Sicuramente se stai pianificando di visitare Barcellona, in cima alla lista delle cose da vedere, avrai la Sagrada Familia e il Parc Guell. E come darti torto? Non sono semplicemente due delle maggiori attrazioni della città, ma bensì del mondo intero.
I biglietti online della Sagrada Familia sono tantissimi e spesso si fa un po’ di fatica a districarsi tra essi per capire quale più si addice alle nostre esigenze: una serie di portali sul web offrono dal semplice biglietto Salta la fila a tour combinati di più attrazioni, a visite guidate. Cercare di avere un quadro completo di quello che offre il mercato può essere frustrante, ma è necessario capire bene quale biglietto fa di più al caso nostro in manira da tornare soddisfatti dalla nostra visista.
ATTENZIONE NOVITA’ DA APRILE 2023
Ad Aprile 2023 è tornato il Pacchetto Gaudì (o Super COMBI) e include in un unico acquisto l’ingresso alla Sagrada Familia, il Park Güell e due audioguide scaricabili su smartphone, una della città e una di Park Güell. Ti consiglio di darci un’occhiata!
Ecco perché ho cercato di raggruppare i biglietti e i tour combinati più interessanti in questo post: così che tu possa avere un quadro generale tutto nella stessa pagina senza dover per forza perdere ore del tuo tempo saltellando da un portale all’altro o da un tipo di biglietto all’altro.
Ovviamente cercando su internet potresti trovare qualcosa che a me è sfuggito. In questo caso scrivimelo nei commenti così che io possa aggiungerlo a questa lista!
Visitare Barcellona può essere costoso, soprattutto se stai pianificando la tua visita nei periodi di alta stagione. Negli ultimi anni infatti, il turismo è esploso in città, portando come conseguenza un aumento consistente del prezzo degli hotel e degli alloggi in generale.
In ogni caso con i biglietti online di Barcellona è possibile risparmiare. Cerchiamo insieme di capire, noi viaggiatori intelligenti e low cost, come fare a salvare dalla rovina il nostro portafoglio, magari approfittando dei biglietti combinati di alcune attrazioni di Barcellona.
I biglietti per la Sagrada Família e Parc Guell possono essere acquistati direttamente presso le biglietterie che si trovano appena fuori dai monumenti, ma ci sono grandi vantaggi nell’acquistare il biglietto online.
Quindi il mio consiglio spassionato è quello di acquistare i biglietti prima di andare a Barcellona: non solo si evitano le code immense, ma si può risparmiare anche fino al 50%! Acquistare i biglietti online quindi non è solo più economico ma ti farà risparmiare anche un sacco di tempo… e il tempo è denaro.
Se vuoi approfondire leggi il mio post sugli errori da evitare nella visita alla Sagrada Familia.
In generale, quando si tratta di acquistare i biglietti online si hanno due scelte diverse. La prima è quella di acquistare il biglietto dal sito ufficiale della Sagrada Familia, la seconda di acquistare presso i rivenditori autorizzati come Tiqets.
Acquistare dal sito ufficiale della Sagrada Familia è un’ottima scelta, ma ha un problema: il sito e il processo di acquisto non sono tradotti in italiano, ma solo in spagnolo e inglese. Questo significa che, a meno tu non sia un drago in queste due lingue, potresti fare degli errori e magari acquistare il biglietto sbagliato.
Un altro problema del sito ufficiale è che non vende biglietti combinati che sono un’ottima scelta per una serie di motivi, tra cui il fatto che ti fanno risparmiare un sacco di tempo e potrai acquistare più attrazioni in un singolo acquisto senza doverne fare altri.
Analizziamo quindi insieme qui sotto i vari casi, prendendo in considerazione i biglietti per la Sagrada Famiglia (e anche i ticket combinati che permettono l’accesso alla Sagrada e ad altre attrazioni insieme come Parc Guell o Casa Batllo).
