecchiare e poi spedito in Gran Bretagna.
Come tutte le cantine di vino Porto che ti ho consigliato in precedenza, anche qui puoi goderti la tua degustazione di vini sulla terrazza mentre ammiri le magnifiche viste sulla città di Porto. Devi fare un po’ di arrampicata per raggiungere Rua do Choupelo ma ne vale la pena!
Indirizzo: Rua do Choupelo, nº 250, 4400-088 Vila Nova de Gaia, Portugal
Orari:
Cantine (lun-dom): 11:00 – 18:00
Sala Degustazione e Negozio (lun-dom): 11:00 – 19:00
Ristorante: 12.30-15.00 // 19.00-22.00
Mappa delle Cantine di Porto
Qui sotto trovi la mappa con gli indirizzi delle cantine di Porto di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Puoi trovare la stessa mappa su Google Map cliccando qui.
Matteo
Salve, si può avere il link per prenotare il pacchetto per visitare le cantine sandeman Ferreira e Offley?
Emarti
Ciao Matteo, credo che si possa prenotare solo o presso una delle 3 cantine o negli uffici dell’ente del turismo. Non l’ho trovato online.