L’Islanda è uno dei paesi migliori per l’osservazione dell’aurora boreale, per vederla danzare nel cielo. In questo post cerco di rispondere alle domande più comuni che mi vengono fatte sull’aurora boreale in Islanda: i posti migliori dove vederla, come e quando!
Da quando sono tornata dalla Lapponia svedese, rivedere l’aurora boreale per me è diventata una priorità, e lo è anche per molti altri viaggiatori: nonostante questo non bisogna mai dimenticare che questo fenomeno è imprevedibile e “dispettoso”.
Anche in un paese come l’Islanda.
Uno dei motivi principali per organizzare un viaggio in inverno in Islanda è sicuramente questo: la possibilità di assistere alla magia delle Northern Lights che danzano nel cielo.
L’Islanda è un’ isola artica densamente poco popolata in cui infinite e incontaminate distese offrono ottime possibilità di avvistamento lontano dall’inquinamento luminoso delle città: infatti una delle cose che non sapevo è che gli avvistamenti lontano dalle luci delle città sono sicuramente migliori.
In questa pagina:
Quando vedere l’aurora Boreale in Islanda
Gli islandesi sono un popolo privilegiato quando si parla di aurora boreale: è possibile infatti vedere le Northern Lights in Islanda praticamente per 8 mesi all’anno. In molti mi hanno scritto chiedendomi se dovevano andare per forza in inverno e la risposta è NO: puoi vedere l’aurora boreale in Islanda da settembre alla metà aprile. In questo periodo è possibile in ogni momento che le Luci compaiano nel cielo, dipende solamente da quanto sei fortunato.
In realtà l’aurora boreale è attiva tutto l’anno e tutto il giorno, anche nei mesi estivi, ma la condizione sine qua non per poterle osservare è che sia buio ed il cielo sia sereno, senza o con poche nuvole.
Spesso vengono definiti come i mesi migliori per vedere l’aurora quelli da Novembre a Febbraio perché le notti sono più lunghe: tieni però conto che questi sono anche i mesi in cui è più facile trovare brutto tempo, quindi nuvole e cieli coperti.
Secondo me Settembre, Ottobre e Marzo sono tre mesi perfetti per visitare l’Islanda e per avere l’opportunità di avvistare l’aurora. Come ho già scritto in altri post, l’aurora è talmente bizzarra nei suoi comportamenti per cui non dovresti mai decidere un viaggio in funzione di essa.
Gli avvistamenti dell’aurora comunque sono già possibili dalla metà di Agosto quando i cieli notturni cominciano a diventare sufficientemente scuri e se le condizioni meteorologiche sono buone. Settembre, Ottobre e Marzo, con le loro ore di luce ti permettono di goderti al massimo l’Islanda con tutte le sue attività e, ciliegina sulla torta, hai ottime probabilità di vedere l’aurora.
In estate in Islanda, anche se si trova di poco sotto il Circolo Polare Artico, si verifica (in questo caso per rifrazione) il fenomeno del sole di mezzanotte: è questo l’unico motivo per cui l’aurora boreale non è visibile, anche se in realtà c’è.
Quelli davvero fortunati, riescono anche ad osservare l’aurora in concomitanza con l’alba o il tramonto, uno degli spettacoli più straordinari di tutta la propria vita.
Dal momento che l’aurora è un fenomeno abbastanza imprevedibile va da sé che più è lungo il soggiorno più aumentano le probabilità di avvistarla: in ogni caso, fortuna o meno, l’Islanda è un paese straordinario e anche se non si riuscirà a vederla, il viaggio sarà comunque indimenticabile.
Dove vedere l’aurora boreale in Islanda
Una delle prime cose da ricordarsi quando si fa il check-in per il volo su Keflavik, l’aeroporto internazionale di Reykjavik, è di chiedere un posto a sedere possibilmente a nord e vicino al finestrino: potrebbe infatti capitare di vedere l’aurora boreale già nel cielo prima ancora di atterrare.
Ma non solo: dal momento che l’aeroporto di Keflavik dista circa 50 minuti di macchina dalla capitale e attraversa un paesaggio lunare e senza troppe luci, anche questa è una bella opportunità da non sottovalutare. Alza gli occhi al cielo!
Sebbene tutta l’Islanda sia potenzialmente perfetta per vedere l’aurora boreale, ci sono però dei posti migliori di altri: sono i posti lontani dai centri abitati, con poche luci e con splendidi paesaggi a fare da sfondo alla dama verde.
Ecco qui i migliori posti in Islanda dove vedere l’aurora boreale!
1 – Reykjavik e dintorni
Se il cielo è sereno e l’attività del sole è forte, puoi vedere l’aurora boreale praticamente ovunque in Islanda, anche nel centro di Reykjavík. Pensa che una sera c’era un’aurora così forte che l’energia elettrica delle strade è stata “sospesa” così che tutti potessero osservarla!
I posti migliori a Reykjavik per osservare l’aurora sono quelli lungo la costa, dove il cielo è meno inquinato dalle luci della città, dove lo sfondo è migliore e l’orizzonte più ampio. Per trovare un buon posto è sufficiente fare una breve passeggiata alla statua Sun Voyager, anche qui in riva al mare, a poche centinaia di metri dall’Harpa Music Hall.
Tuttavia in città c’è sempre inquinamento luminoso, per cui i posti migliori sono fuori da essa. E no, non dovrai per forza arrampicarti sulle montagne. Ci sono infatti a poca distanza ottimi luoghi per vedere l’aurora nei dintorni di Reykjavik!
Se si ha poco tempo e non ci si può allontanare molto da Reykjavik, guidando verso sud, si impiega solo una ventina di minuti per raggiungere la piccola penisola di Álftanes: qui vengono anche molti tour organizzati dalle agenzie di Reykjavik.
Noi ci siamo arrivati senza nessun problema con il camper e ci siamo fermati a pochi passi dalla chiesa che è un ottimo punto di avvistamento per le aurore mentre danzano sopra il paesaggio urbano di Reykjavik e si riflettono sul mare.