In questa pagina:
- Tipologie di Biglietti per la Sagrada Familia
- Biglietti online Salta la Fila con audioguida
- Biglietti online con accesso alle torri
- Biglietti online con visita guidata
- Biglietti combinati per la Sagrada Familia
- Biglietti studenti per la Sagrada Familia
- Pacchetto Gaudí (Sagrada Familia e Parc Guell)
- Pacchetto il Meglio di Barcellona
- Barcellona Digital Pass
Tipologie di Biglietti per la Sagrada Familia
Ci sono una marea di biglietti online per la Sagrada Familia e la decisione su quale scegliere dipende solo da te e dalle tue necessità. Vuoi solo avere il biglietto salta la fila semplice? Preferisci un tour con visita guidata in italiano? Vuoi salire sulle torri oppure no? Cerchi un biglietto che unisca la visita della Sagrada Familia e qualche altra attrazione di Barcellona?
Acquistare il biglietto online ti fa risparmiare fino a 6 euro a testa, insomma, mica male soprattutto se si è una famiglia. Inoltre cercando prima potrai capire e acquistare il biglietto che più fa al caso tuo: ce ne sono infatti diversi tra cui scegliere! Qui sotto trovi i tour disponibili che ho trovato sul web, dove comprarli e gli sconti che ottieni acquistando online il tuo biglietto.
Biglietti online Salta la Fila con audioguida
Acquistare online i biglietti Salta la fila per la Sagrada Familia non è un’opzione, ma è indispensabile: fare la coda potrebbe portarti via mezza giornata senza pensare che potresti anche non trovare più disponibilità e quindi rimanere fregato.
I biglietti salta la fila ti permettono di scegliere in quale giorno e in quale ora visitare la chiesa di Gaudì. Con i tuoi tickets ti basta presentarti all’entrata dedicata all’accesso prioritario (in Carrer Marina) solo 10 minuti prima, mostri il tuo biglietto anche dal tuo smartphone (non c’è necessità di stampare il voucher) ed entri.
I biglietti inoltre possono essere cancellati o modificati fino a 48 ore prima della tua visita, per cui conviene veramente acquistarli prima e poi, se per qualche motivo tu non potessi andare (speriamo di no) non perdi i tuoi soldi. Leggi comunque sempre bene le politiche di cancellazione o di modifica prima di acquistare i biglietti.
Attenzione che il biglietto semplice non permette l’accesso alle torri!
–>>Trovi qui il Biglietto Salta la Fila + App e Audioguida in italiano
I vantaggi dell’acquistare solo i biglietti Salta la Fila:
- Salti la Fila
- Hai la libertà di stare quanto ti pare dentro alla chiesa
- Puoi scaricare una comoda audioguida sul tuo smartphone con guida alla visita
Tra invece gli svantaggi c’è che con questo biglietto non hai l’accesso alle Torri, quindi tienilo a mente se le vuoi visitare.
Biglietti online con accesso alle torri
Vale davvero la pena spendere di più e visitare le torri della Sagrada Familia? Secondo me sì, a meno che non soffri di claustrofobia perché le scale in discesa sono un po’ difficili. Ovviamente la visita alle torri non è indispensabile, ma se tanto già vai alla Sagrada Familia, potresti poi pentirti di non averla fatta.
Le torri sono due: quella della Natività che è alta 55 metri, mentre quella della Passione è alta 75 metri. Se segui il mio consiglio, e vuoi visitare una torre sola, per me è meglio la Torre della Passione.
Al momento dell’acquisto avrai un orario per entrare e visitare una delle 2 torri. Non ti preoccupare, se anche vai direttamente alla torre, quando scendi puoi continuare a visitare la chiesa per tutto il tempo che ti serve.
Attenzione che i bambini sotto i 16 anni devono essere accompagnati da un adulto. Purtroppo, visto che la discesa viene effettuata tramite le scale e non l’ascensore, le torri non sono accessibili alle persone con disabilità.
Attenzione anche che in certi giorni le torri potrebbero essere chiuse per mal tempo o ristrutturazioni (la Sagrada Familia sembra un po’ come la tela di Penelope, non è mai finita… anche se dovrebbe finalmente esserlo nel 2026). In questo caso hai diritto al rimborso entro 30 giorni.
