PimpMyTrip.it – Viaggi Fai da Te Blog Barcellona di Sera, 10 cose Belle da Fare e i Migliori Locali!

Barcellona di Sera, 10 cose Belle da Fare e i Migliori Locali!

Barcelona, such a beautiful horizon. Barcelona, like a jewel in the sun!

Cantavano così Freddie Mercury e la soprano spagnola Montserrat Caballé nella splendida Barcelona del 1987 emozionando il mondo intero e la città stessa.
Barcellona, la regina della Catalogna, è una splendida città spagnola seconda solo, per numero di abitanti, a Madrid.

barcellona-di-sera

Se stai organizzando un viaggio a Barcellona, sono sicura che avrai un’idea delle meraviglie che ti aspettano: la splendida architettura cittadina, con Casa Vicensi, Casa Batllò e Casa Milà; la splendida e inimitabile Sagrada Familia di Antoni Gaudì in costante costruzione; Parco Güell, progettato sempre da Gaudì le cui opere sono Beni Potretti dall’UNESCO; la celeberrima Rambla, fulcro della città moderna; il bellissimo Porto Antico e la Barcelloneta.

Insomma, qualsiasi siano i tuoi progetti per visitare Barcellona, troverai moltissime meraviglie ad attenderti! Arte e architettura la fanno da padrone, senza dimenticare la possibilità di gustare un buon piatto di paella!

Se però ti stai chiedendo che cosa fare durante le tue serate di vacanza a Barcellona, ecco a te qualche idea per trascorrere le ore dopo il tramonto!

Non è necessario immergersi per forza nella movida per trovare qualcosa da fare, fidati e leggi qui sotto!

PS: ma in fondo a questo articolo trovi anche i migliori club e bar per la nightlife!

NOTA: se vuoi visitare i migliori club (come Opium, Shoko, Pacha Barcelona e tantissimi altri) valuta l’acquisto della BARCELONA NIGHT CARD che per soli euro 13,50  include l’ingresso gratis a 23 nightclub selezionati per due o 7 giorni di fila!

1 – Vivi la magia del Flamenco

spettacolo-di-flamenco

Christian Bertrand / Shutterstock

Il ritmo della musica spagnola è coinvolgente e unico: il suono delle nacchere fa immediatamente venire voglia di cimentarsi in qualcosa di molto simile al flamenco, anche solo lontanamente, vero?

Se sei appassionato di musica e danza, ma anche se non lo sei, non puoi perderti una serata dedicata al flamenco, questa splendida danza caratteristica spagnola.

Potrai prenotare il biglietto per il Gran Galà del Flamenco al Palau de la Música Catalana, un bellissimo teatro dall’architettura modernista catalana inserito tra i bene protetti dall’UNESCO.

Partecipare al Gran Galà del Flamenco è un’esperienza unica, sia per l’unicità del teatro, sia per le musiche, sia per l’opportunità di vedere dal vivo l’eseguirsi di una danza colma di colori, trasporto e passione.

IL MIGLIOR SPETTACOLO DI FLAMENCO

In alternativa al Gran Galà puoi assistere allo show nel Palazzo del Flamenco (vicino a Casa Mila) che è considerato il migliore spettacolo di flamenco della Spagna, secondo l’Associazione Culturale per la Promozione del Flamenco in Catalogna!

–> Trovi più informazioni e il biglietto a QUESTO LINK 

Ai 2 spettacoli che ti ho menzionato sopra ci sono delle alternative in quanto magari potresti preferire qualcosa di più “raccolto” (attenzione: non più originali, sono TUTTI originali e tutti sono ugualmente turistici).

Questi altri 3 spettacoli che ti elenco qui sotto sono anch’essi eseguiti da dei professionisti, ma si trovano in palazzi più piccoli (ugualmente bellissimi), un po’ più economici e forse potrebbero soddisfare di più le tue esigenze.

Flamenco Show al Palazzo Dalmases – uno splendido palazzo barocco in centro quartiere La Ribera;

Spettacolo di Flamenco al Tablao Cordobés – un locale storico in cui sono passati e tutt’ora passano adesso gli artisti più importanti della scena catalana;

Spettacolo di flamenco al Los Tarantos (il più economico!) –  uno spettacolo di flamenco in un tablao storico, ma che dura meno degli altri;

Non hai trovato quello che cercavi? Guarda –> tutti gli SPETTACOLI DI FLAMENCO a Barcellona

2 – Casa Milà Pedrera by night

la-pedrera-by-night

Le più famose e importanti case di Barcellona ammirevoli dal punto di vista artistico-architettonico sono belle sempre: di giorno e di notte!