Altri posti dove vedere l’aurora boreale a Reykjavik e nei suoi dintorni sono:
Seltjarnarnes e il faro di Grótta: se non ha la macchina, da Reykjavik con una passeggiata di circa 30 minuti puoi raggiungere questa penisola sul mare. Anche se farà freddo se vorrai scaldarti un po’ potrai approfittare della presenza di una piccola sorgente calda.
Il faro di Grótta sulla punta occidentale della penisola di Reykjavík è uno dei luoghi più popolari all’interno dei confini della città di Reykjavík per vedere l’aurora boreale. La vista sull’oceano e sulla piccola isola di Grótta, con il suo pittoresco faro, fa da sfondo allo spettacolo più incredibile della natura. Grótta è anche uno dei luoghi più belli di Reykjavík per godersi il tramonto.
Ma attenzione: tantissimi ci vanno, per cui potresti trovare un gran traffico e tanta gente.
Oskjuhlid è un altro luogo eccellente per cacciare l’aurora. La foresta, che circonda il famoso ristorante e punto di riferimento Perlan, è molto buia, quindi osservando il cielo da una delle sue radure spesso si ottengono ottimi risultati.
Altrimenti, è anche un’opzione guardare da uno dei parchi della città, come Klambratun o il più ampio Laugardalur Park.
Questi di seguito sono i migliori tour da Reykjavik per vedere l’aurora boreale:
☞ Clicca QUI per vedere Aurora boreale: tour da Reykjavík (economico): tour in autobus di 3 ore da Reykjavik. Se non vedi l’aurora puoi ripetere il tour nei giorni successivi in maniera gratuita.
☞ Clicca QUI per vedere Islanda: tour in bus delle luci del Nord da Reykjavik (il più venduto): tour serale in bus di 4 ore che include l’ingresso gratuito al Museo dell’Aurora.
☞ Clicca QUI per vedere Reykjavík: tour delle Luci del Nord in yacht di lusso: Vivi la bellezza delle Luci del Nord a bordo di un lussuoso yacht. Ammira questa meraviglia naturale da 3 ponti panoramici oppure rilassati nell’accogliente bar e area lounge.
2 – Penisola di Snaeffelsness
Uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale in Islanda (e uno dei più fotografati dai fotografi di tutto il mondo) è sicuramente nell’Ovest, nella penisola di Snaeffelsness, e precisamente a Grundarfjörður : qui il monte Kirkjufell fa bella mostra di sé e la foto migliore che potete portare a casa la potete fare qui, con il monte che si riflette nel mare e le northern lights che danzano alle sue spalle.
Grundarfjordur è un ottimo luogo di avvistamento e offre anche la possibilità, durante il giorno di fare un’escursione di Whale Watching e riuscire ad osservare, come è successo a noi, le grandi orche marine. Tra l’altro, insieme a Reykjavik, questa è l’unica zona in cui in inverno vengono fatti i tour di avvistamento dei cetacei, in quanto nelle destinazioni a nord del paese (Husavik e Akureyri) i tour vengono sospesi nella stagione invernale.
3 – Borgarnes
Anche Borgarnes è un ottimo punto di avvistamento. Se come me prenderai il camper potrai posteggiarti sul molo di fronte al mare dove le luci del paese (si perché non si può definire proprio una città) non sono molto forti e osservare il cielo nel vecchio porto, dove ti faranno compagnia le piccole barche da pesca che dondolano dolcemente sull’acqua.
Ma tutto l’ Ovest dell’Islanda offre luoghi perfetti per vedere le aurore boreali. Un altro che ti consiglio è di posteggiarti vicino alla piccola chiesa di Búðir, vicino alla quale, se sei invece in macchina c’è anche un hotel.
Se invece si percorre la Ring Road, Grabrok è un buon punto, con il cratere del vulcano e il suo grande lago ghiacciato: un’ ottima occasione anche per fermarsi a cena da Matthew ed assaggiare i suoi meravigliosi noodles fatti in casa.
4 – Parco Nazionale di Thingvellir
Se si sta guidando lungo il Golden Circle, ci si può fermare al Parco Nazionale di Thingvellir.
Questa è anche una destinazione molto popolare dei tour che partono da Reykjavik.
Situato in una Rift Valley nel sud-ovest dell’Islanda, il Parco Nazionale di Thingvellir è Patrimonio dell’Umanità per il suo significato storico e culturale e per la sua straordinaria natura. Un esempio di storia: dal 930 d.C. al 1789 d.C. fu sede di Alping, il parlamento islandese.
L’area presenta il più grande lago naturale d’Islanda, Thingvallavatn, un fiume e una cascata. La magnifica fessura di Silfra sulla sponda settentrionale del lago è anche un luogo famoso per le immersioni. Nei mesi invernali, Thingvellir è un luogo popolare per vedere l’aurora boreale.
Non è molto lontano, a circa 35 miglia a nord-est di Reykjavik lungo la Route 1 e poi sulla Route 36. Le strade sono pulite quasi tutti i giorni in inverno, ma, ancora una volta, consulta i bollettini meteorologici prima del tuo viaggio.
5 – Landmannalaugar
Quale luogo migliore per osservare l’aurora boreale se non sugli altopiani lontano da qualsiasi fonte di luce dove puoi immergerti in una sorgente termale naturale mentre guardi il cielo invernale? Il luogo in questione è Landmannalaugar, un posto “colorato” nel centro dell’Islanda conosciuto semplicemente come “le Highlands”.
L’area geotermica di Landmannalaugar è una destinazione popolare per l’osservazione dell’aurora boreale, ma dovrai pianificare il viaggio con attenzione dal momento che l’area non è aperta tutto l’anno e per accedervi in inverno avrai bisogno di un 4×4.
6 – Laguna degli iceberg Jökulsárlón
Jökulsárlón è una laguna glaciale che, in qualsiasi periodo dell’anno tu decida di andare in Islanda, dovrebbe essere in cima alle cose da vedere. Ovviamente il paesaggio assolutamente unico lo rende anche uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale in Islanda.
Jökulsárlón si trova a sud-est, al confine con il Parco Nazionale di Vatnajökull, e la sua particolarità sono gli iceberg di ghiaccio trasparenti sulla sabbia nera: se sei un appassionato fotografo dovresti essere in grado di ottenere quell’immagine perfetta che mostra sia le onde danzanti dell’aurora boreale che il bianco traslucido e il blu degli iceberg in primo piano. Un’immagine difficile da realizzare ma una delle più uniche al mondo.