Ecco qui sotto dove puoi acquistare i tuoi biglietti online con accesso alle torri:
- Biglietti online con accesso alle torri e audioguida
- Visita guidata con accesso alle torri ed entrata prioritaria
I vantaggi secondo me:
- ti offre una visione completa del capolavoro di Gaudí
- dopo la visita alla torre puoi rimanere nella Basilica tutto il tempo che ti serve
- ti godi lo splendido panorama di Barcellona da un punto di vista insolito
- non ti resta il dubbio se ne valeva la pena oppure no
Svantaggi:
- costa di più
- non è accessibile a passeggini e a persone a mobilità ridotta
- non è adatta a chi soffre di claustrofobia
Se alla fine della tua visita avrai deciso se vale la pena visitare le torri, lasciamelo scritto nei commenti per gli altri viaggiatori dopo di te!
Biglietti online con visita guidata
Sicuramente la Sagrada Familia visitata con un tour guidato ti dà molto di più che non visitandola con un semplice biglietto salta la fila. La chiesa presenta moltissimi simboli legati al mistero e alla massoneria, ma non ti svelo altro così sarai libero di scoprirli insieme alla tua guida professionista durante la tua visita.
Sinceramente penso che partecipare a una visita guidata sia quasi indispensabile per conoscere davvero questo capolavoro perchè con le sue spiegazioni storiche ti permetterà di visualizzare e comprendere meglio i processi di costruzione e anche di focalizzarti su alcuni particolari che altrimenti ti sfuggirebbero. Finita la visita puoi restare quanto vuoi nella basilica e questo è interessante se vuoi rivederti le cose con calma.
Anche in questo caso puoi acquistare qui sotto i tuoi biglietti online con visita guidata. Acquistali prima possibile in alta stagione perché si esauriscono in fretta:
- PRENOTA qui la Visita guidata della Sagrada Familia in ITALIANO
- PRENOTA qui la Visita guidata della Sagrada Familia con accesso alle Torri
Anche qui cerchiamo insieme di capire quali siano i vantaggi e svantaggi rispetto ad altri tipi di biglietti.
Tra i vantaggi di scegliere un tour del genere hai sicuramente:
- accesso prioritario salta la fila
- una guida a tua disposizione che ti spiega tutto
- puoi fare alla guida altre domande e approfondire
- Ti dà una visione a 360 gradi della chiesa, della sua storia e dei suoi segreti
Svantaggi invece me ne vengono in mente pochi: sicuramente è più costosa del biglietto semplice ma c’è un motivo più che valido dal momento che hai una persona in carne ed ossa dedicata a te (anche se scegli un tour di gruppo e non uno privato).
Forse per chi ha dei bambini piccoli per loro potrebbe risultare dopo un po’ noiosa.
Biglietti combinati per la Sagrada Familia
Oltre a quelli che ti ho elencato sopra, ci sono una miriade di biglietti online combinati che uniscono la Sagrada Familia ad altre attrazioni di Barcellona.
Alcuni di questi biglietti combinati io li consiglio perché spesso offrono dei servizi in più, come la visita alla Sagrada insieme ad una passeggiata con guida professionista o combinata con la visita di Casa Batllo.
Personalmente credo che se hai intenzione di visitare più di una cosa a Barcellona, allora ne valga la pena.
Lasciando perdere il biglietto combinato per Sagrada Familia e Parc Guell, a cui ho dedicato un intero capitolo qui sotto, alcuni dei biglietti online combinati con la visita alla Sagrada Familia sono:
- Pacchetto GAUDì – Parc Guell e Sagrada Familia (Super COMBI)
- Autobus Hop-on Hop-off Bus Barcelona + Sagrada Familia
- Casa Batlló + Sagrada Familia
Biglietti studenti per la Sagrada Familia
Probabilmente lo sai già, ma se sei studente hai diritto a uno sconto di 2€ sui biglietti per la Sagrada Familia, anche per quelli online.
Essere studente vuol dire che non c’è limite all’età. Puoi essere studente anche in età avanzata, basta che tu abbia un documento che lo dimostri (la tessera universitaria per esempio) In ogni caso, non dimenticare mai di portare la tessera studente con te in caso tu debba mostrarla al momento dell’accesso. L’offerta è valida sia per gli studenti nazionali sia per quelli internazionali.
Il processo per comprare i biglietti scontati è facilissimo, ti basterà inserire “biglietti per studenti” al momento dell’acquisto. Fino a poco tempo fa, in caso non si avesse la tessera studenti, era sufficiente la carta di identità. Ma non fare troppo affidamento su questa cosa, se hai la tua tessera universitaria (il badge) porta quella!
