PimpMyTrip.it - Viaggi Avventura > Blog > Consigli di Viaggio > 5 Modi per Prenotare l’Hotel in Iran, con Pro e Contro

5 Modi per Prenotare l’Hotel in Iran, con Pro e Contro

– Posted in: Consigli di Viaggio

Organizzare un viaggio fai da te non è sempre facile e soprattutto in alcuni casi, come l’Iran, prenotare l’hotel può diventare una vera e propria seccatura.

Infatti, mentre in altri paesi grazie a piattaforme come Booking.com (la mia preferita), la prenotazione degli hotel online è un processo relativamente semplice e diretto, alcuni portali non sono ancora disponibili in Iran.

Cosa vuol dire? Vuol dire che se cerchi gli hotel in Iran su Booking.com, Expedia o altri, la miglior ipotesi è quella di trovare solo una manciata di hotel costosi, ma nella maggior parte dei casi probabilmente non ne troverai neanche uno.

Questo articolo si propone di fornire 5 modi alternativi per prenotare l’hotel in Iran per coloro che vogliono visitare il paese in maniera fai da te.

Se stai pensando di prenotare un hotel in Iran probabilmente ti potrebbe servire anche leggere la mia guida al viaggiare in Iran fai da te, piena di consigli utili!

1 – Prenotare gli Hotel Online

Nonostante Booking.com in Iran al momento non funzioni, ci sono comunque alcuni siti web che ti permettono di prenotare un hotel e pagare online con carte di credito o di debito internazionali.

Il problema grosso nasce nel momento in cui si sta cercando opzioni di alloggio economiche, come ostelli e B&B, perché la scelta è davvero molto limitata.

Inoltre su alcuni di questi siti succede che non è detto che la camera sia prenotata solo perché la prenotazione online è andata buon fine.

Infatti molte volte la richiesta effettuata online viene, prima di essere confermata, reindirizzata all’hotel in questione, che deve approvarla. Una volta approvata, il sito web ti invia un link ad un portale di pagamento online dove puoi, finalmente, pagare la tua tanto agognata stanza.

Solo questo fa capire che i tempi di attesa spesso possono diventare esasperanti, soprattutto se prenoti poco tempo prima della partenza per l’Iran: infatti il tempo necessario affinché la tua richiesta venga inviata all’hotel e la prenotazione possa essere finalizzata dipende da una varietà di fattori, tra cui, il tempo di risposta dell’hotel, che varia, oltre all’hotel in questione anche in base alla stagione.

Questi siti web possono essere trovati con una semplice ricerca online.

Vale la pena notare che il pagamento online non è così diffuso in Iran come ci si potrebbe aspettare. In effetti, la maggior parte dei siti web che propongono il pagamento online, lo promuovono come un vero vantaggio.

Quindi scegliere il miglior sito web tra quelli a disposizione potrebbe non essere facile, ma noi che siamo viaggiatori intelligenti possiamo trovarlo usando il nostro cervello (e poi sotto vi consiglio quello che secondo me è il miglior portale di prenotazioni online in Iran).

I fattori che possono aiutarci a decidere quale sito web sia il migliore principalmente sono:

  1. Il numero di hotel in ogni città.
  2. il numero di camere disponibili.
  3. tariffe delle camere (scontate fino al 50% rispetto agli altri portali).
  4. presenza di hotel e altri tipi di alloggio in più città possibili (se un sito offre camere solo a Tehran o solo hotel di lusso, io lo lascerei perdere).
  5. Possibilità di cancellare la prenotazione.

Perché le tariffe delle camere oscillano spesso e i prezzi variano in base alla stagione, per non parlare delle fluttuazioni del cambio euro/rial, un consiglio che posso darvi è quello di controllare spesso le tariffe per vedere se cambiano sul sito web così da rendersi conto se i prezzi sono aggiornati.

Io mi affido per la prenotazione dell’hotel in Iran al portale 1StQuest perché, tra tutti quelli che offrono questo servizio, è il più affidabile in assoluto e ha un’ampia gamma di hotel soprattutto nelle principali città del paese.

prenotare-hotel-iran-online

La schermata iniziale di 1StQuest, il miglior portale per prenotare hotel in Iran Online!