7 – Reynisfjara spiaggia di sabbia nera
Vicino alla città meridionale di Vík si trova Reynisfjara, nota per la sua spiaggia di sabbia nera, le colonne di basalto (che ricordano il Giant’s Causeway dell’Irlanda del Nord) e i faraglioni oceanici, noti come Reynisdrangar.
È uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale in Islanda in quanto offre sia viste spettacolari che la colonna sonora delle onde mentre il cielo notturno mette in scena il suo spettacolo.
La leggenda narra che i faraglioni di basalto fossero un tempo dei troll che cercavano di guidare una nave verso la riva, e quando la luce del giorno è spuntata si sono trasformati negli aguzzi aghi di roccia che vedi ora, bloccati per sempre in mare.
8 – Vik/Katla Geopark
Come molti dei posti migliori per osservare l’aurora boreale, anche questo gioiello, Vik, nel mezzo del Katla Geopark, si trova nel sud dell’Islanda.
Vik È il villaggio più meridionale dell’Islanda ed è caratterizzato da spiagge di sabbia nera che costeggiano l’Atlantico, un vulcano e un ghiacciaio a nord. Riesci a immaginare di vedere le tende dell’aurora boreale aleggiare sull’Atlantico?
Un luogo perfetto per osservare l’aurora boreale è l’adorabile chiesa Vik I Myrdal dal tetto rosso che si trova sopra il villaggio su una collina.
Non perderti l’Arco di Dyrkolaey e il faro e, se hai tempo, potresti prendere in considerazione l’idea di fare un’escursione sul ghiacciaio Solheimajakull. Per farlo, devi partecipare a un tour.
9 – Fiordi dell’Est
Durante il mio secondo viaggio in Islanda a Settembre, ho avuto la fortuna, di nuovo di vedere l’aurora boreale. In realtà sono stata fortunatissima, perché ho beccato una nottata con KPI di 6/7 ovvero quella che viene definita “tempesta geomagnetica”.
I fiordi dell’Est sono probabilmente la zona meno popolata di Islanda. A parte qualche piccolo paese, per il resto sei immerso in un buio quasi totale. Tanto per farmi capire, la guesthouse dove ho dormito io era a 20 km dal centro abitato più vicino (ho anche rischiato di rimanere senza benzina, pompe ce ne sono pochissime, se ci vai ricordati di fare il pieno!)
10 – Lago Myvatn
Il Lago Myvatn, nella parte Notrd dell’Islanda, è uno dei posti secondo me più belli e che mi è più rimasto nel cuore di tutta l’Isola. Direi che ha qualcosa di magico!
Tutta la’rea è un’oasi coloratissima, in cui campi di lava neri lasciano il posto a montagn, crateri circolari e zone geotermiche: qui verdi colline si trovano di fianco a colline aride e gialle di zolfo con enormi sbuffi di fumo. Qui la natura tanto bella quanto fragile e tutta la’era è un ecosistema delicato e davvero unico.
Il Lago Myvatn e la sua zona circostante sono un ottimo luogo dove osservare l’aurora boreale in quanto, sebbene abbastanza turistica, la zona non è molto sviluppata: qui vivono stabilmente solo 500 persone e puoi trovare solo una manciata di hotel e guesthouse, immerse nel verde e nella natura.
Come vedere l’aurora Boreale in Islanda
1 – Con un tour
Il modo più popolare e più consigliato per vedere l’aurora boreale in Islanda è senza dubbio con un tour organizzato che ha parecchi vantaggi rispetto al farlo “da soli”
Il primo vantaggio è che i tour ti portano nei posti migliori dove osservare l’aurora, posti che probabilmente da solo non troveresti mai.
Ma non solo:
- sarai nelle mani di un esperto che ti consiglierà come fotografare l’aurora e che ti racconterà tutto su di essa.
- le chance di vedere l’aurora con un tour sono maggiori perché la destinazione cambierà: le agenzie infatti a seconda delle previsioni ti porteranno nel posto più favorevole agli avvistamenti.
Per chi ha paura della spesa, può optare per un tour economico, che sono anche i più venduti. Questi sono tour che vengono svolti principalmente in autobus. Trovi varie offerte di questi tour soprattutto dalle destinazioni principali come Reykjavik e Akureyri.
Per conoscere prezzi e dettagli qui sotto trovi alcuni tour economici in bus:
☞ Clicca QUI per vedere Islanda: tour in bus delle luci del Nord da Reykjavik (il più venduto): tour serale in bus di 4 ore che include l’ingresso gratuito al Museo dell’Aurora.
☞ Clicca per vedere Akureyri: tour di 3 ore dell’aurora boreale: un tour di 3 ore fuori città per andare nell’oscurità e congelare la notte invernale e osservare l’incredibile aurora boreale.
Il mio consiglio, comunque è quello di non fissarsi troppo sul costo del tour e di optare per un tour più costoso ma più di qualità. In questi tour la tua esperienza infatti sarà completamente diversa . Questi tour infatti vengono fatti in super-jeep.
- il gruppo è più piccolo
- potrai andare in zone dove i tour economici non arrivano e spesso sono zone migliori, lontano dalle luci delle strade e dei centri abitati dal momento che potrai guidare anche su sterrati e strade accidentate.
Alcuni tour da Reykjavik che ti consiglio sono:
☞ Clicca per vedere Aurora boreale: tour in Super Jeep da Reykjavík
☞ Clicca per vedere Tour in quad + Aurora boreale: un tour in quad alla scoperta dell’aurora boreale da Reykjavík e vivi un’esperienza completa tra i bellissimi paesaggi islandesi.
2 – In barca
Mentre la maggior parte delle persone sceglie di prendere un autobus per vedere l’aurora boreale, potresti valutare un’opzione un po’ diversa e prendere invece una barca.
Le crociere per l’aurora boreale partono dal porto di Reykjavik e si dirigono verso la baia di Faxaflói per una vista spettacolare dell’aurora boreale. Assicurati di portare vestiti caldi per proteggerti dalla fredda brezza dell’oceano e dall’aria gelida della notte.
