PimpMyTrip.it – Viaggi Avventura header image

#NeVadoFiero: 3 cose per cui sono contenta di me

– Posted in: Viaggi Avventura

Ho trovato davvero molto carina l’iniziativa di Diquaedilà di scrivere 3 azioni che ognuno di noi fa nel quotidiano e che nel loro piccolo contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore. Anche se io non sono stata “nominata” da nessun altro blog questa cosa mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di “autoinvitarmi” a partecipare.

Troppo spesso infatti siamo impegnati a guardare negli altri e anche in noi stessi le azioni che facciamo e che non vanno bene, dimenticandoci o sottovalutando invece tantissime buone cose del nostro essere alle quali appunto non prestiamo l’attenzione che invece meriterebbero.

Ecco allora le 3 cose mie di cui io vado fiera a dispetto di tutti i difetti che ho ma a cui oggi non voglio pensare.

Non mangio animali. La prima perchè è quella di cui sono più orgogliosa: sono vegetariana. Ed è quella di cui vado più fiera perchè per me esserlo è davvero un sacrificio, ogni giorno. Non sono una di quelle che non mangia carne perchè tanto gli piace poco. A me la carne piaceva tantissimo e tanto più mi sacrifico a non mangiarla tanto più mi sento orgogliosa di me perchè mi sembra che la mia rinuncia abbia ancora più valore. E quando viaggio è ancora più difficile. Vi assicuro, credetemi, che per giorni mi sono alimentata solo a patate e tra le altre cose, la mia dieta non ha ringraziato.

Faccio la raccolta differenziata. Anche questo è un tema che reputo importantissimo ma riguardo al quale trovo troppo spesso indifferenza. Sono stanca di sentire le solite frasi di scuse inutili “ma non ci sono i bidoni vicino a casa”, oppure “ma tanto poi il camion è uno solo e la differenziata poi viene di nuovo rimessa tutta insieme”. Manca molto ancora la cultura di come la nostra spazzatura possa invece diventare un’enorme risorsa. Non abbiamo un mondo di riserva, dobbiamo proteggere questo in cui viviamo. Il poter riciclare i nostri scarti diventa sempre più fondamentale, soprattutto nell’era dell’usa e getta. Non è difficile rendersene conto.

Non butto spazzatura per terra. Della serie “Non aprite quella borsa” perchè invece che per terra la mia spazzatura va tutta a finire li. Lo faccio anche con i chewing gum, pensate che schifezza, anche se prima mi assicuro di averli arrotolati in qualche pezzetto di carta. una volta ero in scooter e l’automobilista davanti a me ha buttato il pacchetto vuoto di sigarette dal finestrino. L’ho raccolto dal mezzo della strada rischiando la vita, ho raggiunto al semaforo l’automobilista, gli ho bussato al finestrino e gli ho riconsegnato il pacchetto dicendogli che forse gli era caduto. Credo che se avesse potuto mi avrebbe investita. Per fortuna non lo ha fatto e io mi sento fiera di questa cosa ancora a distanza di anni. Penserete che sono una rompip@lle. Avete ragione.

Ecco queste sono le cose di cui vado fiera e che penso rendano il mio mondo migliore, o per lo meno, se non le facessi credo che il mondo sarebbe peggiore di come è. Anche se non sembra molto è comunque qualcosa, è un buon punto di partenza per sforzarmi a migliorare ancora. Ora mi metterò a pensare a 3 cose che non faccio, ma che dovrei, oppure a 3 cose pessime che faccio e che mi riprometto di non fare più. Insomma penserò a 3 buoni propositi. Chissà che non ne esca qualcosa di buono.

E ora anche se appunto nessuno mi ha chiamata a partecipare, ma visto che a me piace andare in direzione ostinata e contraria sempre, ecco le mie 3 nominations:

Federico di MasterpiaceTravel

Greta di the Greta Escape

Manuel di I viaggi di Manuel

Ciao e buona lettura!!!

 

 

 

 

18 Comments… add one
18 comments… add one
La Ste

Siete tutte molto più brave e caparbie dell'ideatrice 🙂 Complimenti! 

Martina

Eheh ma figurati e comunque chi ha l’idea è sempre un passo avanti agli altri 😉

Lucia - Respirare con la Pancia

Marti.. sei bellissima! Sono azioni che aiutano molto a migliorare il mondo.. come sai, anche io sono convinta che abbiamo solo questo e dobbiamo rispettarlo al meglio..  e ti capisco, anche a me, la dieta non ha ringraziato mai.. 😀

ps. ed invece saresti stata nominata eccome.. <3

Martina

Ahahah Ciao bella!!! Siamo due vegetariane convinte, quando verrai ti farò fare il pesto speciale dalla mamma (che come lo fa lei, non lo fa nessuno 😉 Un abbraccione!!

Lucia - Respirare con la Pancia

*.* non vedo l'ora!!! 

Greta

Ma grazie!! In questa partiolare occasione l'esserne nominata acquista un valore positivo. E speciale!

Martina

Greta, questo mi fa davvero piacere, aspetto con ansia di leggerti!

freya76

Marti! mi hai preceduta! io ti avrei nominata! 🙂

Martina

Elena, anche io ti avrei nominata, ma lo aveva già fatto Lucia!

Greta

Acc Martina, il mio commento è pieno di errori e ne manca metà.  È inutile, non riesco a commentare da IPad. Anche la testiera va a tratti…

Avevo scritto anche: 

Ci studio subito.

Intanto complimenti a te Martina! Io adoro gli animali ma non ho la forza di diventare vegetariana e allora cerco ogni giorno di migliorare la loro vita in modi alternativi. Gli altri due punti li condivido invece. In giro in moto mi è capitato di prendere anche delle lattine in testa! Ogni mozzicone che vedo gettare a terra è una pugnalata, purtroppo.

Brava! A presto!

Federico

Tutte belle cose!!! Mitica a rincorrere l'automobilista per rendergli il pacchetto 😀 Grazie per la nomination e come ha scritto l'ideatrice dell'hashtag "ci metterò un po’ di più rispetto a quanto possa metterci per dare un giudizio su chi neanche conosco". Vedrò cosa ne tirerò fuori 😀

Martina

Il bello del gioco è appunto che è difficile 😉 Forza!

Farah - Viaggi nel Cassetto

Ma quanto è bella questa iniziativa da 1 a 1000? Ci da la possibilità di scoprire il lato più "umano" di tutte noi, e le tue qualità (lasciatelo dire) sono fantastiche. Davvero.

Brava Marti! 🙂

Martina

Grazie bella, ma tu non sei da meno 😉

Luigi

Ma che brava Martina!!!! 🙂

Martina

Ehehe ma grazie!!! 🙂

Annalsa

Bello scoprire un'altra blog genovese VEGETARIANA! Un abbraccio! 😀

martina santamaria

Ciao Annalisa, il piacere è tutto mio!!! 😉

Leave a Comment