Ecco i motivi per cui dovresti prenotare con loro:

  1. Pagamento con carta di credito o paypal
  2. Conferma immediata
  3. Miglior prezzo garantito (se trovate lo stesso hotel a meno da qualche altra parte basta mandargli lo screenshot per avere il rimborso)
  4. Cancellazione gratuita (leggi per ogni hotel le politiche di cancellazione)
  5. Varietà di hotel, da quelli di lusso a quelli economici
  6. Varietà delle città in Iran
  7. Il portale è in italiano

1St Quest offre inoltre la possibilità di acquistare online non solo hotel ma anche autobus, treni ,voli interni e l’assicurazione adatta e vi fa ottenere anche, e in tempi velocissimi, il codice di autorizzazione per il visto all’arrivo in areoporto (VOA).

A proposito del VOA puoi leggere questo post su come ottenere il visto per l’Iran

2 – Prenotare tramite agenzia di viaggio

Il secondo modo per prenotare l’hotel in Iran è quello di rivolgersi alle agenzie di viaggio iraniane che spesso offrono questo servizio (facendovelo pagare in più ovviamente).

Puoi metterti in contatto con loro tramite telefono o email e chiedere a loro maggiori informazioni.

Non è facile “fidarsi” di un’agenzia che si trova online senza il consiglio di qualcuno che ha usufruito dei loro servizi. Per quello ti raccomando Iran Doostan, l’agenzia di un mio amico (con cui ho il piacere di lavorare e che parla italiano perfettamente).

prenotare-hotel-iran-con-agenzia

Se vuoi parlare direttamente con loro, scrivimi una mail e sarò felice di darti il contatto.

Per quanto riguarda il pagamento, poiché le agenzie di viaggio sono private, potresti avere la possibilità di usare la tua carta di credito (devi chiedere all’agenzia che hai scelto, Iran Doostan li accetta). Una volta che l’agenzia ti ha prenotato gli hotel, chiedi di poter saldare il conto facendo un bonifico o un pagamento direttamente sul loro conto corrente.

Se loro ti dicono di no, tuttavia, è possibile concordare di pagare in contanti all’agenzia al momento del tuo arrivo in Iran.

Il contro di prenotare con un’agenzia è prima di tutto che in genere prendono (giustamente) una commissione. I pro invece sono di più: conoscono gli hotel e parlano persiano, possono darti una mano anche per ottenere il visto oppure puoi discutere con loro del tuo itinerario e farti dare qualche ottimo consiglio.

Nella maggior parte dei casi con le agenzie si comunica in inglese (a meno che tu non conosca il persiano!)

ps: ti ho consigliato Iran Doostan proprio perché il mio amico parla italiano, l’agenzia è la più antica in tutta l’Iran (sinonimo di serietà), e se prenoti con loro, a seconda del servizio, ti aiutano anche a ottenere il visto.

Visita il sito web di Iran Doostan per saperne di più.

3 – Prenotare al banco negli aeroporti

prenotare-hotel-in-areoporto

Uno degli hotel più belli di Kashan: il Manouchehri House

Probabilmente non dovresti pensare di prenotare un hotel direttamente in areoporto se stai viaggiando in Iran in alta stagione (Aprile, Maggio e Ottobre) a causa del numero di eventi internazionali, tra cui conferenze e mostre, nelle principali città a causa delle quali spesso la disponibilità di camere è finita.

Ti sconsiglio questo modo anche per un altro motivo e cioè che spesso i voli dall’italia arrivano a Tehran tardi alla notte e i banchi di prenotazione sono chiusi.

Comunque, a parte questo, potresti riuscire a prenotare una camera in un hotel a quattro o cinque stelle in uno dei principali aeroporti internazionali come l’aeroporto internazionale Imam Khomeini a Teheran, l’aeroporto Hashemi Nejad di Mashahd e Shahid Beheshti a Isfahan.

La maggior parte degli hotel di qualità dispone di un banco prenotazioni in questi aeroporti, ma come ripeto, ti consiglio di provare questo modo solo se non hai avuto tempo di prenotare prima, e avendo bene in chiaro il rischio che potresti non trovare una camera disponibile.

Se l’hotel non ha un rappresentante in aeroporto, non c’è bisogno di preoccuparsi! Alcune agenzie presenti in aeroporto possono aiutarti, ma ottenere una stanza in questo modo potrebbe richiedere un po’ più di tempo, di rischio e di fatica.