Ma non dovresti prendere parte a uno di questi tour solo per l’aurora boreale, in effetti c’è un motivo per me ancora migliore. Si tratta di godersi il mare, circondati da splendidi paesaggi mentre si dondola sotto una coperta di stelle e perché no, magari avere l’opportunità di avvistare le balene che in Islanda sono presenti, in maggiore o minore quantità, tutto l’anno.
L’unico lato “negativo”, se vogliamo chiamarlo così, è che a causa del dondolio, è molto più difficile fare foto.
☞ Clicca per vedere Reykjavík: crociera tra le Luci del Nord: Ammira il meraviglioso spettacolo di luci della natura con una crociera di 2 ore dal Porto di Reykjavík (certificato GetYourGuide)
☞ Clicca per vedere Crociera dell’aurora boreale: vivi una crociera dell’aurora boreale a Reykjavík un’esperienza unica ed imperdibile per il tuo viaggio in Islanda
3 – Dalle terme
Se c’è una cosa assolutamente da non perdere durante il tuo viaggio, è sicuramente visitare una delle terme d’Islanda, quindi perché non combinarle con l’osservazione dell’aurora boreale?
Inoltre, visitare le terme è l’attività perfetta da fare subito prima di vedere l’aurora boreale. Riscaldati prima di affrontare la fredda notte!
La Laguna Blu è la sorgente termale più popolare in Islanda. Tra il sorprendente colore blu e la temperatura costante di 102 gradi Fahrenheit, non c’è da meravigliarsi se questa attrazione islandese attira migliaia di visitatori ogni anno.
Se stai cercando una sorgente termale un po’ meno turistica, prendi in considerazione di fare un tour dell’aurora boreale che includa invece la Laguna Segreta! Anche se la Secret Lagoon non è poi così tanto un segreto, ti sembrerà di essere diventato un insider, perché vedrai sicuramente più gente del posto qui che turisti.
Essendo la piscina più antica d’Islanda, la Laguna Segreta occupa un posto speciale.
Una terza opzione davvero interessante è sempre l’esperienza delle terme con osservazione dell’aurora dalla SPA Laugarvatn Fontana.
☞ Clicca per vedere Luci del Nord e Laguna Blu: tour da Reykjavík: trascorri la perfetta giornata invernale in Islanda. Ringiovanisci corpo e spirito con una combinazione di due famose attività invernali: una visita alla Laguna Blu e un tour dell’aurora boreale
☞ Clicca per vedere Laguna Segreta: tour con cena e aurora boreale da Reykjavik: goditi un bagno nella piscina geotermica alla Laguna Segreta e assaggia una cena a buffet nella campagna islandese con questa escursione da Reykjavik. Poi, vai alla ricerca dell’aurora boreale con la tua guida.
☞ Clicca per vedere Tour dell’aurora boreale + Spa Laugarvatn Fontana: Concediti un tour dell’aurora boreale dopo esserti rilassato alla Spa Laugarvatn Fontana: sarà un’esperienza che ricorderai per sempre.
4 – In Hotel (Igloo in vetro)
Al momento in Islanda non ci sono i classici hotel a igloo in vetro per osservare l’aurora, ma ci sono delle strutture dalle quali si può fare, organizzati come chalet con grandi finestre ai lati e sul tetto, posizionati in zone con minimo inquinamento luminoso.
Qui trovi degli hotel fatti apposta per l’osservazione dell’aurora boreale!
Se vuoi soggiornare in un hotel a Reykjavik che somiglia agli igloo in vetro, devi dare un’occhiata al Reykjavik Domes. Questo complesso di lussuose tende con vista sul giardino ti permette di vedere l’Aurora direttamente dal tuo letto, attraverso le grandi finestre frontali. Questa soluzione glamping (“campeggio glamour”) prevede anche una cucina e un bagno con doccia.
Se il tuo sogno è vedere l’aurora boreale in modo originale, farlo dalla vasca idromassaggio all’aperto dell’hotel Kjarnalundur è una delle migliori opzioni. Questo hotel, situato nel nord dell’Islanda, offre tutti i servizi di un hotel in stile nordico in una posizione naturale, lontano dall’inquinamento luminoso della città di Akureyri.
Lilja GuestHouse, una piccola pensione in mezzo al nulla nel sud-est dell’Islanda, è in realtà una fattoria con un hotel di nuova costruzione. Dire che questo posto è appartato è un eufemismo. L’hotel è essenziale ma pulito e confortevole con cibo di provenienza locale. La vera attrazione, tuttavia, è che hai campi aperti, paesaggi vuoti e nessun villaggio o città in nessuna direzione. Tutte le luci dell’hotel vengono spente dopo cena tranne alcune luci a terra (e in caso di aurora vengono spente anche quelle). Questa pensione a conduzione familiare è anche a soli 30 minuti di auto dalla famosa laguna glaciale di Jökulsárlón.
Se guardare l’aurora boreale da una vasca da bagno all’aperto sembra la tua idea di paradiso, allora ti consiglio di soggiornare all’Hotel Rangá. Situato tra Hella e Hvolsvöllur nel sud dell’Islanda, a sole due ore di auto da Reykjavík, l’Hotel Rangá si affaccia su un fiume impetuoso in una posizione remota. Ciò significa che avrai più possibilità di catturare l’aurora boreale poiché sarai lontano da qualsiasi inquinamento luminoso.
L’Hotel Rangá offre anche servizi di sveglia, quindi se l’aurora boreale emerge nel cuore della notte, lo staff ti avviserà. Ti daranno anche coperte per tenerti caldo mentre osservi l’aurora all’esterno.
Oltre ad ammirare l’aurora boreale, puoi anche goderti il cielo stellato. L’hotel dispone di un osservatorio completo di telescopi di alta qualità, che consente di osservare da vicino Giove, Saturno e Marte. Quindi, se l’aurora non si presenta, potrai comunque goderti i magici cieli notturni.
5 – Con il camper
Proprio per il fatto che l’aurora boreale si avvista più facilmente lontano dalle luci delle città, il camper è sicuramente il mezzo migliore con il quale “andare a caccia”.
