PimpMyTrip.it – Viaggi Avventura header image

Cos’è il glamping e la mia esperienza al Big Berry in Slovenia

– Posted in: Europa

Che cos’è un glamping? Ammetto, io non sapevo cosa fosse fino allo scorso giugno quando ho trascorso un paio di giorni al Big Berry rilassandomi, nuotando nel fiume e andando alla scoperta di questa parte della Slovenia ancora sconosciuta.

glamping

La nostra casetta al Big Berry…mica male, no?

Questo per me è un periodo difficilissimo: il lavoro in ufficio che mi succhia via la vita e l’anima, qualche problemuccio in famiglia (per fortuna sembra in via di risoluzione anche se meglio non dirlo troppo forte), mille cose da fare al punto da prendere due impegni lo stesso giorno e alla stessa ora ma dalle due parti opposte della città.

Insomma un gran casino.

Così quando mi hanno proposto un paio di giorni di completo relax in un glamping in Slovenia, non sono stata capace di dire di no: è vero che sono una viaggiatrice zaino in spalla che predilige sistemazioni semplici come ostelli e piccole guesthouse, ma la tentazione di poggiare le chiappe per una volta in un posto comodo dove l’unica mia preoccupazione fosse trovare la temperatura giusta della doccia è stata troppo forte.

glamping-big-berry-slovenia

Il “kit” con una bottiglia di vino rosso locale… Un benvenuto migliore non potevano darmelo al Big Berry!

Ero davvero molto felice ed accitata di provare questa nuova esperienza, amo il campeggio. Così siamo partiti in auto, abbiamo percorso quasi 800 km con la Panda in un solo giorno e alla sera (o meglio a notte inoltrata) siamo finalmente giunti al glamping Big Berry, nella regione di Bela Krajina esattamente sul confine tra Slovenia e Croazia.

Cos’è il glamping

Credo che ormai tutti i viaggiatori sappiano che cos’è un glamping. Letteralmente glamping sta per glamourous camping, un campeggio cioè di altissimo livello, nel quale le classiche tende con materassino e sacco a pelo sono state rimpiazzate da strutture dotate di tutti i comfort, simili in tutto per tutto alle camere di un albergo, senza però minimamente intaccare la sensazione del contatto profondo con la natura tipica del campeggio normale.

In pratica, il bello del campeggio ma con qualche comodità in più.

glamping-big-berry

La veranda con la Jacuzzi per il mio momento momento “ahhhhhh”

Il glamping è una tendenza nuova che nata in america circa una decina di anni fa si sta adesso diffondendo a macchia d’olio anche in Europa: i glamping offrono un’ampia diversità di alloggio, da vere e proprie tende di lusso, a mobile-home, yurta, fino alle case sugli alberi.

La mia esperienza in glamping al Big Berry

Il Big Berry, come dicevo prima, si trova in una zona davvero remota della Slovenia, all’estremo est, costruito proprio sulle sponde del fiume Kolpa, confine naturale con la Croazia alla quale appartiene la riva opposta del fiume.

All’arrivo ci aspettava una casetta tutta per noi, con un soggiorno dotato di un grande divano di fronte alla televisione più grande mai vista in vita mia, un bagno con quelle docce con un getto d’acqua fortissimo e un grande letto morbido.

Immaginate in più la mia felicità quando mi sono trovata come benvenuto una bottiglia di vino!

Il Big Berry è il classico posto che ci si immagina quando si parla di benessere e relax. La Slovenia punta a diventare la destinazione top per i viaggi green e eco-friendly a contatto con la natura e il Big Berry riflette tutto questo con strutture moderne ma sostenibili: in totale ci sono 7 casette che ospitano al massimo una  quarantina di persone, poste a pochi metri dal fiume Kolpa, sotto l’ombra della grande volta degli alberi.

big-berry-soggiorno

Il soggiorno con la cucina dotata di ogni comfort (compreso il frullatore!)

Ogni casetta è stata disegnata con una grande attenzione ai dettagli: dotata  una camera da letto, un bagno privato e un soggiorno luminoso con una vetrata dalla quale si accede a una meravigliosa veranda con una grande jacuzzi, posta proprio di fronte alla placide acque del fiume.

Il risveglio è altrettanto dolce dell’arrivo: sulla veranda troviamo un cesto con dentro un’abbondante colazione, brioche calde appena sfornate, pane locale e prosciutto, uova biologiche, diversi tipi di yogurt, cereali, latte e succhi di frutta, insomma ogni ben-di-dio.