4 – Prenotare l’hotel via email

hotel-iran

Il tradizionale Forough Hotel di Shiraz

Questo è il modo che ho usato io la prima volta che sono stata in Iran, ovvero cercare l’hotel che pensi possa fare per te (magari cercandolo sulla lonely planet dell’Iran) e contattarlo via mail prima di partire.

Gli hotel iraniani sono consapevoli che i viaggiatori stranieri non possono pagare la loro prenotazione, quindi sono abituati a ricevere i pagamenti più tardi, quando arrivi direttamente lì.

In genere, gli hotel impiegano dalle 24 alle 48 ore per rispondere alle e-mail per cui se la risposta non arriva subito non ti preoccupare, se invece ci mettono di più allora potrebbero aver cambiato l’indirizzo mail.

Se non ricevi una risposta alla tua email dopo un paio di giorni, inviala di nuovo. Gli hotel ricevono molte e-mail e c’è sempre la possibilità che alcune si perdano nel mucchio.

Uno dei vantaggi di entrare in contatto direttamente con l’hotel è per esempio, che se stai facendo la prenotazione per un gruppo numeroso, puoi provare a chiedere uno sconto per gruppi, quindi potrebbe essere una buona idea chiedere di poter parlare direttamente o con il responsabile delle prenotazioni o con il responsabile marketing.

Per trovare l’email di un hotel, puoi provare a tentoni a cercare gli hotel online su Google o come ti ho consigliato prima, attraverso una guida di viaggio cartacea.

Attenzione che non tutti gli hotel iraniani sono elencati su Tripadvisor ma la maggior parte di essi (in particolare quelli a quattro e cinque stelle) hanno quasi sicuramente un loro sito web.

Inoltre, alcune funzionalità di Tripadvisor come il numero di contatto e l’indirizzo e-mail non sono accessibili per gli hotel iraniani.

In ogni caso (sia che prenoti online sia per email) una volta effettuata la prenotazione, contatta l’hotel una settimana prima del tuo arrivo per riconfermare la tua prenotazione.

Questo è un consiglio spassionato che io do quasi sempre, indipendentemente dal paese che si sta andando a visitare.

5: Prenotare telefonando direttamente all’hotel

hotel-tehran

Una delle camere del Taj Mahal Hotel di Tehran

Come 20 anni fa puoi sempre prendere il telefono e chiamare direttamente l’hotel.

Il motivo per cui questo metodo è l’ultimo di cui ti parlo è perché l’ufficio prenotazioni potrebbe non essere aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Inoltre, il fuso orario dell’Iran è di +3: 30 GMT per cui se decidi di muoverti in questo modo, tienilo a mente.

Tenendo conto delle ore di lavoro e dei tempi di pausa tipici in Iran, è meglio chiamare tra le 10:00 e le 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 ora locale (dalle 06:30 alle 08:30 e dalle 11:30 alle 13:30 GMT).

Giovedì lavorano una mezza giornata e venerdì è il fine settimana.

Non dimenticarti anche che l’Iran pratica l’ora legale; ad esempio, l’orologio viene spostato in avanti di un’ora il 21 marzo e arretrato di un’ora il 23 settembre (le date possono variare di un giorno da un anno all’altro).

Il prefisso internazionale dell’Iran è 0098 e alcuni codici di città sono i seguenti:

  • Teheran: (+98) 21;
  • Isfahan: (+98) 311;
  • Shiraz: (+98) 711.

I contro di questo metodo sono intanto come dicevo prima, riuscire a parlare con l’hotel, ma anche che devi saper parlare bene inglese (e sperare che anche chi ti risponda lo parli)

In Conclusione

Una serie di fattori, dalla mancanza di accesso al sistema bancario globale a una carenza di camere, hanno reso la prenotazione una stanza in Iran più difficile per i viaggiatori stranieri che in altri paesi (in cui siamo soliti viaggiare).

Del resto con Booking.com, Expedia o altri portali ormai ci siamo abituati a prenotare gli hotel in maniera facile e veloce e quando ci troviamo nella condizione di non poterlo fare, le cose si complicano.

Tuttavia, con questo post spero di averti dato qualche spunto interessante per prenotare l’hotel in Iran fornendoti alcune indicazioni con le quali sarai (facilmente) in grado di partire sereno con la tua stanza che ti aspetta all’arrivo.

hotel-iran-online

Ti Potrebbero anche piacere:

libri sull'Iran
Cosa vedere iran
cosa mettere in valigia
0 comments… add one

Leave a Comment