Vero infatti è che da Reykjavik sono tantissime le proposte di tour organizzate dalle agenzie o che anche affittare l’auto dà la possibilità di allontanarsi dalle città, ma solo il camper ti dà la libertà di spingerti di notte in luoghi completamente isolati, di accamparti nel posto migliore e di rimanere tutta la notte con gli occhi rivolti verso il cielo stellato.
Forse potrebbe piacerti: cosa fare e vedere a Reykjavik
Inoltre, mentre si aspetta che l’aurora boreale si faccia vedere, si può sonnecchiare, bersi una tisana calda e rimanere al calduccio mentre fuori fa freddo e il vento tira forte.
L’aurora boreale è dispettosa e può arrivare in qualsiasi momento anche quando meno te lo aspetti: in camper si può rimanere fuori tutta la notte ad aspettarle, senza gli orari fissi e le scadenze che le agenzie impongono o dover tornare in hotel come quando si noleggia l’auto.
Il camper quindi è in assoluto un’ottima scelta anche se bisogna avere qualche accortezza. Prima di tutto è necessario leggere le informazioni su come guidare in sicurezza in Islanda. Rispettare i limiti di velocità è importante se non si vogliono ricevere brutte sorprese con multe salatissime (in Islanda le multe per eccesso di velocità possono arrivare anche a centinaia di euro) e soprattutto verificare la condizione delle strade prima di avventurarsi su percorsi che siano chiusi o risultino impraticabili.
Per questo c’è un sito davvero ben fatto, quello della Vegagerdin.
Inoltre è importantissimo noleggiare un camper adatto al periodo invernale: CamperIceland è stata l’unica compagnia di noleggio che abbiamo trovato capace di fornirci un mezzo con ruote chiodate e riscaldamento supplementare.
Siti Web per le previsioni dell’aurora boreale
L’origine dell’aurora boreale è nello spazio e nonostante la sua imprevedibilità, gli scienziati sono in grado di sapere alcuni dati con un paio di giorni d’anticipo, ovvero possono dire con una discreta precisione quanto forte sarà l’attività solare e, di conseguenza, conoscere le probabilità di avvistamento dell’aurora e di calcolare il KPI la scala di intensità dell’aurora boreale che va da 1 (bassissima) a 9 (tempesta geomagnetica).
In questo modo, potrai anche tu sapere con abbastanza precisione, già qualche giorno in anticipo se hai la possibilità di vedere l’aurora boreale e quanto forte sarà e lo puoi sapere utilizzando almeno 3 siti web per le previsioni dell’aurora boreale che ti elenco qui sotto. Sono abbastanza precisi, io ho tenuto questi siti sotto controllo praticamente ogni giorno durante i miei viaggi in Islanda.
Vedur.is: è il sito web ufficiale del meteo islandese e ti dà le previsioni dell’aurora boreale per la giornata corrente e le due successive. Nella pagina vengono mostrate due informazioni importantissime: il KPI previsto e la copertura nuvolosa sull’Islanda.
Dalla freccetta azzurra sotto l’immagine della copertura nuvolosa, puoi cambiare giorno e orario fino a 3 giorni successivi all’odierno.
Auroraforecast.is: questo è il mio sito preferito per le previsioni dell’aurora boreale in Islanda, è un sito web creato da alcuni dei migliori specialisti del clima islandese. Il sito è molto preciso e fornisce un sacco di informazioni veramente utilissime. Non solo la copertura nuvolosa e il KPI previsto, ma anche la velocità attuale del vento solare e, un altro fattore importantissimo da tenere in considerazione, il campo geomagnetico interplanetare (hai più possibilità di vedere l’aurora boreale se questo è nT South).
Scorrendo la pagina trovi anche come si muove e dove si trova l’ovale dell’aurora boreale.
SpaceWeatherLive.com: se vuoi fare veramente il pieno di informazioni scientifiche sull’aurora boreale e sulle sue previsioni, questo sito è secondo il mio parere meno intuitivo degli altri due, ma qui trovi veramente tutte le informazioni live sul campo magnetico, sulla velocità solare e l’indice KPI.
Nella pagina trovi anche in tempo reale dei box verdi, arancioni e rossi: si tratta di alert, quindi se qualcosa cambia e le probabilità di avvistare l’aurora cambiano, sarai informato immediatamente!
Aurora Boreale in Islanda: abbigliamento consigliato
L’Islanda è molto fredda in inverno, quindi assicurati di essere ben coperto quando vai a caccia dell’aurora boreale. Poiché molti dei posti più belli si trovano in zone remote e selvagge , sono indispensabili scarpe o stivali da trekking robusti.
Ovviamente l’abbigliamento adatto varia in base al periodo in cui vai: a Settembre fa certamente meno freddo che a Dicembre o Gennaio, ma il vento potrebbe tirare forte e quindi dovrai coprirti molto bene anche nelle stagioni con il clima più mite.
Tieni conto di una cosa: se vuoi vedere l’aurora boreale è probabile che tu non sappia a quale ora lei si faccia vedere. L’ultima volta che sono stata in Islanda, ho dovuto aspettare dalle 22 di sera fino alle 4 e 30 del mattino. Ho dunque trascorso al freddo e al buio più di 6 ore!
La regola principale è di vestirsi pesante e di proteggere le parti più esposte del tuo corpo ovvero mani e piedi. Guanti pesanti e calze (anche due paia) sono assolutamente indispensabili. Anche un cappello di lana è fondamentale per le proteggere le orecchie!
Lascia perdere i jeans: non proteggono ne dal freddo, tantomeno dal vento. Opta per pantaloni da trekking, in generale oltre a proteggere di più sono anche più comodi. In inverno invece pantaloni da sci o da snowboard sono certamente la scelta migliore: se c’è la neve eviterai anche di bagnarti.
Porta qualcosa da vestire in più, piuttosto che qualcosa in meno: se hai caldo puoi levarti un maglione, ma se hai freddo e non hai altro con cui coprirti rischi di ammalarti.
Diletta - Sempre in Partenza
Post super dettagliato e super utile!