Diversamente da altri glamping, al big Berry non c’è una piscina. Del resto sarebbe inutile visto che basta fare pochi passi per tuffarsi nella acque color smeraldo del fiume.
Il tempo al nostro arrivo è caldo e soleggiato, perfetto per rilassarci sotto gli alberi e per gustarci un bel BBQ con tanto di cibo vegetariano e vegano.

glamping-cosa-è

Una foto “rubata” di me mentre passeggiavo in mezzo al campo di grano (cercando di non farmi beccare dal contadino)!

Nel pomeriggio facciamo un giro con la macchina nei dintorni, passiamo attraverso paesi con casette circondate da prati pieni di fiori, campi di grano a perdita d’occhio e colline ricoperte da rigogliose foreste di alberi.

Ci fermiamo da un produttore di vino locale per una degustazione: qui scopro che il vino ha una
grande tradizione in questa regione della Slovenia.

Dovrei venirci più spesso.

La giornata successiva è dedicata al relax totale. Scendiamo per un paio d’ore pagaiando tranquillamente sul fiume e godendoci lo spettacolo che le rive rigogliose ci regalano per poi rientrare al glamping e sdraiarci all’ombra sulla veranda con quel libro che da tanto tempo avevo sul comodino e che non ero ancora riuscita neanche ad aprire.

glamping-kolpa-river

“Canoando” lentamente sul fiume Kolpa

Sia il glamping che tutta l’area intorno offre un’ampia varietà di attività all’aria aperta:
alla mattina il Big Berry organizza fitness e corsi e lezioni di yoga, tornei di Beach volley oppure canottaggio (come abbiamo fatto noi) sul fiume.
Nella regione si può fare rafting, è un paradiso per chi ama andare in bicicletta e per gli amanti dell’hiking.

Inoltre, essendo distante circa un’ora e mezza dalla capitale Lubiana, a un’ora e mezza dal celeberrimo lago di Bled e a un’ora circa dalla croata Zagabria, il Big Berry è una base fantastica per andare alla scoperta di questa fetta dei Balcani.

Per concludere: il Big Berry è un ottimo esempio di glamping e con una combinazione di sport da fare, attività all’aria aperta e un’alloggio di lusso è definitivamente un luogo in cui vi consiglio di passare un paio di notti durante un viaggio in Slovenia o per trascorrere una settimana rilassante e a completo contatto con la natura.

Il Camping Big Berry si trova a Primostek sulla riva del fiume Kolpa a circa un’ora e mezza di macchina dalla Capitale della Slovenia, Lubiana.

Sono stata invitata al Big Berry per provare il glamping e come al solito la recensione della mia esperienza è totalmente sincera, altrimenti non la consiglierei mai sul mio blog.

Altri viaggi avventura che ti potrebbero interessare...

6 Comments… add one
6 comments… add one
Ale

Io sono da sempre tenda dipendente… e devo ammettere che il glamping – sulla carta – mi convince poco, perchè mi sa di troppo comodo e poco “wild”… però dico anche che solo gli stupidi non cambiano mai idea e che come dico sempre al mio bimbo “non puoi dire di no e che una cosa non ti piace a priori, senza averla mai provata prima”!! Per cui, penso che mi lascerò tentare dalle tue bellissime foto (la jacuzzi là fuori spacca 🙂 ) e ci farò un pensiero veramente serio!!!

Martina

Ciao 🙂
Ho letto con piacere questo post, mi ha permesso di scoprire un posto che conosco attraverso un punto di vista diverso. Ho notato soprattutto due differenze: l’arredamento blu del tuo bungalow (il mio era marrone) e il getto della doccia, che dove stavo io era invece molto debole.
L’esperienza in canoa la invidio un po’, quando ho soggiornato al BIG BERRY il livello del fiume non ci ha permesso di farla 🙂
A presto!

martina santamaria

Ciao Martina, ma davvero? Il fiume era troppo basso? Peccato perché a me è stata una delle cose che mi è piaciuta di più… anche tu hai scritto un post a riguardo? Se si mettimi qui il link così me lo vado a leggere! Grazie e a prestissimo!

Martina

In realtà il contrario, aveva piovuto da poco ed era abbastanza alto, ma soprattutto gelato!
Ho scritto il post, ma lo pubblico settimana prossima. Buona giornata 🙂

Agnese - I'll B right back

Concordo con Martina in merito al getto della nostra doccia ahah, mi sa che siamo state sfortunate! 🙂
A parte questo, mi è piaciuto molto leggere questo post e constatare come il Big Berry sia stata un’esperienza molto piacevole anche per te! Io l’ho trovato un posto molto rilassante e ben costruito. È solo agli inizi, ma le potenzialità ci sono tutte!
A presto 🙂

dueingiro

Infatti non lo conoscevo questo glamping! Effettivamente è una figata… ok che sei stata invitata…ma i prezzi come sono ? da hotel o mezza vita ? ciauuu

Leave a Comment