A Casa Milà Pedrera però avrai la possibilità di vivere l’esperienza di un vero e proprio tour serale. L’ultimo lavoro “laico” di Gaudì, questa casa è la sede della fondazione Catalogna La Pedrera ed è stata edificata in stile modernista.

Il tour serale per visitare questa meraviglia dell’architettura inizia alle 20 e l’ambientazione risulta davvero suggestiva oltre al fatto che parteciperai a un’esperienza abbastanza esclusiva senza trovare i milioni di turisti che di giorno affollano uno dei capolavori di Gaudì.

Sul terrazzo potrai ammirare il momento clou di tutta la visita: attraverso giochi di luci, colori e suoni, sono proiettate mostre particolarmente affascinanti in cui, a far da sfondo, la città di Barcellona amplifica l’emozione.

Percorrendo i piani delle scale, poi, potrai assistere a varie proiezioni di suoni e luci.

Assicurati di acquistare il tuo biglietto in anticipo: i posti sono limitatissimi!

In alternativa potresti anche visitare Casa Batllo durante il concerto “Notti Magiche” che si tiene sul tetto, di fronte a Barcellona illuminata!

3 – Incantati davanti ai giochi d’acqua e di luci della fontana di Mont Juïc

fontana-magica-barcellona

Di CastecoDesign / Shutterstock

Semplici e suggestivi, i giochi d’acqua e di luci della fontana di Mont Juïc ti affascineranno davvero moltissimo! La musica accompagna i movimenti acquatici in un turbinio di emozioni e movimenti programmati, mentre sullo sfondo si staglia il Palau Nacional, sede, nel 1929, dell’esposizione universale.

La fontana è stata costruita anch’essa in occasione dell’esposizione universale del 1929 e doveva essere rimossa a fine kermesse: ha però affascinato così tanto gli spagnoli e i visitatori che la sua rimozione fu annullata e ancora oggi possiamo godere dell’unicità del suo spettacolo.

Lo spettacolo delle fontane si svolge di solito in due fasce orarie, ma queste cambiano molto a seconda del periodo dell’anno. Puoi consultare il sito Web per l’orario aggiornato o puoi prenotare un tour serale di Barcellona che include anche la Barceloneta.

4 – Guarda l’FC Barcellona e vivi il calcio al Camp Nou

partita-camp-nou-fc-barcellona

Di Christian Bertrand / Shutterstock

Puoi essere un fan sfegatato del calcio oppure no, ma non puoi lasciare Barcellona senza vivere l’esperienza magica di vedere una partita del Barça al Camp Nou!

La storica squadra della città nacque nel lontano 1899 e, nel corso del tempo, ha sfoRnato fior fior di campioni e conquistato numerose importanti vittorie.

Il Camp Nou, poi, è il più grande campo da calcio di tutta Europa e l’emozione di assistere ad una partita della squadra di casa in uno stadio dalle proporzioni epiche sarà sicuramente un’avventura da ricordare, qualsiasi sia la tua fede calcistica, che tu ce l’abbia o meno!

–> Qui trovi i BIGLIETTI PER LE PARTITE DEL BARCELLONA (scrolla fino in fondo alla pagina)

5 – Ascolta un concerto di chitarra spagnola

concerto-serale-chitarra-spagnola

Di lunamarina / Shutterstock

Le celeberrime chitarre spagnole e i loro musicisti sono famose in tutto il mondo: melodie letteralmente “pizzicate” sulle corde, ritmo trascinante e prodezze davvero unico.

Queste peculiarità e molte altre emozioni ti aspettano se deciderai di trascorrere una serata all’insegna della musica.

Le location in cui si svolgono questi concerti, poi, sono particolarmente suggestive, come Chiese e teatri, in cui l’unica persona in scena è il musicista con la sua chitarra, pronto ad eseguire virtuosismi e ad affascinare il pubblico.

6 – Vai a caccia di fantasmi

tour-fantasmi-barcellona

Ogni città che si rispetti ha le proprie leggende ed i propri fantasmi, anche Barcellona!