Proprio in questi giorni stavo guardando i voli per l’Islanda perché il prossimo autunno mi piacerebbe andarci… e cominciavo a fantasticare un po’ :) terrò sicuramente conto dei tuoi consigli, sarebbe un sogno avvistare la famosa aurora!
A presto :)
martina santamaria
Ciao Diletta! Si per il prossimo autunno l’Islanda è una delle destinazioni TOP, forse ci torno anche io…speriamo! A presto!
Giuseppe
Ciao ho letto con interesse il tuo blog e soprattutto i post sull’Islanda.
Ho prenotato già i voli: arriverò il 29 dicembre e ripartirò il 5 gennaio. Sto avendo delle difficoltà soprattutto per trovare come muovermi (vorrei evitare il noleggio dell’auto) e sopratutto nel trovare htl a Reykjavik. Viaggiamo in due (io e mia moglie) e abbiamo all’attivo numerosi viaggi sopratutto in America Latina organizzati in autonomia. Il noleggio della macchina certamente sarebbe preferibile per muoversi in autonomia e non utilzzare le costosissime agenzie ( ho visto dei day tour con Reykjavik Excursions); inoltre potrei spostarmi dalla capitale per trovare alloggio ( credimi con booking non trovo praticamente nulla). Potresti darmi dei suggerimenti? Sopratutto per l’auto…. Pensi non sia “troppo” avventuroso in dicembre ? Grazie in anticipo.
Emarti
Ciao giuseppe e scusa il ritardo ma sono rientrata stamattina dagli USA e il jet lag mi sta distruggendo :)
allora, la macchina secondo me è l’opzione migliore (ma sceglila 4×4 perché in inverno le strade sono ghiacciatissime). In quel periodo fa un pochino buio, le ore di luce sono poche, siete proprio sicuri di volerci andare in quel periodo? Io sono stata a fine Febbraio con il camper e se guidate con prudenza (molta prudenza) non dovreste avere problemi. Le agenzie sono ottime, ma care e ti lasciano poca libertà, io generalmente non le amo molto.
Io con il camper ho dormito una sola notte in hotel ma se mi dai qualche giorno provo a cercare qualcosa di buono…hai provato con AirBnb?
Ciao
Martina
Giuseppe Autore
Ciao Martina non preoccuparti per il ritardo…io nel frattempo ho fatto quasi tutto. Mi manca una sola notte a Reykjavik (al ritorno dal giro ) infatti ho pianificato alcune tappe pernottando in tre località diverse ( Grundarfjordur, Hafnarfjordur – Reykjavik-,Kirkjubaejarklaustur) noleggieró una Jeep tipo Jimmy (piccola) penso con Geysir o Cheap Jeep. Ho scelto il viaggio in autonomia perché è ciò che più mi piace ma, quando ti ho scritto ero un po’ preoccupato per la guida. Poi ho letto e ho capito che se stai sulla statale 1 e non fai strade interne, la situazione delle strade non dovrebbe essere così pericolosa (mi hanno riferito che li puliscono spesso se nevica). Comunque ormai è fatta…
Ho scelto questo periodo per una serie di ragioni, soprattutto lavorative (mia moglie è un insegnante) e poi leggevo che adesso in Islanda c’è un notevole afflusso turistico anche d’inverno (infatti per il 31 e 1 trovare un htl a Rey è stata un impresa)
E poi d’inverno hai maggiori possibilità di beccare l’aurora e, ti confesso, ho scelto l’itinerario leggendo i tuoi consigli sul blog.
Se puoi e se ti va …dammi una dritta sull’abbigliamento: tecnico ? Non vorrei spendere una cifra (già un salasso saranno i pernottamenti) e quindi, ti prego di fornirmi delle indicazioni utili e, se riesci, very cheap.
Grazie mille
Giuseppe
Emarti
Ciao Giuseppe!!! Gran viaggio, bravi vi piacerà un sacco! Abbigliamento tecnico è meglio, anche se le temperature non sono bassissime tira sempre un vento che porta via quindi cercate di coprirvi più che potete! Sai io cosa avevo fatto? mi ero portata le cose da sci e sono stata bene, ma se non ne avete Decathlon ha dei pantaloni da snowboard perfetti, se mai sotto vi mettete una calzamaglia di lana… portate guanti e berretto e se le avete delle maglie termiche, soprattutto se state fuori di notte per vedere l’aurora ne avrete bisogno. Se lo hai porta un termos con del the caldo vi aiuterà a non congelare e se vuoi da decathlon hanno anche dei piccoli sacchettini che quando li rompi diventano caldi e sono una manna dal cielo…hai presente il ghiaccio quello chimico che compri in farmacia? Ecco sono simili, più piccoli e ve li potete infilare nei guanti!
Giuseppe
Ciao Martina siamo tornati il 6 dall’Islanda, viaggio fantastico e luoghi incredibili. Siamo stati abbastanza fortunati infatti abbiamo vista l’aurora per ben due volte, addirittura la seconda, giorno 31/12 in città a Reykjavik. Sono stati molto utili i tuoi suggerimenti, dalla scelta dell’auto 4×4 con pneumatici chiodati alle località dove fare tappa. Utilissimi anche i piccoli sacchetti della Decathlon che alleviavano le mani congelate. Devo ammettere che con un po di fortuna (noi abbiamo trovato soltanto una giornata su 8 di tempo veramente brutto) l’Islanda in questo periodo è meravigliosa sebbene le quasi cinque ore di luce. Grazie ancora per i consigli.
Emarti
Ciao giuseppe!!! Bene bene sono contenta che l’abbiate vista!!! Si l’Islanda è molto bella davvero, indipendentemente dall’aurora boreale, ci sono panorami meravigliosi…siete andati a vedere le orche e balene?
Giuseppe
No Martina perché il giorno che eravamo in zona (Grundarfjordur) il tour era pieno e poi le avevo già viste in Patagonia. In effetti hai ragione vulcani, geyser, cascate e ghiacciai…l’Islanda è meravigliosa. alla prossima….magari in estate
Paola
Ciao Martina,
io vorrei andare nella seconda metà di ottobre con i miei genitori che, seppure attivissimi e giovanili, hanno 70 anni, secondo te la scelta del camper potrebbe essere una buona idea? Oppure meglio andare sul sicuro noleggiando un 4×4 e dormire in hotel?