Pacchetto Gaudí (Sagrada Familia e Parc Guell)
Dal momento che se vai a Barcellona vorresti poter visitare sia la Sagrada Familia che il Parc Guell, puoi dare un occhio al Pacchetto Gaudí, un pacchetto che include le due visite con audioguide scaricabili sul tuo telefono (porta le cuffie).
Come funziona? Facilissimo, dopo l’acquisto riceverai una mail con un codice e un link per scaricare la app sul tuo telefono. Dopo aver scaricato la app potrai inserire il codice e fare il download delle tue guide.
Quali sono i vantaggi allora di acquistare il Pacchetto Gaudí?
- Hai l’opzione di acquisto in italiano mentre dai siti ufficiali no
- Compri un biglietto solo invece che due che è più comodo
- Hai audio guide scaricabili
- Conviene in termini anche di tempo
- Puoi visitare le due attrazioni anche in giorni differenti
Attenzione che nel sito ufficiale della Sagrada Familia trovi un biglietto combinato per Sagrada Familia e Casa Museo Gaudí: questo biglietto non ti permette di visitare il Parc Guell, ma solo la Casa Museo!
Quindi se mi chiedi se secondo me ne vale la pena, ti rispondo assolutamente sí: mi semplifica la vita! All’acquisto ricordati di lasciare almeno 3 ore di differenza tra una visita e l’altra. Meglio se di più.
Pacchetto il Meglio di Barcellona
Pensavi fosse finita qui? Certo che no! Questo Pacchetto “Il Meglio di Barcellona” è veramente il meglio di Barcellona ed è perfetto per conoscere le principali cose da vedere.
Infatti include ben 3 Capolavori di Gaudí:
- Biglietti per Casa Batlló con accesso BLU standard
- Biglietti per Sagrada Familia
- Biglietti per Parc Guell
Include inoltre un’app di audioguida scaricabile direttamente sul tuo smartphone che ti aiuterà a visitare Barcellona: sulla app infatti troverai più di 100 siti di interesse di Barcellona con descrizioni e commenti audio di esperti locali, mappe digitali interattive e navigazione offline.
Barcellona Digital Pass
Ci sono altri modi per risparmiare sui biglietti della Sagrada Familia.
Ovvero, se hai intenzione di visitare tante attrazioni di Barcellona, il mio consiglio è quello di dare un’occhiata al Barcellona Digital Pass che oltre al bus turistico e a Parc Guell include anche la Sagrada Familia.
Puoi scegliere, in questo caso, un ingresso tra il biglietto generale o con torri + audioguida, saltando la coda.
Il Barcellona City Pass, oltre alla Sagrada Familia include anche l’entrata alla zona monumentale di Parc Guell e il bus turistico (1 o 2 giorni a seconda dell’opzione che sceglierai.
Con il Barcellona City Pass hai anche l’accesso prioritario salta la fila!
–> ACQUISTA qui il BARCELLONA DIGITAL PASS
Questo articolo ha cercato di darti una panoramica dei biglietti online per la Sagrada Familia in maniera che tu possa trovare quello che più si addice alle tue esigenze.
Anna
Non riesco a leggere l’allegato della mail di Ticketbar. Dice errore 70003. Eppure il formato pdf è supportato dal mio cell.
Emarti
Ciao Anna,
stranissimo, hai provato ad aprirlo dal desktop del pc? Che casella mail hai?
mauro
Scusami, ma scrivi che I “biglietti online con visita guidata dal sito ufficiale della Sagrada Familia non sono disponibili online in italiano”, ma seppur in date e orari ridotti mi ritrovo la possibilità di scegliere Idioma Italià … è una tua svista o sbaglio io qualcosa? grazie per la disponibilità e gentilezza. Mauro
https://tickets.sagradafamilia.org/ca/1–individual/11-sagrada-familia-amb-visita-guiada
Emarti
Ciao, no ci siamo capiti male, il sito non è in italiano, non le visite :)
Gaia
Vale anche il badge delle scuola superiori per l entrata studenti?
Emarti
Si dovrebbe andare bene