La capitale della Catalogna offre la possibilità di prenotarsi per tour dediti a svelare i misteri più reconditi tra le vie di questa splendida città!

I tour generalmente partono alle 20:30 e alle 21:30, per consentire al buio di suggestionare ancor di più i turisti. E poi si sa, i fantasmi mica escono di giorno!

Civitatis offre QUESTO TOUR SULLE LEGGENDE E MISTERI DI BARCELLONA che ha recensioni altissime e che personalmente ti consiglio fortemente perché si tiene nel Barrio Gotico.

In alternativa c’è QUESTO TOUR DEI FANTASMI alla ricerca dei misteri più inquietanti della città oppure questo TOUR SUL LATO OSCURO DI BARCELLONA.

7 – Gusta una cena medievale al palazzo Requesens

cena-medievale-palazzo-Requesens

Sempre per non farci mancare una buona dose di cultura enogastromica con un tocco di fascino storico, ti consiglio di prenotare una cena medievale al palazzo Requesens.

Gusterai piatti preparati in base alle ricette del Quattordicesimo e Quindicesimo secolo, con lo splendido palazzo dall’architettura medievale a fare da cornice.

Generalmente, si può prenotare questa cena più unica che rara nei weekend, con inizio intorno alle 19:30.

8 – Degusta vino e tapas

tour-serale-tapas

Nel tuo tour serale non possono mancare le serate culinarie alla scoperta dei sapori locali!

Esistono molti tour organizzati che ti porteranno alla scoperta dei prodotti locali da degustare in compagnia, anche se viaggi solo! È un’ottima occasione per conoscere la cultura gastronomica del posto facendo amicizia, cosa c’è di meglio?

Generalmente i tour gastronomici di questo tipo iniziano alle 18:30: qui scoprirai dove mangiare le migliori tapas, gustare dell’ottimo vino e magari prendere appunti sui locali che potrai scegliere durante il tuo soggiorno!

Ti consiglio di fare il tour gastronomico delle tapas appena arrivato a Barcellona: ti orienterai fin da subito tra le varie proposte e avrai ottimi spunti culinari per saziarti nei giorni avvenire!

9 – Mangia la paella!

Ok, sto parlando spesso di cibo, ma come fai a non trascorrere una serata a Barcellona senza gustare un’ottima paella?

Il tradizionale piatto iberico che risale al medioevo è il più famoso di tutta la Spagna, diventato popolare e celebre in tutto il mondo.

Barcellona è ricca di locali in cui gustare un’ottima paella ma ricordati che è sempre bene prenotare e specificare che vorrai cenare proprio a paella! Alcuni ristoranti necessitano di prenotazione della pietanza, buono a sapersi!

Ti consiglio di dirigerti verso il mare e verso Barcelloneta per gustare un’ottima paella di pesce, ma troverai numerosi locali anche nel cuore della città!

10 – Fai un giro in vespa nella Barcellona notturna

tour-notturno-vespa

Dopo le bici elettriche, i tour con i super monopattini a spinta, ora puoi fare un tour esplorativo della città anche in vespa! Nel corso di una serata, avrai un’idea generale della città e sarà bellissimo scoprirla a bordo di una due ruote così famosa, simbolo di noi italiani!

Se pronto a partire per la splendida Barcellona e a farti affascinare dalle magiche serate che ti attenderanno?

BONUS!!! I migliori locali dove trascorrere una sera a Barcellona

dopo-cena-barcellona

Di Pressmaster / Shutterstock

Così come il flamenco, il cibo e la cultura, anche la nightlife di Barcellona è conosciuta (e famosa) in tutto il mondo.

In una città in cui i locali notturni sono pieni zeppi di gente fino alle 2 del mattino, sapere dove andare a bere qualcosa dopo cena in anticipo è indispensabile.

Mentre i caffè e i ristoranti diurni chiudono dopo cena, la maggior parte dei bar è aperta fino alle 02:00 o alle 03:00 nel fine settimana – devi solo sapere in quali ti andrai a divertire di più!

NOTA: se vuoi visitare i migliori club (come Opium, Shoko, Pacha Barcelona e tantissimi altri) valuta l’acquisto della BARCELONA NIGHT CARD che per soli euro 13,50  include l’ingresso gratis a 23 nightclub selezionati per due o 7 giorni di fila!