Grazie mille per questo post che mi ha già dato un sacco di idee
Emarti
Ciao Paola! Allora intanto grazie, sei gentile e mi fa molto piacere leggere il tuo commento. Allora io penso che il camper non sia molto adatto per un motivo semplice: non è detto che ci sia la doccia e credo che i tuoi genitori, (anche i miei hanno quell’età!!!) abbiano voglia di rilassarsi alla sera e farsi una bella doccia calda :) Io opterei per 4×4 e hotel se cerchi essendo fuori stagione secondo me non spendi neanche una fortuna. Ottobre è un buonissimo periodo per l’aurora e essendoci ancora ore di luce vi godrete al massimo la bellezze dell’Islanda (indipendentemente da quella dispettosa dell’aurora boreale) Buon viaggio!
PS: informati per andare a vedere le orche se fosse stagione, è un’esperienza bellissima, ma evitate se soffrite la barca :)
Paola
Ciao Martina, grazie mille per la risposta e la cortesia. Allora vedo di organizzarmi per il 4×4 e l’hotel ;-)
Per quanto riguarda la barca siamo dell’Elba e alle mareggiate, per fortuna o purtroppo siamo abbastanza abituati, magari ce la caviamo =)
Grazie ancora e a presto
Emarti
Benissimo! L’Islanda vi piacerà un sacco soprattutto in questo periodo :) Buon viaggio!
ilaria
Ciao!! bellissimo Blog con tantissime info utili!
andrò a metà novembre e avendo solo 4 giorni pieni cosa mi consigli di vedere? l’idea è di noleggiare un camper, mi chiedevo se voi si siete appoggiati a qualche camping o vi fermavate per strada? grazie mille e speriamo di riuscire a vedere l’aurora boreale…
Emarti
Ciao Ilaria, in inverno puoi campeggiare praticamente dove vuoi. Noi ci fermavamo nei posteggioni al lato delle strade. Credo che sia così ancora, in inverno ci sono pochissime persone :)
In 4 giorni io farei Reykjiavic, Grunfarfiordur (dove c’è il famoso Kirkjufell) e il Golden Circle :)
roberta
>Ciao Martina e ciao a tutti.. io ho prenotato il viaggio in Islanda dal 1 al 6 marzo, pensavamo di affittare un camper anche perché abbiamo un bimbo piccolo e in camper è tutto più comodo.
Vorrei chiedervi se avete qualche sito o contatto per noleggiarlo.. poi un altra domanda credo sciocca, sarà ancora molto molto freddo in quel periodo rispetto a dicembre gennaio? Grazie Roberta
Emarti
Ciao Roberta, scusa il ritardo nella risposta.
noi il camper lo avevamo affittato qui:
https://www.campericeland.is/en/
Farà ancora un po’ freddino, copritevi bene, ma a Marzo avrete già molta luce ed è un periodo fantastico per l’aurora boreale!
Se hai bisogno di altre info, io sono qui, beati voi, anche io avrei tanta voglia di tornare in Islanda in inverno
!!!
Roberta
Ciao, vorrei andare in Islanda nel mese di marzo ma non ho ancora deciso bene le date.
Se vado ad aprile ho possibilita di vedere l’aurora boreale?
e per quanto riguarda la guida del camper, con una patente svizzera é possibile?
Emarti
Ciao, si l’aurora puoi vederla ma ci vuole molta fortuna. Non so se con patente svizzera puoi prendere il camper ma immagino di si :)
Alessio
Ciao Martina sono Alessio, mi potresti indicare il periodo più giusto per riuscire a vedere l’aurora boreale ? Vorrei andarci almeno 5 giorni il prossimo anno con mio fratello. Dici che ci potrebbe anche essere possibilità di non riuscire a vederla ? Grazie in anticipo per la risposta
Emarti
Ciao si purtroppo se prendi brutto tempo o non c’è abbastanza attività solare rischi di non vederla :(
Sergio
Ciao Martina siamo in 2 e partiamo a fine luglio per un week end lungo a ripercorrere il set di game of thrones. Volo e sistemazione sono ok.
Consigli da darci sull’abbigliamento? Guanti e bertetto causa vento anche a luglio? Many Thanks in advance ciao
Emarti
Ciao! Si per forza, anche in estate rischiate di prendere freddissimo in Islanda!
Mary
Ciao…siamo a Reykjiawic…sta x concludersi questo stupendo viaggio di 2 settimane…lasceremo qui un pezzo di cuore…purtroppo l’aurora boreale non l’abbiamo vista…ma in compenso abbiamo visto posti indimenticabili…buon viaggio
Emarti
Ciao Mary,
bellissimo viaggio l’Islanda! Eh l’aurora è dispettosa a volte capita di non vederla, per quello io scrivo sempre che non si deve fare un viaggio per quella, ma per il paese che si va a visitare..che se poi ci regala l’aurora, beh ancora meglio. Un abbraccio
Marco portale
Ciao Martina sono Marco, il tuo blog è una perla per gli amanti dell Islanda e dei paesi nordici come me! Io e la mia ragazza siamo appena tornati dalla Norvegia ( bellissima) ed a metà gennaio saremo in Islanda ( Reykjavic) per 4 giorni, noi purtroppo non abbiamo la possibilità di affittare un mezzo di trasporto e stavamo optando per muoverci con i mezzi pubblici o tramite tour organizzati. Avrei bisogno qualche consiglio da parte tua per questi 4 giorni e quale siano le cose più belle ed interessanti da poter andare andare a vedere da Reykjavik o a Reykjavik stesso. Per quanto riguarda l aurora pensi che sia un buon periodo? Grazie mille ed ancora complimenti per il tuo bellissimo ed utilissimo blog
Emarti
Ciao Marco ma che gentile che sei! Non sai quanto mi abbia fatto piacere che tu ti sia trovato bene sul blog. allora certo, secondo me i tour imperdibili da Reykjavik sono quelli dell’aurora ovviamente (ai quali dovrai partecipare, ma ti consiglio di prenotarli uno o due giorni prima appena hai qualche informazione precisa sulle condizioni atmosferiche). Poi io ti consiglierei questi:
1 – tour di 1 giorno al lago Jökulsárlón
2 – Circolo d’Oro
3 – Tour di avvistamento delle balene
4 – Un tour a qualche laguna. O alla laguna blu oppure la Laguna segreta (io non ci sono stata, ma sembra figa)
5 – Tour alla Penisola di Snaeffelsness
6 – ci sono poi una marea di attività fighissime, tipo andare nella grotta di ghiaccio (a Gennaio lo puoi fare) o tour in quad. Ma se è la prima volta che andate in Islanda io mi concentrerei soprattutto sulle prime 4 cose che ti ho scritto.
Se hai bisogno di altre info sono qui!!!
Marta Mantovani
Ciao !
Vorrei andare x Pasqua in islanda..
Una settimana circa con 2 bambini di 9 e 11 anni.
Che mi consigli?
Grazie
Marta
Emarti
Ciao Marta, cosa ti consiglio su cosa? Itinerario? Spostamenti? Puoi darmi più informazioni?
Grazie!
Mauro
Ciao e complimenti per il blog. Mia moglie ha espresso come unico desiderio quello di vedere l’aurora ed io, dopo averla trascinata x mezzo mondo a causa dei miei hobby e sport, vorrei accontentarla. Accantonata l’idea scandinava dove siamo già stati con la roulotte (viaggio fantastico e 7 settimane non sono state sufficienti!!), Avrei optato per l’islanda tra fine febbraio e primi di marzo, una settimana, appartamento a Reykjavik e auto a nolo… Il camper è improponibile senza condividerne la spesa! Cosa ne pensi?
Emarti
Mi sembra un’ottima idea, il camper è costoso!
Roberto
Ciao Martina,
Penso che il tuo sia il miglior blog/aiuto per l’Islanda in circolazione!..
Causa lavoro che non mi permette molte ferie(escluso in estate), avevo optato per partire il 29 dicembre e ritorno il 3 gennaio.. 4 giorni pieni..
Ho visto i posti che hai consigliato.. E si sono stupendi.. Ma il mio scopo è sogno principale è l aurora..
So che certezza non esiste, a siccome sei molto pratica.. Consigli di essere fiduciosi o c’è qualche periodo Dell anno che consiglieresti più di Capodanno??
Grazie in anticipo
Roberto
Ciao,
Prima cosa vorrei farti i complimenti per i consigli che dai.. E per il blog!
Poi volevo chiederti..
Avevo in mente di passare capodanno in islanda.. (causa lavoro mi è più difficoltoso muovermi in altri giorni)..
Sarebbero 4 giorni pieni, ma leggo di difficoltà di muoversi in auto e sopratt maltempo..
Non ti nego che il principale motivo per cui vorrei andare li è l aurora.. Quindi consiglieresti periodo diverso.. Se si quale mese secondo te ha possibilità migliori di avvistamento?
Grazie in anticipo
Dils
Ciao Dile! Ho appena letto questo tuo post e devo dire che è quello che scriverei anch’io… E mi chiamo Diletta come te!
Spero che tu sia riuscita nell’intento di partire e che sia stata fortunata con gli avvistamenti :)
maria
Ciao Martina, come stai?
chiedevo un’informazione.. vorrei portare un mio amico a vedere le Luci.. non mi è chiaro ancora come muoverci e dove alloggiare o se ci sono camper noleggio (cheap)… cosa consiglieresti?
Grazie :)
Emarti
Ciao Maria, scusa il ritardo non ho parole come giustificazione se non che per un po’ per problemi in famiglia ho abbandonato il blog. Vai a Kiruna e Abisko in Svezia, puoi muoverti facilmente ed è la destinazione migliore, molto più dell’Islanda dove il tempo è un po’ bizzarro (sempre se le Luci sono la tua priorità!)
Gabriella
Ciao saremo in Islanda 8 gg a fine agosto mi aiuteresti con l’itinerario ? Quanti giorni conviene stare a Reykiavik? Siamo in 2 e noleggeremo l’ auto. È sufficirnte la patente italiana vero? Grazie per tutti i consigli che vorrai darmi!
Riccardo
Ciao, sto per prenotare un viaggio di 5 giorni a febbraio 2022, sperando che non ci siano nuove chiusure.. Cosa mi consigli per quel periodo? Ci sono comunque i vari tour organizzati? Perchè la mia idea era quella di stare nella capitale e poi muovermi con quelli.
Grazie mille!
Emarti
Ciao Riccardo, c’è pieno di tour! Puoi scegliere se prenotarli prima (nella mia pagina trovi i link che ti portano la, oppure prenotarli in loco :)
vanessa
Visto che sei cosi’ carina e disponibile, chiedo a te direttamente!!!
il mio compagno e io (amanti di viaggi e avventure) vorremmo andare a vedere le luci boreali e anche fare delle escursioni per vedere animali(ad esempio le balene). Sorge una domandona…….consiglieresti Kiruna e Abisko 4 giorni a cavallo di Ottobre-Novembre…..o meglio gennaio con piu giorni in Islanda? Domanda complessa!!!ma sto navigando sul web e trovo i consigli e opinioni più disparate…….ps. l’affitto macchina è un must secondo te o si può fare anche con mezzi locali?
Grazie
Vanessa
Emarti
Ciao Vanessa!
Allora, Abisko E Kiruna non sono sul mare quindi no balene. Allora Abisko è una delle Capitali mondiali per le aurore boreali, ma forse se decidi di fare un viaggio io ti consiglio l’Islanda perché ci sono un sacco di cose da fare! Non fissarti sull’aurora, puoi vederla come no, è questione di fortuna. Io voto Islanda comunque ;-)
Silvia
Ciao :)
io e il mio ragazzo vorremmo trascorrere 5 gg circa in Islanda la terza settimana di settembre. Vorrei capire come organizzare al meglio il viaggio. Quali solo le località da non perdere? stavo valutando la possibilità di prenotare due hotel in due località differenti. Le priorità sarebbero vedere l’aurora boreale e le orche marine.
grazie per la tua disponibilità