Ecco quindi 5 locali che non puoi assolutamente perderti:

1 – Opium Barcelona

Opium Barcelona non ha bisogno di presentazioni, è la discoteca/nightclub più famosa di Barcellona e ne è diventato il punto di riferimento nella scena della vita notturna: il suo stile chic insieme alla qualità del servizio contraddistingue Opium da tutti gli altri locali di Barcellona.

Questo locale esclusivo si trova sul lato della spiaggia del Porto Olimpico di Barcellona, ​​proprio accanto al famoso Arts Hotel. Opium ha una fantastica terrazza all’aperto dove è possibile gustare piatti del menu mediterraneo e bere un cocktail esotico, circondato da un ambiente elegante e sofisticato.

Dopo mezzanotte avrai la scelta della migliore musica House, Lounge e RnB fino alle prime ore del mattino. Alcuni dei migliori DJ di tutto il mondo hanno suonato in questo club come David Guetta, Tiesto, Afrojack e molti altri.

Opium Barcelona è incluso nella Barcelona Night Card.

–> Vedi anche le recensioni di Opium Barcelona su TRIPADVISOR

2 – Marula Café

marula-cafe-club

A dispetto del nome, Marula Café è un locale a metà strada tra una discoteca e un bar con ottima musica dal vivo.

Il programma di concerti che mette in scena è tra i più vari di Barcellona, ​​con spettacoli di musica indie, latino, funk e hip-hop.

Non è il tipo di posto dove andare se stai cercando un angolo tranquillo in cui sorseggiare un cocktail, ma sicuramente il locale giusto se stai cercando un posto in cui la festa abbia inizio prima di mezzanotte.

–> Vedi le recensioni di Marula Café su TRIPADVISOR

3 – 23 Robadors

23 Robadors è una piccola gemma nascosta che ho conosciuto quando vivevo a Barcellona. È un bar di flamenco vivace, sconosciuto, grintoso e unico che si nasconde nel cuore di El Raval in C/ D’En Robador 23. Dall’esterno, sembra un posto che dovresti evitare ma, fidati di me, vale assolutamente la pena visitare uno degli spettacoli di flamenco che organizzano o partecipare alle loro serate di musica Jazz & blues.

A differenza degli spettacoli di flamenco di cui ti ho parlato prima, questo è un posticino intimo in cui puoi avvicinarti agli artisti e puoi davvero sentire la passione che hanno per la loro arte.

L’unica cosa: fai attenzione nel quartiere di El Raval di notte, può essere un po’ pericoloso.

–> Vedi recensioni di 23 Robadors su TRIPADVISOR

4 – Pacha

Pacha è un ottimo club con una grande reputazione internazionale e si trova proprio sulla spiaggia… se esci dall’uscita posteriore ti troverai con i piedi nella sabbia.

Grazie alla sua posizione e reputazione, si riempie alla velocità della luce e se non arriverai abbastanza presto aspettati di rimanere in una fila che si estende lungo il Passeig Maritim e può richiedere ore per riuscire ad entrare.

Pacha è incluso nella Barcelona Night Card.

–> Vedi anche le recensioni di Pacha su TRIPADVISOR

5 – La Terrazza

La Terrrazza è un grande club techno situato a Poble Espanyol. Per chissà quale motivo sembra che tutti i locali techno di Barcellona si trovino a Poble Espanyol.

La Terrrazza è all’aperto e, di conseguenza, oltre a ballare ed ascoltare musica, puoi sentire la brezza e vedere le stelle dalla pista da ballo.

Il club è così ben progettato e arredato  che sembra di essere a festeggiare nella natura, lontano dalla frenetica Barcellona.

La Terrazza è inclusa nella Barcelona Night Card.

–> Vedi anche le recensioni di La Terrazza su TRIPADVISOR

La vita notturna di Barcellona è così varia che c’è qualcosa per tutti i gusti. Se stai cercando cosa fare a Barcellona la sera, spero che questo articolo ti abbia dato una mano.

Ho vissuto 6 mesi a Barcellona ma ci sono molte più cose da fare rispetto a ciò di cui ti ho appena parlato. Talmente tante che, anche se uno avesse vissuto qui tutta la sua vita, non potrebbe probabilmente conoscerle tutte.

0 comments… add one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.